Ushuaia
Sport all'aperto

56 attività trovate
Ordina per:

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Ushuaia Sport all'aperto: le attività più consigliate

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

Ushuaia: tour in catamarano con avvistamento dei pinguini

Ushuaia: tour in catamarano con avvistamento dei pinguini

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori), dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del transatlantico Monte Cervantes, affondato nel 1930. Prosegui quindi con la navigazione verso est, in direzione del meraviglioso paesaggio del canale di Beagle, circondato da splendide catene montuose. Ammira Puerto Almanza sulla costa argentina e la base navale di Puerto Williams sulla costa cilena. Continua per l'Isla Martillo, conosciuta anche con il nome di Penguin Island, dove avrai la possibilità di osservare una colonia di pinguini Papua e di Magellano nel loro habitat naturale. Successivamente intraprendi il viaggio di ritorno al molo, punto di conclusione del tour. 

Ushuaia: Il treno della fine del mondo e il Parco della Terra del Fuoco

Ushuaia: Il treno della fine del mondo e il Parco della Terra del Fuoco

Visita il parco nazionale Terra del Fuoco e sali a bordo del Treno della Fine del Mondo. Approfitta del comodo transfer dal tuo hotel a Ushuaia e apprezza un incredibile panorama mentre scopri la storia del parco. Parti da Ushuaia e dirigiti verso il Parco nazionale Terra del Fuoco. Lungo il tragitto, potrai apprezzare panorami meravigliosi di laghi, lagune e fiumi, mentre percorri la Ruta Nacional 3: ammira il Canale di Beagle, la Penisola di Ushuaia e gli arcipelaghi Bridges, Willie e Les Eclaireurs. Raggiungi poi la stazione della Fine del Mondo. Qui, salirai sul treno con cui percorrerai gli ultimi 7 km degli originali 25 km che i prigionieri percorrevano 100 anni fa e potrai ammirare un paesaggio davvero straordinario. Nella Baia di Lapataia troverai molluschi, cozze e tracce delle antiche popolazioni native che abitavano la regione. Cammina lungo la passerella mentre raggiungi la "fine del mondo". Da qui, al termine della Ruta Nacional 3, inizia il viaggio di ritorno a Ushuaia.

Ushuaia: tour di mezza giornata del Parco Nazionale Terra del Fuoco

Ushuaia: tour di mezza giornata del Parco Nazionale Terra del Fuoco

Godersi la natura, il silenzio, il rumore degli uccelli che svolazzano, l'acqua, gli alberi, le storie raccontate e molto altro sono le sensazioni che proverai in questo imponente monumento naturale e storico per mezza giornata. La tua avventura inizia dall'hotel dirigendoti verso l'ingresso del Parco Nazionale della Terra del Fuoco lungo la Strada Nazionale n. 3 in minibus. Entriamo nel parco deliziandoci con i suoi paesaggi di lengas e ciliegie. Cammineremo lungo un percorso interpretativo accompagnati dalle nostre magnifiche guide, molto ben informate sul luogo e sui suoi angoli e fessure. Da lì siamo andati al Lago Roca - Errazuriz per apprezzarne le acque e la particolarità, la foresta circostante composta da esemplari che hanno più di 300 anni e i confini con il Cile. Nelle vicinanze si trova l'Alakush Visitor Center, all'interno del quale visiteremo la sala di interpretazione sulla fauna, flora e zoologia del luogo; e la mostra sull'occupazione umana del parco (tra cui gli Yámana, i primi pionieri e le segherie). Prima di continuare la nostra avventura, ci prendiamo un po' di tempo per rilassarci con viste meravigliose. Dopo la pausa, siamo pronti per continuare a collegare i sentieri fino a raggiungere la fine della Strada Nazionale 3 a Bahía Lapataia. Quindi faremo una sosta a Ensenada Zaratiegui dove troveremo l'ufficio postale più a sud e percorreremo un breve sentiero che ci permetterà di apprezzare le formazioni rocciose e la foresta che cade sulla linea del mare. Dopo circa 4 ore termineremo la nostra avventura con la sensazione di aver fatto parte della storia e della natura della nostra isola (include il treno). NOTA IMPORTANTE: l'ordine e gli orari di ritiro dei viaggi possono variare. In tal caso, ti informeremo in anticipo.

