Aggiungi date

Cose da fare Transilvania

I nostri consigli per Transilvania

Peleș, Castello di Bran e Brașov: tour da Bucarest

1. Peleș, Castello di Bran e Brașov: tour da Bucarest

Scopri alcuni dei castelli più famosi della Romania con un tour guidato da Bucarest. Ammira il Castello di Peleș e il Castello di Bran e approfitta del tempo libero per passeggiare nel centro storico di Brașov. Dopo il prelievo in autobus da Bucarest, partirai per la città di Sinaia. Visita il Castello di Peleș, l'ex-residenza dei sovrani di Romania, dove potrai ammirare mobili, oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e collezioni di armi dal XV al XIX secolo. Prosegui per Bran ed esplora il suo famoso castello, anche noto come il Castello di Dracula. Scopri di più sulla storia del castello e sul suo ruolo strategico come frontiera tra la Transilvania e la Valacchia. Goditi il tempo libero a Brașov e ammira le case della città costruite in stile rinascimentale, barocco, rurale e neoclassico. Esplora la fortezza medievale di Brașov, un tempo una delle fortezze più sicure d'Europa. Ammira le antiche mura preservate, la Torre Bianca e la Torre Nera e il Bastione dei Tessitori. Scopri anche qualcosa in più sulla Porta di Caterina, situata vicino alla Porta di Schei nella parte occidentale della fortezza, e sulle sue 4 piccole torri che simboleggiano il diritto medievale di vita o di morte sulle vite dei vassalli. Dopodiché, farai ritorno direttamente al tuo alloggio a Bucarest.

Castello di Dracula, Peleș e Brașov: tour da Bucarest

2. Castello di Dracula, Peleș e Brașov: tour da Bucarest

Scopri i siti d'interesse e le città più importanti della Transilvania con questo tour guidato da Bucarest. Visita castelli storici e una città medievale, mentre ti immergi in questa regione pregna d'atmosfera. Approfitta del prelievo dal tuo alloggio e parti per esplorare gli storici castelli della Transilvania e la città medievale di Brașov. Fermati nella cittadina di Sinaia e visita il Castello di Peleș per esplorare l'ex-palazzo estivo della famiglia reale rumena. Continua verso Bran, famosa per l'imponente fortezza dove è ambientata la leggenda del Conte Dracula. Ascolta i racconti sulla vita di Vlad l'Impalatore, personaggio realmente esistito che ha ispirato Bram Stoker. Dai resti della cittadella, ammira la vista panoramica sulle montagne circostanti. Goditi il tempo libero per acquistare ricordi del tuo viaggio nel mercato di souvenir, prima di partecipare a un tour guidato della città vecchia medievale di Brasov insieme a una guida locale. Infine, approfitta di un po' di tempo libero prima di fare ritorno a Bucarest e al tuo alloggio.

Bucarest: tour a Brașov e al castello di Peleș e Bran

3. Bucarest: tour a Brașov e al castello di Peleș e Bran

Scopri alcuni dei castelli più famosi della Romania con un'escursione guidata di 1 giorno da Bucarest. Visita il Castello di Peleș e il Castello di Bran e approfitta del tempo libero per passeggiare nel centro storico di Brașov.  Dopo il prelievo in autobus da Bucarest, parti in direzione della città di Sinaia. Rilassati durante il tragitto verso il Castello di Peleș, l'antica residenza dei re di Romania, dove potrai ammirare mobili, oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e collezioni di armi dal XV al XIX secolo. Prosegui per Bran e il suo famoso castello, conosciuto anche come il Castello di Dracula. Scopri di più sulla storia del castello e sul suo ruolo strategico come frontiera tra la Transilvania e la Valacchia. Trascorri del tempo libero a Brașov e passeggia tra le case in stile rinascimentale, barocco, provinciale e neoclassico. Esplora la fortezza medievale di Brașov, un tempo una delle fortezze più sicure d'Europa. Ammira le antiche mura ben preservate, la Torre Bianca, la Torre Nera e il Bastione dei Tessitori. Osserva da vicino la Porta di Caterina, situata vicino alla Porta di Schei nella parte occidentale della fortezza, e le sue 4 torrette che simboleggiano il diritto medievale di vita e di morte sulla vita dei vassalli. Quindi, rientra a Bucarest al tuo alloggio.

