Università di Atene

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Università di Atene: le attività e i tour più consigliati

Museo dell'acropoli di Atene: ingresso e tour della città

1. Museo dell'acropoli di Atene: ingresso e tour della città

Viaggia indietro nel tempo allo stadio Panathinaiko per ammirare dove si svolsero i primi Giochi olimpici dell'epoca moderna. Passa davanti al tempio di Zeus Olimpio e all'arco di Adriano per dare un'occhiata all'edificio del Parlamento ellenico e alla Tomba del Milite Ignoto. Ammira gli edifici statali dell'antica Accademia, l'Università di Atene e la Biblioteca nazionale greca a Piazza Syntagma. Poi, recati all'Acropoli per esplorare i celebri monumenti dell'Antica Grecia da tempi classici. Visita il Propileo, il porticato monumentale, il tempio di Atena Nike e il famoso Partenone, prima di scoprire la storia della città all'importante Museo dell'acropoli.

Atene: giro turistico della città inclusa la visita all'Acropoli

2. Atene: giro turistico della città inclusa la visita all'Acropoli

Scopri la variegata città di Atene. Nota per i suoi monumenti storici, Atene è anche sede di molte strutture moderne ed eleganti. Visita l'Acropoli, che è ancora un ricordo della bellezza e della gloria dell'antica Atene. In cima alla sua base rocciosa si trovano il Partenone, i Propilei, il tempio di Atena Nike e l'Eretteo, con il suo splendido portico delle fanciulle. Raggiungi il Tempio Romano di Zeus Olimpio e lo Stadio Panathinaikon. Questo stadio fu sede dei primi Giochi Olimpici moderni nel 1896, luogo di nascita di una tradizione mondiale. Continua a guidare e passa davanti alla Tomba del Milite Ignoto di fronte al Parlamento in Piazza della Costituzione. Qui potrai ammirare viste di edifici governativi ed eleganti strutture del XIX secolo. Percorri Panepistimiou Avenue e ammira la Cattedrale Cattolica, l'Accademia, l'Università e la Biblioteca Nazionale.

Atene e Corinto: tour di 1 giorno con transfer

3. Atene e Corinto: tour di 1 giorno con transfer

Fai un tour di un'intera giornata che comprende 2 città storiche come Atene e Corinto. Visita l'Acropoli, il simbolo della democrazia. Osserva il Partenone, considerato l'edificio più perfetto al mondo. L'Eretteo divenne famoso per le sue cariatidi, i propilei e il tempio ricostruito di Atena Nike. Continua fino al Museo dell'Acropoli, recentemente votato come il quinto migliore al mondo. Guarda il famoso Arco dell'imperatore romano Adriano e il Tempio di Zeus, il più grande del mondo antico. Ammira la vista panoramica su Atene dalle alture del Licabetto e scatta delle bellissime foto. Visita lo stadio Panathinaiko, che ha ospitato i primi giochi olimpici moderni nel 1896. Assisti al cambio della guardia al Parlamento. Visita il centro città e ammira alcuni meravigliosi edifici neoclassici come l'Università, l'Accademia di Atene e la Biblioteca Nazionale. Osserva quella che fu la residenza di Schliemann, l'archeologo tedesco che portò alla luce la città di Troia. Prosegui poi verso sud-ovest fino a Corinto e fai una breve sosta per vedere il Canale omonimo e il Diolkos, la strada sull'istmo che nei tempi antichi ha aiutato i Corinzi nel traino delle navi. Arriva fino all'antica Corinto, dove potrai vedere le rovine di 2 teatri, il Tempio di Apollo, i templi di epoca romana e, naturalmente, l'altare da cui San Paolo predicò ai Corinzi la nuova religione. Il museo che ospita centinaia di manufatti di epoche diverse è davvero interessante. Dopo il pranzo (facoltativo) farai ritorno a Atene.

