Cose da fare Tromsø

Corse in slitta, aurora boreale e fiordi: questa città alle porte dell'Artico ti riserva un'infinità di sorprese.

I nostri consigli per Tromsø

Da Tromsø: tour in minibus a caccia dell'aurora boreale

1. Da Tromsø: tour in minibus a caccia dell'aurora boreale

Allontanati dall'inquinamento luminoso della città e vai a caccia dell'aurora boreale in compagnia di una guida esperta. Lasciati incantare dalla grandezza dell'Artico mentre condividi la tua esperienza con i tuoi compagni di viaggio attorno a un falò scoppiettante. Parti dal punto d'incontro nel centro di Tromsø e partecipa a questa attività davvero unica nella natura selvaggia dell'Artico. La guida esperta ti condurrà quindi alla ricerca dell'affascinante fenomeno naturale dell'aurora boreale. Ammira la bellezza aspra del paesaggio circostante durante la ricerca del punto migliore per osservare questa meraviglia della natura. Scopri miti e storie locali sulle luci, oltre a una spiegazione scientifica sul perché esistono. Goditi lo scricchiolio della neve fresca e apprezza il paesaggio circostante caratterizzato da montagne imponenti e fiordi profondi. Prenditi tutto il tempo che vuoi per assistere a questo incredibile spettacolo di luce, dove i colori danzano nell'aria creando forme meravigliose. Recupera le energie con bevande calde e snack, cucinati sul fuoco. Approfitta di un'occasione unica per rivivere la magica atmosfera di un campo estivo, mentre arrostici i marshmallow sul fuoco. Scatta foto memorabili per tutta la notte grazie al treppiede in dotazione. La guida ti darà numerosi consigli per impostare correttamente la fotocamera e potrà scattare foto al tuo gruppo con l'aurora boreale sullo sfondo. Dopo una serata indimenticabile, farai rientro al tuo alloggio a Tromsø".

Tromsø: crociera in catamarano tra balene e natura artica

2. Tromsø: crociera in catamarano tra balene e natura artica

Immergiti nella bellezza incontaminata del paesaggio e dei fiordi artici con questa crociera in catamarano. Osserva la fauna selvatica autoctona nel suo habitat naturale e goditi il commento informativo di una guida locale. Sali a bordo di un comodo catamarano nel centro di Tromsø. Lasciati incantare dal panorama artico e dagli splendidi fiordi. Scopri di più sulla fauna selvatica, sulla pesca, sull'acquacoltura, sui villaggi e sul clima della Norvegia grazie alla guida esperta. Scatta delle foto dai ponti di osservazione interni ed esterni. Gusta un caffè o un tè caldo, mentre ammiri un ambiente naturale unico. Se hai fame, approfitta degli spuntini presso il chiosco a bordo. Tra la fine di ottobre e la fine di gennaio avrai maggiori possibilità di avvistare una megattera, un'orca, una focena o addirittura una balenottera comune. Raggiungi il sito dedicato all'alimentazione delle balene e passa 1 ora - 1 ora e 30 minuti a vedere da vicino il banchetto.

Tromsø: giro in slitta con le renne e guida sami

3. Tromsø: giro in slitta con le renne e guida sami

Scopri lo stile di vita dei pastori di renne sami con questa escursione di un giorno in minivan da Tromsø. Incontra i pastori e viaggia su una slitta trainata da renne. Assapora l'autentico cibo sami mentre ascolti storie e canti tradizionali intorno a un falò. Approfitta del servizio di prelievo dal centro della città e rilassati durante un breve tragitto sul lungomare per raggiungere l'area in cui si trovano le renne. Goditi l'ospitalità del personale d'accoglienza. Sali su una slitta trainata da una renna e lascia che la guida ti conduca in un magico giro sulla neve. Dirigiti verso l'accampamento e dai da mangiare alla maestosa mandria di renne, composta da 300 animali. Riunisciti con gli altri all'interno della lavvu (tenda lappone) per riscaldarti e gustare un pasto caldo tradizionale. Siediti intorno al fuoco e ascolta la guida narrarti storie sulla cultura sami e cantare delle "joik", tradizionali canzoni locali. Al termine dell'attività, farai ritorno al punto d'incontro a Tromsø.

