Tunisia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Tunisia

Qayrawan ed El Jem: tour con pranzo da Tunisi

1. Qayrawan ed El Jem: tour con pranzo da Tunisi

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Tunisi, partirai alla colta di Qayrawan. Inizia il tour visitando gli ultimi 2 bacini degli Aglabiti risalenti al IX secolo e tra i più grandi acquedotti del Medioevo. Ammira i monumenti dalla cima dell'edificio che ospita l'ufficio di Informazioni Turistiche, mentre ascolta un'introduzione sulla fondazione di Qayrawan e sulla sua epoca d'oro. Dopodiché, prosegui il tour con una visita alla Grande Moschea di Okba del VII secolo, la più antica del Nord Africa. Ammira la potenza e la splendida espressione di fede inerente all'architettura del IX secolo. Procedi poi alla vicina Sidi Sahbi per visitare l'edificio del XVII-XIX secolo famoso per il suo minareto e gli incantevoli cortili costeggiati da opere in piastrelle blu-verdi e lavori in gesso. Dopodiché, raggiungi l'entrata della Medina per fare una passeggiata guidata sulla via principale e salire fino al mistico "Bir Barrouta". Trascorri poi il tempo libero passeggiando nella Medina e facendo shopping e fermati per pranzo in un ristorante locale.  Infine, torna a bordo del veicolo e goditi il viaggio di 1 ora e 15 minuti fino all'anfiteatro di El Jem , l'attrazione principale del tour e uno dei siti più visitati di Tunisi.  Scopri di più sulla costruzione di questo monumentale anfiteatro nel III secolo; il sito rappresenta il monumento romano più grande rimasto in Africa e il terzo di tutto l'Impero dopo quelli di Roma e Verona. Lasciati ammaliare dalla sua architettura, considerata un miglioramento del Colosseo di Roma, sebbene sia leggermente più piccolo. Alla fine del tour, inizierai il tuo viaggio di ritorno per Tunisi, dove il transfer ti lascerà direttamente al tuo alloggio.

...
Djerba: Lagoon Camel Ride Experience

2. Djerba: Lagoon Camel Ride Experience

Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel a Djerba e dirigiti al parco, dove sarai accolto dai membri dello staff e ti verrà data l'attrezzatura per iniziare la tua avventura a dorso di cammello. Inizia la tua incredibile esperienza a dorso di cammello attraverso la laguna e i villaggi berberi. Goditi lo splendido ambiente naturale mentre guidi in sicurezza attraverso i paesaggi mozzafiato. La corsa può essere fatta su misura per cavalieri esperti o principianti e la tua guida professionale si assicurerà che tu abbia un giro comodo e sicuro. Questa è un'esperienza unica in cui cammelli nobili e paesaggi rilassanti si uniscono e ti aiuteranno sicuramente a creare ricordi per tutta la vita con i tuoi amici e la tua famiglia. Dopo la fine del tour, rilassati con il rientro al tuo hotel.  

...
Cartagine e Sidi Bou Said: tour di mezza giornata da Tunisi

3. Cartagine e Sidi Bou Said: tour di mezza giornata da Tunisi

Ripercorri la storia della Tunisia con questo tour di mezza giornata di Cartagine e di Sidi Bou Said da Tunisi. Per prima cosa, visiterai Cartagine, fondata nell'814 a.C. I primi insediamenti sono ancora visibili sulla Collina di Byrsa, appena sotto al rinomato Museo Nazionale di Cartagine. Ammira i resti di 2 bacini portuali, testimonianze del potere marittimo dei cartaginesi. Scopri il Tofet, un sito di sepoltura e santuario dedicato ad antiche divinità.   Prosegui poi per Sidi Bou Said, a 5 km in auto da Cartagine. Questa pittoresca cittadina è arroccata sulla cima di una scogliera affacciata sul Mediterraneo. Passeggia tra le sinuose strade di sampietrini e ammira gli edifici bianchi che contrastano con le porte e le persiane blu. Fermati a curiosare nei negozi e acquista dei souvenir, oppure rilassati in un caffè arabo. Dopodiché, farai ritorno a Tunisi.