Da Ushuaia: Trekking della laguna di smeraldo della Terra del Fuoco

Da Ushuaia: Trekking della laguna di smeraldo della Terra del Fuoco

Per motivi di sicurezza, per questa attività sono necessari scarponi da trekking e abbigliamento da montagna. Nel caso in cui non avessi l'abbigliamento adatto, potrai noleggiarlo. Vieni prelevato dal tuo hotel e trasferito al punto di partenza della passeggiata, a circa 20 minuti dalla città di Ushuaia. Prima di iniziare l'attività, ti verranno forniti i bastoncini da trekking, i ramponi se necessari e un pranzo al sacco. La passeggiata attraversa foreste e due valli diverse seguendo il fiume Esmeralda fino alla sua sorgente. Dopo cinque chilometri di cammino e circa 250 metri di dislivelli, raggiungerai la Laguna Esmeralda dove farai una pausa per il pranzo e una tazza di tè o caffè. Il ritorno avviene per lo stesso sentiero fino alla base della strada dove un minibus ti aspetterà per riportarti in hotel. Tutte le attività sono svolte con l'assistenza di una guida professionista.

Ushuaia: tour del Parco Nazionale e del Canale di Beagle con il treno

Ushuaia: tour del Parco Nazionale e del Canale di Beagle con il treno

Godersi la natura, il silenzio, il rumore degli uccelli che svolazzano, l'acqua, gli alberi, le storie raccontate e molto altro sono le sensazioni che proverai in questo imponente monumento naturale e storico per mezza giornata. La tua avventura inizia dall'hotel dirigendoti verso l'ingresso del Parco Nazionale della Terra del Fuoco lungo la Strada Nazionale n. 3 in minibus. Entriamo nel parco deliziandoci con i suoi paesaggi di lengas e ciliegie. Cammineremo lungo un percorso interpretativo accompagnati dalle nostre magnifiche guide, molto ben informate sul luogo e sui suoi angoli e fessure. Da lì siamo andati al Lago Roca - Errazuriz per apprezzarne le acque e la particolarità, la foresta circostante composta da esemplari che hanno più di 300 anni e i confini con il Cile. Nelle vicinanze si trova l'Alakush Visitor Center, all'interno del quale visiteremo la sala di interpretazione sulla fauna, flora e zoologia del luogo; e la mostra sull'occupazione umana del parco (tra cui gli Yámana, i primi pionieri e le segherie). Prima di continuare la nostra avventura, ci prendiamo un po' di tempo per rilassarci con viste meravigliose. Dopo la pausa, siamo pronti per continuare a collegare i sentieri fino a raggiungere la fine della Strada Nazionale 3 a Bahía Lapataia. Quindi faremo una sosta a Ensenada Zaratiegui dove troveremo l'ufficio postale più a sud e percorreremo un breve sentiero che ci permetterà di apprezzare le formazioni rocciose e la foresta che cade fino alla linea del mare. Dopo circa 4 ore termineremo la nostra avventura con la sensazione di aver fatto parte della storia e della natura della nostra isola (Treno incluso nel viaggio). Una volta tornati in città, ti riaccompagneremo al porto in modo che tu possa fare il tuo giro in barca a vela.

Ushuaia: tour del Canale di Beagle, dell'Isola delle foche e delle Isole dei Ponti

Ushuaia: tour del Canale di Beagle, dell'Isola delle foche e delle Isole dei Ponti