Brașov e castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

4. Brașov e castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

Allontanati dal trambusto di Bucarest e trascorri una giornata tra i panorami e i monumenti della Transilvania. Scopri i castelli storici, i ricchi paesaggi e l'atmosfera suggestiva di questa regione unica. Approfitta del servizio di prelievo dai vicini punti d'incontro e dei tour guidati di questi affascinanti monumenti. Inizia l'escursione con una visita al Castello di Peleș, situato nella pittoresca località montana di Sinaia, chiamata anche la "perla dei Carpazi". Partecipa a un tour dell'ex residenza estiva della famiglia reale rumena, un magnifico palazzo in stile rinascimentale tedesco. Goditi quindi un po' di tempo libero per il pranzo nella città di Brașov. Inizia a esplorare questa affascinante città della Transilvania dalla sua piazza principale e concediti una passeggiata nel suo centro storico ben curato. Ammira attrazioni come la Biserica Neagră (Chiesa Nera), l'antico Municipio e la strada più stretta d'Europa. L'ultima tappa del tour è al Castello di Bran, noto anche come il "Castello di Dracula". Cammina all'interno delle sue grandiose torri e lungo i suoi stretti e tortuosi passaggi e scale, e conosci la storia del famigerato Vlad l'Impalatore.

Castello di Bran, Peleș e Brașov: escursione da Bucarest

5. Castello di Bran, Peleș e Brașov: escursione da Bucarest

Parti da Bucarest al mattino e viaggia a bordo di un veicolo privato e climatizzato alla volta della Transilvania, famosa per i suoi splendidi castelli e per la leggenda del conte Dracula. Fermati nella piccola città di Sinaia, sui Carpazi, e partecipa a un tour guidato dell'ex-residenza estiva della famiglia reale rumena al Castello di Peleș. Prosegui quindi sulle montagne fino a raggiungere il Castello medievale di Bran. Scopri di più sulla leggenda del conte Dracula durante un tour guidato privato all'interno del castello. Al termine dell'attività, fermati a fare acquisti al mercato di souvenir. Visita successivamente Brașov e ammira l'architettura gotica e medievale e le altre attrazioni della città durante un tour a piedi del centro storico. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città in autonomia prima di fare ritorno a Bucarest.

Da Bucarest:Brașov e castelli di Dracula e Peleș in 1 giorno

6. Da Bucarest:Brașov e castelli di Dracula e Peleș in 1 giorno

Parti alla volta della Transilvania con questo tour di un giorno e scopri la leggenda di Vlad l'Impalatore, al quale si ispira il personaggio del Conte Dracula. Raggiungi alcuni dei castelli storici della regione e la città di Brașov. Inizia il tour con un prelievo da vari punti d'incontro a Bucarest e viaggia nella regione della Valacchia. Recati presso il Castello di Peleș, situato nella pittoresca Sinaia, nota come la "perla dei Carpazi". Attraversa il paesaggio montuoso di Bran e visita il castello della località, noto comunemente come il Castello di Dracula. Scopri la leggenda di questo terrificante conte immaginario. Prosegui poi per Brașov, nel cuore della Transilvania. Avventurati in un tour a piedi nel centro storico della città. Scopri siti come la chiesa gotica della Biserica Neagră e la porta medievale di Caterina, l'ultima rimasta delle mura difensive.

