Cose da fare a
Traù

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Traù

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

1. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune località della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Inizia con un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola di Lissa, la prima tappa del tour. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isola di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e la fortezza spagnola con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Spalato: tour in motoscafo della Laguna Blu, Traù e Solta

2. Spalato: tour in motoscafo della Laguna Blu, Traù e Solta

Rilassati sulle rive della Laguna Blu con un viaggio di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Scopri 4.000 anni di storia con una visita guidata di Trogir ed esplora il porto di Maslinica sfruttando del tempo libero a Solta. Parti da Spalato per un giro in motoscafo e ammira il panorama della costa della Dalmazia. Senti le onde sotto di te mentre ti dirigi verso la prima tappa, Trogir. Sbarca e goditi il tempo libero per esplorare questa città patrimonio dell'UNESCO. Puoi anche partecipare a un tour guidato a piedi di Trogir. Percorri i vicoli tortuosi fino alla Cattedrale di San Lorenzo, seguita da una sosta al Palazzo Cipiko. Osserva il Castello di Kamerlengo e la Torre di San Marco. Prosegui verso l'imponente Torre dell'Orologio e la Loggia cittadina prima di passeggiare sotto le palme che costeggiano il Lungomare. Infine, dirigiti verso Land Gate e ascolta la storia dietro questa imponente struttura dalla tua guida. Sali a bordo del motoscafo per la prossima tappa, la Laguna Blu. Fai il bagno nelle acque turchesi della laguna o prendi il sole sulle sue rive incontaminate. Goditi tutto il tempo per esplorare i dintorni paradisiaci grazie all'attrezzatura fornita per lo snorkeling. Quindi attracca nella città di Maslinica sull'isola di Solta. Qui, perditi tra le strade intricate di questa antica città portuale, con tempo libero per fare shopping, pranzare o visitare le spiagge idilliache. Gli ospiti che partecipano al tour mattutino avranno la possibilità di pranzare nel castello Martinis Marchi a proprie spese. Infine, sali di nuovo sul motoscafo per fare ritorno a Spalato.

Da Traù: crociera Laguna Blu e 3 Isole con picnic di pesce

3. Da Traù: crociera Laguna Blu e 3 Isole con picnic di pesce

Goditi una crociera di 1 giorno da Traù per Zirona Grande, Solta e Bua. L'escursione è ottima per le famiglie con bambini o per chiunque voglia ammirare la bellezza naturale della zona. Parti con un giro in barca a Zirona Grande e alla Laguna Blu. Avrai il tempo per nuotare e scattare qualche foto alle 3 isole. Quando arriverai a Maslinica avrai a disposizione del tempo libero per nuotare, fare snorkeling e goderti il sole. Raggiungi poi la piccola baia sull'isola di Bau, dove pranzerai. Di nuovo, avrai a disposizione del tempo libero per nuotare e fare snorkeling. A pranzo puoi scegliere tra carne o pesce ed è disponibile anche un menu vegetariano. Dopo pranzo rientra al porto.

Da Trogir: tour di mezza giornata in motoscafo di 3 isole

4. Da Trogir: tour di mezza giornata in motoscafo di 3 isole

Dopo aver incontrato il tuo skipper, partirai per il giro delle isole e scoprirai alcuni dei posti più belli di tutta la Croazia. Inizia l'escursione in mare ammirando le stupende viste sulla città e sul castello di Kamerlengo. Dopo 15 minuti arriverai alla Laguna Blu, posto ideale per rilassarsi. Fai una nuotata e tuffati nelle acque cristalline. Ammira la vita sottomarina e goditi questo posto visitato da tantissima gente. Se non ti va di nuotare potrai semplicemente rilassarti in spiaggia e prendere un po' di sole.   La tappa successiva sarà il piccolo paese di Maslinica, unico villaggio e porto del lato occidentale dell'isola di Solta. Osserva una delle attrazioni architettoniche più affascinanti della zona, un restaurato castello del XVI secolo che è stato convertito in hotel. Fai una passeggiata nel vecchio paesino e osserva il modo di vivere della gente del posto. Qui potrai fermarti per pranzo in un tipico ristorante dalmata.  Il viaggio continua verso la baia di Duga, nella zona meridionale di Čiovo, zona ideale per relax e nuotare. Durante l'escursione lo skipper sarà a tua disposizione e risponderà a qualunque domanda tu possa avere riguardo questa incantevole località. I partecipanti potranno scegliere l'orario di partenza tra le 09:00 e le 15:00. Il tour terminerà sul lungomare.