Iniziamo la navigazione partendo dal Molo Turistico della nostra città, in direzione del Canale di Beagle, godendoci man mano che ci allontaniamo, la vista panoramica della costa di Ushuaia, scorgendo gli edifici più importanti, il Museo Marittimo (ex prigione), il Museo della Fin del Mundo, della zona industriale e dei monti Olivia e Cinco Hermanos. Andiamo alle Isole Bridges dove effettueremo la sosta e la discesa sull'isola di Karelo. È importante notare che la passeggiata che si effettua durante questa visita non è difficile ed è alla portata di chiunque. Navigheremo verso sud-ovest, avvicinandoci all'isola di Los Lobos, dove, dalla barca, potremo godere della vista di esemplari di leoni marini, osservando il loro habitat permanente, in uno scenario meraviglioso. Proseguendo la navigazione ci dirigeremo verso l'isola di Los Pájaros, habitat dei cormorani di Magellano e dei cormorani imperiali e settore privilegiato per avvistare esemplari di uccelli marini. Proseguiamo verso il Faro di Les Eclaireurs, nell'arcipelago omonimo, dove naufragò il Monte Cervantes nel 1930. Il ritorno avverrà attraverso il Paso Chico, vedendo i ranch Túnel e Fique, ritorneremo a Ushuaia, con vista sul cornice imponente che il Monte Martial e il ghiacciaio omonimo donano alla città.

Da Ushuaia: Tour in catamarano del Canale di Beagle

Da Ushuaia: Tour in catamarano del Canale di Beagle

Sali a bordo di una comoda imbarcazione a Ushuaia e fai rotta verso l'impegnativo Canale di Beagle, le acque gelide a sud dello Stretto di Magellano. Salpa dal molo turistico lungo l'ampia baia di Ushuaia, per ammirare la città di Ushuaia, circondata dalla Cordigliera delle Ande. Naviga intorno all'Isola degli Uccelli dove potrai avvistare Skúas, Albatros dal sopracciglio nero, Anatre di vapore, Cauquenes, Gabbiani di Cook e Gabbiani grigi. Viaggia intorno all'Isola dei Leoni Marini dove vivono due tipi di leoni marini. Entrambe le isole appartengono all'arcipelago di Bridges. Arriva al Faro di Les Eclaireurs, noto anche come "il Faro della Fine del Mondo". Cerca le colonie di cormorani imperiali e di cormorani rocciosi simili a pinguini mentre ascolti la storia dell'affondamento della SS Monte Cervantes nel 1930. Al termine del viaggio, ammira i paesaggi naturali intorno alla città di Ushuaia prima di tornare al punto di partenza.

Ushuaia: Viaggio in treno alla fine del mondo e Parco della Terra del Fuoco

Ushuaia: Viaggio in treno alla fine del mondo e Parco della Terra del Fuoco

Prenderemo il treno alla Stazione della Fine del Mondo. A bordo del treno potrai ascoltare la storia dei prigionieri che ogni giorno venivano a tagliare la legna in questa zona e ammirare magnifici paesaggi, composti dallo zigzagante fiume Pipo, dalla cascata La Macarena, dal cimitero degli alberi e dalla maestosa foresta di Lengas, dove potrai vivere questa esperienza a bordo di una ferrovia d'epoca, con locomotive a vapore ed eleganti vagoni dotati di ampie finestre e di un sistema audio individuale, che offre la possibilità di ascoltare la storia in 7 lingue diverse, per apprezzare non solo la natura che la circonda, ma anche conoscere una parte importante della storia di Ushuaia. Il treno attraversa il Cañadón del Toro e supera il fiume Pipo attraverso il cosiddetto Puente Quemado, dove i resti in legno del vecchio ponte si trovano sotto i nuovi binari. Attraversando il ponte, si accede alla prima fermata, la stazione di La Macarena, e si può anche vedere l'evoluzione del fiume Pipo, un tipico fiume formato da acque di fusione, che scende dalle montagne e sfocia nel Canale di Beagle. Una volta risaliti a bordo del treno, il viaggio prosegue verso la stazione del Parco Nazionale, contemplando il magnifico paesaggio offerto dalle montagne e dalle valli vicine al suo confine. A bordo di ogni formazione le nostre guide, professionisti del turismo, saranno in grado di informarti su tutto ciò che riguarda la storia dell'originale treno dei prigionieri e sulle diverse caratteristiche geografiche della flora e della fauna, nonché su ciò che si può vedere durante il tour in caso di dubbi. Arrivando alla Stazione del Parco Nazionale, la nostra ultima tappa, la tua guida ti aspetterà per continuare la tua visita al Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Il Parco Nazionale rappresenta l'area protetta più meridionale dell'Argentina. È l'unico ad avere coste marine e montagne. In questo tour visiteremo il fiume Pipo, il Monte Susana, il lago Acigami, il centro visitatori di Alacush, la Laguna Verde e la baia di Lapataia, dove termina il sistema di rotte Panamericane. Faremo delle discese per scattare fotografie e una passeggiata di circa 30 minuti che sarà soggetta alle condizioni meteorologiche. La topografia del Parco è estremamente varia, essendo un susseguirsi di ripide montagne, fiumi, valli, laghi fino ad arrivare alla costa del Canale di Beagle. Durante tutto l'anno è possibile ammirare la foresta subantartica. Il mammifero più comune è la volpe rossa fuegina. La varietà di ambienti marini e montani permette alle specie di uccelli di vivere qui, dalla cachaña, il picchio gigante, la coda di rospo e il tordo patagonico, fino alla caranca cauqué, simbolo del Parco Nazionale. Al termine dell'escursione, torneremo dal Parco Nazionale a Ushuaia con un trasferimento condiviso.

