Aggiungi date
Traù

Siti UNESCO

Siti UNESCO: Traù

Traù Siti UNESCO: le attività più consigliate

Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

1. Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

Scopri l'affascinante città di Traù e il colore acceso della Laguna Blu grazie a questo tour guidato in barca. Goditi lo splendido paesaggio della costa croata e approfitta di un po' di tempo per nuotare, prendere il sole e fare snorkeling. Parti da Spalato e raggiungi la città di Traù, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri l'atmosfera speciale della città passeggiando per le sue stradine e il suo lungomare. Visita la cattedrale di San Lorenzo e ammira le imponenti porte in stile romanico scolpite dal maestro Radovan nel XIII secolo. Prosegui il giro verso la Laguna Blu e ammira il suo meraviglioso colore. Concediti un po' di snorkeling utilizzando l'attrezzatura fornita, nuota e prendete il sole sul ponte. Esplora la spiaggia di ciottoli, circondata da alberi di pino. Tieni gli occhi aperti per avvistare i delfini nel loro habitat naturale. Fai l'ultima sosta al Laganini Beach Club sull'isola di Bua. Rilassati sorseggiando un cocktail oppure visita il vecchio villaggio di pescatori di Maslinica e lasciarti rapire dalla sua atmosfera unica. Cogli l'occasione per nuotare ancora e goditi un po' di tempo per gustare il pranzo o la cena (a tue spese).

Dubrovnik: tour di una giornata da Spalato o Traù

2. Dubrovnik: tour di una giornata da Spalato o Traù

Scegliendo questo tour di 1 giorno di Dubrovnik da Spalato, visiterai le mura storiche della città e camminerai lungo le strade lastricate in pietra calcarea della Città Vecchia. Il tour inizierà con il tragitto in macchina che ti permetterà di ammirare la bellezza della Costa della Dalmazia, con qualche sosta per osservare il panorama sul Mare Adriatico. Qui vedrai il Mediterraneo dei tempi passati, prima dell'avvento del turismo di massa. Una volta raggiunta la perla dell'istmo di Dubrovnik, partecipa a un tour ufficiale guidato dei monumenti storici della città. Ogni angolo di Dubrovnik rappresenta un'esperienza indimenticabile e questo tour di 1 ora e 30 minuti sarà sufficiente per visitare le principali attrazioni. Esplora la monumentale Porta Pile, situata in cima allo Stradun, la famosa strada calcarea di Dubrovnik segnata da anni di passaggio a piedi. Prosegui quindi per il Monastero Francescano, la cui biblioteca contiene 30.000 volumi, 216 incunabola e 1.500 manoscritti di valore. Il chiostro è uno dei più grandiosi monumenti in città e ospita la più antica farmacia d'Europa, risalente al 1317. Poco più avanti, incontra lo splendore rinascimentale di Palazzo Sponza, rinomato per il suo portico, le sue colonne e le sue elaborate sculture in pietra. Oggi il Palazzo è sede degli Archivi di Stato della Croazia. Il tour guidato terminerà alla Cattedrale di San Biagio, dedicata al santo patrono e protettore della città. Costruita sulle rovine della chiesa del XII secolo, fu distrutta dal terremoto del 1667 e ricostruita in stile barocco. Sugli scalini dell'ingresso principale della chiesa i turisti affaticati sono soliti sedersi per trovare un po' di riposo. A questo punto della giornata sarai libero di visitare la città da solo. Potrai salire sulle mura della città e percorrere l'intero perimetro di 2 chilometri, che offre panorami meravigliosi attraverso una distesa di tegole di terracotta e sulle barche e sulle navi da crociera del vivace porto. Assaggia quindi alcuni piatti della tradizione culinaria croata nelle taverne tipiche o bevi semplicemente un caffè osservando il mondo scorrere.

Laguna Blu: tour in barca di mezza giornata da Spalato

3. Laguna Blu: tour in barca di mezza giornata da Spalato

Goditi una vista unica del paesaggio urbano di Spalato, mentre ti allontani dal porto con questo tour in motoscafo di 5 ore. Raggiungerai la Laguna Blu in un batter d'occhio. Questo sito rievoca un paradiso tropicale e vanta limpide acque turchesi, sole in abbondanza e un fondale sabbioso. Grazie alla sua colorata e variegata vita sottomarina, la Laguna Blu rappresenta un autentico paradiso per gli amanti dello snorkeling. Dopo aver praticato un po' di snorkeling, potrai rilassarti e lasciarti trasportare dalle onde, mentre ammiri il trio di isole che ti circondano. Durante la crociera di ritorno a Spalato,  ti fermerai per una visita turistica di Trogir, un sito patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO in cui avrai circa 1 ora di tempo libero.

