Val d'Orcia
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Val d'Orcia Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Montepulciano: pranzo e degustazione vino in cantina tipica

1. Montepulciano: pranzo e degustazione vino in cantina tipica

Goditi un'esclusiva degustazione di vino di 1 ora e 30 minuti e un tipico pranzo toscano un'antica ed elegante cantina a Montepulciano. Insieme a un sommelier esperto, scoprirai le volte e i tunnel della cantina risalenti al XIV secolo e apprenderai le varie fasi della produzione vinicola. Dopodiché, partecipa a un'esclusiva degustazione di vini accompagnata da una varietà di stuzzichini deliziosi. Assaggia 4 vini locali, inclusi i rinomati Rosso di Montepulciano DOCG e Nobile di Montepulciano DOCG, abbinati ad alcuni tipici prodotti toscani. Al termine, gusta un tradizionale pranzo toscano a base di affettati misti, formaggi e un primo di stagione.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

2. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

3. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

4. Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

Parti da Roma a bordo di un comodo autobus con aria condizionata. La tua esperta guida in lingua inglese ti racconterà tutto sulla cultura toscana e risponderà a qualunque domanda sulla giornata.  Comincerai con un tour a piedi nella località collinare di Montepulciano e, con la tua esperta guida, ammirerai l'antica cantina di vini ancora in funzione e le rovine di epoca pre-romana. La tappa successiva è San Biagio, una chiesa pittoresca che si trova sotto la città nel punto in cui il Val d'Orcia sfuma in Val di Chiana. Nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle colline toscane, la chiesa in stile classico, con la sua facciata in travertino, è un capolavoro rinascimentale del XVI secolo con delle meravigliose decorazioni al suo interno. Poi, raggiungerai rapidamente in bus il punto forte di ogni viaggio in Toscana, il pranzo. Nella cantina di un vero e proprio agriturismo, potrai gustare un pranzo di 3 portate, ciascuna abbinata a un vino diverso, fra cui il famoso Brunello di Montalcino e altre varietà prodotte dall'agriturismo stesso. Puoi acquistare dei souvenir a tema vino già qui, oppure puoi aspettare di raggiungere l'ultima tappa, l'incantevole città di Pienza. Una volta qui, la guida ti darà dei consigli su cosa fare e vedere, ma sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Potrai acquistare il famoso formaggio Pecorino, aceto balsamico vini e altre specialità del posto. Potrai anche cercare i posti migliori per fare belle foto, oppure semplicemente vagare per le stradine come un abitante del luogo. A questo punto sarà arrivata l'ora di tornare a Roma nel comfort del bus climatizzato.

Montepulciano: tour con degustazione di Vino Nobile e pranzo

5. Montepulciano: tour con degustazione di Vino Nobile e pranzo

Visita una cantina e immergiti in una degustazione di vini di 2,5 ore e un'esperienza di abbinamento gastronomico. Scopri il delizioso Vino Nobile di Montepulciano, un classico vino rosso toscano del vitigno Sangiovese. Apprezza al meglio questo vino imparando ad abbinarlo ai piatti tipici della zona di Montepulciano. Guarda come viene coltivato il Vino Nobile di Montepulciano sulle colline che circondano la città medievale di Montepulciano, nel sud-est della Toscana. Inizia il tour con una visita a una cantina. Fai un tour del vigneto e della cantina per scoprire l'arte della vinificazione. Dopo il tour, degusta questo pregiato vino abbinato a piatti classici toscani.

Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

6. Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

Partecipa a un'esclusiva esperienza di degustazione di vini e goditi un pranzo tipico toscano nella cornice di un elegante castello medievale a Montalcino. Concediti una passeggiata nel vigneto in compagnia di un sommelier esperto. Ammira la vista mozzafiato e scopri di più sul processo tradizionale di produzione del vino. Assaggia 3 diversi vini locali prima di sederti per un pranzo di 3 portate. Incontra il sommelier ed esplora a piedi il vigneto in loco. Ascolta la storia del castello e della sua famiglia. Lasciati incantare dallo splendido paesaggio toscano e conosci i metodi e le tecniche tradizionali di produzione del vino di alta qualità. Approfitta di una sessione di degustazione guidata di 3 vini locali accompagnati da alcuni spuntini toscani. Durante l'esperienza, potrai provare tre dei vini toscani più importanti e famosi nel mondo, come il Sangiovese IGT o il Brunello di Montalcino. Il sommelier professionista ti fornirà spiegazioni approfondite su ciò che assaggi e sull'unicità di questi vini italiani. Gusta infine un tipico pranzo toscano di 3 portate. Il menù è composto da una selezione di salumi e formaggi, pasta al sugo fatta a mano e dessert con caffè. È disponibile inoltre un'opzione vegetariana (da richiedere al momento della prenotazione).

