Val d'Orcia
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Val d'Orcia Natura e avventura: le attività più consigliate

Siena: tour enologico del Brunello di Montalcino in minivan

1. Siena: tour enologico del Brunello di Montalcino in minivan

Il Brunello, considerato il miglior vino al mondo, nasce dalla passione degli abitanti di Montalcino e dall'antica tradizione vinicola tramandata da generazione in generazione. La città di Montalcino, con il suo vigneto Sangiovese da cui viene prodotto il vino, sorge su un'incantevole collina dove potrai rilassarti godendo di un'atmosfera salubre. Montalcino, la sua antica fortezza e alcune delle migliori aziende vinicole al mondo saranno le mete principali di questo tour. Il processo di vinificazione, che prevede una lunga maturazione in botti di legno pregiato, rende il Brunello "l'ambasciatore nel mondo della tradizione vinicola italiana". Partecipa a questo tour e assaggia vini prestigiosi prodotti nelle migliori cantine di Montalcino per poi visitare le meravigliose zone circostanti.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

2. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

3. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Montalcino: tour del castello e dei vigneti con degustazione

4. Montalcino: tour del castello e dei vigneti con degustazione

Visita una rinomata tenuta nella regione del Brunello e conosci il processo di produzione di questo vino. Scopri 600 anni di storia nel castello con i suoi cortili circondati dai vigneti di Brunello. Partecipa a questo tour di 1 ora del castello, delle cantine e dei vigneti, con una sessione di degustazione nello storico cortile. A partire dall'ingresso principale, concediti una passeggiata lungo le mura della struttura fino a raggiungere il ponte costruito all'inizio del XVI secolo e attribuito a Baldassarre Peruzzi, e la cappella gentilizia dedicata alla Vergine del Velo. Un frammento del velo, certificato da Bolla pontificia, è ancora custodito all'interno. Visita lungo il tragitto nobili vigneti e antiche cantine medievali. Termina il tour con una degustazione di 3 vini selezionati accompagnati da deliziosi spuntini locali.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

5. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

6. Da Roma: tour privato di un giorno in Toscana

Fai una pausa dal caos di Roma con una vacanza toscana. Il tour si concentra sulla famosa Val D'Orcia, visitando le storiche città collinari di Montepulciano, Pienza e le vigne di Montalcino. Se avete un assaggio per la Toscana ma solo per un breve periodo in Italia, questo tour è per te! Una comoda automobile o minivan climatizzata vi raccoglierà a Roma e alla metà del mattino sarai nell'antica città etrusca di Montepulciano. La prossima fermata è ai vigneti di Montalcino. Qui viene prodotto uno dei migliori vini italiani, Brunello di Montalcino. Assorbire le vedute su alcuni dei più bei vigneti della Toscana prima di andare a Sant'Antimo Abbey dove, con un po 'di fortuna, sarai giusto in tempo per sentire i monaci eseguire canti gregoriani. Il tuo autista privato vi porterà fuori città in una splendida vigna toscana. A pranzo, gustare una degustazione di vini accompagnata da bruschetta e altri tre tipi di vino insieme ad una diffusione di salumi e specialità locali su un pranzo a tre portate. Prossima tappa - Pienza. Sentirete come questo sito dell'umanità è stato concepito da Papa Pio II come "villaggio utopico" e ottenere informazioni sui siti che si desidera visitare, come i due palazzi rinascimentali e il bellissimo Duomo. Pienza è una piccola cittadina, perciò andrai via da soli e prenderai un po 'di tempo per passeggiare, godendo dell'antica architettura e delle viste della campagna rotta. Qualunque cosa scegli di fare con il tuo tempo, assicuratevi di assaggiare il prodotto più importante di Pienza, il pecorino, in uno dei numerosi negozi di prodotti alimentari artigianali in città. Con i sacchetti pieni di vino e di formaggio, ritrovi all'auto per un comodo e scenico viaggio verso Roma.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

7. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

Montalcino: tour della cantina e picnic in vigna con vino

8. Montalcino: tour della cantina e picnic in vigna con vino

La Tenuta Corte Pavone nasce nel 1979 ed è di proprietà della famiglia Loaker. Sono i pionieri della moderna viticoltura biologica e biodinamica in Italia e sono orgogliosi del loro patrimonio e della filosofia del vino biologico di 40 anni. L'ingresso alla cantina segue un viale di cipressi, attraverso cancelli in ferro battuto. Lungo la strada, goditi la vista mozzafiato sulle valli circostanti di Montalcino, una città collinare medievale. Apprezza i vigneti, gli ulivi, i campi e altri piccoli villaggi. Una volta lì, fai un giro del vigneto e della cantina prima di ricevere un cestino da picnic pieno. Quindi, sentiti libero di trovare un posto nel vigneto per iniziare la degustazione. Mettiti comodo con una coperta da picnic e assapora una bottiglia di vino accompagnata da varie specialità toscane fatte in casa.

San Gimignano: tour enologico del Brunello di Montalcino

9. San Gimignano: tour enologico del Brunello di Montalcino

Il Brunello, considerato tra i migliori vini al mondo, ha le sue radici profonde nell'antica tradizione vinicola di Montalcino, tramandata da generazione in generazione. La città di Montalcino, patria di questo vino ottenuto dal vitigno Sangiovese, è situata su una collina che offre una splendida vista sulla regione. In questo tour vedrai la città, la sua fortezza secolare e le migliori cantine della zona. Imparerai a conoscere le notevoli capacità e tecniche utilizzate nella produzione del vino locale, che prevede una lunga maturazione in botti di legno pregiato. Avrai l'opportunità di degustare vini prestigiosi nelle migliori cantine della regione e di scoprire Montalcino e i meravigliosi dintorni.

Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

10. Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

Esplora le vigne e i borghi medievali della Toscana con un tour di un giorno intero con partenza da Firenze. Lasciati alle spalle la "Culla del Rinascimento" per provare alcuni dei vini più rinomati di tutta Italia. Prosegui poi verso Pienza per esplorare il suo centro storico rinascimentale. Ammira il panorama sulla Val d'Orcia e apprendi le antiche tradizioni del luogo.   Poi raggiungi Montepulciano nella Val d'Orcia, dove scoprirai maestosi edifici in stile rinascimentale e chiese di rara bellezza, il tutto incastonato tra gli splendidi vigneti. Avrai del tempo libero per visitare la città prima di fare ritorno a Firenze.

Natura e avventura a Val d'Orcia: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Val d'Orcia?

Natura e avventura a Val d'Orcia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Val d'Orcia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Val d'Orcia? Clicca qui per la lista completa.

Val d'Orcia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 172 recensioni

En utomordentlig upplevelse! En mycket trevlig charmerande chaufför som startade turen bra. Sen mycket trevlig introduktion till vinerna på de två ställen vi stannade på. Lärorikt, gott och framförallt trevligt!

Fantastica accoglienza in un bellissimo castello storico. Il tour è stato breve, ma molto istruttivo e interessante. La degustazione è stata molto buona, con vini interessanti della nostra stessa vendemmia!

Bravo Luca , unica cosa che ha piovuto e ha rivinto il viaggio.unica pecca che il gruppo era inglese e italiano per me dovete fare van con turisti solo italiano ho solo inglese .

È stata un'esperienza molto interessante in termini storici e stata molto bella la storia del brunello. Ottima la degustazione

Fantastica giornata e ampia disponibilità e cortesia sia dai proprietari del noleggio bici.