Parco della Cherca e Sebenico: tour da Spalato o Traù

4. Parco della Cherca e Sebenico: tour da Spalato o Traù

Scopri il Parco nazionale della Cherca e Sebenico con questo tour di 1 giorno da Spalato o Traù. La prima fermata sarà alla cascata di Skradinski buk per un tour guidato della zona. Molti dei mulini ad acqua e delle case in pietra sono stati trasformati oggi in piccoli musei che ospitano numerose mostre; inoltre potrai fare una passeggiata lungo i molteplici sentieri e ponti in legno, nonché una nuotata vicino alle cascate. La fermata successiva è alla cascata di Roški Slap, un punto idilliaco perfetto per una nuotata in relax. Potrai quindi gustare il pranzo facoltativo in un tipico ristorante della Dalmazia. Avrai a disposizione una scelta di vini e deliziosi cibi locali come prosciutto, formaggio e pane fatto in casa. Ti sposterai poi verso la gola del fiume Cherca. Lungo il tragitto potrai ammirare il panorama mozzafiato dell'isola di Vissovaz. Prosegui verso Sebenico per esplorare le attrazioni della città, tra cui la cattedrale di San Giacomo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Tornerai infine a Spalato passando per la strada costiera, passando per villaggi e isole caratteristici.

Da Spalato o Trogir: tour di Plitvice con ingresso incluso

5. Da Spalato o Trogir: tour di Plitvice con ingresso incluso

Immergiti nella bellezza del Parco Nazionale di Plitvice, sede di una varietà di fauna selvatica e piante autoctone. Ammira le spettacolari formazioni naturali come i laghi di Plitvice e Veliki Slap con i commenti approfonditi della tua guida. Parti da Spalato o Trogir per un tour del Parco Nazionale di Plitvice. Ammira lo scenario della regione della Lika dal comfort di un veicolo con aria condizionata prima di esplorare i 16 laghi turchesi in barca, treno elettrico ea piedi. Percorri i sentieri di legno di questo patrimonio mondiale dell'UNESCO e ammira la Veliki Slap di 78 metri, la cascata più alta della Croazia, mentre apprendi la storia della Croazia e gli sforzi di conservazione da una guida di lingua inglese.

Dubrovnik: tour di 1 giorno da Spalato o Traù

6. Dubrovnik: tour di 1 giorno da Spalato o Traù

Esplora l'antica città fortificata di Dubrovnik e scopri la repubblica marinara di Ragusa con un tour guidato dei monumenti di questo patrimonio dell'umanità UNESCO. Ammira l'architettura rinascimentale e barocca racchiusa dalle mura difensive lunghe 2 chilometri e passeggia per lo Stradun centrale. Visita una delle farmacie più antiche del mondo alla chiesa e monastero francescano, il Palazzo del Rettore e il forte Lovrijenac. Cogli l'opportunità di fare numerose foto lungo le vie pedonali e approfitta del tempo libero per prendere la funivia fino in cima al monte Sergio. Ammira il magnifico panorama di Dubrovnik e dell'arcipelago oppure passeggia per la città vecchia a tuo piacimento. 

Spalato: tour della laguna blu e delle 3 isole con pranzo

7. Spalato: tour della laguna blu e delle 3 isole con pranzo

La prima tappa sarà Nečujam sull'isola di Solta situata nella baia. Necujam ha una grande e bella spiaggia di ciottoli circondata da una rigogliosa pineta che offre un'ombra rilassante durante le calde giornate estive. Qui avrai l'opportunità unica di fare snorkeling intorno al naufragio affondato. Dopo 75 minuti di snorkeling, goditi un pranzo dalmata appena preparato. Scegli tra tre menu: pollo, pesce o vegetariano. Goditi le viste panoramiche dell'isola di Solta mentre assaggi il pranzo. Fermati in un pittoresco villaggio di pescatori nelle vicinanze dopo pranzo. Perdersi nelle stradine o gustare una tazza di caffè. La prossima tappa sarà la famosa Laguna Blu a Krknjaši. Rilassati in acque turchesi brillanti, sole eterno e fondali sabbiosi in un vero paradiso tropicale. Goditi tutto il tempo per nuotare e fare snorkeling in questo luogo incontaminato, prima di tornare a dividere.

