Aggiungi date
Cose da fare

Tropea

I nostri consigli per Tropea

Capo Vaticano: barca, snorkeling e aperitivo da Tropea

1. Capo Vaticano: barca, snorkeling e aperitivo da Tropea

Goditi una straordinaria crociera e scopri non solo il paesaggio esterno, ma anche il mondo subacqueo. Partecipa a un tour in barca e dedicati allo snorkeling. Parti per un viaggio attraverso cittadine tradizionali, spiagge mozzafiato, grotte e formazioni rocciose, prima di raggiungere il promontorio di Capo Vaticano. Salpa dal porto di Tropea e ammira dall'acqua le località e le spiagge di Rotonda e Marina dell’Isola. Passa vicino alla Grotta del Palombaro e goditi il commento informativo sulla storia locale e le informazioni importanti sul paesaggio naturale. Immergiti nello spirito estivo italiano con musica, balli e un aperitivo incluso a bordo. Prosegui passando per la Grotta dello scheletro, la baia di Riaci, il porto sommerso di Porto Ercole, gli scogli delle Formiche e l'importante porto dell'Impero Romano di Forum Herculis. Naviga nella tranquilla Praia I Focu, accessibile solo in barca, e osserva lo straordinario scoglio del Mantineo e la Grotta dell'Amore. Successivamente, arriva alla baia di Grotticelle, vicino a Capo Vaticano, caratterizzata dai fondali di sabbia bianca. Concediti una nuotata o un po' di snorkeling in mezzo a una grande varietà di pesci. Durante la sosta di 30 minuti, gusta aperitivi e snack locali a bordo, per poi tornare nella spiaggia di Tropea. Prima di rientrare al porto, vedrai la Grotta del Palombo e le spiagge della Rotonda, e farai un altro bagno.

Stromboli, Lipari e Vulcano: tour guidato da Tropea

2. Stromboli, Lipari e Vulcano: tour guidato da Tropea

Salpa da Tropea per un tour guidato di 1 giorno alle Isole Eolie di Stromboli, Lipari e Vulcano, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora spettacolari spiagge di sabbia nera, nuota all'ombra dello Stromboli, passeggia per le vie di suggestivi centri storici e ammira panorami marini pittoreschi. Inizia la tua avventura dal Porto di Tropea e incontra la tua simpatica guida e il resto del gruppo. Naviga nel Mar Tirreno per 2 ore, finché non vedrai l'incantevole costa dell'isola di Stromboli all'orizzonte. Metti piede a Stromboli e scopri il villaggio tradizionale di San Vincenzo, con le sue case bianche e la tipica architettura eoliana. Goditi il tempo libero passeggiando lungo stradine suggestive, ammirando il vulcano di Stromboli o facendo un bagno vicino alle spiagge di sabbia nera. Torna sulla barca e riparti per Lipari, la più grande delle isole con molte attrazioni da scoprire. Visita l'Acropoli e la Cattedrale di Lipari, oppure ascolta i pacifici suoni del mare a Marina Corta o a Marina Lunga. Se sei alla ricerca di un po' di tradizione, esplora il centro storico. Viaggia per poche centinaia di metri verso sud e raggiungerai l'ultima isola del tour: Vulcano. Ammira i getti di vapore del vulcano che si narra fosse la casa mitologica di Efeso e percorri il sentiero vulcanico per ammirare un panorama mozzafiato dal cratere.

Da Tropea: tour di 1 giorno alle Isole Eolie

3. Da Tropea: tour di 1 giorno alle Isole Eolie

Visita 3 delle più belle Isole Eolie durante un tour di 1 giorno da Tropea. Sali a bordo di una comoda imbarcazione e inizia la tua avventura. La prima tappa del tour è Vulcano, l'isola situata più a sud e famosa per i suoi bagni sulfurei dalle proprietà curative. Trascorri 90 minuti sull'isola e scoprila in autonomia, prima di proseguire il tour. Raggiungi Lipari, la più grande delle 3 isole, e ammira le colorate barche dei pescatori ormeggiate nel porto e splendide vedute della città. Il castello domina la città dall'alto e le strade di Marina Corta e Marina Lunga sono decorate su entrambi i lati da splendidi fiori. Addentrandoti nell'entroterra troverai cespugli di capperi, miniere di pietra pomice e splendidi punti panoramici. Scegli di fare un tour in autobus oppure vai alla scoperta dell'isola in autonomia. Prosegui quindi verso l'isola di Stromboli che ospita uno dei vulcani più alti d'Europa. Osserva suggestive eruzioni vulcaniche con pennacchi di fumo e lasciati ammaliare da questo spettacolo della natura unico. Visita il villaggio di San Vincenzo che affascinò Ingrid Bergman e Rossellini. Passeggia tra le piccole boutique e i negozietti di souvenir, degusta un aperitivo oppure immergiti in acque cristalline per un bagno rilassante.

