Cose da fare Umbria

I nostri consigli per Umbria

Orvieto: Biglietto d'ingresso al Pozzo di San Patrizio

1. Orvieto: Biglietto d'ingresso al Pozzo di San Patrizio

Scopri il Pozzo di San Patrizio ad Orvieto con questo biglietto d'ingresso e ammira la scalinata elicoidale e la doppia rampa che lo rendono un capolavoro di ingegneria. Ottieni informazioni dettagliate sui sistemi storici di gestione dell'acqua e scatta foto del suo design accattivante. Guarda come Antonio da Sangallo progettò uno dei principali monumenti di Orvieto. Scopri come la regione ha recuperato l'acqua in passato mentre osservi il pozzo cilindrico che è profondo ben 53,15 metri. Prendi la luce dalle 70 finestre che illuminano il pozzo. Guarda come il pozzo centrale è circondato da due rampe elicoidali a doppia elica a cui si accede da due porte. Immagina come i muli trasportassero vasi d'acqua pieni e vuoti su e giù per le scale.

Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

2. Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

Visita la città di nascita di San Francesco con questo tour guidato a piedi e privato della città antica, per conoscere meglio uno dei più famosi santi patroni d'Italia. Esplora la parte più antica della città dove potrai ammirare le rovine romane, perfettamente integrate tra le case medievali che ancora oggi sono abitate dalla gente del luogo. Raggiungi la Cattedrale di Assisi, dedicata a Rufino d'Assisi, e osserva le antiche stratificazioni della chiesa in cui Francesco fu battezzato. Quindi, procedi alla Basilica di San Francesco, la doppia chiesa risalente al XIII secolo sontuosamente decorata ed edificata in suo onore. Partecipa a una visita guidata interattiva e coinvolgente della chiesa e della vita di San Francesco, fondatore dell'ordine religioso francescano.

Perugia: tour del centro storico, Piazza IV Novembre

3. Perugia: tour del centro storico, Piazza IV Novembre

Scopri la storia del centro storico di Perugia con un tour a piedi per piccoli gruppi. Una guida locale ti illustrerà le vicende avvenute a Perugia che hanno plasmato la città, dagli Etruschi ai Romani, fino alle dominazioni pontificie e al Medioevo.  Immergti nella storica Piazza IV Novembre e ammira il capolavoro di ingegneria e scultura gotica della Fontana Maggiore. Immergiti negli splendidi paesaggi che la città offre e immortala le dolci colline e le cime innevate dal Monte Subasio ad Assisi.  Attraversa la strada principale mentre la tua guida svela curiosità e aneddoti sulla città, i suoi personaggi e alcuni elementi architettonici che potrebbero passare inosservati. Ammira l'Arco Etrusco, costruito nel III secolo a.C. Scendi poi sottoterra nella Rocca Paolina, simbolo del potere del Papa a Perugia. Passeggia per l'antica fortezza e visita le mostre lì esposte.

Assisi e Cortona: tour guidato di 1 giorno da Firenze

4. Assisi e Cortona: tour guidato di 1 giorno da Firenze

Parti da Firenze e viaggia tra le verdi colline umbre e toscane per scoprire i gioielli architettonici di Assisi e Cortona. Il tuo tour di 11 ore inizia ad Assisi, città natale di San Francesco. La tua guida ti porterà tra le serpeggianti stradine della città medievale, mentre ti racconta la sua storia. Dentro la Basilica di San Francesco d'Assisi potrai ammirare gli affreschi di Giotto sulla vita del Santo e scoprire perché questo luogo è così importante per i pellegrini. Vedrai gli interni della Basilica di Santa Chiara, dedicata a una seguace di San Francesco. Dopodiché, avrai del tempo libero per fare una passeggiata in questa città dall'atmosfera spirituale. Il tour continuerà poi con una visita a Santa Maria degli Angeli, il luogo di nascita dell'ordine dei Francescani. Ti metterai poi in viaggio verso la Toscana per visitare Cortona, costruita dagli Etruschi e nota per le sue meraviglie architettoniche e le vedute panoramiche sui suoi incantevoli dintorni. Cortona è anche famosa per essere stata il set del film "Sotto il sole della Toscana".

