Cose da fare a
Tromsø

Corse in slitta, aurora boreale e fiordi: questa città alle porte dell'Artico ti riserva un'infinità di sorprese.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Tromsø

Tromsø: crociera di 5 ore tra i fiordi

1. Tromsø: crociera di 5 ore tra i fiordi

Approfitta di un comodo prelievo dal centro di Tromsø e dirigiti al porto dove ti imbarcherai su una classica imbarcazione in legno nota come la "Regina dei Fiordi". Naviga nel Mar Glaciale Artico e tra i suggestivi fiordi e stretti della regione. Lungo il tragitto, delizia il palato con pesce dell'Artico, bevande e snack. Sistemati in una calda e accogliente cabina oppure utilizza le tute termiche per rimanere sul ponte e goderti il panorama e tieni pronta la fotocamera in ogni momento per scattare fotografie meravigliose! Scopri la fauna e flora della regione di Tromsø mentre cerchi di avvistare uccelli come aquile di mare, edredoni e urie. Fai la conoscenza di pulcinelle di mare (durante la stagione adatta), cormorani, foche e lontre e ammira le piccole balene pilota e i delfini che giocano in acqua. Volgi lo sguardo alla costa per avvistare una renna e scoprire l'incredibile varietà della fauna e flora di Tromsø.  Dopodiché, farai ritorno al porto di Tromsø, luogo di conclusione del tuo favoloso tour polare.

Tromsø: avventura autonoma in slitta trainata da cani Husky

2. Tromsø: avventura autonoma in slitta trainata da cani Husky

Per dare inizio all'avventura, incontrerai l'autista presso il punto di prelievo situato all'hotel Scandic Ishavshotel 10 minuti prima della partenza programmata. Salirai a bordo di un comodo minibus e godrai di un viaggio di 35 verso il canile dell'isola di Kvaløya. Una volta al canile verrete indirizzati verso la sala dell'equipaggiamento, dove otterrete tutto l'equipaggiamento necessario, tra cui anche tute invernali, stivali e torce. Potrai lasciare gli oggetti che non ti servono negli armadietti.  Una volta sistemati vi recherete al canile con 130 Alaskan Husky, che sono sempre felici di ricevere ospiti. Ti verrà fatta una breve introduzione alla quale seguirà una dimostrazione su come guidare una slitta, e potrai porre tutte le domande che desideri. Dopo che saranno tutti soddisfatti delle istruzioni ricevute, seguirete la guida per incontrare il team che ti attende pronto per partire. Ogni coppia, un passeggero e un atista, avranno una propria slitta. Vi verranno offerte diverse opportunità per scambiarvi i ruoli dopo che il viaggio avrà inizio. Verrete assistiti dal personale durante la formazione del team, e durante il percorso seguirete la guida. I partecipanti sono invitati a scattare delle foto durante il viaggio. Una volta che l'avventura di 90 minuti starà volgendo al termine, lo staff ti assisterà per tornare in maniera sicura al punto di partenza. Dopodiché ringrazierai i tuoi cani e ti dirigerai verso il Sami Lavvo, dove ti verranno servite delle bevande calde e la famosa torta di cioccolato di Hege. Condividi le storie del tuo viaggio intorno al camino fino al momento di lasciare il locale e tornare verso il bus. I partecipanti verranno riportati al loro punto di prelievo. 

Tromsø: tour a caccia dell'aurora boreale

3. Tromsø: tour a caccia dell'aurora boreale

Parti dal punto di incontro a Tromsø e vai a caccia delle luci danzanti dell'aurora boreale. Scopri questo straordinario fenomeno naturale conosciuto anche come "luci del Nord". Raggiungi il punto in cui i meteorologi hanno previsto il manifestarsi dell'aurora boreale. Affidati all'esperienza delle guide per una valutazione onesta sulla possibilità di avvistare il fenomeno durante la sera. Dirigiti nelle zone caratterizzate da una buona attività solare e cieli limpidi e goditi una vista mozzafiato del cielo. Visita diverse località per una maggiore probabilità di vedere Madre Natura all'opera. Approfitta di questo tour per piccoli gruppi e goditi una maggiore flessibilità per quanto riguarda fermate, attività e decisioni sulla lunghezza del viaggio. La guida ti assisterà ad impostare al meglio la fotocamera per ottenere scatti straordinari del fenomeno. Al termine del tour, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

Tromsø: giro in slitta con le renne e guida sami

4. Tromsø: giro in slitta con le renne e guida sami

Goditi un breve viaggio lungo la costa dal centro città fino al sito delle renne. Sali su una slitta e lascia che la tua guida ti conduca in un suggestivo tour nella neve. Dopodiché, visita il campo e dai da mangiare alle renne (ce ne sono circa 300). Riunisciti con gli altri all'interno della lavuu (tenda lappone) per riscaldarti e gustare un pasto caldo tradizionale. Siediti intorno al fuoco e ascolta la guida narrarti storie sulla cultura sami e cantare delle "joik", tradizionale canzoni sami.  Il tour termina con il ritorno a Tromsø.

