Aggiungi date

Ushuaia Escursionismo

Ushuaia Escursionismo: le attività più consigliate

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

1. Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

Da Ushuaia: tour di trekking nella Laguna Smeraldo della Terra del Fuoco

2. Da Ushuaia: tour di trekking nella Laguna Smeraldo della Terra del Fuoco

Prelievo dal tuo hotel e trasferimento al punto di partenza della passeggiata, a circa 20 minuti dalla città di Ushuaia. Prima di iniziare l'attività, ti verranno forniti bastoncini da trekking, ramponi se necessario e un pranzo al sacco. La passeggiata attraversa boschi e due diverse valli seguendo il fiume Esmeralda fino alla sua sorgente. Dopo cinque chilometri di cammino e circa 250 metri di dislivello, raggiungi la Laguna Esmeralda dove farai una pausa pranzo e una tazza di tè o caffè. Il ritorno avviene per lo stesso percorso fino alla base della strada dove un minibus ti aspetterà per riportarti al tuo hotel. Tutta l'attività viene svolta con l'assistenza di una guida professionale

Ushuaia: tour a Parco Nazionale di Terra del Fuoco e pranzo

3. Ushuaia: tour a Parco Nazionale di Terra del Fuoco e pranzo

Inizia la giornata con un prelievo dal tuo hotel intorno alle 8 del mattino dirigiti verso il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, dove potrai visitare i luoghi più rilevanti con priorità riservata alle attrazioni naturali, lontane dai luoghi turistici. Passeggia per sentieri e brevi e sfrutta al meglio il tuo tempo con alcune informazioni da parte di una guida esperta , che presterà molta attenzione ai dettagli. Scopri tutti i punti panoramici più popolari all'interno del Parco Nazionale e visita la Baia di Ensenada, l'arcipelago Cormorano e, ovviamente, la Baia di Lapataia, all'estremità di tutte le strade in Sud America. Vedrai anche fiumi e lagune all'interno del Parco Nazionale, tra cui il lago Acigami dove ti verrà servito il pranzo, accompagnato da bevande, in un ambiente tranquillo. Delizia il tuo palato con il cibo, la compagnia e l'ambiente circostante, prima di rientrare in città alle 14:30.

Ushuaia: Isola Gable e colonia di pinguini in canoa

4. Ushuaia: Isola Gable e colonia di pinguini in canoa

Partecipa a quest'escursione attiva e vai alla scoperta della Terra del Fuoco grazie a questo tour tra i più completi. Oltre all'Isola Gable, visita anche l'Estancia Harberton e la colonia di pinguini dell'Isla Martillo. Lascia Ushuaia e dirigiti verso est fino a raggiungere il fiume Lasifashaj. Una volta lì, si inizieranno a preparare le canoe gonfiabili con le quali potrai pagaiare lungo il fiume e il Canale di Beagle. Ti saranno forniti degli stivali in gomma, dei pantaloni, e il giubbotto di salvataggio per pagaiare a valle fino al mare sfociando nel Canale di Beagle. Una volta al mare, ammira la fauna selvatico, compresa una ricca varietà di uccelli marini e con un po' di fortuna persino qualche leone marino. Poi, raggiungi l'Estancia Harberton e sali a bordo di un motoscafo per raggiungere l'Isla Martillo. Dal motoscafo, puoi ammirare i pinguini nel loro sito di riproduzione. Prosegui il tuo viaggio in motoscafo fino all'attrazione principale del giorno, l'enorme Isola Gable, dove ti aspetta un buon pranzo caldo accompagnato dal vino della Patagonia, da bevande analcoliche, e acqua minerale. Dopodiché, prendi parte a un'escursione per esplorare quest'isola meravigliosa lungo le dighe dei castori, attraversando la foresta, e percorrendo la costa marina fino a raggiungere l'imbarcazione che ti porterà di nuovo a Puerto Harberton. Una volta lì, sali a bordo dell'autobus e rientra a Ushuaia.