...
Tunisi: tour a piedi guidato della Medina

4. Tunisi: tour a piedi guidato della Medina

Incontra la guida all'Hotel Royal Victoria, nelle vicinanze della porta di Bab El Bhar a Tunisi. Goditi tutti i lati della città: il vecchio e il nuovo, il moderno e il tradizionale. Visita l'Università di Tunisi e scopri di più sul suo moderno sistema di istruzione. Il 30% del budget del Paese è dedicato a questo settore. Esplora i suk, una serie di negozi e boutique dove il commercio si svolge fin dal XIII secolo. Muoviti tra le vie labirintiche della Medina di Tunisi e osserva i suoi numerosi negozi, monumenti e moschee. Approfitta della presenza della guida per apprezzare il ricco patrimonio culturale della città, caratterizzato da opere di architettura islamica e romana. Fai una sosta al mausoleo tunisino di Turbet el-Bey. Concediti una passeggiata nel vivace mercato centrale, ricco di prodotti freschissimi come pesce, frutta e verdura. 

...
Djerba: pirate Ship Trip to Flamingo Island

5. Djerba: pirate Ship Trip to Flamingo Island

Dopo il ritiro dal tuo hotel, salpare dal porto alle 9:00 e dirigersi verso Flamingo Island a bordo della tua nave pirata. Siediti e rilassati con spettacoli musicali e di intrattenimento che l'equipaggio proporrà. Trova qualche delfino, se sei fortunato, e partecipa a una sessione di pesca tradizionale. All'arrivo su Flamingo Island, goditi un po 'di tempo per nuotare e abbronzarti prima di pranzo. A mezzogiorno, assaporare un delizioso pranzo in un ambiente incantevole. Il menù comprende pesce alla griglia, insalata tunisina, cous cous tunisino in mattoni, cola, tè alla menta e frutta di stagione. Dopo pranzo, trascorri ancora un po 'di tempo godendoti l'intrattenimento o tornando a riva. Tornate al porto turistico di Houmet Souk, dove la vostra nave pirata attraccerà alle 14:00. Il tour si conclude con il rientro al tuo hotel.

...
Cape Bon: tour di 1 giorno da Tunisi o Al Hammamat

6. Cape Bon: tour di 1 giorno da Tunisi o Al Hammamat

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel e inizia il tour con una visita al Museo Archeologico di Nabeul. Conosciuta come Neapolis nei tempi antichi, la città è stata fondata nel V secolo a.C. Il Museo Archeologico è stato rinnovato nel 2003, e anche se le sue dimensioni corrispondono semplicemente a quelle di un'abitazione, vanta una sorprendente collezione di mosaici e altri rari esemplari provenienti da vari siti archeologici della regione di Cape Bon. Procedi per Kélibia ed esplora la fortezza della città, uno di più importanti monumenti di Cape Bon. Questo edificio storico è costruito su un massiccio roccioso alto 150 metri. Si tratta della fortezza musulmana più grande e meglio conservata in Tunisia. Fai una sosta al vicino porto di Kélibia, il quarto porto peschereccio in termini di dimensioni del Paese e ammira una vista spettacolare della fortezza. Scopri le rovine di Kerkouane, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, prima di raggiungere Ghar el Kebir e visitare le grotte di El Haouaria. Queste grotte artificiali furono scavate dai prigionieri e dagli schiavi sotto l'autorità dei cartaginesi e dei romani. I blocchi di pietra estratti venivano trasportati via mare fino a Cartagine, sull'altro lato del golfo di Tunisi. Concediti quindi un'escursione a piedi lungo la Ras ed-Ddar, a un'altitudine di 393 metri su Cape Bon. Lasciati incantare da una vista straordinaria che si estende fino alla Sicilia durante una giornata limpida. Visita le sorgenti termali di Korbous prima di tornare al tuo hotel.

...
Da Tunisi: tour di un giorno a Oudhna, Testour, Djebba e Dougga

7. Da Tunisi: tour di un giorno a Oudhna, Testour, Djebba e Dougga

Parti in vantaggio con una partenza anticipata dal tuo hotel. Questo tour di un giorno inizia con una visita a Oudhna. Nel cuore di questa ex città romana si trova un sito archeologico ben conservato dove è possibile esplorare e avere un'idea della disposizione e delle dimensioni del sito da quando era un centro di attività. Da Oudhna questo tour ti porterà a Testour, una piccola città situata sulle colline della Valle di Medjerda. A Testour vedi la Grande Moschea e il suo orologio unico, famoso per funzionare in senso antiorario. Dopo aver trascorso del tempo a Testour, fai una pausa al Verger des Montagnes, un'azienda agricola che offre deliziosi piatti e specialità locali. Sali su colline e montagne per ammirare panorami mozzafiato prima di dirigerti verso il sito archeologico di Dogga dove vedrai monumenti e templi ben conservati. Questo tour di un giorno termina con una sosta a Djebba. Djebba è un piccolo villaggio collinare noto per la sua grande ricchezza naturale e archeologica. Scopri l'ampia varietà di alberi da frutto e assaggialo prima di tornare al tuo hotel.

