Tromsø
Safaris & Wildlife Activities

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tromsø Safari e animali selvatici: le attività più consigliate

Tromsø: crociera in catamarano sui fiordi e vista balene

1. Tromsø: crociera in catamarano sui fiordi e vista balene

Sali a bordo di un comodo catamarano nel centro di Tromsø. Durante la navigazione, scoprirai la fauna norvegese, la pesca, l'acquacoltura, i villaggi locali e il clima, grazie alla tua guida esperta. Rimani a bocca aperta dinanzi al paesaggio artico e agli splendidi fiordi. Scatta delle foto dai ponti di osservazione interni ed esterni. Goditi caffè caldo o tè mentre ammiri questo scenario naturale unico. Se hai ancora fame, c'è un chiosco a bordo in cui acquistare pasti caldi, spuntini e bevande fredde. Da fine ottobre a fine gennaio, i mammiferi più grandi del mondo visitano la costa al largo di Tromsø per nutrirsi di aringhe. Durante questo periodo, avrai maggiori probabilità di avvisare megattere, orche o focene. Potresti avere anche la fortuna di vedere una balenottera. Una volta raggiunto il luogo di nutrimento delle balene, avrai a disposizione 1 ora-1 ora e 30 minuti per dare un'occhiata da vicino al banchetto. Considera che le condizioni meteo nell'Artico possono essere avverse in alcuni giorni. Se credi di poter essere soggetto al mal di mare, porta con te gli adeguati medicinali e assumili 1 ora prima del viaggio.

Tromsø: avventura autonoma in slitta trainata da cani Husky

2. Tromsø: avventura autonoma in slitta trainata da cani Husky

Per dare inizio all'avventura, incontrerai l'autista presso il punto di prelievo situato all'hotel Scandic Ishavshotel 10 minuti prima della partenza programmata. Salirai a bordo di un comodo minibus e godrai di un viaggio di 35 verso il canile dell'isola di Kvaløya. Una volta al canile verrete indirizzati verso la sala dell'equipaggiamento, dove otterrete tutto l'equipaggiamento necessario, tra cui anche tute invernali, stivali e torce. Potrai lasciare gli oggetti che non ti servono negli armadietti.  Una volta sistemati vi recherete al canile con 130 Alaskan Husky, che sono sempre felici di ricevere ospiti. Ti verrà fatta una breve introduzione alla quale seguirà una dimostrazione su come guidare una slitta, e potrai porre tutte le domande che desideri. Dopo che saranno tutti soddisfatti delle istruzioni ricevute, seguirete la guida per incontrare il team che ti attende pronto per partire. Ogni coppia, un passeggero e un atista, avranno una propria slitta. Vi verranno offerte diverse opportunità per scambiarvi i ruoli dopo che il viaggio avrà inizio. Verrete assistiti dal personale durante la formazione del team, e durante il percorso seguirete la guida. I partecipanti sono invitati a scattare delle foto durante il viaggio. Una volta che l'avventura di 90 minuti starà volgendo al termine, lo staff ti assisterà per tornare in maniera sicura al punto di partenza. Dopodiché ringrazierai i tuoi cani e ti dirigerai verso il Sami Lavvo, dove ti verranno servite delle bevande calde e la famosa torta di cioccolato di Hege. Condividi le storie del tuo viaggio intorno al camino fino al momento di lasciare il locale e tornare verso il bus. I partecipanti verranno riportati al loro punto di prelievo. 

Da Tromsø: avvistamento balene nella magica Skjervoy

3. Da Tromsø: avvistamento balene nella magica Skjervoy

Osserva magnifiche megattere e orche che si nutrono di branchi di aringhe quando migrano a Skjervoy tra novembre e gennaio. Goditi un suggestivo viaggio panoramico da Tromsø a Skjervoy, poi imbarcati su un battello gonfiabile a chiglia rigida (RHIB) per un'esperienza irripetibile con un piccolo gruppo di 4-12 persone. Unisciti al tuo gruppo presso lo Scandic Ishavshotel a Tromsø di buon'ora alle 6 del mattino. Da qui, viaggerai per 3 ore e 30 minuti fino a Skjervø, dove incontrerai la tua guida in lingua inglese. Una volta a Skjervoy, riceverai una tuta termica galleggiante prima di salire in RHIB. A questo punto, parti per un'escursione di 2 ore e 30 minuti di whale watching nel fiordo di Kvænangen. Ammira il paesaggio naturale e tieni gli occhi aperti per avvistare orche e megattere, così come il resto della fauna selvatica locale. Dopo l'escursione, ricaricati con qualche panino, tè e caffè prima di rientrare a Tromsø.