Da Tromsø: tour guidato a caccia dell'aurora boreale e foto

5. Da Tromsø: tour guidato a caccia dell'aurora boreale e foto

Vai a caccia dell'aurora boreale con questo tour di 6 - 8 ore a bordo di un comodo autobus con servizi igienici, riscaldamento e Wi-Fi. Parti alle ore 18:00 alla volta del luogo con le migliori possibilità per vedere l'aurora boreale, scelto in base alle previsioni meteo e alle condizioni climatiche costantemente monitorate. Durante il tragitto la guida ti racconterà alcune storie e ti spiegherà come avviene questo fenomeno naturale. Una volta avvistata l'aurora boreale, la guida ti scatterà una foto gratuitamente. Se decidi di scattare foto in completa autonomia, la guida ti consiglierà il modo migliore per fotografare l'aurora boreale. Sorseggia del tè, caffè o cioccolata calda mentre attendi. Se dovessi sentire freddo, puoi trovare riparo nell'autobus che è riscaldato. L'aurora boreale è un fenomeno naturale, pertanto l'operatore non può garantirne l'avvistamento. In caso di mancato avvistamento, puoi partecipare nuovamente al tour in un altro giorno con uno sconto del 50%.

Da Tromsø: battuta di 3 ore di pesca polare

6. Da Tromsø: battuta di 3 ore di pesca polare

Unisciti ai pescatori del posto in questa indimenticabile battuta di pesca durante la quale potrai scoprire l'autentica fauna marina artica. Fai un giro fuori città alla volta dei migliori siti per la pesca in quegli stessi fiordi e insenature nei quali gli uomini del passato hanno pescato per secoli. I "pirati" locali ti racconteranno vecchie storie e tradizioni tramandate dagli antenati alle nuove generazioni. Troverai tutta l'attrezzatura necessaria sulla nostra imbarcazione Capella; dalle canne e i paranchi alle tute termiche e a tutto l'equipaggiamento di sicurezza.   Lasciati sorprendere dal potere della natura e vivi un'esperienza davvero fantastica. Quando il pesce abbocca e i battiti cardiaci aumentano per la tensione, l'adrenalina della pesca ti farà provare un'emozione fuori dal comune. Questo è l'unico momento che conta: puoi rimandare tutto il resto a un altro giorno. È il momento in cui il racconto della tua avventura prende forma e il pesce diventerà più grande ogni volta che ne parlerai. Tu pensa a catturare il pesce e l'organizzatore del tour lo cucinerà per te. Il pesce fresco finirà direttamente dal mare al piatto. Rilassati e goditi il tuo pasto circondato dal magnifico paesaggio e coccolato dalla migliore ospitalità della Norvegia settentrionale.

Breivikedet: giro in slitta trainata da cani

7. Breivikedet: giro in slitta trainata da cani

Impara a guidare la tua squadra di cani e vivi un'avventura indimenticabile in Norvegia. Per iniziare, impara da un esperto e ottieni ottimi consigli su come vivere un'esperienza meravigliosa mentre impari a diventare un vero musher (autista). Diventa un tutt'uno con la natura mentre guidi 84 simpatici e giocosi husky dell'Alaska, tutti con nomi e personalità diverse. Lasciati incantare dalle incredibili viste sulle Alpi di Lyngen e, durante la stagione buia, ammira l'aurora boreale che danza sopra di te. Non dimenticare di scattare foto durante questa magnifica avventura.