Ushuaia: tour panoramico della città in treno

Ushuaia: tour panoramico della città in treno

Partecipa a un tour in treno alla scoperta delle strade, dei paesaggi e delle storie della città più a Sud del mondo. Viaggia per 1 ora attraverso Ushuaia e visita i suoi dintorni da un capo all'altro. Fermati in 2 punti panoramici per osservare e fotografare la città guardando verso la montagna e dalla montagna: lasciati incantare dalla vista indimenticabile fruibile alla "fine del mondo"! Non perdere questa opportunità e scopri la storia inquietante, meravigliosa e unica di questa città, che deve molto ai numerosi turisti provenienti da tutto il mondo che la visitano ogni anno. Ascolta aneddoti interessanti sui luoghi che osserverai grazie alla pratica audioguida disponibile in spagnolo e inglese. Scatta inoltre foto memorabili presso le 2 fermate previste: Barrio La Misión e il punto di osservazione sul Canale di Beagle.

Esperienze immersive

Ushuaia

Ushuaia

Ushuaia Sport all'aperto: le attività più consigliate

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

Ushuaia: tour in catamarano con avvistamento dei pinguini

Ushuaia: tour in catamarano con avvistamento dei pinguini

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori), dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del transatlantico Monte Cervantes, affondato nel 1930. Prosegui quindi con la navigazione verso est, in direzione del meraviglioso paesaggio del canale di Beagle, circondato da splendide catene montuose. Ammira Puerto Almanza sulla costa argentina e la base navale di Puerto Williams sulla costa cilena. Continua per l'Isla Martillo, conosciuta anche con il nome di Penguin Island, dove avrai la possibilità di osservare una colonia di pinguini Papua e di Magellano nel loro habitat naturale. Successivamente intraprendi il viaggio di ritorno al molo, punto di conclusione del tour. 

Ushuaia: Il treno della fine del mondo e il Parco della Terra del Fuoco

Ushuaia: Il treno della fine del mondo e il Parco della Terra del Fuoco

Visita il parco nazionale Terra del Fuoco e sali a bordo del Treno della Fine del Mondo. Approfitta del comodo transfer dal tuo hotel a Ushuaia e apprezza un incredibile panorama mentre scopri la storia del parco. Parti da Ushuaia e dirigiti verso il Parco nazionale Terra del Fuoco. Lungo il tragitto, potrai apprezzare panorami meravigliosi di laghi, lagune e fiumi, mentre percorri la Ruta Nacional 3: ammira il Canale di Beagle, la Penisola di Ushuaia e gli arcipelaghi Bridges, Willie e Les Eclaireurs. Raggiungi poi la stazione della Fine del Mondo. Qui, salirai sul treno con cui percorrerai gli ultimi 7 km degli originali 25 km che i prigionieri percorrevano 100 anni fa e potrai ammirare un paesaggio davvero straordinario. Nella Baia di Lapataia troverai molluschi, cozze e tracce delle antiche popolazioni native che abitavano la regione. Cammina lungo la passerella mentre raggiungi la "fine del mondo". Da qui, al termine della Ruta Nacional 3, inizia il viaggio di ritorno a Ushuaia.