Tromsø: guida autonoma su slitta trainata da cani Husky

4. Tromsø: guida autonoma su slitta trainata da cani Husky

Parti da Tromsø per questa esperienza guidata su slitta. Cimentati anche tu alla guida o rilassati godendoti il panorama artico. In seguito, condividi storie col tuo gruppo intorno al fuoco, mentre gusti torta e cioccolata calda. Sali a bordo di un comodo minibus e raggiungi il canile sull'isola di Kvaløya. Ottenuto l'equipaggiamento, raggiungi il canile e incontra i 130 Alaskan husky, sempre felici di vedere nuovi ospiti. Assisti a una breve dimostrazione sulla guida della slitta e fai tutte le domande di cui hai bisogno. Dopodiché segui la tua guida e incontra gli husky. Ogni slitta sarà assegnata a una coppia formata da un passeggero e un autista. Approfitta di numerose opportunità di scambiarti di ruolo dopo la partenza. Infine, avventurati nella neve e segui la tua guida lungo il sentiero. Scatta numerose foto e goditi il bellissimo paesaggio durante il viaggio.Dopo 1 ora e 30 minuti sulla slitta, raggiungi il lavvo (accampamento) dei Sami e goditi bevande calde e la famosa torta al cioccolato fatta in casa di Hege. Condividi storie sul viaggio intorno al fuoco, prima di cambiarti e tornare a bordo dell'autobus.Al termine dell'esperienza, tornerai al punto di partenza. 

Breivikedet: avventura in slitta trainata da cani

5. Breivikedet: avventura in slitta trainata da cani

Guida la tua squadra di husky nel corso di un'esperienza straordinaria e imperdibile per chiunque visiti la Norvegia del Nord. Immergiti nell'aspra natura artica e prova questo modo avventuroso di viaggiare. All'arrivo all'accampamento di Breivikeidet, goditi l'accoglienza dello staff. Indossa tute termiche, stivali, cappelli e guanti prima di uscire per incontrare gli husky, ascoltare le istruzioni di sicurezza e apprendere alcune nozioni di base sulla guida della slitta. Approfitta di un modo unico, facile e divertente per scoprire gli ineguagliabili paesaggi della Norvegia del Nord. Ogni slitta sarà condivisa da due persone: una farà da autista e l'altra da passeggero, con la possibilità di scambiarsi di posto durante il tour.

Da Tromsø: tour guidato a caccia dell'aurora boreale e foto

6. Da Tromsø: tour guidato a caccia dell'aurora boreale e foto

Vai a caccia dell'aurora boreale con questo tour di 6 - 8 ore a bordo di un comodo autobus con servizi igienici, riscaldamento e Wi-Fi. Parti alle ore 18:00 alla volta del luogo con le migliori possibilità per vedere l'aurora boreale, scelto in base alle previsioni meteo e alle condizioni climatiche costantemente monitorate. Durante il tragitto la guida ti racconterà alcune storie e ti spiegherà come avviene questo fenomeno naturale. Una volta avvistata l'aurora boreale, la guida ti scatterà una foto gratuitamente. Se decidi di scattare foto in completa autonomia, la guida ti consiglierà il modo migliore per fotografare l'aurora boreale. Sorseggia del tè, caffè o cioccolata calda mentre attendi. Se dovessi sentire freddo, puoi trovare riparo nell'autobus che è riscaldato. L'aurora boreale è un fenomeno naturale, pertanto l'operatore non può garantirne l'avvistamento. In caso di mancato avvistamento, puoi partecipare nuovamente al tour in un altro giorno con uno sconto del 50%.

