Aggiungi date
Trieste

Vigneti e degustazione di vini

Trieste Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Trieste: tour delle origini del prosecco con degustazione

1. Trieste: tour delle origini del prosecco con degustazione

Annidati in un angolo dell'Italia nordorientale e affacciati sul golfo di Trieste, trova gli antichi paesini di Contovello e Prosecco per scoprire le origini dell'omonimo vino. Inizia con un tour a piedi, in compagnia della guida esperta del posto, delle stradine e dei passaggi nascosti dello storico paesino di Contovello, un tempo sede di un castello con una torre che dominava la città di Trieste e il suo golfo. Visita un vigneto, percorrendo le antiche e verdi terrazze affacciate sul mare, una caratteristica unica di quest'incredibile territorio e un esempio di agricoltura eroica. Fermandoti a goderti il panorama e l'aria fresca che viene dal mare, cogli l'occasione di assaggiare formaggi artigianali regionali, carni essiccate e specialità locali, compresa una selezione di vini spumanti tradizionali.

Trieste: tour al mercato e pasto a casa di una Cesarina

2. Trieste: tour al mercato e pasto a casa di una Cesarina

Il fornitore dell'attività fa parte di una delle principali e più raffinate reti di cuoche casalinghi d'Italia, conosciuti come "Cesarine" (appassionate cuoche italiane e padrone di casa il cui impero è la cucina). Dal 2004, le Cesarine condividono la gioia della cucina regionale italiana con migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Se vuoi scoprire i segreti delle ricette della famiglia italiana durante il tuo viaggio, le Cesarine sono disponibili a condividere la loro conoscenza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Visita un caratteristico mercato locale italiano in compagnia della Cesarina e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Torna a casa della Cesarina e goditi una dimostrazione di cucina privata: la cuoca condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia e preparerà uno dei suoi piatti proprio davanti ai tuoi occhi. Siedi attorno a un'autentica tavola italiana e gusta un menù stagionale di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, portata principale con contorno, dolce e bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi provenienti da cantine regionali e caffè). Vivi la calda ospitalità italiana, mentre fai amicizia con le persone del posto. Invece di riempire la tua valigia di oggetti, porta a casa dei ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

Trieste: storia del Prosecco e regione del Carso

3. Trieste: storia del Prosecco e regione del Carso

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio e parti alla volta della città del Prosecco. Inizierai la tua esplorazione con il frizzante segreto di questa città, considerata il gioiello della regione. Durante il tour avrai l'occasione di scoprire questa regione semi-sconosciuta e ascolterai la storia del Prosecco, che ti permetterà di apprezzare i vigneti più significativi da un punto di vista storico. Questa visita sarà seguita da un'eccezionale degustazione durante la quale potrai assaggiare alcuni dei più rinomati spumanti d'Italia. Questo tour ti porterà alla scoperta del villaggio medievale di San Daniele del Carso, una delle prime comunità della regione carsica. Il villaggio è amato per il suo antico centro storico e per gli ampi panorami. San Daniele del Carso si trova in cima a una collina panoramica dalla quale avrai modo di ammirare le sue più famose strutture. Il paese ha cambiato aspetto nel corso dei secoli, ma ha sempre mantenuto il suo spirito tipico della regione carsica. La città prende il nome dal suo santo patrono, Daniele, che lo ha dotato del suo interessante patrimonio culturale. Durante le due guerre mondiali, San Daniele del Carso fu influenzato unicamente da un particolare architetto e sindaco dell'epoca, Maks Fabiani. Lui ha preservato l'essenza del villaggio e utilizzato la sua finezza creativa per rinnovare le celebri strutture pubbliche. L'opera più conosciuta di Fabiani a San Daniele del Carso include il restauro della Villa Ferrari, oltre alla progettazione dello straordinario parco del Giardino Ferrari, lodato come il più significativo parco paesaggistco in Slovenia durante il periodo tra le due guerre. Durante il tour avrai anche l'opportunità di provare delle delzie locali della regione del Carso, tra cui il prosciutto crudo stagionato, il formaggio e il vino locale.

