Aggiungi date
Trieste

Tour in autobus turistico

Trieste Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Trieste: tour della città in autobus con audioguida

1. Trieste: tour della città in autobus con audioguida

Parti alla scoperta della città di Trieste a bordo di un pullman dotato di aria condizionata e audioguida sincronizzata con l'itinerario previsto, per fornirti interessanti informazioni in merito alle attrazioni che vedi. Sali sul pullman vicino al Molo Audace, poi siediti e rilassati mentre l'autista di conduce in un affascinante tour del centro storico. Puoi salire e scendere dall'autobus a ogni fermata e prendere il successivo se c'è posto. Il biglietto è valido per 24 ore, ma il posto è garantito solo per la corsa prenotata. Percorso: • Molo Audace • Riva del Mandracchio: Piazza Unità d'Italia • Riva Nazario Sauro: Salone degli Incanti - Eataly    • Via Ottaviano Augusto: Faro e Bagni La Lanterna-  Stazione Campo Marzio • Via Campo Marzio: Museo del Mare • Riva Grumula - Piazza Venezia   • Via del Teatro Romano: Chiesa di Santa Maria Maggiore -  Teatro Romano • Via San Spiridione: Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione - Piazza San Antonio - Chiesa di Sant'Antonio Nuovo • Via Roma: Piazza Vittorio Veneto - Canal Grande - Piazza Ponterosso • Corso Italia: Piazza Borsa  • Colle di San Giusto: Castello e Cattedrale di San Giusto  • Piazza Goldoni   • Via Carducci  • Piazza Oberdan: stazione dei tram • Piazza della Libertà: stazione ferroviaria • Viale Miramare: Porto Vecchio • Viale Miramare: Barcola - Foresta di pini di Barcola    • Viale Miramare: bivio Barcola - Castello di Miramare • Viale Miramare: Lungomare Barcola - Bagni Topolini   • Piazza della Libertà - stazione ferroviaria • Riva Tre Novembre: Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò • Molo Audace

Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

2. Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

Le Grotte di Postumia, le regine di tutte le grotte, sono le più famose al mondo, oltre a essere la principale attrazione turistica della Slovenia e uno dei monumenti carsici (calcarei) più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove è possibile osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo. Una fantastica rete di tunnel, passaggi, gallerie e sale, una sorprendente varietà di formazioni carsiche e il facile accesso sono senz'altro le ragioni principali della popolarità di questa grotta e del suo elevato numero di visitatori (oltre 36 milioni in più di 200 anni). Non lontano dalle Grotte di Postumia, il Castello di Predjama domina l'area che lo circonda, nell'idilliaco villaggio di Predjama. Questo pittoresco, magnificente, misterioso e impenetrabile castello se ne sta arroccato nel mezzo di un'alta scogliera verticale di 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità sotto il castello. Il Castello di Predjama è l'unico castello-grotta preservato d'Europa e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi, proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente della gente del posto. E fu proprio la sua inespugnabile dimora ad aiutare l'impavido cavaliere a resistere all'assedio senza grandi difficoltà per oltre 1 anno. Lascia che la guida ti conduca alla scoperta di questi siti leggendari e goditi un'esperienza unica e indimenticabile! 

Lubiana e Lago di Bled: tour di 1 giorno in bus da Trieste

3. Lubiana e Lago di Bled: tour di 1 giorno in bus da Trieste

Visita la città dichiarata capitale verde europea nel 2016 e goditi un tour guidato di Lubiana,  nel cuore dell'Europa, e del suo grandioso patrimonio storico, culturale e paesaggistico, viaggiando a bordo di autobus nuovi e confortevoli. Lasciati accompagnare dalla tua guida e percorri le strade del centro, raccolte attorno al fiume Ljubljanica, e ammira gli eleganti edifici in stile barocco e Art Nouveau che caratterizzano la città. Scopri gli angoli più affascinanti e caratteristici di Lubiana, come il variopinto mercato scoperto accanto alla cattedrale di San Nicola, il Municipio e il Triplo ponte che porta ai viali della città vecchia. Con la sua splendida architettura barocca tipica dello stile austro-ungarico, Lubiana si è guadagnata il soprannome di città bianca. Goditi il tempo libero a disposizione per il pranzo presso una delle numerose caffetterie presenti nel centro storico.  Nel pomeriggio, visiterai l'affascinante Lago di Bled. Passeggia lungo il sentiero panoramico intorno al lago e visita la chiesa gotica di Santa Maria Assunta e la sua "campana dei desideri" sull'isola di Beld, situata in mezzo al lago.