Tromsø: avvistamento balene in catamarano ibrido-elettrico

7. Tromsø: avvistamento balene in catamarano ibrido-elettrico

Imbarcati su un catamarano ibrido-elettrico e goditi una crociera attraverso le acque dell'Artico. Osserva gli animali marini nel loro habitat naturale. Guarda le orche e le megattere che si nutrono nei fiordi ghiacciati e ammira il paesaggio mozzafiato circostante. Parti da Tromsø al mattino e recati nel luogo in cui si trovano le balene, arrivando in tempo per goderti le poche ore di luce. Lasciati incantare dalla vista mozzafiato dei paesaggi ghiacciati dai comodi saloni panoramici e dai ponti a più livelli. Approfitta di una selezione di cibo e bevande acquistabili a bordo. Naviga per circa 3 ore - 3 ore e 30 minuti per raggiungere le balene e trascorri circa 1 ora - 1 ora e 30 minuti con questi fantastici animali. L'imbarcazione utilizza un motore ibrido per raggiungere il posto in cui si nutrono le balene. Man mano, il capitano passerà a un motore elettrico silenzioso che ti permetterà di avvicinarti alle balene senza disturbarle.

Da Tromsø: crociera con avvistamento balene e uccelli marini

8. Da Tromsø: crociera con avvistamento balene e uccelli marini

Sali su una barca safari a Tromsø per una piacevole crociera di 6-7 ore all'Isola delle Balene e in mare aperto. Ascolta le informazioni turistiche della tua guida sulle diverse specie di pesci e balene che popolano queste acque ricche di aringhe e plancton. La costa di Tromsø nella Norvegia del nord è considerata una tra le aree migliori della regione per l'avvistamento delle balene. Tieni gli occhi aperti per scorgere le curiose megattere e orche che nuotano e mangiano e uccelli come aquile marine, gabbiani, urie, edredoni e cormorani. E ricorda di immortalare con la tua fotocamera. Grazie ai posti sul ponte scoperto e coperto a bordo della tua imbarcazione riscaldata, potrai ammirare da vicino la fauna nativa della Norvegia.

Tromsø: Camp Tamok in motoslitta e visita all'Ice Domes

9. Tromsø: Camp Tamok in motoslitta e visita all'Ice Domes

Avventurati nella natura selvaggia artica con un tour guidato in motoslitta e visita le Ice Domes di Tromsø. Raggiungi il centro della città di Tromsøe viaggia verso Camp Tamok, situato a circa 1 ora e 30 minuti fuori dalla città. All'arrivo al centro, ti verranno fornite tute e caschi da motoslitta all'avanguardia. Inizia l'avventura con un'approfondita introduzione sulla sicurezza e una dimostrazione pratica. Non sono necessarie competenze pregresse per guidare una motoslitta, tutto ciò che serve è una condizione fisica normale. Si viaggerà in coppia, un conducente e un passeggero su ogni motoslitta, con la possibilità di scambiarsi di posto durante il viaggio. Il tour ti porterà oltre le montagne panoramiche e attraverso la spettacolare Finn Valley innevata. Percorri la pista da motoslitta per circa 2 ore, a seconda del tempo e delle condizioni della neve. Dopo l'attività in slitta, visita le cupole di ghiaccio, dove il bar, il cinema, le suite e il ristorante hanno temi che vanno dalla cultura sami locale all'aurora boreale, trasmessi attraverso una splendida illuminazione colorata e meravigliose sculture di ghiaccio. Presso l'Ice Domes, partecipa a un tour guidato per conoscere il processo di costruzione di un hotel di ghiaccio e l'impatto della neve sulla sopravvivenza degli animali artici. Ci sarà tempo per passeggiare liberamente e porre domande alla guida esperta, oltre che per ammirare l'arte unica della neve e del ghiaccio scolpita da artisti professionisti. In seguito goditi uno shot analcolico gratuito presso il fantastico bar di ghiaccio. Durante questo tour, farai una visita al piccolo branco di renne situato presso le Ice Domes per l'ora del pasto, prima di tornare a Tromsø.