Brașove castelli di Peleș e Dracula: tour da Bucarest

7. Brașove castelli di Peleș e Dracula: tour da Bucarest

Goditi un tour di un'intera giornata in auto, furgone o autobus da Bucarest alla regione storica della Transilvania. Scopri l'influenza di diverse culture, tra cui rumena, sassone, turca e ungherese. Ammira il castello di Dracula e il castello di Peleș e avventurati a Brașov per un tour guidato a piedi.  Fatti prelevare dal comfort del tuo hotel e rilassati durante il viaggio verso Sinaia nelle Alpi della Transilvania. Sinaia è nota per il suo bellissimo monastero bizantino della fine del XVII secolo. Visita il castello neoclassico di Peleș, costruito lungo una via medievale che univa la Transilvania alla Valacchia. Prosegui verso il castello medievale di Bran, meglio conosciuto come il castello di Dracula per la sua associazione con Vlad l'Impalatore. Ammira l'ambientazione romantica del castello su una collina boscosa. Osserva le sue imponenti torri. Esplora una delle città medievali più grandi della Romania con un tour a piedi di Brașov. Passeggia lungo le strade storiche e ammira luoghi come Piazza del Consiglio, la Torre Nera e la Chiesa Nera. per avere un'idea di come fosse una tipica antica città transilvana. Ammira lo splendido scenario montano durante il viaggio di ritorno al tuo hotel di Bucarest.

Bran: tour guidato del castello

8. Bran: tour guidato del castello

Inizierai il tuo tour dopo aver incontrato la guida nel villaggio di Bran. Dopo una breve introduzione a proposito della zona circostante, procederai a piedi all'interno del castello e inizierai il tuo viaggio nel passato. Il castello di Bran dispone di più di 50 stanze, ma la maggior parte di queste sono state chiuse tra il 2006 e il 2009, quando i nipoti della regina Maria hanno ereditato la struttura dal governo rumeno. Troverai ancora 19 stanze aperte al pubblico e un passaggio segreto. La guida ti assisterà in un tour dettagliato riguardante la storia della fortezza, le sue numerose leggende e i vampiri. Potrai inoltre ascoltare le storie sul Conte Dracula e il coinvolgimento della regina Maria di Romania nel restauro di questo luogo fantastico. Avrai l'opportunità di visitare la stanza del guardiano, l'appartamento della regina e quello del re, l'ufficio del castellano, la sala della musica e gli appartamenti della principessa Ileana e del principe Nicolae. Il tour si concluderà nel cortile vicino al pozzo, che si trova proprio accanto al tunnel del tempo che potrai attraversare a piedi.

Brașov: tour dei castelli e della regione circostante

9. Brașov: tour dei castelli e della regione circostante

Il tour inizierà alle 09:00 dal punto di incontro al centro di Brașov. Raggiungerai, a bordo di un comodo veicolo, la Cittadella contadina, una fortezza medievale costruita al tempo in cui la contea di Brașov era governata dai cavalieri teutonici. Goditi una visita intorno alla fortezza e al punto di osservazione, e scopri la sua storia e le sue leggende, fermandoti ad ammirare il magnifico panorama dell'altopiano di Brașov e delle montagne circostanti. Il viaggio proseguirà verso il Castello di Bran. Completato nel 1388, il castello fu costruito su una ripida scogliera tra Măgura e Dealul Cetăţii, con un'eccezionale vista sulle colline vicine. Scopri questo castello, famoso soprattutto per i racconti del Conte Dracula, passeggiando per le antiche sale.  Poi, raggiungerai Sinaia, l'antica residenza estiva della famiglia reale rumena. Il viaggio di 1 ora offre spettacolari panorami della natura e della fauna circostanti. Raggiungi poi il Castello di Peleș, considerato uno dei più bei castelli d'Europa. Visita un capolavoro architettonico, scopri i suoi magnifici saloni e il suo patrimonio artistico.  Sulla via del ritorno, potrai ammirare la vista delle Alpi Transilvaniche, dei Monti Bucegi e delle vivaci località di Bușteni e Predeal.