Ushuaia: tour di mezza giornata del Parco Nazionale Terra del Fuoco

Ushuaia: tour di mezza giornata del Parco Nazionale Terra del Fuoco

Godersi la natura, il silenzio, il rumore degli uccelli che svolazzano, l'acqua, gli alberi, le storie raccontate e molto altro sono le sensazioni che proverai in questo imponente monumento naturale e storico per mezza giornata. La tua avventura inizia dall'hotel dirigendoti verso l'ingresso del Parco Nazionale della Terra del Fuoco lungo la Strada Nazionale n. 3 in minibus. Entriamo nel parco deliziandoci con i suoi paesaggi di lengas e ciliegie. Cammineremo lungo un percorso interpretativo accompagnati dalle nostre magnifiche guide, molto ben informate sul luogo e sui suoi angoli e fessure. Da lì siamo andati al Lago Roca - Errazuriz per apprezzarne le acque e la particolarità, la foresta circostante composta da esemplari che hanno più di 300 anni e i confini con il Cile. Nelle vicinanze si trova l'Alakush Visitor Center, all'interno del quale visiteremo la sala di interpretazione sulla fauna, flora e zoologia del luogo; e la mostra sull'occupazione umana del parco (tra cui gli Yámana, i primi pionieri e le segherie). Prima di continuare la nostra avventura, ci prendiamo un po' di tempo per rilassarci con viste meravigliose. Dopo la pausa, siamo pronti per continuare a collegare i sentieri fino a raggiungere la fine della Strada Nazionale 3 a Bahía Lapataia. Quindi faremo una sosta a Ensenada Zaratiegui dove troveremo l'ufficio postale più a sud e percorreremo un breve sentiero che ci permetterà di apprezzare le formazioni rocciose e la foresta che cade sulla linea del mare. Dopo circa 4 ore termineremo la nostra avventura con la sensazione di aver fatto parte della storia e della natura della nostra isola (include il treno). NOTA IMPORTANTE: l'ordine e gli orari di ritiro dei viaggi possono variare. In tal caso, ti informeremo in anticipo.

Da Ushuaia: Trekking della laguna di smeraldo della Terra del Fuoco

Da Ushuaia: Trekking della laguna di smeraldo della Terra del Fuoco

Per motivi di sicurezza, per questa attività sono necessari scarponi da trekking e abbigliamento da montagna. Nel caso in cui non avessi l'abbigliamento adatto, potrai noleggiarlo. Vieni prelevato dal tuo hotel e trasferito al punto di partenza della passeggiata, a circa 20 minuti dalla città di Ushuaia. Prima di iniziare l'attività, ti verranno forniti i bastoncini da trekking, i ramponi se necessari e un pranzo al sacco. La passeggiata attraversa foreste e due valli diverse seguendo il fiume Esmeralda fino alla sua sorgente. Dopo cinque chilometri di cammino e circa 250 metri di dislivelli, raggiungerai la Laguna Esmeralda dove farai una pausa per il pranzo e una tazza di tè o caffè. Il ritorno avviene per lo stesso sentiero fino alla base della strada dove un minibus ti aspetterà per riportarti in hotel. Tutte le attività sono svolte con l'assistenza di una guida professionista.