Tromsø: tour in slitta con le renne, cena e aurora boreale

4. Tromsø: tour in slitta con le renne, cena e aurora boreale

Si tratta di un'esperienza che ti permette di dare da mangiare alle renne e fare un giro in slitta di sera. Inoltre, gusterai una cena tipica Sami con gli allevatori di renne ascoltando i loro racconti sulla loro cultura e le loro credenze. Le renne e i Sami vivono e lavorano questa terra da secoli e, solo di recente, hanno iniziato a invitare ospiti a partecipare alla loro vita quotidiana. Dopo un viaggio di 25 minuti dal centro, visita il loro accampamento e cogli l'occasione per dare da mangiare a una mandria di circa 300 renne selvatiche che brulicano intorno a te. Qualcuna di loro mangerà direttamente dalle tue mani. Poi, gusta una bevanda calda (tè, caffè, cioccolata calda) attorno al fuoco in un'accogliente gamme (tipica capanna Sami) dove ti sarà servito un piacevole pasto di 3 portate, comprensivo di bidos cucinato direttamente sul fuoco (un tipico stufato Sami, spesso servito ai matrimoni o in altre occasioni speciali). È disponibile anche un'opzione vegetariana. Dopo cena, ti riunirai con gli altri partecipanti attorno al fuoco in un lavuu (tenda Sami) per ascoltare le storie sulla cultura Sami e sulla vita degli allevatori di renne. La guida Sami si esibirà anche in un joik (tipica canzone Sami) per gli ospiti. Se la fortuna ti assiste e il cielo è sereno, avrai la possibilità di ammirare l'aurora boreale sull'accampamento.

Allevamento di renne e cultura Sami: tour da Tromsø

5. Allevamento di renne e cultura Sami: tour da Tromsø

Parti da Tromsø e viaggia fino a un ranch vicino, dove avrai la possibilità di dar da mangiare a una mandria di circa 300 renne selvatiche. Ammira questi simpatici animali muoversi intorno a te e mangiare direttamente dalle tue mani. Scopri di più sulla cultura Sami dell'Artico. Le renne e i Sami vivono e lavorano questa terra da secoli e solo di recente, hanno iniziato a invitare ospiti a prendere parte alle loro attività quotidiane. Visita un tipico gamme (capanno) e gusta bevande calde e un pasto tradizionale cucinato sul fuoco (disponibile anche un'opzione vegetariana). Dopodiché, siediti intorno al fuoco in un tradizionale lavuu (tenda) per ascoltare storie interessanti sulla cultura Sami. Scopri cosa significa vivere come mandriano di renne e assisti a un'esibizione tradizionale di joik (canzone) prima di fare ritorno a Tromsø.

Tromso: pernottamento in lavvu con fiordi, balene e aurora

6. Tromso: pernottamento in lavvu con fiordi, balene e aurora

È possibile avvistare orche e megattere a Skjervoy da novembre a gennaio. L'operatore locale ti preleverà alle 06:00 davanti allo Scandic Ishavshotel, ti condurrà a Skjervoy, ti consegnerà delle tute di galleggiamento e ti accompagnerà a vivere un'esperienza unica di avvistamento balene su gommoni.  Goditi panini, tè e caffè, e prosegui per la Green Gold Villa nelle Alpi di Lyngen. Qui, parteciperai a un'accogliente cena di gruppo e a un breve workshop fotografico. Vivi l'Aurora Boreale di notte e fotografa l'incredibile fenomeno naturale davanti alla Green Gold Villa. Il pernottamento sarà in uno dei 6 lavvu privati Crystal. La mattina seguente, goditi la colazione prima di rientrare a Tromso per le 11:00.

Tromsø: alimentazione delle renne ed esperienza culturale Sami

7. Tromsø: alimentazione delle renne ed esperienza culturale Sami

Partecipa a un'indimenticabile escursione guidata nel nord di Tromsø, dove potrai conoscere da vicino le simpatiche renne mentre le dai da mangiare, conoscere la cultura Sami e gustare un pranzo caldo con bevande calde. Dopo essere stato prelevato a Tromso, ammira le viste panoramiche lungo la strada. Quando arrivi, incontra la renna gentile. Dai loro da mangiare a mano, accarezza i loro cappotti pelosi e prendi tutto il tempo per scattare foto magiche con loro. Fatti accogliere in una lavvo-hut (tenda Sami) per riscaldarti. All'interno vi verrà servita una vasta gamma di bevande calde da bere (caffè, tè, cioccolata) e un pasto caldo per il pranzo. Ascolta come la tua guida ti racconta lo stile di vita dei Sami con le renne. Guarda i manufatti culturali Sami e impara alcuni segreti su come sopravvivere negli ambienti estremi dell'Artico.

