Val d'Orcia
Conosci gli abitanti locali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Val d'Orcia Conosci gli abitanti locali: le attività più consigliate

Da Firenze: tour di degustazione di vini della Val D'Orcia

1. Da Firenze: tour di degustazione di vini della Val D'Orcia

Incontra la tua guida a Firenze e guida in totale comfort tra la splendida campagna, per raggiungere il cuore della provincia meridionale di Siena e le sue meravigliose regioni vinicole di Orcia e Montepulciano. Inizia visitando la prima cantina del giorno in cui godrai di un tour privato delle cantine, riceverai una spiegazione completa dei vini e potrai degustare tre diversi vini DOC Val D'Orcia. Goditi il pranzo in una fattoria agricola biologica situata nella campagna di Pienza e ammira dalla terrazza la vista panoramica sulla Val d'Orcia. Ecco alcuni formaggi di pecora e di capra a base di latte crudo e abbinati a pane, marmellata e miele fatti in casa con forno a legna. Scopri l'intero processo di produzione del formaggio dalla mungitura a mano al prodotto finale. Continua il tuo tour nel pomeriggio con una visita alla famosa città di Montepulciano. Dirigetevi verso la vostra ultima tappa, una cantina a conduzione familiare e godetevi l'opportunità di esplorare i vigneti e degustare il famoso vino Nobile di Montepulciano, uno dei vini più importanti della Toscana. Alla fine della giornata, rientro a Firenze attraverso la campagna toscana.

Da Firenze: Colline del Chianti, Montalcino e Montepulciano

2. Da Firenze: Colline del Chianti, Montalcino e Montepulciano

Scopri il vero cuore della Toscana. Esplora incantevoli borghi medievali e conosci meglio l'antica tradizione contadina italiana che produce vino, formaggi, salumi e carne eccellente, ancora oggi di fama mondiale. La bellezza del paesaggio rappresenta anche un armonioso equilibrio tra l'uomo e la natura. Viaggia attraverso le distese ondulate di vigneti e oliveti e goditi una suggestiva introduzione alla splendida regione del Chianti. Ammira l'affascinante piazza storica di Greve in Chianti, fiancheggiata da loggiati, e fai un giro per i negozi pieni di articoli di artigianato locale e prodotti tipici della regione. Prosegui quindi con una sosta a Castellina in Chianti, un antico borgo arroccato in cima a una collina, dove visiterai una cantina storica. Appena fuori dal paese, presso uno dei più famosi vigneti della zona, avrai l'opportunità di fare una ricca esperienza di degustazione. Lasciati guidare attraverso una degustazione di diversi vini della regione del Chianti, olio extravergine di oliva sul pane toscano, Vin Santo con "cantuccini" e il miele di lavanda. Procedendo lungo una strada panoramica, osserverai il pittoresco villaggio di Monteriggioni, un piccolo gioiello medievale ancora racchiuso dalle sue antiche mura. Più avanti, potrai apprezzare le inconfondibili Crete Senesi, caratterizzate da un terreno fortemente argilloso, prima di raggiungere una zona che contrasta incredibilmente con questo bellissimo paesaggio. Lasciati incantare dalla famosa "Via Francigena", immersa nella verde Val d'Orcia e patrimonio mondiale dell'UNESCO, con una vista davvero mozzafiato. L'orizzonte è costellato da cipressi, castelli, chiese e dagli antichi e maestosi borghi di origine etrusca. Recati in una fattoria storica e partecipa a una visita guidata per gustare un pranzo con degustazione del celebre vino Rosso di Montalcino, del Brunello e dei vini toscani IGT, insieme a un'ampia selezione di prodotti toscani autentici. Dopo questo pranzo squisito e abbondante, visiterai le cantine. In seguito ti fermerai nel borgo medievale di Montalcino, con le mura di cinta sorvegliate dalle torri e un'imponente fortezza del XIV secolo, che ti offrirà una delle viste più belle sulla Val d'Orcia. Infine, raggiungerai la località di Montepulciano, racchiusa da mura fortificate e arroccata su una collina a 600 metri sul livello del mare tra la Val d'Orcia e la Val di Chiana. La cittadina è rinomata per il suo vino locale ottenuto dai vigneti circostanti. Concluderai questo tour di 1 giorno con una sosta nel paese per esplorare le eleganti strade, gli splendidi palazzi rinascimentali e le chiese e magari assaggiare alcuni dei vini più deliziosi.

Da Firenze: Chianti, Montalcino e Montepulciano - Minivan

3. Da Firenze: Chianti, Montalcino e Montepulciano - Minivan

Entra nel cuore della Toscana e scopri borghi medievali, antiche tradizioni contadine, deliziose pietanze locali e paesaggi indimenticabili. Attraversando colline costellate di vecchi vigneti e uliveti, raggiungeremo il paese di Greve. Qui ci fermeremo per dare un'occhiata all'artigianato locale e ai prodotti tipici della regione del Chianti. Sentiti libero di acquistare un souvenir per ricordare questa affascinante città. Proseguiremo per Castellina, visitando la sua piazza storica fiancheggiata da loggiati e girovagando per i suoi vicoli. Appena fuori dal paese, in uno dei vigneti più famosi della zona, verrai guidato attraverso una breve degustazione di diversi vini della zona del Chianti, oltre a cibi di produzione locale tra cui olio extravergine di oliva su pane toscano e miele di lavanda. Proseguendo lungo una strada panoramica passeremo il borgo medievale di Monteriggioni, così come l'inconfondibile paesaggio argilloso delle Crete Senesi. Da qui passeremo lungo le dolci colline verdi che ospitano antichi borghi lungo il percorso della 'Via Francigena'. Dopo una sosta in un'azienda agricola locale, verrà servito un pranzo-degustazione guidato dei rinomati vini Rosso di Montalcino, Brunello e Supertuscan, oltre a una selezione di prodotti genuini del territorio e una deliziosa torta di frutta fatta in casa. Visiteremo quindi le cantine locali e ci prenderemo del tempo libero per goderci gli splendidi dintorni. Da lì faremo una sosta nel borgo medievale di Montalcino, e visiteremo un'imponente fortezza del 1300 che offre uno dei panorami più belli sulla Val d'Orcia. Infine, dopo un altro breve tragitto in auto, raggiungeremo Montepulciano, arroccato sopra la Val D'Orcia e la Val di Chiana. Prenditi del tempo per esplorare questa città, rinomata per il suo buon vino e le sue piazze eleganti, prima di visitare una delle tante cantine del centro storico.

Conosci gli abitanti locali a Val d'Orcia: domande frequenti

Conosci gli abitanti locali: quali sono le altre cose da fare a Val d'Orcia?

Conosci gli abitanti locali a Val d'Orcia: quali sono le migliori attività?

Conosci gli abitanti locali a Val d'Orcia - Le migliori attività sono:

Conosci gli abitanti locali a Val d'Orcia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Conosci gli abitanti locali a Val d'Orcia - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Val d'Orcia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Val d'Orcia? Clicca qui per la lista completa.