Atene: tour a piedi alternativo

4. Atene: tour a piedi alternativo

Con una storia documentata che ha origine oltre 3.400 anni fa, Atene è una delle città più antiche al mondo. Questo tour a piedi alternativo ti condurrà alla scoperta della lunga storia e della cultura multisfaccettata di Atene, regalandoti sorprese e tesori in ogni angolo. Passeggia tra le antiche strade ateniesi e scopri di più sulla complessa storia cittadina insieme a una guida esperta. Visita importanti siti di interesse, come il Parlamento, l'Accademia, l'Università e la Biblioteca Nazionale, e scopri il loro ruolo nella costruzione di una capitale europea di stampo contemporaneo. Esplora gli splendidi quartieri di Psiri e Monastiraki, dove sono ancora presenti le vestigia dell'Impero Ottomano, per comprendere come l'antica città e le sue tradizioni si mescolarono o meno con i valori e le idee dell'Europa Occidentale. Attraversa Piazza Omonia, Piazza Kotzia, i mercati centrali e molti altri luoghi affascinanti e scopri l'anello mancante tra un glorioso e antico passato e un presente moderno e frenetico.

Atene: tour della città con autista privato

5. Atene: tour della città con autista privato

Il tour inizia visitando la cosiddetta “roccia sacra”, l'Acropoli. Qui vedrai il Partenone che era dedicato alla dea Atena (Parthenos), Propylea, l'ingresso monumentale dell'area sacra, il tempio di Atena Nike che era dedicato ad Atena-Nike (Vittoria) l'Eretteo con le sue famose figure-statue femminili le Cariatidi o Fanciulle dedicate sia alla dea Atena che al dio Poseidone. L'Odeo di Erodo Attico e le rovine del primo teatro al mondo, il Teatro di Dioniso e infine l'Areopago (colle di Marte). Si procederà quindi al Tempio di Zeus Olimpio (visita) e poi allo Stadio Panatenaico o Kallimarmaro che ha ospitato i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896 (breve visita). Passeremo davanti alla Residenza del Primo Ministro (Maximou Mansion), l'ex Palazzo Reale, oggi Palazzo Presidenziale e il Palazzo del Parlamento con la Tomba del Milite Ignoto (breve sosta per assistere al cambio della guardia). Continuiamo il nostro tour guidando fino al punto più alto di Atene, la collina del Licabetto (la migliore vista panoramica a 360 gradi di Atene). Dalla collina del Licabetto procederemo verso il quartiere più antico e pittoresco di Atene, Plaka (vicoli lastricati in pietra, taverne greche tradizionali - i migliori giroscopi - negozi di antiquariato e souvenir) e la Torre dei Venti. Dopo pranzo (opzionale) un viaggio attraverso il centro città fino all'area del mercato delle pulci (bazar di strada, negozi di antiquariato) dove visiterai l'antica Agorà (il centro politico, finanziario e commerciale dell'antica Atene). Lì vedrai il Tempio di Efesto, noto anche come Teseo (tempio antico meglio conservato in Grecia) e la Stoa di Attalos (un antico centro commerciale) che è stato restaurato negli anni Cinquanta dalla Scuola Archeologica Americana. È un luogo tranquillo e stimolante e soprattutto in primavera, quando tutto è in piena fioritura, lo spirito si solleva! Il tour si concluderà con la visita al Museo Archeologico Nazionale, il più grande museo della Grecia con una delle collezioni archeologiche più estese e importanti al mondo. Ospita, tra gli altri importanti reperti, gli affreschi dell'isola di Santorini e la collezione d'oro preistorica di Micene con la famosa maschera di Agamennone OPPURE con una visita al Nuovo Museo dell'Acropoli, "Casa" dei Marmi del Partenone e importante e impressionante archeologico reperti dalla roccia sacra dell'Acropoli.

Atene: tour privato della storia della mitologia greca

6. Atene: tour privato della storia della mitologia greca

Immergiti nella mitologia greca e intraprendi un viaggio di storie con la tua guida locale. Ammira un mix di punti salienti e attrazioni come l'Università e l'Accademia di Atene, il mercato centrale della città Varvakios e il mercato delle pulci Monastiraki. Rivivi uno degli eventi storici più importanti di Atene e l'impatto da allora ad oggi. La tua guida, esperta in materia, ti intratterrà mentre ottieni approfondimenti che non troverai in nessun libro di storia. La tua guida locale ti farà sentire come se stessi facendo un viaggio nel passato che ha plasmato la città che vediamo oggi.