Cluj-Napoca: viaggio in treno Maramures Mocanita con visita guidata

10. Cluj-Napoca: viaggio in treno Maramures Mocanita con visita guidata

Oggi ti guideremo attraverso un'esperienza indimenticabile sull'ultima storica ferrovia forestale d'Europa fino a Viseu de Sus, vicino al confine ucraino. Sin dai tempi antichi, Maramures è stato principalmente conosciuto per la sua fiorente industria del legno per la fiorente civiltà del legno. Il bosco e le sue risorse hanno rappresentato la via maestra per fare a vivere per la gente del posto. Gli anziani mantengono ancora l'abitudine di dire una preghiera prima di tagliare un albero. Inoltre, molte festività religiose in questi luoghi sono direttamente correlate alla foresta e agli alberi. I frequenti attacchi dei nemici hanno costretto i locali ad adattarsi a uno stile di vita particolare: ogni volta che venivano attaccati dai nemici, dovevano ritirarsi sulle montagne e abbandonare virtualmente le loro case e villaggi. Dopo il ritiro degli invasori, la gente iniziò a ricostruire i villaggi. Tutto era di legno: case, chiese, cancelli, persino cimiteri. Molti di questi tesori del patrimonio architettonico sono ancora conservato oggi. Quasi ogni casa è costruita in legno, ha un cancello in legno e tiene una stanza per la dote. Molte tradizioni sono state conservate qui, nonostante lo sviluppo economico e industriale degli ultimi due secoli. Uno dei più interessanti tra tradizione e tecnologia è rappresentato dal Mocăniţa della Valle del Vaser. Costruita negli anni '20, dopo la prima guerra mondiale la ferrovia forestale è stata inserita nel sistema ferroviario di montagna che era stato costruito in tutto il paese in quel momento. Alla fine degli anni '80, in Romania, c'erano circa 6.000 km di ferrovia stretta. Dopo il 1990, la maggior parte di queste ferrovie è stata distrutta, con poche eccezioni. Una di queste eccezioni è la pista forestale della Val Vaser. Il treno non ha smesso di funzionare, essendo utilizzato per il disboscamento nel Maramures settentrionale. Dal 2000, con l'aiuto della fondazione svizzera Hilfe für die Wasserthalbahn, i treni vengono utilizzati anche per il trasporto dei turisti. Questa ferrovia è unica in Europa per via delle sue locomotive a vapore, che guidano piccoli vagoni in aree remote, completamente isolate dalla vita moderna. Preparati per un'avventura unica in un paesaggio di rara bellezza, dove il tempo sembra essersi fermato. In serata rientro a Cluj.

Le migliori attività

Transilvania: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Transilvania

Quali sono le migliori attrazioni di Transilvania?

Le attrazioni imperdibili di Transilvania sono:

Transilvania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Transilvania? Clicca qui per la lista completa.

Transilvania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 7.085 recensioni

Organizzazione impeccabile di un tour ben fatto ad un ottimo prezzo. Si parte presto e si rientra tardi (spesso oltre le 12 ore causa possibile traffico intenso) ma ne vale assolutamente la pena. Si sosta in due castelli, Peles e Bran. Il primo è il più bello e imperdibile e la nostra guida, Ana, ci ha accompagnati dentro. Arredi e dipinti d’epoca meravigliosi. Nell’altro, più spoglio e senza dubbio meno bello, siamo entrati da soli. Il costo dei biglietti è a parte (si acquistano on line o direttamente in loco). Ultima sosta alla città di Brasov, davvero carina. La nostra guida è stata super carina ed era preparatissima, ci ha contattati su whatsapp con le info per trovarci il giorno dopo (purtroppo non siamo stati prelevati al nostro hotel). Pullman comodo e sicuro dato i lunghi spostamenti. Fare questi tour oltre alla visita ai famosi castelli è un’occasione per vedere il paese intorno alla capitale, i boschi e i pascoli della Transilvania. Super consigliato!

Bellissima giornata in giro per la Transylvania, alla scoperta dei castelli di Peleş, Bran e la cittadina di Brasov. Giornata intesa ma assolutamente piacevole, pranzo e soste in posti tipici. Vlad, la nostra fantastica guida in italiano, ci ha raccontato la storia di Bucharest, della Romania e della Transylvania durante tutto il tragitto, con aneddoti e curiosità imperdibili. Fantastico!

The visit was well organized with enough time to do everything. Our guide Vlad (english tour) was awesome, well prepared and he could speak 6 languages fluently, so the comunication was very easy. He gave us a lot of informations and advices. Reccomended tour. If you want to do by yourself you need a car.

it has been a very good day. Vlad, our guide, was very nice and prepared. We had a great time

Ci sono venuti a prendere nel luogo prestabilito, puntuali