...
Douz: escursione di 2 giorni a dorso di cammello nel Sahara

8. Douz: escursione di 2 giorni a dorso di cammello nel Sahara

Il primo giorno, dopo il prelievo mattutino dal tuo hotel o alloggio a Douz, incontra il cammelliere beduino e inizia l'escursione a dorso di cammello. Goditi la passeggiata sul cammello mentre ammiri la vista delle dune dorate e il paesaggio fantastico, che muterà col passare della giornata. A mezzogiorno, fai la pausa pranzo. Mentre i cuochi preparano dei piatti deliziosi, cogli l'opportunità di scattare delle foto al magico deserto. Dopo pranzo, continua il viaggio in cammello fino al tramonto. Guarda lo spettacolo incredibile del sole che tramonta dietro le dune dorate. Arriva all'accampamento nel deserto e accomodati per la tipica cena berbera con il famoso pane basso cotto sul fuoco. Trascorri la notte sotto il cielo stellato del Sahara, vicino al fuoco. Al mattino presto, guarda l'alba mentre gusti la colazione berbera. Continua l'escursione a dorso di cammello tra dune spettacolari e paesaggi fantastici, mentre l'avventura nel deserto tunisino volge al termine. Torna al punto d'incontro iniziale, dove ti attende il transfer di ritorno per Douz.

...
Da Hammamet: gita di un giorno a Sidi Bou Saïd e Cartagine

9. Da Hammamet: gita di un giorno a Sidi Bou Saïd e Cartagine

Parti da Hammamet per Sidi Bou Said, patrimonio mondiale dell'UNESCO situato nel Golfo di Tunisi. Scopri questo luogo famoso in tutto il mondo, che si dice rifletta la delicatezza dei suoi abitanti attraverso la sua architettura. Il villaggio vanta un equilibrio quasi perfetto tra i suoi due colori simbolici, il blu e il bianco. Il piccolo Bordj, che nel IX secolo ospitò i Mourabitounes, si è trasformato nel corso dei secoli in un villaggio che ospitava i nobili tunisini. Scopri il Palazzo nejma ezahra, la lussuosa residenza che il barone Rodolphe d'Erlanger costruì all'inizio del XX secolo. Tra i suoi quadri e gli strumenti musicali degli anni '20 e '30, è un capolavoro nel vero senso della parola Visita Dar Alaia; situata sulla sommità della collina del mitico villaggio di Sidi Bou Saïd, è una mostra-omaggio al grande stilista tunisino Ezzedine alai. Partenza quindi per visitare Cartagine e scoprire la sua emozionante storia attraverso le rovine e una visita al Cimitero Americano. Il cimitero è costituito da pochi acri di erba, fiori e una grande varietà di alberi secolari che sono il luogo di riposo dei 3.000 soldati che hanno dato la vita durante la seconda guerra mondiale.

...
Da Djerba: Sorgenti termali e villaggi di Ksar Ghilane per l'intera giornata

10. Da Djerba: Sorgenti termali e villaggi di Ksar Ghilane per l'intera giornata

Esci dai sentieri battuti e scopri l'oasi di Ksar Ghilane. Goditi le viste panoramiche mentre viaggi lungo la strada romana e tieni d'occhio i greggi di pecore e persino i cammelli. Visita i villaggi locali e assapora un tè appena fatto a casa di un locale. Dopo il prelievo in hotel, lascia l'isola di Djerba e raggiungi Ksar Ghilane. All'arrivo, fai una nuotata nella sorgente termale immersa in un boschetto di palme da dattero. Rilassati completamente nell'acqua che è abbastanza calda da essere assolutamente rilassante, ma offre comunque tregua dal caldo del deserto. Quindi, goditi un po' di tempo libero per fare una passeggiata sulle dune, fare un giro in cammello o esplorare le dune con un tour in quad prima di sederti per un pasto locale intorno alla sorgente termale. Dopo pranzo, torna alla jeep e dirigiti al villaggio berbero di Matmata. Sosta nel villaggio di Tamazret, villaggio allagato nel 1969 dove vivono ancora poche famiglie. Continua a scoprire una casa troglodita dove il tuo ospite berbero ti accoglierà con un caldo tè di rosmarino, olio d'oliva e miele che ha preparato lui stesso. Dopo questo incontro, dirigiti verso Djerba con un'ultima tappa a Toujane, un villaggio berbero di colore ocra nascosto discretamente tra due montagne.

...

Tunisia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tunisia? Clicca qui per la lista completa.