Da Spalato: Laguna Blu e tour in motoscafo delle 3 isole

5. Da Spalato: Laguna Blu e tour in motoscafo delle 3 isole

Sali a bordo di un motoscafo per un tour di mezza giornata. Dopo 30 minuti di navigazione, raggiungi la splendida Laguna Blu. Questa incantevole zona poco profonda è ubicata sul versante sudorientale dell'isola Zirona Grande ed è perfettamente protetta dai 2 isolotti circostanti. La Laguna Blu deve il suo nome a un fondale marino fatto di conchiglie frantumate e sabbia, che, sotto la luce del sole, produce un affascinante colore blu e turchese. Prendi un po' di sole, nuota e fai snorkeling. Prova lo stile di vita "Pomalo" della Dalmazia. Raggiungi quindi una suggestiva insenatura chiamata Duga. Approfitta della possibilità di mangiare e bere un cocktail presso il Beach bar Labadusa o fai un tuffo nelle acque cristalline. Osserva lo splendido paesaggio circostante. Recati infine a Traù: scopri perché è soprannominata "piccola Venezia". I canali occupano quest'area sin dalla colonizzazione della costa da parte dei Greci oltre 2.400 anni fa. Il sito è patrimonio dell'umanità UNESCO fin dal 1997. Concludi la giornata con una visita a questa incantevole città. Esplora la storia di questo luogo unico. Fai infine rientro a Spalato.

Spalato: tour in motoscafo della Laguna Blu e delle 3 Isole

6. Spalato: tour in motoscafo della Laguna Blu e delle 3 Isole

Salpa sul Mar Adriatico con questo tour di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Crociera tra bellissime spiagge e baie. Godetevi l'atmosfera rilassata del Laganini Beach Club. Nuota o fai snorkeling nella scintillante Laguna Blu. Esplora la storica città di Trogir. Sali a bordo di una barca e incontra il tuo skipper. Scopri alcune delle destinazioni più affascinanti nel mezzo dell'Adriatico. Dopo aver goduto di un rilassante giro in barca e di viste panoramiche su Spalato, raggiungi la tua prima destinazione della giornata, il Laganini Beach Club sull'isola di Čiovo. Godetevi la sabbia bianca, i bar sulla spiaggia e i pini. Dopo aver esplorato questo club, fai un giro in barca fino a Blue Lagoon. Saluta il mare turchese e le spiagge sabbiose. Salta direttamente nelle acque cristalline per una nuotata rinfrescante. Immergiti per esplorare la ricca vita marina sott'acqua. Scendi sulla terrazza solarium per prendere il sole e rilassarti. Dirigiti verso la tua destinazione finale, la città storica e il porto di Trogir. Questa città-isola è un patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO. Immergiti nei panorami mozzafiato della costa e delle isole della Dalmazia centrale mentre fai ritorno a Spalato.