Ushuaia: trekking e canoa nella Terra del Fuoco

5. Ushuaia: trekking e canoa nella Terra del Fuoco

Immergiti nella natura del parco nazionale della Terra del Fuoco. Goditi un'intensa passeggiata e un giro a bordo di canoe gonfiabili nel bel mezzo di un paesaggio incredibile con fiumi, mare, montagne e foreste.  Cammina lungo un sentiero di media difficoltà di 7 km nel parco nazionale della Terra del Fuoco per scoprire un paradiso ritrovato dove le montagne possono essere raggiunte dal vicino mare e i laghi ed i fiumi d'acqua dolce coesistono con la costa marina. Pranza in una tenda nei pressi del lago Acigami al riparo dal vento o dalla pioggia. Successivamente, prendi gli stivali di gomma, i pantaloni e il giubbotto di salvataggio che ti sono stati forniti e, prestando molta attenzione, sali a bordo delle canoe gonfiabili. Raggiungi baia Lapataia seguendo il lento scorrere dei fiumi Lapataia e Ovando. Durante il tragitto di circa un'ora potrai osservare la mutazione progressiva del passaggio da un ambiente di acqua dolce al mare di baia Lapataia.

Laguna Esmeralda: escursione con cena da Ushuaia

6. Laguna Esmeralda: escursione con cena da Ushuaia

Inizia il tuo tour da un punto di incontro nella città di Ushuaia e parti verso la valle Tierra Mayor. Raggiungi il punto di partenza del sentiero e inizia la tua escursione di 3 ore verso la Laguna Esmeralda. Il terreno è umido per la maggior parte dell'anno, quindi il trekking è di media difficoltà. Goditi un sentiero coperto da fitte foreste e attraversato da numerosi torrenti (oltre 8 km con un dislivello di circa 180 m). La Laguna Esmeralda è nascosta ai piedi del ghiacciaio Ojo de Albino, tra il Cerro Bonete e il Cordón Toribio. Questo è un posto ideale per avvistare condor, volpi e castori. Una volta raggiunta la riva, fai una pausa mentre ammiri le acque turchesi. La mescolanza dei colori, tra il verde smeraldo delle acque e il rosso ramato delle torbiere, uniti al verde e al marrone delle montagne circostanti, e al bianco candido del ghiacciaio, conferisce all'ambiente un grande fascino. Alla fine del tour, goditi una cena tranquilla in una cabina che domina la valle di Tierra Mayor, mentre il sole tramonta. Il ritorno a Ushuaia è previsto intorno alle 22:00.

Ushuaia: Canale di Beagle in barca, escursionismo e frutti di mare

7. Ushuaia: Canale di Beagle in barca, escursionismo e frutti di mare

Dopo l'incontro con la tua guida, ti dirigerai verso Brown Bay attraversando una valle glaciale. Da qui inizierai la tua navigazione attraverso i paesaggi del Canale di Beagle. Goditi il panorama mentre attraversi il passo Mackinlay, quindi lasciati stupire dalla fauna selvatica mentre navighi lungo le isole con colonie di leoni marini, marangoni dal ciuffo e pinguini di Magellano (circa 50 minuti di navigazione). Dopo aver raggiunto la riva, ti aspetta un pranzo a base di pesce fresco in un ristorante locale. Scopri di più sullo stile di vita dei pescatori e degli abitanti del piccolo villaggio di Almanza. Successivamente, inizia la tua avventura escursionistica alla cascata di El Duende. Mentre camminiamo, immergiti nella natura e ascolta il suono della cascata. Come ghiaccio sulla torta, visiterai l'albero della bandiera più famoso della Terra del Fuoco prima di tornare al tuo hotel a Ushuaia.

