Transilvania Festività e vacanze

Transilvania Festività e vacanze: le attività più consigliate

Castello di Peleș, castello di Dracula (Bran) e Brașov: tour da Bucarest con transfer

1. Castello di Peleș, castello di Dracula (Bran) e Brașov: tour da Bucarest con transfer

Esplora le attrazioni e le principali città della Transilvania grazie a questo tour guidato con partenza da Bucarest. Visita castelli storici e una città medievale, mentre ti immergi in questa regione ricca di atmosfera. Approfitta del prelievo dal tuo alloggio nel centro di Bucarest e parti alla scoperta degli storici castelli della Transilvania e della città medievale di Brașov. Fermati nella piccola città di Sinaia e raggiungi il castello di Peleș per ammirare l'antica residenza estiva dei reali rumeni. Continua verso Bran, famosa per l'imponente fortezza dove è ambientata la leggenda del conte Dracula. Ascolta i racconti sulla vita di Vlad l'Impalatore, personaggio realmente esistito che ha ispirato Bram Stoker. Osserva il panorama sulle montagne circostanti dai resti della cittadella. Goditi un po' di tempo libero per fare un giro nel mercato a caccia di souvenir e partecipa a un tour a piedi del centro storico di Brașov in compagnia di una guida locale. Trascorri del tempo a tuo piacimento, prima di usufruire del transfer di ritorno al tuo alloggio a Bucarest.

Brașov e Castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

2. Brașov e Castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

Inizia il tuo tour di 1 giorno con una visita al Castello di Peles, situato nella pittoresca località montana di Sinaia, chiamata anche la Perla dei Carpazi. Visita l'ex residenza estiva della famiglia reale rumena, che si vanta di un magnifico palazzo in stile rinascimentale tedesco. Costruito ai piedi delle montagne tra il 1873 e il 1883 da Carlo I, il primo re rumeno, il palazzo è considerato tra i più belli del suo genere in Europa. La tappa seguente è la città di Brasov, nota in passato come Kronstadt. Il suo centro storico ben curato, ricco di case secolari collegate da stradine lastricate di ciottoli, conserva il fascino medievale tedesco. Il tuo tour a piedi di questa incantevole città inizia dalla piazza principale, che ospita la gotica Chiesa Nera (Biserica Neagra - visita interna), l'antico municipio, le torri di avvistamento, le mura intorno all'antica cittadella e la strada più stretta d'Europa. Ultima tappa al Castello di Bran, comunemente noto come il Castello di Dracula (visita all'interno). Questo imponente edificio, inizialmente costruito come fortezza, poiché si trova proprio all'ex confine tra la Transilvania e la Valacchia, si affaccia sulla vallata sottostante da una posizione strategica. La funzione di questo luogo medievale è evidente grazie alle sue imponenti torri, alle sue tortuose scale strette e ai passaggi. L'aspetto gotico aggiunge fascino al posto, mentre scopri di più riguardo il suo famigerato sovrano, Vlad l'Impalatore, e il leggendario vampiro.

Castello di Bran: festa di Halloween da Brașov

3. Castello di Bran: festa di Halloween da Brașov

Vestiti come il più spettrale vampiro di sempre e raggiungi il castello con il servizio di transfer dal tuo alloggio a Brasov. Scopri la storia del famoso castello avvolto nel mistero con uno spettrale tour di due ore. Fatti accogliere nel castello dal principe Vlad l'Impalatore in persona ed esplora le fredde stanze che a breve di riempiranno di principi e principesse del Medioevo.  Successivamente, sorseggia del buon vino rosso sangue per poi proseguire la tua serata alla festa organizzata nel giardino del castello. Balla e bevi tutta la notte in una grande tenda con i tuoi amici vampiri.  Al termine del tour, usufruisci del servizio di rientro al tuo alloggio a Brasov.