Dubrovnik: tour di una giornata da Spalato o Traù

7. Dubrovnik: tour di una giornata da Spalato o Traù

Scegliendo questo tour di 1 giorno di Dubrovnik da Spalato, visiterai le mura storiche della città e camminerai lungo le strade lastricate in pietra calcarea della Città Vecchia. Il tour inizierà con il tragitto in macchina che ti permetterà di ammirare la bellezza della Costa della Dalmazia, con qualche sosta per osservare il panorama sul Mare Adriatico. Qui vedrai il Mediterraneo dei tempi passati, prima dell'avvento del turismo di massa. Una volta raggiunta la perla dell'istmo di Dubrovnik, partecipa a un tour ufficiale guidato dei monumenti storici della città. Ogni angolo di Dubrovnik rappresenta un'esperienza indimenticabile e questo tour di 1 ora e 30 minuti sarà sufficiente per visitare le principali attrazioni. Esplora la monumentale Porta Pile, situata in cima allo Stradun, la famosa strada calcarea di Dubrovnik segnata da anni di passaggio a piedi. Prosegui quindi per il Monastero Francescano, la cui biblioteca contiene 30.000 volumi, 216 incunabola e 1.500 manoscritti di valore. Il chiostro è uno dei più grandiosi monumenti in città e ospita la più antica farmacia d'Europa, risalente al 1317. Poco più avanti, incontra lo splendore rinascimentale di Palazzo Sponza, rinomato per il suo portico, le sue colonne e le sue elaborate sculture in pietra. Oggi il Palazzo è sede degli Archivi di Stato della Croazia. Il tour guidato terminerà alla Cattedrale di San Biagio, dedicata al santo patrono e protettore della città. Costruita sulle rovine della chiesa del XII secolo, fu distrutta dal terremoto del 1667 e ricostruita in stile barocco. Sugli scalini dell'ingresso principale della chiesa i turisti affaticati sono soliti sedersi per trovare un po' di riposo. A questo punto della giornata sarai libero di visitare la città da solo. Potrai salire sulle mura della città e percorrere l'intero perimetro di 2 chilometri, che offre panorami meravigliosi attraverso una distesa di tegole di terracotta e sulle barche e sulle navi da crociera del vivace porto. Assaggia quindi alcuni piatti della tradizione culinaria croata nelle taverne tipiche o bevi semplicemente un caffè osservando il mondo scorrere.

Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

8. Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

Parti da Spalato e raggiungi la città di Traù, un luogo magnifico, eletto patrimonio mondiale UNESCO. Scopri la storia di questa città impressa nelle sue strade e piazze. Passeggia per gli stretti vicoli e il soleggiato lungomare della città, mentre ti lasci conquistare dalla sua vita pulsante e dalla sua avvolgente atmosfera. Visita la cattedrale di San Lorenzo e ammira le imponenti porte in stile romanico scolpite dal maestro Radovan nel XIII secolo. Continua il tour verso la Laguna Blu, un paradiso tropicale immerso tra due isolotti (Karchgnasce e Kerknas) ed un'isola più grande (Drvenik Veli). Rimarrai stupito dal colore della laguna, una meravigliosa tonalità di turchese tra il blu e il verde dal fondale sabbioso. Divertiti nuotando, facendo snorkeling ed abbronzandoti sul ponte. Esplora la spiaggia di ciottoli, circondata da alberi di pino. Tieni gli occhi aperti per avvistare i delfini nel loro habitat naturale. Fai l'ultima sosta al Laganini beach club sull'isola di Bua, dove rilassarti con un bel cocktail oppure visitare il vecchio villaggio dei pescatori di Maslinca e lasciarti rapire dalla sua atmosfera unica. Approfitta di questa giornata e nuota ancora un po' prima di andare a pranzo o a cena.

Da Spalato o Trogir: tour di Plitvice con ingresso incluso

9. Da Spalato o Trogir: tour di Plitvice con ingresso incluso

Immergiti nella bellezza del Parco Nazionale di Plitvice, sede di una varietà di fauna selvatica e piante autoctone. Ammira le spettacolari formazioni naturali come i laghi di Plitvice e Veliki Slap con i commenti approfonditi della tua guida. Parti da Spalato o Trogir per un tour del Parco Nazionale di Plitvice. Ammira lo scenario della regione della Lika dal comfort di un veicolo con aria condizionata prima di esplorare i 16 laghi turchesi in barca, treno elettrico ea piedi. Percorri i sentieri di legno di questo patrimonio mondiale dell'UNESCO e ammira la Veliki Slap di 78 metri, la cascata più alta della Croazia, mentre apprendi la storia della Croazia e gli sforzi di conservazione da una guida di lingua inglese.