Allevamento di renne e cultura Sami: tour da Tromsø

8. Allevamento di renne e cultura Sami: tour da Tromsø

Parti da Tromsø e viaggia fino a un ranch vicino, dove avrai la possibilità di dar da mangiare a una mandria di circa 300 renne selvatiche. Ammira questi simpatici animali muoversi intorno a te e mangiare direttamente dalle tue mani. Scopri di più sulla cultura Sami dell'Artico. Le renne e i Sami vivono e lavorano questa terra da secoli e solo di recente, hanno iniziato a invitare ospiti a prendere parte alle loro attività quotidiane. Visita un tipico gamme (capanno) e gusta bevande calde e un pasto tradizionale cucinato sul fuoco (disponibile anche un'opzione vegetariana). Dopodiché, siediti intorno al fuoco in un tradizionale lavuu (tenda) per ascoltare storie interessanti sulla cultura Sami. Scopri cosa significa vivere come mandriano di renne e assisti a un'esibizione tradizionale di joik (canzone) prima di fare ritorno a Tromsø.

Tromsø Ice Domes: tour guidato e visita alle renne

9. Tromsø Ice Domes: tour guidato e visita alle renne

Parti dal centro di Tromsø per un magico tour guidato verso il nuovo parco invernale Tromsø Ice Domes. Un comodo pullman parte dal Magic Ice Bar alle 10:30 conducendoti per 1 ora e 15 minuti lungo la strada panoramica che si addentra nella selvaggia natura fiabesca dell'Artico. Situato tra le montagne, nella splendida valle di Tamok, il Tromsø Ice Domes viene costruito ogni anno con l'avvicinarsi della notte polare. Queste opere d'arte create con neve e ghiaccio riflettono il legame unico tra uomo e natura, lasciandoti senza fiato. I bar, il cinema, le camere da letto e il ristorante fatti interamente di ghiaccio presentano temi che variano dalla cultura Sami locale all'aurora polare, caratterizzati da un'affascinante illuminazione colorata e meravigliose sculture di ghiaccio. Una volta a Tromsø Ice Domes, la guida ti spiegherà come viene costruito un hotel di ghiaccio e ti racconterà quanto sia importante la neve per la sopravvivenza degli animali artici. Potrai vedere un piccolo gruppo di renne e godere di una breve proiezione video nel cinema di ghiaccio. Raggiungi il bar di ghiaccio, dove ti attende uno shot analcolico in omaggio. Vivi un'esperienza unica, immergendoti nella magia della neve e del ghiaccio della natura artica.

Tromsø: crociera di mezzanotte

10. Tromsø: crociera di mezzanotte

Scopri il sole di mezzanotte, una delle grandi meraviglie della natura, durante questa crociera panoramica tra i fiordi di Tromsø. Dal 21 maggio in poi, i norvegesi vivono con 24 ore di luce, che dipinge il cielo di colori incredibili che lo rendono infuocato. Sali su una comoda barca e inizia una crociera emozionante tra i fiordi di Tromsø in cui potrai ammirare l'incredibile sole perpetuo. L'operatore non può garantire al 100% che i visitatori riusciranno a vedere il sole, ma sicuramente, durante le sere senza nuvole, è possibile abbronzarsi anche nel bel mezzo della notte. Il tuo corpo fremerà dall'emozione, per via dell'energia regalata dalla luce. Approfitta di snack e bevande calde omaggio mentre osservi il panorama intorno a te dal ponte dell'imbarcazione o dalla sala interna riscaldata. Cerca di avvistare uccelli come aquile di mare, edredoni e urie.

Domande frequenti su Tromsø

Quali sono le migliori attrazioni di Tromsø?

Le attrazioni imperdibili di Tromsø sono:

Tromsø: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Tromsø: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tromsø? Clicca qui per la lista completa.

Tromsø: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.565 recensioni

Ci tengo a ringraziare la nostra guida Brynjar per la meravigliosa esperienza. Siamo partiti da Tromsø con gran parte del cielo coperto e Brynjar ci ha condotti in una zona remota a Nord. Con un po' di fortuna il cielo si è aperto completamente ed è iniziata l'aurora una favola ad occhi aperti. Non esitate a prenotare

Esperienza incredibile! I fiordi vicino a Tromsø sono meravigliosi e la natura che li contorna mozzafiato. La crew che ci ha accompagnati è stata essenziale e di grande compagnia: abbiamo scherzato, ma ci siamo emozionati in più occasioni. Una gita sicuramente da non perdere!

Giornata stupenda vissuta all’aria aperta con un bellissimo sole emozione unica la guida della slitta trainata dai cani Esperienza consigliatissima

Guida super gentile, disponibile, simpatica e preparata. Luoghi fantastici. Consigliata.

bellissima gita con guida molto preparata, simpatica e disponibile