Cose da fare Trani

I nostri consigli per Trani

Trani: 3 ore di tour in bicicletta in campagna

1. Trani: 3 ore di tour in bicicletta in campagna

Fai un allegro giro dalla costa alle campagne del Tranino. Incontra la tua guida, equipaggiati con bicicletta e casco e lascia Trani per un semplice tour in bicicletta, principalmente su asfalto. Passa dal blu dell'orizzonte marino al verde degli ulivi e dei vigneti fino a quello di Bisceglie, il cui territorio è custode di importanti tracce della preistoria. Scopri il "dolmen", luogo di sepoltura dell'età del bronzo. Segui un sentiero condito con erbe selvatiche, architettura rurale e casali. Scendete verso uno dei tratti più belli della costa a nord barese, la scogliera del Pantano/Ripalta. Goditi un giro di ritorno a Trani quasi interamente lungo la costa e fino alla bellissima Cattedrale romanica.

Trani e Castel del Monte: gita di un giorno e degustazione di cucina locale

2. Trani e Castel del Monte: gita di un giorno e degustazione di cucina locale

La gita di un giorno inizia alle 9:30 a Trani dove incontrerai la guida. Trani si trova a nord di Bari ed è facilmente raggiungibile in treno e in auto. Con un comodo trasferimento partirai verso il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, dove raggiungerai una Masseria, un tipico casale della zona e qui assaporerai i sapori della deliziosa cucina locale e avrai l'opportunità di conoscere l'accogliente gente del posto . Al termine della degustazione ripartiremo nel vicino Castel del Monte per una visita esterna con la guida turistica alla scoperta dell'architettura e della storia di questo magnifico castello ottagonale, sito UNESCO. Ritorno a Trani alle 14:00 PROGRAMMA: 9:30 incontro con autista e guida 10.30 visita guidata Castel del monte 12:00 trasferimento in agriturismo per la degustazione 14:00 rientro a Trani

Trani: tour a piedi con degustazione di olio d'oliva

3. Trani: tour a piedi con degustazione di olio d'oliva

Ubicata in una posizione geografica strategica, Trani è sempre stata un centro culturale ed economico della Puglia. Grazie al suo prestigio Trani è considerata la "perla di Puglia". Dopo la presentazione con la guida al punto d'incontro inizierai questo tour a piedi nel centro storico. Questo quartiere è stato impreziosito da edifici artistici appartenenti a tutte le età e a qualsiasi stile ed è caratterizzato da strade tortuose in base alla tipica urbanistica medievale. Ogni angolo rappresenta una sorpresa: troverai ogni volta una piccola chiesa o i resti di una sinagoga. Dopo la visita della cattedrale e del castello svevo, la guida si congederà da te nelle vicinanze del porto, un luogo splendido pieno di caffetterie e negozi.

Trani: tour a piedi privato

4. Trani: tour a piedi privato

Partecipa a un tour guidato nell'incantevole località di Trani, spesso denominata la Perla dell'Adriatico e nota per l'architettura ottocentesca e l'arte medievale. Inizia il tour con una visita al castello svevo costruito sul Mar Adriatico da Federico II di Svevia e in seguito passato sotto il dominio angioino e aragonese. Dal castello, prosegui per la meravigliosa Cattedrale di Trani, una delle chiese romaniche più belle e suggestive della Puglia che si erge maestosa sul mare. Dopo aver apprezzato l'edificio in tutta la sua bellezza, visiterai il quartiere ebraico medievale costruito interamente in pietra bianca e le 2 sinagoghe Scola Nova e Scola Grande. Il tour termina con una piacevole passeggiata nel porto turistico della Città Vecchia.

Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

5. Da Matera: gita di un giorno a Trani e Castel del Monte

Goditi la storica città portuale di Trani e Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, in un giorno. Esplora 2 dei luoghi più affascinanti della Puglia con un comodo trasferimento da Matera tramite un comodo minivan. Assapora un pranzo pugliese in un agriturismo locale. Incontra il tuo autista nel centro di Matera e parti per la Puglia imperiale. Dopo un'ora di macchina si arriva a Trani, la "Perla dell'Adriatico". Ammira splendide viste sul mare Adriatico e sulla costa italiana. Lasciati guidare dalla tua guida turistica locale al Castello di Trani e alla Cattedrale sul lungomare. Visita l'antico quartiere ebraico con le sue sinagoghe e un labirinto di piccoli vicoli. Dopo il tour a piedi, sali a bordo del minivan per proseguire verso un tipico agriturismo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Assapora la cucina pugliese durante un delizioso pranzo leggero. Nel pomeriggio, raggiungere il sito UNESCO di Castel del Monte. Ammira panorami incantevoli da oltre 500 metri. Osserva dall'alto il bellissimo parco che ti circonda. Nelle giornate limpide si può vedere il mare e il Gargano, uno spettacolo della natura. Scopri questo emblematico castello ottagonale, progettato dall'imperatore Federico II. Passeggia per le stanze all'interno del castello e scopri i tanti misteri e segreti che si celano tra le sue mura. Concludi il tour con un trasferimento di ritorno a Matera.

Tour di Castel del Monte con trasferimento da Trani

6. Tour di Castel del Monte con trasferimento da Trani

Dopo il prelievo dalla stazione centrale di Trani, dirigiti a Castel del Monte, il monumento più visitato della Puglia in un tour privato. Il castello è stato inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996. Il Castel del Monte fu costruito nel 1240 da Federico II e si trova in cima a una collina prominente nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Il castello ha una splendida vista sul paesaggio circostante che si estende fino al mare. Lasciati incantare dall'eccezionale forma ottagonale del castello con otto torri e otto lati. Una guida turistica autorizzata ti mostrerà il castello e ti parlerà della sua incredibile storia. Scopri l'affascinante vita di Federico II e la sua personalità stravagante. Scopri gli aspetti nascosti della vita nel Medioevo italiano e i numerosi misteri che rimangono su Castel del Monte.

Trani: tour guidato della città di 2 ore

7. Trani: tour guidato della città di 2 ore

La tua visita alla città marittima di Trani inizierà dal porto, uno dei principali simboli della città. La posizione strategica del porto lo rendeva ideale per i commerci, arricchendo in modo sequenziale in modo sostanziale la città, in particolare al tempo di Federico II. Successivamente, visiterai il forte e il giardino pubblico, prima di raggiungere la magnifica cattedrale romanica che è il principale luogo di culto della città. Infine, visiterai il Castello Svevo (biglietto da acquistare in loco) che fu costruito nel 1233 sotto Federico II di Svevia. È stato modificato più volte nel corso dei secoli e potrai conoscere la sua affascinante storia mentre lo visiti.

Bisceglie: Dolmen Tomba megalitica

8. Bisceglie: Dolmen Tomba megalitica

Il Dolmen si compone di tre o più pietre verticali che sostengono una grande pietra di copertura piana orizzontale (tavolo), anche se ci sono anche varianti più complesse. La maggior parte risalgono al periodo neolitico (4000-3000 aC). Dolmen erano solitamente ricoperti di terra o pietre più piccole in modo da formare una carriola, anche se in molti casi di copertura ha resistito via, lasciando solo la pietra "scheletro" del tumulo intatto. E 'stato scoperto il 6 agosto 1909 da Mosso e Samarelli, che erano responsabili per i primi scavi. Gervasio continuato la sua ricerca nel corso del 1910. La tomba appartiene al tipo con lungo corridoio, e consiste in una camera di sepoltura e un corridoio di accesso. La camera è 1,80 m di altezza e si compone di tre grandi lastre verticali di calcare su cui poggia una lastra di copertura che misura 2,40 mx 3,80 m. Gli scavi condotti nella camera e nel dromos hanno prodotto molti resti umani che si stima di essere quelli di una decina di persone e una vasta gamma di oggetti funerari, vasi in ceramica impastata, collana di perle e ciondoli, un fusaiola (pezzo annoiato) e frammenti di lame di ossidiana e silice, e una di bronzo Falera (valor medaglia). I resti di un camino circolare è stato trovato quasi al centro del dromos, uno che deve essere stato acceso più volte per scopi rituali. Il Dolmen della Chianca, circondata da ulivi, è unico. e questo patrimonio mondiale dell'Unesco merita una visita.