Mostar e cascate di Kravice: tour da Spalato o Traù

8. Mostar e cascate di Kravice: tour da Spalato o Traù

Lascia la Croazia per un giorno e goditi un tour di gruppo a Mostar e alle cascate di Kravice, 2 delle più importanti destinazioni culturali della Bosnia. Visita per prima la bellissima città ottomana di Mostar. La guida ti aiuterà a esplorare la ricca storia della città e le sue radici islamiche. Impara qualcosa sulla transizione di Mostar da secoli di dominio ottomano a un periodo sotto l’impero Austro-ungarico. Visita il bazar storico di Mostar e la famosa moschea. Poi dirigiti verso l'antico ponte di Stari Most risalente al XVI secolo, un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO che è uno dei maggiori esempi di architettura islamica nei Balcani. Il tour è guidato, ma potrai anche esplorare le città più belle della Bosnia per conto tuo. Puoi fermarti a fare acquisti a tuo piacimento. Gusta inoltre un pranzo tradizionale in una caffetteria o un ristorante. Dirigiti dopo pranzo verso le cascate di Kravice, un'oasi in pietra. Ammira la natura e, se fa bel tempo, fai una nuotata prima di tornare di nuovo a Spalato.

Da Spalato: tour in barca della Laguna Blu e di Trogir

9. Da Spalato: tour in barca della Laguna Blu e di Trogir

Inizia la tua mattinata o il tuo pomeriggio con una fuga da Spalato a Trogir e la Laguna Blu con un giro in barca. Nuota, fai snorkeling e goditi il sole in acque cristalline. Fai un giro panoramico su un motoscafo da Spalato alla città di Trogir, patrimonio dell'UNESCO. Ammira le stradine e il centro storico di Trogir mentre fai un salto nel passato. Prenditi del tempo per goderti questa affascinante cittadina e fare colazione o prendere un caffè (non incluso). Successivamente, visita la Laguna Blu, dove avrai un'ora e mezza per nuotare e fare snorkeling. Questa zona è famosa per le sue spiagge di ciottoli e il fondale sabbioso poco profondo, adatto a famiglie con bambini piccoli. Torna a Spalato giusto in tempo per pranzo se scegli il tour mattutino. Goditi un giro panoramico al tramonto durante il tour pomeridiano.

Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato con ingressi

10. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato con ingressi

Parti per una giornata nell'entroterra della Croazia con un'escursione all'aperto al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in pulmino. Visita il più grande parco nazionale della Croazia e ammira le acque turchesi delle sue cascate. Osserva le cascate d'acqua limpida che scorrono davanti ai tuoi occhi mentre passeggi nell'area naturale incontaminata del parco e attraversi i laghi inferiori a bordo di una crociera. Lascia Spalato e Traù e goditi un viaggio attraverso la campagna verso un tesoro unico: i laghi di Plitvice. All'arrivo, inizia il tour a piedi nei boschi in compagnia della guida.  Vai alla scoperta di Gornja Jezera, i laghi superiori, e prosegui l'attività in barca con il suono delle cascate in sottofondo fino a Donja Jezera, i laghi inferiori. Avvicinati alle Great Falls, alte 78 metri, e ascolta il rombo dell'acqua che colpisce il suolo. Raggiungi Outlook Cave, la grotta resa famosa dalla scena del film di Karl May, "Il tesoro del lago d'argento". Il tour termina con un viaggio panoramico in treno. Recupera le forze con un pranzo facoltativo in un ristorante locale. Ritorno a Spalato dopo il tour.

Traù: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Traù? Clicca qui per la lista completa.

Traù: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 38 recensioni

Tour fantastico! Natura molto impressionante e indimenticabile. La sera sei totalmente "piatto", ma proprio non si vede di più. La guida aveva una voce molto forte, era molto gentile, ci ha messo il cuore e si è sforzato molto per tutti. Parteciperei di nuovo in qualsiasi momento!

Il punto d'incontro è stato un po' difficile da trovare, ma dopo tutto è andato liscio. I nostri 2 skipper sono stati molto disponibili e gentili. La barca era moderna e prende quasi 20 persone. L'intera atmosfera del tour è stata piuttosto piacevole.

Buona gita di mezza giornata per vedere un paio di isole e uscire in acqua. La squadra è molto gentile e si è assicurata che fossimo tutti presi cura di noi.

Nicest boat trip EVER - beautiful places, good music, cool boys - Thank you Luca&Luca for the amazing day!

Skipper molto amichevole, ottimo processo e un viaggio rilassato