Lago di Bled e Lubiana: tour da Trieste

4. Lago di Bled e Lubiana: tour da Trieste

Parti da Trieste e viaggia fino alla capitale della Slovenia per un tour guidato di Lubiana. Scopri di più sulla storia culturale, economica e politica della città mentre esplori l'architettura antica e moderna del centro storico. Ammira i monumenti dell'architetto Jože Plečnik e scopri l'importante ruolo che ebbe nella costruzione dei ponti, delle piazze e dei parchi più famosi di Lubiana. Ammira attrazioni come il Municipio, i lampioni di pietra del Ponte Triplo e il Ponte dei Calzolai che collega 2 parti del cuore medievale della città. Lasciati ammaliare dalla Cattedrale di Lubiana, dalla Fontana del Robba in stile barocco e dagli edifici di Piazza Preseren.  Prosegui poi per la città alpina di Bled e torna a contatto con la natura sul lago che circonda l'Isola di Bled. Ammira la chiesa gotica dedicata all'Assunzione di Maria e goditi una piacevole passeggiata intorno al lago. Fermati a contemplare il Castello di Bled, costruito su un precipizio sul lago, e gusta una deliziosa torta alla crema e vaniglia chiamata kremšnita.

Trieste: storia del Prosecco e regione del Carso

5. Trieste: storia del Prosecco e regione del Carso

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio e parti alla volta della città del Prosecco. Inizierai la tua esplorazione con il frizzante segreto di questa città, considerata il gioiello della regione. Durante il tour avrai l'occasione di scoprire questa regione semi-sconosciuta e ascolterai la storia del Prosecco, che ti permetterà di apprezzare i vigneti più significativi da un punto di vista storico. Questa visita sarà seguita da un'eccezionale degustazione durante la quale potrai assaggiare alcuni dei più rinomati spumanti d'Italia. Questo tour ti porterà alla scoperta del villaggio medievale di San Daniele del Carso, una delle prime comunità della regione carsica. Il villaggio è amato per il suo antico centro storico e per gli ampi panorami. San Daniele del Carso si trova in cima a una collina panoramica dalla quale avrai modo di ammirare le sue più famose strutture. Il paese ha cambiato aspetto nel corso dei secoli, ma ha sempre mantenuto il suo spirito tipico della regione carsica. La città prende il nome dal suo santo patrono, Daniele, che lo ha dotato del suo interessante patrimonio culturale. Durante le due guerre mondiali, San Daniele del Carso fu influenzato unicamente da un particolare architetto e sindaco dell'epoca, Maks Fabiani. Lui ha preservato l'essenza del villaggio e utilizzato la sua finezza creativa per rinnovare le celebri strutture pubbliche. L'opera più conosciuta di Fabiani a San Daniele del Carso include il restauro della Villa Ferrari, oltre alla progettazione dello straordinario parco del Giardino Ferrari, lodato come il più significativo parco paesaggistco in Slovenia durante il periodo tra le due guerre. Durante il tour avrai anche l'opportunità di provare delle delzie locali della regione del Carso, tra cui il prosciutto crudo stagionato, il formaggio e il vino locale.