Ushuaia: tour del Parco Nazionale e del Canale di Beagle con il treno

Ushuaia: tour del Parco Nazionale e del Canale di Beagle con il treno

Godersi la natura, il silenzio, il rumore degli uccelli che svolazzano, l'acqua, gli alberi, le storie raccontate e molto altro sono le sensazioni che proverai in questo imponente monumento naturale e storico per mezza giornata. La tua avventura inizia dall'hotel dirigendoti verso l'ingresso del Parco Nazionale della Terra del Fuoco lungo la Strada Nazionale n. 3 in minibus. Entriamo nel parco deliziandoci con i suoi paesaggi di lengas e ciliegie. Cammineremo lungo un percorso interpretativo accompagnati dalle nostre magnifiche guide, molto ben informate sul luogo e sui suoi angoli e fessure. Da lì siamo andati al Lago Roca - Errazuriz per apprezzarne le acque e la particolarità, la foresta circostante composta da esemplari che hanno più di 300 anni e i confini con il Cile. Nelle vicinanze si trova l'Alakush Visitor Center, all'interno del quale visiteremo la sala di interpretazione sulla fauna, flora e zoologia del luogo; e la mostra sull'occupazione umana del parco (tra cui gli Yámana, i primi pionieri e le segherie). Prima di continuare la nostra avventura, ci prendiamo un po' di tempo per rilassarci con viste meravigliose. Dopo la pausa, siamo pronti per continuare a collegare i sentieri fino a raggiungere la fine della Strada Nazionale 3 a Bahía Lapataia. Quindi faremo una sosta a Ensenada Zaratiegui dove troveremo l'ufficio postale più a sud e percorreremo un breve sentiero che ci permetterà di apprezzare le formazioni rocciose e la foresta che cade fino alla linea del mare. Dopo circa 4 ore termineremo la nostra avventura con la sensazione di aver fatto parte della storia e della natura della nostra isola (Treno incluso nel viaggio). Una volta tornati in città, ti riaccompagneremo al porto in modo che tu possa fare il tuo giro in barca a vela.

Ushuaia: tour del Canale di Beagle, dell'Isola delle foche e delle Isole dei Ponti

Ushuaia: tour del Canale di Beagle, dell'Isola delle foche e delle Isole dei Ponti

Iniziamo la navigazione partendo dal Molo Turistico della nostra città, in direzione del Canale di Beagle, godendoci man mano che ci allontaniamo, la vista panoramica della costa di Ushuaia, scorgendo gli edifici più importanti, il Museo Marittimo (ex prigione), il Museo della Fin del Mundo, della zona industriale e dei monti Olivia e Cinco Hermanos. Andiamo alle Isole Bridges dove effettueremo la sosta e la discesa sull'isola di Karelo. È importante notare che la passeggiata che si effettua durante questa visita non è difficile ed è alla portata di chiunque. Navigheremo verso sud-ovest, avvicinandoci all'isola di Los Lobos, dove, dalla barca, potremo godere della vista di esemplari di leoni marini, osservando il loro habitat permanente, in uno scenario meraviglioso. Proseguendo la navigazione ci dirigeremo verso l'isola di Los Pájaros, habitat dei cormorani di Magellano e dei cormorani imperiali e settore privilegiato per avvistare esemplari di uccelli marini. Proseguiamo verso il Faro di Les Eclaireurs, nell'arcipelago omonimo, dove naufragò il Monte Cervantes nel 1930. Il ritorno avverrà attraverso il Paso Chico, vedendo i ranch Túnel e Fique, ritorneremo a Ushuaia, con vista sul cornice imponente che il Monte Martial e il ghiacciaio omonimo donano alla città.

Da Ushuaia: Tour in catamarano del Canale di Beagle

Da Ushuaia: Tour in catamarano del Canale di Beagle

Sali a bordo di una comoda imbarcazione a Ushuaia e fai rotta verso l'impegnativo Canale di Beagle, le acque gelide a sud dello Stretto di Magellano. Salpa dal molo turistico lungo l'ampia baia di Ushuaia, per ammirare la città di Ushuaia, circondata dalla Cordigliera delle Ande. Naviga intorno all'Isola degli Uccelli dove potrai avvistare Skúas, Albatros dal sopracciglio nero, Anatre di vapore, Cauquenes, Gabbiani di Cook e Gabbiani grigi. Viaggia intorno all'Isola dei Leoni Marini dove vivono due tipi di leoni marini. Entrambe le isole appartengono all'arcipelago di Bridges. Arriva al Faro di Les Eclaireurs, noto anche come "il Faro della Fine del Mondo". Cerca le colonie di cormorani imperiali e di cormorani rocciosi simili a pinguini mentre ascolti la storia dell'affondamento della SS Monte Cervantes nel 1930. Al termine del viaggio, ammira i paesaggi naturali intorno alla città di Ushuaia prima di tornare al punto di partenza.

