Val d'Orcia
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Val d'Orcia Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Siena: tour enologico del Brunello di Montalcino in minivan

1. Siena: tour enologico del Brunello di Montalcino in minivan

Il Brunello, considerato il miglior vino al mondo, nasce dalla passione degli abitanti di Montalcino e dall'antica tradizione vinicola tramandata da generazione in generazione. La città di Montalcino, con il suo vigneto Sangiovese da cui viene prodotto il vino, sorge su un'incantevole collina dove potrai rilassarti godendo di un'atmosfera salubre. Montalcino, la sua antica fortezza e alcune delle migliori aziende vinicole al mondo saranno le mete principali di questo tour. Il processo di vinificazione, che prevede una lunga maturazione in botti di legno pregiato, rende il Brunello "l'ambasciatore nel mondo della tradizione vinicola italiana". Partecipa a questo tour e assaggia vini prestigiosi prodotti nelle migliori cantine di Montalcino per poi visitare le meravigliose zone circostanti.

Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

2. Pienza e Montepulciano: tour enologico da Siena

Vivi una giornata all'insegna della cultura, del vino e del cibo mentre visiti alcune delle città e dei paesi più notevoli della Toscana. Vai fino alla caratteristica città di Pienza e assaggia i vini, famosi in tutto il mondo, prodotti a Montalcino e Montepulciano. Qui incontrerai la guida e gli altri partecipanti per inizare il tuo tour di 1 giorno. Parti da Siena per giungere a una cantina a Montalcino. Supera dolci colline coltivate a vigneti e assaggia vini locali serviti con deliziosi spuntini della zona. Continua fino a Pienza per scoprire il modello di riferimento dell'urbanesimo rinascimentale. Considerata un gioiello artistico del paesaggio della Val d'Orcia, Pienza è la combinazione perfetta di bellezza architettonica e armonia. La maggior parte delle stradine ha nomi altisonanti e si affaccia sul panorama mozzafiato della Val d'Orcia. A tutto ciò si aggiungono gli odori e i sapori che si intrecciano con questo patrimonio naturale e artistico. Il prodotto più noto di Pienza è il formaggio pecorino che porta il nome della città. Termina il tour a Montepulciano, dove la maestosità dei suoi edifici rinascimentali e la raffinata bellezza delle sue chiese si mescolano con l'antica tradizione della vinificazione. Sfrutta un po' di tempo libero prima del trasferimento di ritorno a Siena in bus.

Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

3. Brunello di Montalcino: tour vinicolo con degustazioni

Se sei un amante del vino adorerai questo tour di 1 giorno da trascorrere tra i magnifici paesaggi della Toscana, godendo dell'opportunità di visitare alcune aziende vinicole tipiche locali. Esplora le famose colline di Montalcino e scopri le fasi del processo di produzione e tutta la passione messa nel produrre uno dei vini più prestigiosi d’Italia: il Brunello di Montalcino. Il tour inizia con un viaggio lungo un’antica strada Romana che da Siena porta fino alle famose colline di Montalcino. La prima tappa è in una piccola azienda vinicola tipica toscana: cammina tra i vigneti, visita le cantine e goditi una prima degustazione del Brunello, il vino più famoso al mondo. Poi, dirigiti verso Montalcino, una città tra le colline che dà il suo nome alla regione e ai suoi vini. Oltrepassa la cinta muraria del borgo medievale e trascorri del tempo curiosando tra i negozi, degustando il Brunello nelle enoteche, oppure godendoti semplicemente i panorami incredibili delle vallate e dei vigneti sottostanti. Dopo aver visitato la città di Montalcino, il tour continua alla stupenda, antica e mistica abbazia Benedettina di Sant’Antimo, un posto speciale situato in un contesto molto tranquillo. Gusta un pranzo toscano tradizionale in un’azienda vinicola a conduzione familiare, accompagnato dai vini deliziosi prodotti nella struttura. Dopo il pranzo visita l'azienda. Nel pomeriggio visita una terza azienda vinicola, dove potrai imparare di più sul processo di produzione del vino, su come vengono conservati e sul lungo processo di invecchiamento del vino nelle botti di rovere. Dopo aver visitato le cantine e conosciuto i produttori di vino, siediti e goditi un’ultima degustazione del nettare degli dei.

Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

4. Toscana: tour da Roma con pranzo e vino

Parti da Roma a bordo di un comodo autobus con aria condizionata. La tua esperta guida in lingua inglese ti racconterà tutto sulla cultura toscana e risponderà a qualunque domanda sulla giornata.  Comincerai con un tour a piedi nella località collinare di Montepulciano e, con la tua esperta guida, ammirerai l'antica cantina di vini ancora in funzione e le rovine di epoca pre-romana. La tappa successiva è San Biagio, una chiesa pittoresca che si trova sotto la città nel punto in cui il Val d'Orcia sfuma in Val di Chiana. Nel bel mezzo di un paesaggio mozzafiato che si affaccia sulle colline toscane, la chiesa in stile classico, con la sua facciata in travertino, è un capolavoro rinascimentale del XVI secolo con delle meravigliose decorazioni al suo interno. Poi, raggiungerai rapidamente in bus il punto forte di ogni viaggio in Toscana, il pranzo. Nella cantina di un vero e proprio agriturismo, potrai gustare un pranzo di 3 portate, ciascuna abbinata a un vino diverso, fra cui il famoso Brunello di Montalcino e altre varietà prodotte dall'agriturismo stesso. Puoi acquistare dei souvenir a tema vino già qui, oppure puoi aspettare di raggiungere l'ultima tappa, l'incantevole città di Pienza. Una volta qui, la guida ti darà dei consigli su cosa fare e vedere, ma sarai tu a scegliere come gestire il tuo tempo. Potrai acquistare il famoso formaggio Pecorino, aceto balsamico vini e altre specialità del posto. Potrai anche cercare i posti migliori per fare belle foto, oppure semplicemente vagare per le stradine come un abitante del luogo. A questo punto sarà arrivata l'ora di tornare a Roma nel comfort del bus climatizzato.