Trieste: tour panoramico della città e Castello di Miramare

6. Trieste: tour panoramico della città e Castello di Miramare

Dopo il prelievo dal tuo alloggio o dal tuo hotel a Trieste, la guida ti condurrà in un tour della città. Goditi la vista panoramica di questa città maestosa, immersa nell'angolo nordorientale dell'Italia. Trieste confina da un lato con le colline verdeggianti, da un altro lato con il Mar Mediterraneo e a nord con le cime innevate delle Dolomiti. Visita il Castello di Miramare, costruito tra il 1856 e il 1860 sulla punta del promontorio che si affaccia sul mare. Goditi una passeggiata rilassante attraverso gli splendidi parchi del castello e ammira le preziose specie botaniche.  Al termine del tour l'autista ti accompagnerà al tuo alloggio. 

Da Capodistria: tour di mezza giornata a Trieste e al castello di Miramare

7. Da Capodistria: tour di mezza giornata a Trieste e al castello di Miramare

Partecipa a un tour oltre confine fino a Trieste, la città più grande della zona e ricca di storia. Esplora il centro della città con la sua splendida architettura e la più grande piazza affacciata sul mare d'Italia. Visita il fiabesco castello di Miramare appena fuori città sul Golfo di Trieste e passeggia per il parco del castello sul mare. Scopri il centro della città di Trieste con i suoi numerosi monumenti e senti l'atmosfera storica presente. Passa da Piazza dell'Unità d'Italia, un vasto spazio pubblico e anche la più grande piazza affacciata sul mare d'Italia. Ammira il Palazzo del Municipio, il municipio di Trieste del XIX secolo. Sulla strada per il vivace Canale di Ponterosso, passerai davanti agli imponenti resti dell'anfiteatro romano. Quindi, lascia la città e, a breve distanza in auto, trova arroccato su una scogliera a picco sul mare il castello da favola di Miramare che domina il Mediterraneo da un grande promontorio roccioso bianco. Il parco del castello comprende un'ampia scogliera e un parco in riva al mare di 54 acri. Goditi il tempo libero per passeggiare nei meravigliosi giardini e scoprire la residenza di Massimiliano, un membro della famiglia imperiale degli Asburgo.

Trieste: sapori d'Istria, tour a Colmo, Grisignana e Montona

8. Trieste: sapori d'Istria, tour a Colmo, Grisignana e Montona

L'Istria è una stupenda penisola situata in prossimità delle acque blu del Mar Mediterraneo, ed è famosa per la sua costa, per il suo verde entroterra, per le numerose attrazioni turistiche storico-culturali e per le spettacolari viste dai paesini in collina. Inoltre, è un vero e proprio tesoro di delizie culinarie. La cucina locale istriana è il riflesso delle meraviglie storiche, climatiche e geografiche della zona, unendo diverse tradizioni culinarie locali basate sull'olio d'oliva, sul pesce, sulle verdure di stagione, sulle spezie e sulle piante indigene. Nel sorriso della gente istriana si nasconde un continuo invito ad assaggiare e scoprire le caratteristiche reali di questa paradisiaca area costiera. Ad attirarti è la bellezza naturalistica, la storia recente, insieme alla diligente maestria testimoniata da ogni pietra. Durante questo tour visiterai 3 famosi villaggi istriani: Colmo, la città più piccola del mondo; Montona, la cittadina medievale più famosa dell'Istria; e Grisignana, la città di artisti e musica in cui potrai degustare i liquori, i vini, i formaggi, i prodotti al tartufo, e le marmellate locali.

Tour in autobus turistico a Trieste: domande frequenti

Tour in autobus turistico: quali sono le altre cose da fare a Trieste?

Tour in autobus turistico a Trieste: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Trieste: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Trieste? Clicca qui per la lista completa.

Trieste: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 173 recensioni

Il viaggio attraverso la città è molto bello perché ti mostra molti punti interessanti e le spiegazioni ti aiutano a localizzarti nel tempo.

Questa è la scelta migliore per vedere molto in poco tempo. Guide turistiche molto amichevoli e l'autista dell'autobus.

Mi sarebbero piaciute soste brevi per le foto, dato che le pause qui fino al prossimo autobus sono piuttosto lunghe

Molto bella consigliata, leggete però con attenzione tutti i dettagli dell'offerta.

Autobus comodo, puntuale, modo facile per vedere molta Trieste in poco tempo.