Castello di Bran: festa di Halloween per 2 giorni

4. Castello di Bran: festa di Halloween per 2 giorni

Sabato: Bucarest - Bran  Raggiungi Bran e soggiorna in un hotel 3 stelle (o il migliore disponibile di pari categoria). Gusta una squisita cena tradizionale e poi partecipa a un tour serale del leggendario Castello di Dracula. Dopodiché, unisciti alla festa in una tenda montata nel cortile. Domenica: Bran - Brașov - Bucarest Goditi una visita mattutina alla città sassone di Brașov, una cittadina dalla straordinaria atmosfera medievale, che ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia della Romania passata e presente. Tre quarti della città sono circondati da montagne ed è una delle città medievali meglio conservate d'Europa. Visita il sito più famoso di Brașov, la Chiesa Nera, l'edificio gotico più grande dell'Europa meridionale risalente al XIV secolo. Inizialmente chiamata Chiesa della Santa Vergine Maria, fu ribattezzata dopo il grande incendio del 1689 che ne annerì le mura. La Chiesa Nera ospita la più grande campana del Paese, nonché una collezione di tappeti orientali appartenenti al periodo compreso tra i secoli XV e XVIII. 

Transilvania: tour di Halloween di 3 giorni da Bucarest

5. Transilvania: tour di Halloween di 3 giorni da Bucarest

1° giorno: Bucarest, Sighișoara La guida in lingua inglese ti verrà a prendere alle 10:00 al Boutique Hotel Moxa. Goditi quindi il transfer per la cittadella medievale di Sighișoara, fondata dai Sassoni nel XII secolo. Sighișoara è anche il luogo dove nacque Vlad l'Impalatore, il sovrano rumeno noto anche come Dracula. In serata, preparati per una festa di Halloween. Concediti una deliziosa cena tradizionale rumena, accompagnata da liquori e ottimo vino locale. Durante la cena, prendi parte a un programma speciale che include il rituale dell'uccisione dei morti viventi e molto altro. Quella sera, trascorri la notte in un hotel a 3 stelle situato nel cuore della cittadina medievale. 2° giorno: Sighișoara, Brașov e Bran La prima tappa della giornata sarà la città sassone medievale di Brașov, una delle città medievali meglio conservate in Europa e sede dell'imponente Chiesa Nera. Qui puoi inoltre esplorare il Castello di Bran, l'emblema della Transilvania, che deve la sua fama sia al suo fascino unico che al mito di Dracula creato da Bram Stoker. Risalente al 1377, questo maestoso edificio fu trasformato in una splendida residenza estiva dalla regina di Romania Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, nipote della regina Vittoria del Regno Unito. Non perderti una degustazione di formaggi, dato che il villaggio è famoso per i prelibati formaggi artigianali. In serata, preparati per la festa di Halloween per eccellenza al Castello di Bran, noto anche come Castello di Dracula. Partecipa a un indimenticabile tour notturno del castello di Bran, incontra le fate malvagie e perditi nella loro danza euforica sorseggiando un bicchiere di vino rosso locale. Più tardi durante la notte, goditi un after-party nel cortile del castello che durerà fino alle 04:00 del mattino. 3° giorno: Bran e Bucarest Usufruisci del transfer per l'Aeroporto di Bucarest per fare ritorno a casa, con arrivo previsto a Bucarest dopo le ore 17:00 (a seconda del traffico).

Sighisoara: party di Halloween in Transilvania

6. Sighisoara: party di Halloween in Transilvania

Alle 20:00 ricevi un'accoglienza speciale con una tipica bevanda rumena, un goccio di "acqua di fuoco" che viene bollita con il pepe. Poi, il maestro delle cerimonie, uno dei tanti sudditi di Dracula, ti illustrerà il programma della serata. Ci sarà poi un open bar dalle 20:00 alle 01:00, con stuzzichini serviti alle 20:15. Potrai goderti i “Momenti di stregoneria”, con 2 dei più innovativi e dinamici maghi d'Europa in grado di rendere possibile l'impossibile, combinando magia e illusioni con danza, commedia e tanto altro. Poi, alle 21:20, ti sarà servito il primo piatto. Al termine della prima portata, assisterai alla “Caccia alla vampiressa”. Ti ritroverai in un mondo dominato da paura, lotte e personaggi ripugnanti. Potrai scoprire se la storia ha un lieto fine assistendo a un imponente spettacolo di danza messo in scena da ballerini professionisti. Assisterai poi al "Rituale dell'omicidio dei morti viventi", che sarà eseguito secondo l'antico rito di sepoltura della Transilvania, prima che venga servita la portata principale, alle 23:00. Dopodiché, ci sarà un brindisi con un calice di champagne e la gara per eleggere il "miglior ululato alla luna", mentre l'evento culinario della serata saranno i dolci di Halloween, deliziosi come il sangue fresco. Il maestro delle cerimonie premierà poi coloro che indossano i costumi migliori. I migliori costumi maschile e femminile riceveranno un premio (autentici prodotti d'artigianato rumeno a ricordo di questa incredibile serata), e si continuerà a ballare fino all'alba.