Ushuaia: Viaggio in treno alla fine del mondo e Parco della Terra del Fuoco

Ushuaia: Viaggio in treno alla fine del mondo e Parco della Terra del Fuoco

Prenderemo il treno alla Stazione della Fine del Mondo. A bordo del treno potrai ascoltare la storia dei prigionieri che ogni giorno venivano a tagliare la legna in questa zona e ammirare magnifici paesaggi, composti dallo zigzagante fiume Pipo, dalla cascata La Macarena, dal cimitero degli alberi e dalla maestosa foresta di Lengas, dove potrai vivere questa esperienza a bordo di una ferrovia d'epoca, con locomotive a vapore ed eleganti vagoni dotati di ampie finestre e di un sistema audio individuale, che offre la possibilità di ascoltare la storia in 7 lingue diverse, per apprezzare non solo la natura che la circonda, ma anche conoscere una parte importante della storia di Ushuaia. Il treno attraversa il Cañadón del Toro e supera il fiume Pipo attraverso il cosiddetto Puente Quemado, dove i resti in legno del vecchio ponte si trovano sotto i nuovi binari. Attraversando il ponte, si accede alla prima fermata, la stazione di La Macarena, e si può anche vedere l'evoluzione del fiume Pipo, un tipico fiume formato da acque di fusione, che scende dalle montagne e sfocia nel Canale di Beagle. Una volta risaliti a bordo del treno, il viaggio prosegue verso la stazione del Parco Nazionale, contemplando il magnifico paesaggio offerto dalle montagne e dalle valli vicine al suo confine. A bordo di ogni formazione le nostre guide, professionisti del turismo, saranno in grado di informarti su tutto ciò che riguarda la storia dell'originale treno dei prigionieri e sulle diverse caratteristiche geografiche della flora e della fauna, nonché su ciò che si può vedere durante il tour in caso di dubbi. Arrivando alla Stazione del Parco Nazionale, la nostra ultima tappa, la tua guida ti aspetterà per continuare la tua visita al Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Il Parco Nazionale rappresenta l'area protetta più meridionale dell'Argentina. È l'unico ad avere coste marine e montagne. In questo tour visiteremo il fiume Pipo, il Monte Susana, il lago Acigami, il centro visitatori di Alacush, la Laguna Verde e la baia di Lapataia, dove termina il sistema di rotte Panamericane. Faremo delle discese per scattare fotografie e una passeggiata di circa 30 minuti che sarà soggetta alle condizioni meteorologiche. La topografia del Parco è estremamente varia, essendo un susseguirsi di ripide montagne, fiumi, valli, laghi fino ad arrivare alla costa del Canale di Beagle. Durante tutto l'anno è possibile ammirare la foresta subantartica. Il mammifero più comune è la volpe rossa fuegina. La varietà di ambienti marini e montani permette alle specie di uccelli di vivere qui, dalla cachaña, il picchio gigante, la coda di rospo e il tordo patagonico, fino alla caranca cauqué, simbolo del Parco Nazionale. Al termine dell'escursione, torneremo dal Parco Nazionale a Ushuaia con un trasferimento condiviso.

Ushuaia: tour panoramico della città in treno

Ushuaia: tour panoramico della città in treno

Partecipa a un tour in treno alla scoperta delle strade, dei paesaggi e delle storie della città più a Sud del mondo. Viaggia per 1 ora attraverso Ushuaia e visita i suoi dintorni da un capo all'altro. Fermati in 2 punti panoramici per osservare e fotografare la città guardando verso la montagna e dalla montagna: lasciati incantare dalla vista indimenticabile fruibile alla "fine del mondo"! Non perdere questa opportunità e scopri la storia inquietante, meravigliosa e unica di questa città, che deve molto ai numerosi turisti provenienti da tutto il mondo che la visitano ogni anno. Ascolta aneddoti interessanti sui luoghi che osserverai grazie alla pratica audioguida disponibile in spagnolo e inglese. Scatta inoltre foto memorabili presso le 2 fermate previste: Barrio La Misión e il punto di osservazione sul Canale di Beagle.

Sport all'aperto a Ushuaia: domande frequenti

Sport all'aperto: quali sono le altre cose da fare a Ushuaia?

Le altre cose imperdibili da fare a Ushuaia sono:

Le migliori attrazioni a Ushuaia

Esperienze in Ushuaia

Tour in Argentina

Cose da fare a Argentina

Ushuaia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ushuaia? Clicca qui per la lista completa.