Capo Vaticano: crociera con snorkeling e aperitivo da Tropea

4. Capo Vaticano: crociera con snorkeling e aperitivo da Tropea

Goditi una fantastica escursione in barca dal porto di Tropea a Capo Vaticano. Visita 3 baie meravigliose, fai snorkeling tra pesci dai colori vivaci e sorseggia un bicchiere di delizioso vino calabrese. Sali a bordo della tua nave a Tropea e inizia un viaggio magico. Durante la navigazione, potrai sintonizzarti sull'audioguida e conoscere i miti e le leggende della zona, tra cui le affascinanti storie di Ercole. Passa vicino alla splendida Grotta dello Scheletro e alla Grotta Azzurra e scatta delle foto favolose. Nella Baia di Riaci, ammira la famosa roccia di Riaci e scopri come questa grotta iconica fu creata da 2 siluri durante la Prima guerra mondiale. Naviga oltre Formicoli e le sue antiche rovine romane, il Forum Erculis. Lasciati stupire dalle bellissime spiagge di Praia di Focu, dalle formazioni rocciose uniche di Matineo e dalla Grotta dell'Amore. Goditi un bagno di 30 minuti nell'acqua cristallina, alla Baia di Grotticelle, dove potrai nuotare tra i pesci. Dopodiché, asciugati e gusta una bruschetta accompagnata da un bicchiere di sublime vino locale. Prosegui poi per la spiaggia di Tropea, dove potrai fare splendide foto della città dal mare e nuotare di fronte alla Grotta del Palombaro e alle spiagge della Rotonda. Infine, fai ritorno al porto, dopo un'esperienza rinfrescante tra le bellezze della costa calabra.

Panarea e Stromboli: tour in barca da Tropea

5. Panarea e Stromboli: tour in barca da Tropea

Partecipa a un'avventura in barca da Tropea e visita due isole Eolie uniche. Scopri le strade caratteristiche e i negozi del centro storico di Panarea, fai una sosta al vulcano attivo di Stromboli, per poi esplorare le esotiche spiagge di sabbia nera e il paese. Parti dal porto di Tropea e naviga verso Panarea ammirando la vista del mare aperto. Sbarca a San Pietro ed esplora il centro della località. Percorri a piedi le antiche strade piene di negozi e ristoranti e recati presso la piccola Chiesa di San Pietro, patrono dell'isola. Se desideri vedere altro dell'isola, puoi prendere un taxi per raggiungere il villaggio preistorico di Capo Malattese e la famosa spiaggia di Cala Junco, a pochi minuti di distanza. In alternativa, prenota un'escursione extra alle baie e agli isolotti locali disabitati. Lasciati Panarea alle spalle e dirigiti verso Stromboli per un'emozionante visita al vulcano attivo con le spiagge di sabbia nera. Arriva presso l'affascinante villaggio di San Vincenzo e goditi un po' di tempo libero prima di risalire a bordo per ammirare il tramonto sulla Sciara del Fuoco.

Da Tropea: escursione di 1 giorno a Taormina

6. Da Tropea: escursione di 1 giorno a Taormina

Viaggia da Tropea a Taormina in Sicilia ed esplora questa bella città con un'escursione di un giorno. Il tragitto è meraviglioso, perché percorrerai una strada costiera a picco sul mare che guarda le isole Eolie, e raggiungerai il porto di Villa San Giovanni. Continuerai poi a bordo del traghetto attraversando lo Stretto di Messina. Durante la traversata potrai gustare un espresso sul ponte mentre ammiri il panorama del monte Etna e di Messina. Taormina è rinomata per il suo clima mite, la vegetazione lussureggiante, i magnifici palazzi, le stradine da sogno, le piazzette eleganti e il panorama che si ammira a 200 metri sopra il livello del mare, essendo situata su una collina ai piedi del Monte Tauro. Verrai accompagnato all'entrata della città, la Porta di Taormina, da dove potrai iniziare a visitarla a tuo piacimento e in autonomia. Passeggia lungo eleganti negozi e visita l'anfiteatro greco-romano, da cui si gode una fantastica vista dell'Etna. Prova le specialità siciliane come gliarancini (polpette di riso ripiene di verdura o di carne) o la granita(un dolce simile al sorbetto). Lasciati tentare dalla frenesia dello shopping o semplicemente rilassati in piazza.

Tropea: tour in barca a Capo Vaticano con snorkeling

7. Tropea: tour in barca a Capo Vaticano con snorkeling

Parti dal porto di Tropea e naviga lungo la bellissima costa calabrese. Fermati ai piedi del Santuario di Santa Maria dell'Isola di Tropea, costruita su una scogliera a picco sul mare azzurro scintillante. Visita la "Grotta Azzurra" del posto, che merita una visita per la sua acqua cristallina. Arriva a Formicoli, una zona balneare che un tempo era la dimora di un antico porto romano. Fai una sosta sulla spiaggia e usa l'attrezzatura per lo snorkeling che ti verrà fornita per esplorare il mondo sottomarino. Raggiungi il promontorio di Capo Vaticano e ammira il faro situato su questa stretta lingua di terra. Visita la meravigliosa spiaggia bianca di Praia I Focu, dove puoi nuotare o rilassarti per un po' sulla spiaggia. Sulla via del ritorno a Tropea, fermati per un'ultima sosta alla piccola Baia di Riaci per un po' di snorkeling prima di rientrare al porto.