Bucarest: tour di 2 giorni della Transilvania e festa di Halloween

7. Bucarest: tour di 2 giorni della Transilvania e festa di Halloween

Giorno 1: Bucarest - Sinaia - Brasov - Bran Fatti prelevare direttamente dal tuo hotel a Bucarest e viaggia per la Transilvania con la tua guida. Per prima cosa, recati a Sinaia, una località di montagna situata nella regione storica di Muntenia. Visita lo squisito castello di Peles, circondato dalla foresta e situato ai piedi delle montagne mozzafiato di Bucegi. Ammira le decorazioni viennesi in legno del castello che adornano il castello. Quindi, viaggia verso l'affascinante città di Brasov, dove visiterai la Chiesa Nera, un celebre sito gotico che ha preso il nome dopo essere stato annerito dal fumo del grande incendio del 1689. Quindi, fai una passeggiata per la città e ammira la torre dell'orologio e le fortificazioni. Quindi, vai al tuo hotel a 3 stelle e vestiti come il ghoul più spaventoso che puoi per la festa di Halloween al castello di Bran. Scopri la storia del famigerato castello che è avvolto nel mistero in uno spettrale tour guidato di due ore. Fatti accogliere nel castello dal principe Vlad l'Impalatore in persona ed esplora le fredde stanze che saranno piene di principi e principesse del Medioevo. Quindi, goditi un po' di vino rosso sangue e poi continua la serata con una festa nel giardino del castello. Balla e bevi tutta la notte in una grande tenda con i tuoi compagni ghoul. Giorno 2: Brasov- Snagov- Bucarest Svegliati il giorno successivo e goditi una deliziosa colazione. Quindi, percorri la strada e fermati al Monastero del Lago Snagov, originariamente fondato nel 14° secolo. Si dice che Vlad l'Impalatore abbia chiesto di essere sepolto lì. Visita la sua tomba e scopri i misteri del sito. Infine, torna al tuo alloggio a Bucarest.

Domande frequenti su Transilvania

Quali sono le migliori attrazioni di Transilvania?

Le attrazioni imperdibili di Transilvania sono:

Transilvania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Transilvania? Clicca qui per la lista completa.

Transilvania: le opinioni degli altri viaggiatori

Un'esperienza da fare assolutamente! Io e il mio compagno siamo stati a Bucarest per qualche giorno, riservandoci l'ultimo per questa escursione e devo ammettere che merita più questa esperienza di tutti gli altri giorni passati in città. Sono stati precisi in tutto, dagli orari alle indicazioni e Andrei, la nostra guida, è stato semplicemente fantastico: esaustivo e preparato, ci ha raccontato, anche durante le varie tratte, i paesaggi e la storia del luogo che stavamo attraversando arricchendole con tante piccole curiosità. Inoltre la sua simpatia ha reso tutto molto leggero e piacevole. I due castelli sono meravigliosi (menzione d'onore per quello di Peles). Se dovessimo ricapitare da quelle parti, penso che cercheremo di fare uno degli altri tour da loro proposti.

Tour in gruppo con amici in questa giornata stupenda, fatta di posti stupendi, in cui siamo stati accompagnati da una guida altrettanto stupenda. Preparatissimo e simpaticissimo Marius, ritornerei a farlo anche domani

Semplicemente perfetto! Ottima guida/autista, panorami e programma eccezionali, gruppo piacevole. Tutto è comodo e facile, devi solo seguire gli orari ed essere nei punti di ritiro. Altamente raccomandato!

La nostra guida Ovi è stato fantastico: sempre gentile e disponibile, sempre pronto a chiarimenti e soprattutto molto molto preparato!!

estrema precisione nella gestione degli orari, il driver Marius eccezionale anche nelle vesti di guida .Tutto perfetto.