Assisi: tour a piedi guidato di 3 ore della città

5. Assisi: tour a piedi guidato di 3 ore della città

Presentati nella piazza principale di Assisi e prendi una tazza di caffè prima di iniziare questo tour a piedi della città. Durante il tragitto avrai sempre a disposizione un fotografo per scattare foto memorabili in numerosi luoghi unici. La guida creerà inoltre per te un album fotografico personalizzato. Scopri di più sulla piazza principale e sugli edifici presenti, come il tempio di Minerva, il Municipio e gli affreschi, dalla voce della tua guida. Una volta terminato il tour del centro storico, potrai decidere insieme al tuo gruppo dove dirigerti per il prosieguo dell'esperienza. Potrai scegliere la basilica di San Francesco e la basilica di Santa Chiara, gli edifici e gli stili di vita medievali di varie strutture e la rocca Maggiore, punti panoramici nascosti in vari vicoli attraverso la città e posti unici ubicati fuori dai sentieri comunemente battuti dai turisti.

Orvieto: Biglietto d'ingresso al Pozzo della Cava

6. Orvieto: Biglietto d'ingresso al Pozzo della Cava

Visitare questo pozzo secolare di Orvieto aprirà la storia dei modi di vita degli antichi abitanti, dalle origini etrusche, attraverso il Medioevo, al Rinascimento e oltre. Il complesso di grotte sotterranee è composto da nove caverne da esplorare. Troverai innumerevoli reperti etruschi, medievali e rinascimentali conservati dal complesso sotterraneo che corre sotto le strade medievali del quartiere di Cava. Inizia dalla parte più antica del Pozzo della Cava, con la sua cisterna rivestita di intonaco di cocciopesto , dove scoprirai reperti come antichi resti di sepoltura etruschi. Quindi, scendi nel labirinto ipogeo di Urbs Vetus (nome medievale di Orvieto) per scoprire la complessità dei sotterranei a tre piani delle case. La parte finale del complesso mostra sviluppi rinascimentali, quando furono scavati gli scavi più recenti del Pozzo della Cava. Lasciati stupire dall'imponente grotta finale, che conserva tracce delle trasformazioni effettuate nell'arco di ventotto secoli.

Perugia: tour privato a piedi

7. Perugia: tour privato a piedi

Perugia è una città piena di fascino e storia. Ogni antica porta, vicolo, piazza, palazzo e chiesa cattureranno la tua immaginazione; e ogni museo e galleria ti colpiranno con un senso di storia, cultura e arte. Perugia non è solo una vecchia e soffocante vetrina dell'antichità, ma ha anche un aspetto giovane, vibrante ed energico. Perugia è una città di festival e concerti, tra i più importanti il festival autunnale del cioccolato e il festival estivo Umbria Jazz Festival. Questi eventi conferiscono alla città un'atmosfera elegante e urbana che non ha eguali tra le altre città italiane. Il punto di ritrovo sarà a Piazza Italia, da lì esplorerai prima di tutto i diversi strati della Rocca Paolina - la cosiddetta "Perugia sotterranea". Una volta tornati nel centro della città, ci sarà una sosta in una famosa caffetteria tradizionale ma antiquata per un espresso o un cappuccino con panna montata a mano. Il tour si concentrerà sulla fontana principale - Fontana Maggiore - insieme agli altri edifici presenti nella piazza.

