Triangolo d'Oro dell'Arte

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Triangolo d'Oro dell'Arte: le attività e i tour più consigliati

Musei Prado, Reina Sofia e Thyssen: Madrid Art Walk Pass

1. Musei Prado, Reina Sofia e Thyssen: Madrid Art Walk Pass

L'Art Walk Pass ti permetterà di ammirare il meglio dell'arte spagnola a Madrid. Goditi l'opportunità di visitare 3 dei principali musei della capitale spagnola, il museo del Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornemisza. Al Prado, apprenderai la storia del museo mentre passeggerai al suo interno ammirando i capolavori realizzati tra il XIV e il XIX secolo. A Madrid, al museo Reina Sofia, potrai contemplare i lavori di alcuni dei principali artisti spagnoli del XX secolo, tra cui Picasso e Salvador Dalì. Esplora i corridoi e le gallerie e scopri perché questi talenti della natura hanno creato le loro opere d'arte. Dopo aver visitato il Reina Sofia, potrai godere di una piccola pausa pranzo (non inclusa), prima di recarti al Museo Thyssen. Il Museo Thyssen-Bornemisza ti porterà in un viaggio incredibile tra sette secoli di pittura europea. Data la ricchezza e la varietà dei suoi tesori, che comprendono più di un migliaio di capolavori artistici, potrai iniziare la visita dove più desideri. Antichità italiana, Rinascimento tedesco, arte americana del XIX secolo, Impressionismo, Espressionismo tedesco e Costruttivismo russo sono le scuole e i movimenti che vengono principalmente rappresentati all'interno del museo.

Madrid: biglietti per il Museo Thyssen-Bornemisza

2. Madrid: biglietti per il Museo Thyssen-Bornemisza

Il Museo Thyssen-Bornemisza offre ai visitatori una testimonianza unica della storia dell'arte del periodo che va dal XIII  al XX secolo. Dürer, Raffaello, Tiziano, Rubens, Rembrandt, Caravaggio, Manet, Renoir, Cézanne, Van Gogh, Gauguin, Kandinsky, Picasso, Hopper e Rothko sono alcuni dei grandi maestri della pittura che, con le loro opere, affascinano i visitatori del museo. Entrare in questo spazio espositivo è come sfogliare le pagine di un libro di storia dell'arte: tutti i principali movimenti artistici si mostrano nella loro piena essenza, si presentano in successione e sono rappresentati attraverso lavori di qualità eccezionale. La collezione ospita quasi 1000 opere d'arte e i visitatori possono concedersi una pausa nel Rinascimento, soffermarsi nel Barocco, scoprire l'Espressionismo o avventurarsi tra i movimenti d'avanguardia del XX secolo. La storia dell'arte occidentale si svela davanti ai tuoi occhi nelle gallerie del Palacio de Villahermosa, appositamente rimodellato da Rafel Moneo per ospitare la Collezione Thyssen-Bornemisza. Questa collezione internazionale, che oggi appartiene allo Stato spagnolo ma che era originariamente una collezione privata, introduce i visitatori alla scoperta del notevole gusto artistico dei suoi 2 principali creatori: Baron Heinrich Thyssen-Bornemisza (1875-1947) e suo figlio Hans Heinrich Thyssen-Bornemisza (1921-2002). In contrasto con le maestose opere d'arte delle collezioni reali spagnole, questa collezione privata offre ai suoi visitatori un'esperienza totalmente intima. Nel 2004 la Collezione è stata arricchita con la Collezione Carmen Thyssen-Bornemisza, che consiste oltre 200 opere in deposito con il Museo che completano la varietà di stili e generi artistici già presenti nella Collezione Permanente. Accessibile, dinamico, innovativo, sostenibile e con servizi ai visitatori di elevata qualità, il Museo Thyssen-Bornemisza è adatto ad un pubblico ampio e vario e tende a incuriosire soprattutto i più giovani: mostre temporanee, concerti, musica dal vivo, laboratori, film e teatro si combinano insieme per offrire una scelta variegata e adatta a tutti i visitatori.

Madrid: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti

3. Madrid: tour a piedi di 2 ore e 30 minuti

Esplora parte di Madrid in questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti che esplora alcuni dei quartieri più importanti della città. Inizia il tour nel quartiere letterario di Madrid, il Barrio de las Letras. È qui che vissero alcuni dei più grandi scrittori, poeti e drammaturghi della storia. Le citazioni letterarie lungo la strada trasformano quest'area in una delle principali attrazioni culturali della città. I numerosi bar ne fanno invece una delle zone più movimentate dopo il tramonto. Scopri uno dei locali preferiti di Ernest Hemingway. Visita la casa di Cervantes, dove venne scritto uno dei romanzi più importanti del mondo, Don Chisciotte della Mancia. Cammina poi lungo le strade di Calle de Alcalá e Paseo del Prado, dove si trovano alcuni degli edifici più maestosi della capitale spagnola.

Madrid: tour guidato del Museo del Prado e Parco del Retiro

4. Madrid: tour guidato del Museo del Prado e Parco del Retiro

Approfitta di questo tour guidato al Museo del Prado, il museo d'arte nazionale spagnola. Situato nel centro di Madrid, il museo vanta una delle più straordinarie collezioni d'arte europea, risalente ai secoli XII-XX, e la migliore collezione d'arte spagnola. Prosegui il tuo tour di 4 ore visitando il Parco del Retiro, uno dei parchi più famosi al mondo, nonché una delle principali attrazioni di Madrid. La tua guida ti mostrerà gli angoli più conosciuti del parco, tra cui il Palazzo di Cristallo, la puerta de Felipe IV e l'osservatorio reale. Puoi scegliere di terminare il tour con una degustazione di tapas in un famoso bar di Madrid.