Trieste: sapori d'Istria, tour a Colmo, Grisignana e Montona

4. Trieste: sapori d'Istria, tour a Colmo, Grisignana e Montona

L'Istria è una stupenda penisola situata in prossimità delle acque blu del Mar Mediterraneo, ed è famosa per la sua costa, per il suo verde entroterra, per le numerose attrazioni turistiche storico-culturali e per le spettacolari viste dai paesini in collina. Inoltre, è un vero e proprio tesoro di delizie culinarie. La cucina locale istriana è il riflesso delle meraviglie storiche, climatiche e geografiche della zona, unendo diverse tradizioni culinarie locali basate sull'olio d'oliva, sul pesce, sulle verdure di stagione, sulle spezie e sulle piante indigene. Nel sorriso della gente istriana si nasconde un continuo invito ad assaggiare e scoprire le caratteristiche reali di questa paradisiaca area costiera. Ad attirarti è la bellezza naturalistica, la storia recente, insieme alla diligente maestria testimoniata da ogni pietra. Durante questo tour visiterai 3 famosi villaggi istriani: Colmo, la città più piccola del mondo; Montona, la cittadina medievale più famosa dell'Istria; e Grisignana, la città di artisti e musica in cui potrai degustare i liquori, i vini, i formaggi, i prodotti al tartufo, e le marmellate locali.

Corso privato di cucina casalinga a Trieste

5. Corso privato di cucina casalinga a Trieste

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
3 attività trovate
Ordina per:

Tour delle enoteche e degustazione vini a Trieste: domande frequenti

Tour delle enoteche e degustazione vini: quali sono le altre cose da fare a Trieste?

Tour delle enoteche e degustazione vini a Trieste: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Tour delle enoteche e degustazione vini a Trieste - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Trieste: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Trieste? Clicca qui per la lista completa.

Trieste: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 11 recensioni

Grande tour in un piccolo vigneto con una fantastica vista sul Golfo di Trieste Molte informazioni sulle specialità locali, inclusa la gastronomia nei paesi intorno al Prosecco Dopo un breve tratto sul Sentiero Alpe-Adria, abbiamo raggiunto il vigneto accuratamente progettato e provato con metodo biologico quelli prodotti Vino bianco e rosso locale mentre il sole tramonta lentamente E questo è stato meravigliosamente spiegato e moderato dalla padrona di casa Kathrin L'unico inconveniente: è stata una bella serata del vino con Prosecco - ma non con Prosecco - se vuoi provare il Prosecco e magari prendere qualche bottiglia particolarmente gustosa con te, dovresti pianificare qualcos'altro Ma non perderti il tour del Prosecco di Kathrin!

Esperienza davvero molto piacevole ed istruttiva: gradevole e di giusta durata la passeggiata per l’antico borgo di Contovello, spiegazioni di Katrin interessanti e mai noiose, vino buonissimo e spuntino di accompagnamento abbondante e gustoso. Il tutto arricchito da una vista davvero straordinaria sul golfo di Trieste. Consigliatissima anche per chi, come noi, vive a Trieste, ma ha voglia di passare una serata rilassante, imparando qualcosa di nuovo sulla storia locale e sul vino Prosecco.

Una bellissima esperienza. Katrin coinvolge ed appassiona, una sommelier preparata ed esperta, che trasmette amore e passione per il suo lavoro. Vi guiderà in un viaggio fatto di storia vinicola e cultura locale, tra paesaggi incantevoli. Consigliato

Un’esperienza che va al di là della degustazione. Una piacevole mattinata che si è conclusa con un’ottima degustazione di prodotti tipici e vino in un’atmosfera piacevole.

Katlin è super gentile, simpatica e professionale! Il posto è incantevole e il vino particolare :) E il posto è speciale. Speriamo di tornare presto :)