Assisi: tour per piccoli gruppi e basilica di San Francesco

8. Assisi: tour per piccoli gruppi e basilica di San Francesco

Visita Assisi con questo tour guidato a piedi di 3 ore ed esplora la storia, l'arte e le tradizioni tipiche di una delle città collinari più famose d'Italia. Incontra la guida e dirigiti alle rovine dell'antico anfiteatro romano, in seguito utilizzato come cava di pietra per la costruzione della abitazioni dell'area durante il Medioevo. Scopri anche come, più tardi, l'anfiteatro venne trasformato in un quartiere privato. Da questo incredibile punto panoramico, ammira la rocca Maggiore medievale, una delle viste più belle della città. Prosegui quindi con una passeggiata tra i vicoli e le piazze medievali di Assisi, fino a raggiungere la Cattedrale di San Rufino, la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, la piazza principale della città. Osserva proprio in questa piazza il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio preservati d'Italia e circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Il tour prosegue con la visita della Basilica di San Francesco, famosa soprattutto per gli affreschi risalenti al XIII e al XIV secolo, realizzati dai migliori artisti italiani dell'epoca, incluso Giotto.

Pasta e Tiramisù: lezione di cucina a Perugia

9. Pasta e Tiramisù: lezione di cucina a Perugia

Durante questa lezione privata, avrai modo di imparare a preparare da zero 2 diverse ricette per la pasta e il famoso tiramisù. La tua Cesarina svelerà i trucchi del mestiere per queste ricette. Metti alla prova le tue abilità culinarie e, al tuo ritorno a casa, stupisci la tua famiglia e i tuoi amici con questi piatti deliziosi. L'attività è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

10. Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

Esplora la ricca cultura e la storia di Assisi, città natale di uno dei santi patroni più famosi d'Italia, San Francesco, in un tour guidato a piedi. Lungo la strada, ammira le antiche rovine romane e ammira da vicino la Basilica di San Francesco d'Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Cammina attraverso i quartieri più antichi della città, ammirando le rovine dell'anfiteatro romano che sono ancora forti oggi. Queste rovine sono perfettamente integrate tra le case medievali che sono ancora oggi abitate dai locali. Quindi, ammira la città da un punto di vista diverso dalla medievale Rocca Maggiore. Successivamente, passeggiata per il paese per visitare la Cattedrale di San Rufino. Qui, scopri il battesimo di San Francesco nella cattedrale e prenditi il tuo tempo passeggiando sotto i suoi imponenti e storici archi. Successivamente, vedi la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, che è la piazza principale della città. Qui puoi ammirare il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio conservati in Italia, circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Infine, attraversa la splendida Basilica di San Francesco d'Assisi con la tua guida. Arroccato in cima a una collina che domina il paesaggio circostante, i numerosi archi, le piazze aperte e gli splendidi affreschi del XIII e XIV secolo della basilica rimarranno impressi nella tua mente.

Domande frequenti su Umbria

Quali sono le migliori attrazioni di Umbria?

Umbria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Umbria? Clicca qui per la lista completa.

Umbria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 566 recensioni

Io e la mia ragazza siamo rimasti estremamente soddisfatti dalla visita guidata della ragazza bionda (Maria Eletta se non sbaglio) che con fare simpatico e con profonda conoscenza storica e artistica della città di Perugia ci ha raccontato la storia della città in modo molto coinvolgente e interessante. Speriamo di ripetere un prossimo tour presto. Complimenti!

Franco è stato un accompagnatore eccellente, disponibile e simpatico, ha cambiato il programma per permetterci di vedere tutto e ci ha fatto visitare luoghi spettacolari, panorami unici e suggestivi.

Bellissima esperienza con una guida che ci ha immersi completamente nella storia e nelle tradizioni di questa bellissima città, con leggerezza e passione. Da raccomandare

L’esperienza è stata ottima infatti non è la prima volta che mi rivolgo a loro. La guida (Maria Eletta) professionale e molto coinvolgente.

Siamo andati a spasso con Elena per il centro storico di Perugia e per Perugia sotterranea. Esperienza super consigliata!