Torre degli Asinelli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Torre degli Asinelli: le attività e i tour più consigliati

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

2. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

3. Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

Ammira l'incredibile vista dalla torre pendente medievale più alta del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla Torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Assaggia i migliori prodotti tipici di  Bologna e concediti un piatto di "Crescentina" con la mortadella.

Bologna: tour in segway di 3 ore

4. Bologna: tour in segway di 3 ore

Partecipa a questo tour in Segway e scopri la vivace atmosfera, le bellissime arcate e i chiostri nascosti di Bologna. Il tour inizierà in Piazza Minghetti, centro storico della città, dove potrai prendere confidenza con il mezzo. Potrai anche scegliere il percorso di Via de' Toschi, che ti condurrà attraverso i vicoli del mercato di origine medievale (via Clavature e Via Sampieri). Prosegui quindi lungo una delle stradine più tranquille, Via Santo Stefano, in cui si trova la basilica omonima. Il complesso include "Sette Chiese" romaniche e gotiche e una rappresentazione artistica del periodo in cui Bologna divenne un Comune. Il tragitto prosegue in direzione delle famose "torri pendenti" verso il cuore dell'antico ghetto ebraico. Procedendo lungo Via Zamboni, potrai tornare in Piazza della Mercanzia. Osserva di nuovo le due torri (Asinelli e Garisenda), ma questa volta con il Palazzo della Mercanzia sullo sfondo. Riprendi il cammino per l'area del mercato medievale fino a Piazza Maggiore, la principale della città, ubicata nelle vicinanze della fontana del Nettuno.

Bologna: tour privato a piedi personalizzato

5. Bologna: tour privato a piedi personalizzato

Questa esperienza è fondamentale per chiunque voglia esplorare a fondo il meglio di Bologna. Grazie a un esperto locale potrai scoprire il fascino e il carattere vivace di questa città estremamente vibrante. Potrai iniziare la giornata con un caffè espresso in uno dei bar sotto i "portici", proprio come fa la gente del posto. Cammina lungo una delle strade principali, passa davanti a uno dei teatri più importanti e arriva al mercato della Montagnola. Esplora le stradine del ghetto ebraico, dove potrai ammirare le tipiche finestrelle delle case di questa parte della città e spunta proprio sotto le due torri, che sono il simbolo di Bologna. Fermati per una fetta di pizza in uno dei posti che di solito è pieno di studenti dell'Università più antica del mondo. Dedica il pomeriggio ad assaporare la cultura e a scoprire la zona di Santo Stefano, dove l'arte contemporanea si incontra con quella antica. Ci sono molte perle nascoste che la gente del posto adora e che sono difficili da scovare su una mappa. Se il tempo lo permette, concediti un gelato rinfrescante. Fai un salto in alcuni dei negozi di antiquariato più belli per vedere oggetti unici e scoprire curiosità, poi vai in uno dei tanti locali del posto per un aperitivo e per sorseggiare un bel bicchiere di Prosecco. Nel frattempo, riceverai consigli per ristoranti e magari potrai annotare un paio di ricette tradizionali. Prenota questo tour con un bolognese e il partern locale ti contatterà entro 24 ore per conoscere i tuoi interessi e le tue preferenze. Approfitta della presenza di una guida appassionata che ama trascorrere il tempo libero a condividere la sua conoscenza del posto con viaggiatori con interessi affini ai propri. Replica l'esperienza di passare del tempo in città con un amico che vive lì: i momenti migliori di un viaggio, infatti, sono quando si scava sotto la superficie di una destinazione per scoprirla con gli occhi di un abitante del posto.  In base a ciò che vorrai vedere e fare, sarà preparato un itinerario su misura per te. Verrà delineato un programma del tour, ma sarà flessibile. Se durante il tour vorrai cambiare direzione o se la tua guida ritiene che un sito o un'esperienza particolari possano interessarti, potrai parlarne con lei e modificare l'itinerario. Potrai concordare un punto d'incontro e un orario con la tua guida nel luogo che ti verrà più comodo.  Divertiti a scoprire luoghi incredibili di Barcellona che non conosci, difficili da trovare sulle guide turistiche o in rete, ma che sono molto amati dalle persone del posto. Lascia che la tua guida del posto ti mostri la Bologna che amerai.

Bologna: tour privato da Piazza Maggiore alle due torri

6. Bologna: tour privato da Piazza Maggiore alle due torri

Prenota questo tour privato di 2 o 3 ore e il partner locale ti contatterà per conoscere meglio i tuoi interessi e le tue preferenze. Incontra un abitante del luogo che condivide i tuoi stessi gusti. Approfitta della presenza di guide appassionate che amano trascorrere il tempo libero a condividere la loro conoscenza del posto con viaggiatori con interessi affini ai propri. In base alle tue risposte, sarà preparato un itinerario su misura per te. Se durante il tour vuoi cambiare direzione o se la guida ritiene che un sito o un'esperienza particolari possano interessarti, te lo consiglierà e modificherà insieme a te l'itinerario. Scopri i luoghi meno noti di Bologna, ma molto amati dalle persone del posto. La giornata ruota intorno ai tuoi interessi, perciò goditi il tour privato e lascia che la guida locale ti conduca alla scoperta della Bologna che ami.

Bologna: tour guidato a piedi dell'architettura

7. Bologna: tour guidato a piedi dell'architettura

Inizia il tour al Palazzo dell'Archiginnasio, che funge da edificio per uffici principale della più antica università del mondo: l'Università di Bologna. Dopo, cammina fino a Piazza Maggiore, dove si trova la Basilica di San Petronio, nota per la sua imponente facciata. Prosegui per Piazza del Nettuno, circondata da tre importanti edifici amministrativi: Palazzo d'Accursio, Palazzo del Podestà e Palazzo del Capitano del Popolo. Successivamente, prosegui fino alla base delle iconiche torri di Bologna, la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda. Scopri la storia e le caratteristiche di queste imponenti strutture. Successivamente, prosegui fino all'arco ligneo di Corte Isolani e ammira l'Oratorio di Santa Cecilia. Ammira l'esterno della chiesa di San Giacomo Maggiore, prima di concludere il tour nella zona del Quadrilatero, sede di numerosi mercatini e negozi.

Torre degli Asinelli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Torre degli Asinelli? Clicca qui per la lista completa.

Torre degli Asinelli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 376 recensioni

Guida eccellente; due ore passate molto veloci nonostante il giorno festivo; la guida è stata molto cor4diale e disponibile nel raccontarci tutte i vari aspetti della città; in due ore ci ha fatto una panoramica molto utile per i due giorni successivi.

Visita molto interessante. Guida molto simpatica e preparata. Abbiamo visitato il centro storico e visto i monumenti e i luoghi di culto più importanti e famosi, oltre ad apprendere alcuni segreti della città. Lo consigliamo.

La guida, in modo professionalmente cordiale e con ottima dialettica, ci ha accompagnati in una città semplicemente fantastica: brava!

Esperienza entusiasmante. Davvero brava la guida. La consiglio assolutamente..

ho regalato questo tour, so che i partecipanti sono stati molto soddisfatti