Montepulciano: tour enogastronomico in una cantina secolare

7. Montepulciano: tour enogastronomico in una cantina secolare

Visita una storica cantina sotterranea risalente al XVI secolo ubicata nel cuore di Montepulciano. Scopri di più su questo luogo e ammira le sue impressionanti volte e gallerie. Vivi un'esperienza affascinante. Goditi quindi una sessione di degustazione di vini di qualità in compagnia di un sommelier esperto. Sorseggia alcuni dei vini più prestigiosi della cantina e conosci i diversi aromi. La sessione di degustazione include 4 dei vini più noti della regione, tra cui il Rosso di Montepulciano DOCG e il Nobile di Montepulciano DOCG. Gusta inoltre deliziosi stuzzichini: prova il meglio che la Toscana può offrire.

Montalcino: tour del castello e dei vigneti con degustazione

8. Montalcino: tour del castello e dei vigneti con degustazione

Visita una rinomata tenuta nella regione del Brunello e conosci il processo di produzione di questo vino. Scopri 600 anni di storia nel castello con i suoi cortili circondati dai vigneti di Brunello. Partecipa a questo tour di 1 ora del castello, delle cantine e dei vigneti, con una sessione di degustazione nello storico cortile. A partire dall'ingresso principale, concediti una passeggiata lungo le mura della struttura fino a raggiungere il ponte costruito all'inizio del XVI secolo e attribuito a Baldassarre Peruzzi, e la cappella gentilizia dedicata alla Vergine del Velo. Un frammento del velo, certificato da Bolla pontificia, è ancora custodito all'interno. Visita lungo il tragitto nobili vigneti e antiche cantine medievali. Termina il tour con una degustazione di 3 vini selezionati accompagnati da deliziosi spuntini locali.

Val d'Orcia: tour e assaggio di vini e formaggi da Firenze

9. Val d'Orcia: tour e assaggio di vini e formaggi da Firenze

Dimentica il caos e la frenesia di Firenze e immergiti nel cuore della Toscana visitando la meravigliosa Val d'Orcia, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Esplora le incantevoli città di Montalcino, Pienza e Montepulciano per partecipare a 2 diverse degustazioni enologiche e assaggiare il famoso pecorino di Pienza! Il tour inizia con una degustazione di vino a Montalcino, la terra del rinomato vino Brunello. Lasciati rapire dall'incredibile fascino di un museo/cantina vinicola davvero speciale e imperdibile. La tenuta vanta una lunga storia: un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, tra i cui membri si annovera il Papa Pio II. Dopodiché, salirai sulla cima della città, dove potrai ammirare una vista mozzafiato, caratterizzata da dolci colline baciate dal sole, querce secolari, uliveti pittoreschi, suggestive strade di campagna che si snodano tra vigneti perfetti e cipressi isolati in cima alle colline. Il tour prosegue poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Approfitta di una degustazione di formaggi, con il celebre pecorino di Pienza a farla da padrone (e incluso nel tour), ed esplora i deliziosi vicoli di questa piccola città a tuo piacimento. L'ultima tappa del tour ti condurrà a Montepulciano, patria del famoso Vino Nobile e di recente divenuta ancor più famosa per aver ospitato le riprese del film "New Moon". Partecipa alla seconda degustazione di vini, mentre visiti le celle sotterranee dove viene conservato il vino, sotto le antiche mura della cantina. Al termine, ripartirai per fare ritorno a Firenze.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

10. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Tour culinari e gastronomici a Val d'Orcia: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Val d'Orcia?

Tour culinari e gastronomici a Val d'Orcia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Val d'Orcia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Val d'Orcia? Clicca qui per la lista completa.

Val d'Orcia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 478 recensioni

Ottima esperienza. Visita ad una cantina secolare con degustazione e spiegazione di vini DOCG e IGT del luogo, da sommelier preparato e molto simpatico. La consiglio vivamente a chiunque sia interessato a scoprire le eccellenze vinicole di Montepulciano.

Esperienza super raccomandata sia per gli amanti dei vini, dei formaggi sia per glu appassionati di fotografia .Serena e Antonio sono stati una squadra molto professionale è competente.

Bella esperienza, la guida sommelier è stata accogliente, preparatissima e ci ha coinvolto con passione nel mondo del vino e del Brunello di Montalcino .

È stata un'esperienza molto interessante in termini storici e stata molto bella la storia del brunello. Ottima la degustazione

Per farla breve. La guida è la migliore ♥️❤️ Emiliano