Tour di 1 giorno a Scilla e Reggio Calabria da Tropea

8. Tour di 1 giorno a Scilla e Reggio Calabria da Tropea

Trascorri una splendida giornata sulla Costa degli Dei, situata sulla punta meridionale dello stivale italico. Scopri la città di Reggio Calabria, il capoluogo della regione affacciato sull'assolata Sicilia, e visita il villaggio di pescatori di Scilla nel pomeriggio. Inizierai il tour al mattino nel centro di Reggio Calabria, la città più grande della Calabria e luogo di nascita di Gianni Versace. Il percorso del tour ti condurrà in un viaggio tra arte, cultura e shopping, mentre ripercorri le gesta dei Romani, dei Bizantini e dei Greci che dominarono la regione. Oltre ai numerosi negozi e alle boutique, potrai scoprire anche il Museo Nazionale recentemente rinnovato. Lì potrai ammirare i 2 famosi Bronzi di Riace. Passeggerai poi lungo il suggestivo lungomare e godrai di una vista sensazionale di Sicilia e delle Isole Eolie. Nelle giornate di cielo limpido, riuscirai ad avvistare persino l'Etna. Nel pomeriggio, visiterai il villaggio di pescatori di Scilla. Secondo la leggenda, è qui che Odisseo combatté contro il mostro Scilla e si narra che la principessa stregata viva ancora sotto il forte. La piccola Venezia calabrese saprà ammaliarti mentre passeggi nell'antico quartiere di pescatori di Chianalea. Ammira le piccole barche dei pescatori parcheggiate al posto delle auto di fronte a ogni abitazione e scopri qualcosa in più sul pesce spada che viene pescato da maggio ad agosto. Infine, gusta un delizioso gelato su una delle incantevoli terrazze della città, dove potrai ammirare panorami unici.

Da Tropea: tour di mezza giornata a Pizzo

9. Da Tropea: tour di mezza giornata a Pizzo

Fai un viaggio memorabile lungo la Costa degli Dei da Tropea fino all'affascinante città di Pizzo, godendoti panorami sublimi sul Mar Tirreno. Assorbi le conoscenze della tua guida mentre esplori una delle zone più belle di Vibo Valentia. Entra nella singolare Chiesa di Piedigrotta, che è costruita nel paesaggio locale, dandole il nome, che significa "ai piedi della grotta". Lasciati incantare da una straordinaria collezione di sculture in pietra. Attraversa i suggestivi vicoli e le caratteristiche scale di Pizzo, mentre ti dirigi verso la grande piazza centrale, Piazza della Republica. Fai un salto indietro nel XV secolo visitando il Castello Aragonese, dove il re di Napoli fu imprigionato e condannato a morte. Viziati tra le colorate gelaterie e goditi la prelibatezza locale, il gelato al tartufo.

Calabria: tour di mezza giornata delle Grotte di Zungri

10. Calabria: tour di mezza giornata delle Grotte di Zungri

Torna indietro nel tempo mentre ripercorri le orme dei monaci basiliani, che nel Medioevo usavano le Grotte di Zungri come rifugio. Assorbi la magia della città di pietra, che alcuni studiosi ritengono fondata nel X secolo. Fatti strada tra 100 case rupestri scavate nella pietra locale. Lasciati stupire dalle finestre, dagli archi e persino dalle prese d'aria per il fumo scavate nelle pareti. Assapora le tradizionali prelibatezze italiane come varietà di formaggio e sottaceti durante una sessione di degustazione di cibo locale. Goditi una fantastica vista sulla campagna circostante, che si estende fino al Mar Tirreno.

Tropea: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tropea? Clicca qui per la lista completa.

Tropea: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 634 recensioni

Esperienza bellissima e super consigliata. Capitan Paolo e il suo staff sono super gentili e disponibili. 3 soste in acqua, spettacolari! Grotte e scogli bellissimi! Vengono lanciati dei pezzi di pane in mare per attirare i pesci e vengono fornite maschera e boccaglio per fare snorkeling. Aperitivo sostanzioso con salatini, panini e spumante. Musica per cantare e ballare. Super consigliata!!

Bellissima escursione, interessante la storia delle Eolie, personale di bordo gentile e attento. Sono rimasta affascinata dal bagno nelle acque di Vulcano, sembrava di essere in una gigantesca vasca idromassaggio. Consiglio vivamente di provarla

Bellissimo giro. Un mare fa favola. Peccato c era l onda lunga ,mare un po' mosso . Paolo simpaticissi mo. Ci siamo divertiti molto. Lo consiglio .

Il tour sulle isole Eolie è assolutamente da fare. Piacevole, rilassante in motonave e interessante per la storia delle Isole.

Esperienza da fare assolutamente se vi trovate a Tropea. Abbiamo avuto anche la fortuna di vedere i delfini