Atene: 5 ore panoramica guidata

7. Atene: 5 ore panoramica guidata

Esplora Atene in un tour di 5 ore in minibus con aria condizionata, e avere un assaggio delle pareti perdute della città, costruite da Temistocle, in viaggio dal Pireo. Pick-up possono essere organizzati da alberghi della città. Al suo arrivo nel centro di Atene, guidare al iconico Acropoli, che ha dominato lo skyline della città per 2500 anni. Inserisci il complesso, a proprie spese, per vedere siti come il Partenone, Erechtion, Propilei, Tempio di Atena Nike, e Mars Hill. L'esperienza di Atene attraverso gli occhi di Socrate, Platone, e gli Dei dell'Olimpo, e conoscere l'età d'oro di Perikleus, e la dea di Atene che ha dato il suo nome alla città. Ammirate l'ultimo residuo delle 104 colonne corinzie del tempio di Zeus, il più grande tempio della Grecia. La tappa successiva sarà lo Stadio Panathinaikon sul sito del 4 ° secolo aC stadio di Lucurgus, ricostruito nel 1896 per il rilancio dei Giochi Olimpici. Visita il Zappeion nei Giardini Nazionali, costruita per ospitare il Parlamento greco nel 1869. Percorrere Amalias Avenue, dal nome della prima regina di Grecia, e ammirare gli edifici del Parlamento e Piazza Syntagma. Percorrere via Panepistimiou, fiancheggiata da edifici neoclassici del Museo Nomismatic, Academy, Università, e Biblioteca Nazionale. Esplora i quartieri del centro di Thission e Monastiraki per vedere l'antica Agora e età ellenistica "Stoa di Attalo," in marmo pentelico e calcare. Terminare il tour di Atene nel centro storico di Plaka, con tempo libero per passeggiare per le pedonali, strade strette del centro storico, ricco di tradizionali taverne greche e negozi turistici. Sulla strada di nuovo al Pireo, fermatevi l'Arco di Adriano. Una tappa finale rivelerà dove i giochi olimpici del 2004 si sono svolte presso lo Stadio dinamica della Pace e dell'Amicizia.

Tour privato di un giorno per Atene e Cape Sounion

8. Tour privato di un giorno per Atene e Cape Sounion

Guarda i momenti salienti di Atene in un tour privato di un'intera giornata e ammira i monumenti della Grecia antica, come il Partenone, Erectheion e il Tempio di Athena Nike. Scopri altri punti salienti del complesso dell'Acropoli, come la porta di Propylaia e il Pagos Areios, dove San Paolo predicava. Prosegui fino al Tempio di Zeus Olimpio e Stadio Panathenaic prima di assistere alla cerimonia del Cambio della Guardia di fronte al Parlamento greco. Ottieni splendide viste dalla collina di Licabetto e poi lungo la costa fino al Tempio di Poseidone a Capo Sounion. Goditi una vista panoramica sul Mar Egeo e poi ritorna ad Atene attraverso il Lago Vouliagmeni.

Escursione a terra del gruppo privato di Atene

9. Escursione a terra del gruppo privato di Atene

In questo tour di 4 ore ad Atene avrai il tempo di sperimentare l'ospitalità greca, ammirare gli antichi monumenti dell'Acropoli, gustare un po 'di cibo tradizionale greco e fare shopping. Visita la maestosa Acropoli e i suoi monumenti antichi, tra cui le Propilei, l'Eretteo, il tempio ricostruito della Nike e, naturalmente, il Partenone, dedicato alla Dea Atena. Ammira le rovine del Tempio di Zeus, che anticamente era il più grande tempio della Grecia. Visita lo stadio Panathenaiko, dove si sono svolte le prime Olimpiadi moderne nel 1896. Fai un po 'di corsa all'interno dello stadio, seguendo le orme dei maratoneti, e trova la sede di Pierre de Coubertain, il padre dei moderni Giochi Olimpici . Ammira edifici neoclassici come l'Università di Atene, il Museo Numismatico, la Biblioteca Nazionale, il Museo delle Cicladi e il Museo Bizantino.