Tromsø: tour in slitta con le renne, cena e aurora boreale

10. Tromsø: tour in slitta con le renne, cena e aurora boreale

Si tratta di un'esperienza che ti permette di dare da mangiare alle renne e fare un giro in slitta di sera. Inoltre, gusterai una cena tipica Sami con gli allevatori di renne ascoltando i loro racconti sulla loro cultura e le loro credenze. Le renne e i Sami vivono e lavorano questa terra da secoli e, solo di recente, hanno iniziato a invitare ospiti a partecipare alla loro vita quotidiana. Dopo un viaggio di 25 minuti dal centro, visita il loro accampamento e cogli l'occasione per dare da mangiare a una mandria di circa 300 renne selvatiche che brulicano intorno a te. Qualcuna di loro mangerà direttamente dalle tue mani. Poi, gusta una bevanda calda (tè, caffè, cioccolata calda) attorno al fuoco in un'accogliente gamme (tipica capanna Sami) dove ti sarà servito un piacevole pasto di 3 portate, comprensivo di bidos cucinato direttamente sul fuoco (un tipico stufato Sami, spesso servito ai matrimoni o in altre occasioni speciali). È disponibile anche un'opzione vegetariana. Dopo cena, ti riunirai con gli altri partecipanti attorno al fuoco in un lavuu (tenda Sami) per ascoltare le storie sulla cultura Sami e sulla vita degli allevatori di renne. La guida Sami si esibirà anche in un joik (tipica canzone Sami) per gli ospiti. Se la fortuna ti assiste e il cielo è sereno, avrai la possibilità di ammirare l'aurora boreale sull'accampamento.

Tromsø: i luoghi da non perdere

Tromsø: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tromsø? Clicca qui per la lista completa.

Tromsø: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 10.574 recensioni

Gita fantastica. Guide locali molto disponibili e loquaci, ricchi di aneddoti e storie di come si vive in una zona particolare come quella dell'artico. Abbiamo avuto modo di vedere le aquile di mare dalla barca ma a una ventina di metri, avvistate in lontananza un paio di piccole balene. Durante il tutto c era la possibilità di avere bevande calde e biscotti a volontà. La pausa per la pesca è stata molto divertente, consentendo anche a chi come me non ha alcuna esperienza di pesca di sperimentare la pesca senza esca nei fiordi. Il pranzo è stato una squisita zuppa di pesce cucinata sul posto con aggiunte di parte del pesce da noi pescato. Abbondante la porzione ed il bis. Felicissimo dell esperienza, sicuramente resa perfetta dalla giornata di sole autunnale.

Super!!!! Branjar è un ottimo cacciatore di aurore, gran parte del nord della Norvegia il cielo era coperto e il nostro tour operator pur di farcela vedere si è spostato ai confini con la Finlandia, dove il tempo non era un granché ma spostandoci continuamente siamo riusciti a trovare un “ buco “ e abbiamo potuto vedere l’aurora, ci ha scattato foto bellissimi che invia tramite e-mail è servito cioccolata calda con biscotti, straconsigliato!!!!

Fantastica, le previsioni portavano cielo coperto al 99% ma non c’era una nuvola!!! Un cielo stellato è stupendo, la nostra guida si è spostata in vari punti per fotografare l’aurora ( grazie al cielo sereno è stata possibile vederla ad occhio nudo ) e fare delle foto con essa, alla fine ci siamo fermati, acceso un fuoco, ballato attorno. Ci hanno offerto del cibo, bevande calde ed infine cotto dei marshmallow, esperienza unica, la consiglio

Bellissima esperienza, la guida è stata molto gentile e preparata, siamo arrivati fino in Finlandia per riuscire a vedere uno spettacolo eccezionale

a wonderful experience, the crew members were very nice and so also the fish soup