Trogir Tour della città di 1,5 ore

10. Trogir Tour della città di 1,5 ore

Scopri la magia di Trogir con un tour a piedi di 1,5 ore e ammira gli edifici romantici del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. La passeggiata rilassante esplorerà tutti i monumenti storici della città medievale, situata su una piccola isola tra la terraferma croata e l'isola di Čiovo. Considerato da molti come un museo a cielo aperto, Trogir delizierà gli amanti dell'arte, dell'architettura originale e delle strade suggestive. Passeggerai per gli stretti vicoli per vedere da vicino il complesso patrimonio di Trogir, dai cortili romanici e rinascimentali agli interni moderni. Al suo centro si trova la grande chiesa di San Lorenzo (San Lorenzo), un capolavoro dell'architetto dalmata Radovan. Quasi nessuna informazione esiste sulla carriera di questo artista enigmatico, fatta eccezione per il monumentale portale della cattedrale di Trogir. Le sue collezioni d'arte hanno suscitato l'entusiasmo tra i viaggiatori per secoli, offrendo la bellezza personificata nel rilievo di Kairos. Lungo la strada, la tua guida che ti incanterà con storie di emozionanti battaglie, personaggi misteriosi e la bellissima architettura che fiorì sotto il dominio veneziano.

Domande frequenti su Traù

Quali sono le migliori attrazioni di Traù?

Le attrazioni imperdibili di Traù sono:

Pianifica la tua visita

  • Cosa mangiare a Trogir?

    La gastronomia di Trogir è ricca di prelibatezze. Inizia la giornata con un caffè o un kava e un dolcetto croato. Per pranzo, fai un salto al mercato del pesce e scopri cosa potresti comprare. Concludi la giornata con una birra croata nella Piazza Centrale di Trogir.

  • Come muoversi a Trogir?

    Trogir è deliziosa da girare a piedi, soprattutto se ti regali qualche passeggiata nel centro storico. La città dispone anche di autobus locali, nel caso preferissi utilizzare i trasporti pubblici. Se vuoi effettuare un'escursione in giornata, affidati ai treni, agli autobus e ai traghetti dell'area.

Da ricordare

  • Lingua
    Croato
  • Valuta
    Kuna croata
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +385
  • Il periodo migliore per andare
    Le temperature di Trogir non scendono mai sotto i 15.5°C nel corso dell'anno. Infatti, il sole irradia la città per circa 3.000 ore all'anno. L'estate corrisponde all'alta stagione turistica, ma per una buona ragione. Infatti, se vuoi godere di un previsioni meteo più calde e approfittare di eventi e attività locali, dovresti visitare Trogir nei mesi estivi.

Traù: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Traù? Clicca qui per la lista completa.

Traù: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.275 recensioni

fantastica giornata a Dubrovnik nonostante il lungo viaggio e la pioggia nel pomeriggio. La nostra guida è stata molto istruttiva e ci ha consigliato i posti migliori per vedere la città vecchia e i posti dove mangiare durante le nostre 4 ore di tempo libero. Il tour a piedi è stato molto interessante e la nostra guida era straordinariamente ben informata sulla storia di Dubrovnik e in effetti sulla Croazia. Questa esperienza è altamente raccomandata se soggiornate a Spalato e volete trascorrere una giornata esplorando un'altra bellissima località. Siamo riusciti a vedere la maggior parte delle attrazioni nel nostro tempo libero, incluso camminare lungo le mura della città, il giro in funivia per vedere la città dalla cima della collina che la sovrasta e la fortezza.

Abbiamo avuto una guida molto amichevole che ci ha raccontato molto e ci ha dato un caloroso benvenuto. Il pranzo al "Kristian" è altamente raccomandato. Persone molto amichevoli e cibo fatto in casa super delizioso. Mi sarebbe piaciuto fare diversi tour con la nostra guida. Siamo rimasti molto soddisfatti

Tour fantastico! Natura molto impressionante e indimenticabile. La sera sei totalmente "piatto", ma proprio non si vede di più. La guida aveva una voce molto forte, era molto gentile, ci ha messo il cuore e si è sforzato molto per tutti. Parteciperei di nuovo in qualsiasi momento!

Nicest boat trip EVER - beautiful places, good music, cool boys - Thank you Luca&Luca for the amazing day!

giro molto piacevole attraverso le isole e il nostro skipper Tony è stato davvero gentile e sorridente