Ushuaia: 8 ore di trekking sul ghiacciaio Vinciguerra

8. Ushuaia: 8 ore di trekking sul ghiacciaio Vinciguerra

Il tuo viaggio verso il Ghiacciaio Vinciguerra inizia con un trasferimento mattutino dal tuo hotel alla Valle di Andorra. Lascia il veicolo alle spalle e sfida il terreno bagnato e scivoloso mentre segui un fiume tortuoso che attraversa le torbiere che costeggiano la valle.   Arrivati al bosco e preparati per una salita inizialmente impegnativa che diventa più facile una volta raggiunta la linea del bosco a circa 600 metri sul livello del mare. Una volta sopra il limite del bosco, goditi la vista delle cime scoscese della catena montuosa circostante che racchiudono la valle. Si prosegue lungo un torrente che si alimenta da una laguna glaciale e si arriva al Ghiacciaio Vinciguerra solo poche decine di metri più avanti. Durante il tuo viaggio goditi un pranzo al sacco con bevande. L'orario di ritorno in hotel è alle 16:30 circa.

Ushuaia: viaggio di due giorni nella Terra del Fuoco e nel Canale di Beagle

9. Ushuaia: viaggio di due giorni nella Terra del Fuoco e nel Canale di Beagle

Goditi le meraviglie naturali del Canale di Beagle e gli impressionanti paesaggi del Parco Nazionale della Terra del Fuoco in questo viaggio di due giorni da Ushuaia. Giorno 1: Il primo giorno, incontra il tuo autista comodamente dal tuo alloggio alle 8:00 e inizia un viaggio panoramico attraverso il Parco Nazionale della Terra del Fuoco. All'arrivo, godrai della vista dalla baia di Ensenada; prova a individuare un po 'di fauna selvatica! Quindi inizia un'escursione attraverso la foresta verde e la costa accompagnata da una guida professionista. Goditi i paesaggi incredibili! Passeggia lungo la baia di Lapataia e conosci il lago Acigami. Dopo alcune passeggiate, goditi un pranzo abbondante con un bicchiere di vino rosso immerso nella natura. Alla fine dell'escursione, verrai ricondotto al tuo hotel. Giorno 2: Il secondo giorno, naviga sul Canale di Beagle e lasciati stupire dalla vista della baia di Ushuaia dall'acqua. Il Canale è pieno di fauna marina; vedrai i leoni marini e, se sei fortunato, potresti avvistare le orche assassine. Fermati tra l'Argentina e il Cile al faro di Les Eclaireurs e fermati a Bridges Island per un'escursione naturalistica. Inoltre, goditi una deliziosa cioccolata calda o un tè mate.

Ushuaia: escursione alla Laguna Esmeralda con cena e bevande

10. Ushuaia: escursione alla Laguna Esmeralda con cena e bevande

Partecipa a questo tour ideale per gli amanti delle escursioni a piedi e dell'aria aperta. Approfitta del servizio di prelievo alle 14:30 e raggiungi la Valle de Tierra Mayor, il punto di partenza per questa camminata a media intensità alla scoperta della Laguna Esmeralda. La difficoltà dell'escursione deriva dal tipo di terreno e non dalla sua pendenza.  L'itinerario ti condurrà attraverso una foresta e un'area umida caratterizzata dalla presenza della torba. La laguna è incredibilmente bella, così come le montagne che la circondano. Al termine di questa escursione a piedi di 4 ore alla laguna, potrai gustare una deliziosa cena tipica della Patagonia accompagnata da vino rosso. Il tutto all'interno di un cottage in legno con vista sulla Valle de Tierra Mayor.

  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
11 attività trovate
Ordina per:

Ushuaia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ushuaia? Clicca qui per la lista completa.

Ushuaia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 11 recensioni

Tour di mezza giornata davvero divertente. Ritiro in tempo. Guide molto amichevoli. Belle passeggiate facili nel parco, il tutto a un ritmo dolce. La guida è stata istruttiva. Scenario incantevole. Ho pensato che il cibo all'ora di pranzo fosse ok, mio marito si è davvero divertito. Il vino scorreva. È stato un viaggio fantastico nella Terra del Fuoco.

Tutto molto ben organizzato, è stato divertente, interessante e emozionante nonostante i pregiudizi che nutrivo per questo genere di attività.

Ottima escursione, guide eccellenti, ottime vibrazioni e predisposizione. Bei posti e buon trekking.

Giornata davvero ben equilibrata. Molto divertente, interessante e mai un momento di noia!

Tour fantastico e vario con un'ottima supervisione: ne è valsa la pena.