Bisceglie: tour privato con degustazione tipica di Sospiro

9. Bisceglie: tour privato con degustazione tipica di Sospiro

Bisceglie è una graziosa cittadina a 35 chilometri a nord di Bari, vicino a Trani e Barletta. Il percorso guidato inizierà dal centro storico, ricco di chiese e palazzi del XVI e XVII secolo. Durante il tour, visiterai San Pietro Apostolo del 1073 d.C. in stile romanico pugliese con le reliquie all'interno dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone. Il tour proseguirà nel centro storico con la visita di alcuni dei più importanti palazzi nobiliari come Palazzo Frisari e Palazzo Tupputi e la Chiesa di Sant'Adoeno, anch'essa in stile romanico e costruita nello stesso anno della cattedrale. Assapora il tipico dolce bisciroese Sospiro. Secondo una leggenda locale, in occasione delle nozze di Lucrezia Borgia, contessa di Bisceglie con Alfonso d'Aragona, i chierici del monastero di San Luigi prepararono questi dolci, che proclamano i matrimoni dei due nobili. È un pan di spagna leggero a base di uova e farina aromatizzato con la scorza di limone. Il suo interno è farcito con una crema di latte e vaniglia, il tutto ricoperto da una sottile glassa di zucchero. Il tour terminerà con la torre alta 27 metri e le rovine del castello angioino svevo.

Trani: tour privato con degustazione di Moscato

10. Trani: tour privato con degustazione di Moscato

Scopri la splendida cittadina medievale di Trani, città d'arte, nota per i suoi monumenti medievali e e suoi edifici del XIX secolo. Scopri il centro storico, a partire da una visita al castello medievale costruito dall'imperatore Federico II di Svevia nel 1233 sul mare Adriatico. Il giro prosegue con una visita alla magnifica Cattedrale di Trani, la più bella cattedrale della Puglia in stile romanico, costruita in onore di San Nicola Pellegrino, patrono della città. Dopo aver apprezzato la cattedrale in tutta la sua bellezza, visita il quartiere ebraico medievale costruito interamente in pietra bianca e ammira le 2 sinagoghe di Scola Nova e Scola Grande dall'esterno.  Il tour termina con una degustazione di vino Moscato e una bella passeggiata lungo il porto turistico.

Trani: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Trani? Clicca qui per la lista completa.

Trani: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 29 recensioni

La città, che vale la pena vedere, ci è stata presentata in modo impressionante dalla sua storia movimentata. Non sono mancati nemmeno i suggerimenti aggiornati. Conoscevamo già Alessandra da un tour al "Castel del Monte" e anche visitando i luoghi di Trani si è rivelata una guida molto competente e divertente che si è impegnata nel compito.

Esperienza da consigliare a tutti coloro che vogliono apprezzare a pieno la visita della città Isabella che è la guida che ci ha accompagnato è stata non solo preparata e professionale ma anche molto disponibile a venire incontro alle nostre necessità con portatore di handicap Grazie e buon lavoro Corrado e Cecilia

Il tour è stato un'ottima introduzione alla città di Trani, alla sua storia e cultura. La nostra guida era molto cordiale ed estremamente ben informata - prenoteremo sicuramente un altro tour quando saremo i prossimi nella zona!

Guida competente e molto chiara nelle spiegazioni Tour particolarmente interessante ed istruttivo

Alessandra simpatica e competente ci ha accompagnato alla scoperta di Trani.