Madrid: tour del ciclo letterario e del parco del Retiro

5. Madrid: tour del ciclo letterario e del parco del Retiro

Sfuggi alle vivaci strade cittadine di Madrid e goditi un tour in bici elettrica di 2 o 3 ore nel Parco del Retiro. Scopri i polmoni verdi della città nel cuore del quartiere delle arti e dei musei. Pedala un'oasi verde nel cuore della città e scivola con grazia lungo il "Barrio de las Letras" (Quartiere della letteratura). Scopri di più su alcune delle principali figure letterarie della Spagna, come Cervantes e Lope de Vega. Proseguire fino al Museo del Prado passando per Calle de las Huertas. Ammira la facciata del tempio spagnolo di arte spagnola e attraversa la passeggiata del Prado, dove troverai il triangolo artistico. Vedi una delle più belle chiese di Madrid mentre passi la Iglesia de los Jerónimos. Una volta all'interno del parco, scoprite un grazioso laghetto, un palazzo di cristallo e un monumento al "Fallen Angel", una delle uniche sculture del Diavolo. Oltre ai suoi monumenti, il Parco del Retiro è il luogo ideale per sperimentare una bici elettrica. Mentre esci dal parco, attraversa la strada più grande di Madrid e ammira attrazioni come la Porta di Alcalá, il Palazzo di Cibeles e la Puerta del Sol nel vero cuore della città.

Madrid: ingresso prioritario e tour del Museo del Prado

6. Madrid: ingresso prioritario e tour del Museo del Prado

Esamina le opere di artisti internazionali come Goya e Velazquez. Scopri l'uso di diverse tecniche pittoriche e i costumi e le abitudini della società del passato. Lasciati sorprendere da Las Meninas, famoso per l'uso ineguagliabile della prospettiva. Conosci i personaggi, i dettagli, gli aneddoti e i segreti nascosti nei dipinti che altrimenti non potresti apprezzare.  Il Museo del Prado si trova nel cuore di Madrid. È sicuramente un punto di riferimento imperdibile nella capitale spagnola. Inaugurato nel 1819, il Museo del Prado ospita più di 7.000 dipinti. Immergiti nel Museo del Prado e scopri l'epoca più brillante della storia dell'arte. Ammira i dipinti del nord Europa, per esempio quelli fiamminghi. Dipinti splendidi, preziosi e ricchi di dettagli realizzati da un genio come Van der Weyden riempiono le sale del museo. Ammira l'enigmatica opera d'arte di Bosch, specchio della società e delle credenze del suo tempo. Scopri i quadri italiani realizzati da Fra' Angelico, Raffaello e Tiziano, i cui ritratti equestri e la cui pittura religiosa divennero una fonte di influenza per gli artisti successivi. 

Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

7. Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

Se vuoi che la tua visita a Madrid sia completa, non puoi perderti alcuni dei più grandi capolavori del mondo che si trovano in questo museo. La struttura è stata creata come museo di dipinti e sculture nel 1819, poi si è ingrandito aggiungendo piccoli padiglioni all'edificio principale tra il 1900 e il 1960. Viaggia attraverso i diversi secoli di storia artistica spagnola ed europea grazie alle spiegazioni della guida esperta. La collezione ospita migliaia di disegni, dipinti, stampe e sculture da scoprire. Non perdere le più importanti: la visita sarà incentrata su Durero, Fra Angélico, El Bosco, Tiziano, Tintoretto, El Greco, Velázquez, Rubens e Goya.

Biglietto salta fila per il tour in autobus della città di Madrid e per il Museo del Prado

8. Biglietto salta fila per il tour in autobus della città di Madrid e per il Museo del Prado

Immergiti nella storia e nella cultura di questa maestosa città. Accompagnato da una guida esperta locale, inizia il tour di 2,5 ore a Ferraz St. Pass attraverso Gran Vía, Plaza de España, Moncloa, Mayor Street, Puerta del Sol e Puerta de Alcalá fino all'Arena. Visita Piazza Colombo, il Paseo de la Castellana e lo stadio Santiago Bernabéu. Quindi, hai la possibilità di visitare una delle gallerie più importanti della città, il Museo del Prado. Il magnifico edificio del 18 ° secolo ospita capolavori di maestri spagnoli tra cui Velazquez, Goya, El Greco, Ribera e Murillo. Mostra anche opere di importanti pittori stranieri tra cui Raffaello, Rubens, Bosch e Tiziano.

Triangolo d'Oro dell'Arte: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Triangolo d'Oro dell'Arte? Clicca qui per la lista completa.

Triangolo d'Oro dell'Arte: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.315 recensioni

Da non perdere. Comunque al Prado è meglio arrivare nel primo perché bisogna passare dalla biglietteria per convalidare il pass negli altri due musei no. Mi abbonerei di nuovo senza alcuna esitazione

Senza questo biglietto avremmo dovuto perdere tempo per la cassa. L'unica cosa che dovrebbe essere meglio specificato che i ragazzi sotto i 18 anni entrano in tutti musei gratuitamente

Troppi musei in un giorno. I musei hanno molte cose da vedere e in una giornata è un tour de force andare in tremusei

Altro Museo che merita veramente di essere visitato. più facile non perdersi rispetto al museo del Prado.

Siamo entrati in tutti i Musei con calma, senza fare la fila.