Trieste Storia e cultura

Trieste Storia e cultura: le attività più consigliate

Trieste: ingresso prioritario al Castello di Miramare

1. Trieste: ingresso prioritario al Castello di Miramare

Scopri la storia e le bellezze del Castello di Miramare senza fare la fila. Visita questo castello del XIX secolo affacciato sul mare e circondato da un parco ampio e suggestivo. Il parco paesaggistico ospita piante incredibili da tutto il mondo. Lasciati incantare dalla sorprendente architettura a picco sul mare. Approfitta dell'accesso al museo, alle stalle e al Castelletto e goditi una piacevole passeggiata negli splendidi spazi esterni. Ammira gli arredi e le decorazioni all'interno del castello risalenti al XIX secolo e preservati fino a oggi.

Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

2. Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

Le Grotte di Postumia, le regine di tutte le grotte, sono le più famose al mondo, oltre a essere la principale attrazione turistica della Slovenia e uno dei monumenti carsici (calcarei) più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove è possibile osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo. Una fantastica rete di tunnel, passaggi, gallerie e sale, una sorprendente varietà di formazioni carsiche e il facile accesso sono senz'altro le ragioni principali della popolarità di questa grotta e del suo elevato numero di visitatori (oltre 36 milioni in più di 200 anni). Non lontano dalle Grotte di Postumia, il Castello di Predjama domina l'area che lo circonda, nell'idilliaco villaggio di Predjama. Questo pittoresco, magnificente, misterioso e impenetrabile castello se ne sta arroccato nel mezzo di un'alta scogliera verticale di 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità sotto il castello. Il Castello di Predjama è l'unico castello-grotta preservato d'Europa e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi, proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente della gente del posto. E fu proprio la sua inespugnabile dimora ad aiutare l'impavido cavaliere a resistere all'assedio senza grandi difficoltà per oltre 1 anno. Lascia che la guida ti conduca alla scoperta di questi siti leggendari e goditi un'esperienza unica e indimenticabile! 

Trieste: tour a piedi privato della storia degli Asburgo

3. Trieste: tour a piedi privato della storia degli Asburgo

Scopri da vicino la bellissima città portuale di Trieste in un tour privato a piedi con una guida del posto. Esplora una gemma d'Italia notevolmente fuori dagli itinerari turistici più comuni. Osserva i luoghi, le piazze e gli edifici più importanti che riflettono la dominazione degli Asburgo nell'area durante l'Impero austro-ungarico. Ammira la splendida vista sul mare da Piazza Unità d'Italia, poi cammina verso il quartiere di Borgo Teresiano e Piazza della Borsa per vedere il teatro dedicato a Giuseppe Verdi.  Passeggia lungo le graziose rive del Canal Grande e raggiungi il Palazzo del Tergesteo, l'elegante Palazzo Gopcevich e Palazzo Scaramangà. Entra in Piazza Ponterosso, nel cuore di Borgo Teresiano, e percorri Via San Nicolò, fiancheggiata da boutique e ristoranti.

Trieste: tour panoramico della città e Castello di Miramare

4. Trieste: tour panoramico della città e Castello di Miramare

Dopo il prelievo dal tuo alloggio o dal tuo hotel a Trieste, la guida ti condurrà in un tour della città. Goditi la vista panoramica di questa città maestosa, immersa nell'angolo nordorientale dell'Italia. Trieste confina da un lato con le colline verdeggianti, da un altro lato con il Mar Mediterraneo e a nord con le cime innevate delle Dolomiti. Visita il Castello di Miramare, costruito tra il 1856 e il 1860 sulla punta del promontorio che si affaccia sul mare. Goditi una passeggiata rilassante attraverso gli splendidi parchi del castello e ammira le preziose specie botaniche.  Al termine del tour l'autista ti accompagnerà al tuo alloggio. 

Trieste: storia del Prosecco e regione del Carso

5. Trieste: storia del Prosecco e regione del Carso

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio e parti alla volta della città del Prosecco. Inizierai la tua esplorazione con il frizzante segreto di questa città, considerata il gioiello della regione. Durante il tour avrai l'occasione di scoprire questa regione semi-sconosciuta e ascolterai la storia del Prosecco, che ti permetterà di apprezzare i vigneti più significativi da un punto di vista storico. Questa visita sarà seguita da un'eccezionale degustazione durante la quale potrai assaggiare alcuni dei più rinomati spumanti d'Italia. Questo tour ti porterà alla scoperta del villaggio medievale di San Daniele del Carso, una delle prime comunità della regione carsica. Il villaggio è amato per il suo antico centro storico e per gli ampi panorami. San Daniele del Carso si trova in cima a una collina panoramica dalla quale avrai modo di ammirare le sue più famose strutture. Il paese ha cambiato aspetto nel corso dei secoli, ma ha sempre mantenuto il suo spirito tipico della regione carsica. La città prende il nome dal suo santo patrono, Daniele, che lo ha dotato del suo interessante patrimonio culturale. Durante le due guerre mondiali, San Daniele del Carso fu influenzato unicamente da un particolare architetto e sindaco dell'epoca, Maks Fabiani. Lui ha preservato l'essenza del villaggio e utilizzato la sua finezza creativa per rinnovare le celebri strutture pubbliche. L'opera più conosciuta di Fabiani a San Daniele del Carso include il restauro della Villa Ferrari, oltre alla progettazione dello straordinario parco del Giardino Ferrari, lodato come il più significativo parco paesaggistco in Slovenia durante il periodo tra le due guerre. Durante il tour avrai anche l'opportunità di provare delle delzie locali della regione del Carso, tra cui il prosciutto crudo stagionato, il formaggio e il vino locale.

Domande frequenti su Trieste

Quali sono le migliori attrazioni di Trieste?

Le attrazioni imperdibili di Trieste sono:

Trieste: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Lubiana

Trieste: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Trieste: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Trieste: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Trieste? Clicca qui per la lista completa.

Trieste: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 61 recensioni

Il nostro tour originale è stato incasinato dalla mia fine. La guida turistica Matt è intervenuta e ha reso la nostra giornata una delle migliori della nostra crociera! Parlava un inglese meraviglioso, dopotutto è dell'ALASKA. Eravamo un gentiluomo e ben informato a tutte le nostre fermate e soprattutto non abbiamo avuto problemi a fermarci quando volevamo scattare foto. Grazie Matt e buona fortuna all'università. Angie e Marilyn

Visite del castello e delle grotte superiori alle aspettative, ed il trasporto da Trieste a Predjama/Postumia veramente pratico con la nostra guida Boris, accogliente e disponibile. Una opportunità/tappa da non perdere per chi visita Trieste anche solo per un we; oltre alla bellezza della visita, le tempistiche che richiede il giro fuori confine (dalle 9 alle 1430) lasciano spazio anche a visitare Trieste nel pomeriggio

Tour ben organizzato e che mantiene le aspettative dei clienti sia per quanto riguarda il trasporto sia per l'accoglienza e il servizio guide. L'unica pecca da segnalare è il costo del viaggio singolo, doppio rispetto a quello del viaggio in coppia. Se è comprensibile un prezzo maggiorato rispetto a 113 €, non è opportuno un costo raddoppiato.

Tour molto ben organizzato. Trasferimento da Trieste attraverso le verdi campagne Slovene, poi il castello da favola. Infine le grotte con il trenino che ti porta nel cuore della montagna

Ottima scelta....senza pensieri.Puntuali negli orari,personale cortese e autisti disponibili anche nelle spiegazioni di tour.Ottima alternativa al viaggio fai te