Hella: escursione in gommone da Tromsø

8. Hella: escursione in gommone da Tromsø

Parti da Tromsø e sali a bordo di un RIB, gommone a scafo rigido - un'imbarcazione leggera ad alte prestazioni. Viaggia alla scoperta della splendida regione di Hella, navigando lungo la corrente di marea di Ry. Scopri come questa corrente attiri i pesci, che a loro volta attirano gli uccelli. Cerca di avvistare gli animali selvatici locali durante il tragitto. Ancora l'imbarcazione e prosegui a piedi per 5 minuti alla volta di una piccola rimessa per barche. Gusta caffè, tè e muffin. Ammira la splendida vista dei fiordi, delle montagne e della fauna selvatica circostante. Osserva la forza della corrente che hai appena attraversato. Fai ritorno a piedi al gommone prima di rientrare a Tromsø.

Tromsø: slitta con husky e visita delle Tromsø Ice Domes

9. Tromsø: slitta con husky e visita delle Tromsø Ice Domes

Sali a bordo di un comodo autobus con partenza dall'esterno del Magic Ice Bar. Goditi un viaggio panoramico della durata di 1 ora e 30 minuti verso questo luogo fiabesco nel deserto artico. Situato tra le montagne nella splendida valle di Tamok, il Tromsø Ice Domes viene costruito ogni anno con l'avvicinarsi della notte polare. Il bar di ghiaccio, il cinema di ghiaccio, le suite di ghiaccio e il ristorante di ghiaccio hanno temi che cambiano di anno in anno. All'arrivo al Tromsø Ice Domes ti accoglierà la tua guida, che ti indirizzerà alle slitte per cani o alla visita dell'Ice Domes; l'ordine può variare in base alla disponibilità e al tempo. Una volta terminato il giro in slitta, ti attende la visita al maestoso Tromsø Ice Domes. Al'Ice Domes partecipa a un tour guidato per conoscere il processo di costruzione di un hotel di ghiaccio e il ruolo della neve nella sopravvivenza degli animali artici. Raggiungi il bar di ghiaccio, dove ti attende uno shot analcolico in omaggio. Acquista inoltre altre bevande, che ti saranno servite nel ristorante o nel bar di ghiaccio.

Da Tromsø: Serata di slitte trainate da cani a Camp Tamok

10. Da Tromsø: Serata di slitte trainate da cani a Camp Tamok

Partecipa a un'avventura serale di slitte trainate da cani nella tranquilla natura selvaggia del nord fuori Tromso. Scivola attraverso pittoreschi fiordi e ammira la tranquilla bellezza dell'Artico. Fatti prelevare dal centro della città di Tromsø e vai al centro della natura selvaggia. All'arrivo al campo, indossa dei vestiti caldi per l'inverno e partecipa a una dimostrazione su come guidare lo slittino. Condividi una slitta e una squadra di cani con un'altra persona mentre una persona guida e l'altra si siede e si gode il viaggio. Ammira la tranquilla bellezza dell'Artico e tieni gli occhi fissi al cielo per dare un'occhiata all'aurora boreale. Immergiti in un pasto caldo in un ambiente tradizionale della Norvegia settentrionale attorno a un fuoco aperto nella tenda di un pastore di renne quando torni al campo. Quindi, sali sull'autobus per tornare in città e rifletti su un'avventura memorabile.

Safari e animali selvatici a Tromsø: domande frequenti

Safari e animali selvatici: quali sono le altre cose da fare a Tromsø?

Le altre cose imperdibili da fare a Tromsø sono:

Safari e animali selvatici a Tromsø: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Tromsø: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tromsø? Clicca qui per la lista completa.

Tromsø: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 168 recensioni

Organizzazione escursione perfetta dal transfer fino alla guida con le slitte! Un’’emozione unica nel socializzare con gli Husky , per poi vivere un’avventura insieme a loro per un giro di circa 1 ora e mezza , attraverso il paesaggio incantato. Ottima l’organizzazione per la vestizione ( stivali e tute) e le istruzioni impartite dalle guide per l’uso delle slitte e il comportamento da tenere con gli Husky. La location é accogliente e pulita. Molto confortevole la tenda Sami per scaldarsi intorno ad un caminetto , per sorseggiare bevande calde ed un’ottima torta , oltre all’interessante spiegazione della guida sul comportamento e le caratteristiche degli Husky. Che dire di più ? Escursione spettacolare!

Esperienza incredibile! I fiordi vicino a Tromsø sono meravigliosi e la natura che li contorna mozzafiato. La crew che ci ha accompagnati è stata essenziale e di grande compagnia: abbiamo scherzato, ma ci siamo emozionati in più occasioni. Una gita sicuramente da non perdere!

Bellissima esperienza. Specifico che se volete, potete restare realmente almeno 90 minuti con le renne, altrimenti se vi siete stancati potete entrare nelle capanne e prendervi una bevanda calda con biscotti.

Giornata stupenda vissuta all’aria aperta con un bellissimo sole emozione unica la guida della slitta trainata dai cani Esperienza consigliatissima

We really enjoy landscapes, the crew and the food, even if the weather was not beautiful