Atene: tour privato di 1 giorno

10. Atene: tour privato di 1 giorno

Il tour privato inizierà con la visita all'Acropoli, un complesso di edifici che comprende il Partenone (tempio principale), il miglior esempio di architettura classica del V secolo a.C., l'Eretteo (il tempio con le 6 statue delle Cariatidi), il Tempio di Atena Nike (Dea senza ali), il propileo (la porta monumentale), l'Odeo di Erode Attico, il teatro di Dioniso e, infine, la collina di Marte o Areopago (la prima corte antica e il luogo da cui San Paolo predicò il cristianesimo per la prima volta ad Atene). La tappa successiva è il tempio dello Zeus Olimpico (il più grande tempio di epoca ellenica e romana), lo stadio Panathinaiko (lo stadio delle prime Olimpiadi del 1896), il Memoriale del Milite Ignoto e il Cambio delle Guardie (gli euzoni) di fronte al Parlamento greco, davanti a piazza Syntagma o Piazza della Costituzione. Dopo, scoprirai la "trilogia ateniese" (l'Accademia, la Prima Università di Atene e la Biblioteca Nazionale Greca) e, infine, la Collina del Licabetto (il punto più alto di Atene). Non dimenticare di scattare qualche foto per ricordarti di tutta la città! Percorri le strade di Plaka (il quartiere più antico di Atene), un quartiere pittoresco della città, dove ci sono piccoli negozietti di artigianato che offrono regali da comprare e Monastiraki (il mercato delle pulci), dove puoi passeggiare e fare shopping insieme ad amici e familiari. Se il tempo lo permette, la tappa successiva sarà l'antica Agorà greca o Agorà romana (dove si trovava il mercato centrale), dove scorgerai il Tempio di Efesto (il tempio meglio conservato della Grecia), lo Stoà di Attalos e la bellissima chiesa ortodossa di Santa Caterina. Quando hai fame, ti aspetta un pranzo squisito, durante cui potrai gustare alcuni famosi piatti della cucina greca. Il tour ti porterà in un ristorante o taverna tradizionale di Atene. Potrai scegliere tra una varietà di famosi piatti greci. Dopo pranzo, visita il Nuovo Museo dell'Acropoli, dove potrai vedere i marmi del Partenone e una superba collezione di artefatti e reperti trovati durante gli scavi dell'Acropoli, o al Museo Archeologico Nazionale di Atene, che è quasi il doppio di quello precedente e che ospita alcuni dei principali reperti provenienti da una varietà di siti archeologici non solo della Grecia, ma anche del Medio Oriente e dei Balcani, dalla preistoria alla tarda antichità.

Università di Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Università di Atene? Clicca qui per la lista completa.

Università di Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 176 recensioni

Mathew è stata una guida straordinaria, bilingue con il nostro tour. Molto professionale ma amichevole, competente e interessante. Penso che il tour debba modificare i tempi per includere una pausa per il caffè o una pausa anticipata. Troppo a lungo senza una pausa. Ma il tour è stato fantastico rapporto qualità-prezzo e interessante. Ben fatto Mathew Linda e famiglia,

Guida che parla molto bene il francese, iniziando l'escursione al mattino ci ha permesso di visitare il museo prima che troppi visitatori si affollassero nelle navate, perfette in queste condizioni. Fornire sempre buone scarpe antiscivolo per la visita dell'acropoli, molti pavimenti in marmo e quindi possono diventare scivolosi.

Un modo originale, divertente e non faticoso (ho un figlio di 11 anni poco incline alla fatica fisica!) per visitare Atene. La giovane guida, Lili, è stata molto simpatica, esauriente e ci ha permesso di fare qualche deviazione per accontentare le nostre curiosità.