Val d'Orcia: tour e assaggio di vini e formaggi da Firenze

5. Val d'Orcia: tour e assaggio di vini e formaggi da Firenze

Dimentica il caos e la frenesia di Firenze e immergiti nel cuore della Toscana visitando la meravigliosa Val d'Orcia, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Esplora le incantevoli città di Montalcino, Pienza e Montepulciano per partecipare a 2 diverse degustazioni enologiche e assaggiare il famoso pecorino di Pienza! Il tour inizia con una degustazione di vino a Montalcino, la terra del rinomato vino Brunello. Lasciati rapire dall'incredibile fascino di un museo/cantina vinicola davvero speciale e imperdibile. La tenuta vanta una lunga storia: un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, tra i cui membri si annovera il Papa Pio II. Dopodiché, salirai sulla cima della città, dove potrai ammirare una vista mozzafiato, caratterizzata da dolci colline baciate dal sole, querce secolari, uliveti pittoreschi, suggestive strade di campagna che si snodano tra vigneti perfetti e cipressi isolati in cima alle colline. Il tour prosegue poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Approfitta di una degustazione di formaggi, con il celebre pecorino di Pienza a farla da padrone (e incluso nel tour), ed esplora i deliziosi vicoli di questa piccola città a tuo piacimento. L'ultima tappa del tour ti condurrà a Montepulciano, patria del famoso Vino Nobile e di recente divenuta ancor più famosa per aver ospitato le riprese del film "New Moon". Partecipa alla seconda degustazione di vini, mentre visiti le celle sotterranee dove viene conservato il vino, sotto le antiche mura della cantina. Al termine, ripartirai per fare ritorno a Firenze.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

6. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

7. Pienza e Montepulciano: tour per piccoli gruppi da Siena

Percorri una delle migliori strade panoramiche della Toscana, passando per il caratteristico paesaggio lunare delle Crete Senesi, fino all'incantevole borgo medievale di Pienza in Val d'Orcia. Pienza costituisce una delle prime città a esser state interamente progettate su carta da importanti architetti e artisti dell'epoca. Il borgo è stato commissionato da papa Pio II, il papa umanista, per migliorare la sua città natale e per conferirle nuovo splendore. Assapora un ottimo pranzo, a base di prodotti locali freschi e di prima qualità, servito sulla splendida terrazza di un caseificio locale, tempo permettendo. Impara l'antica lavorazione del celebre formaggio pecorino. Trascorri il pomeriggio a Montepulciano, una delle città collinari più grandi della Toscana. Sotto il dominio di Siena nel Medioevo e di Firenze nel Rinascimento, oggi è conosciuta per l'ottimo vino di produzione locale. Nel centro storico di Montepulciano, potrai apprezzare le influenze artistiche e architettoniche di entrambe le città. Si tratta di un borgo incastonato su una collina ripida che offre alla vista panorami mozzafiato della Toscana e dei confini dell'Umbria. Raggiungi Piazza Grande, la principale della città e fai un tour nelle tante vinerie e cantine, ricavate nel sottosuolo. Scopri alcuni palazzi che un tempo erano di proprietà delle famiglie nobili. Dopo una breve passeggiata nel centro storico con la guida, approfitta di un po' di tempo libero per degustare i rinomati vini locali, oppure continua a visitare i palazzi, le chiese e i luoghi d'interesse in totale autonomia. Mentre percorri la strada principale che è in discesa, immagina come possa essere arduo il festival del Bravio delle Botti, una competizione in cui i partecipanti devono far rotolare le botti di vino dalle pendici fino in cima alla collina.

San Gimignano: tour enologico del Brunello di Montalcino

8. San Gimignano: tour enologico del Brunello di Montalcino

Il Brunello, considerato tra i migliori vini al mondo, ha le sue radici profonde nell'antica tradizione vinicola di Montalcino, tramandata da generazione in generazione. La città di Montalcino, patria di questo vino ottenuto dal vitigno Sangiovese, è situata su una collina che offre una splendida vista sulla regione. In questo tour vedrai la città, la sua fortezza secolare e le migliori cantine della zona. Imparerai a conoscere le notevoli capacità e tecniche utilizzate nella produzione del vino locale, che prevede una lunga maturazione in botti di legno pregiato. Avrai l'opportunità di degustare vini prestigiosi nelle migliori cantine della regione e di scoprire Montalcino e i meravigliosi dintorni.

Firenze: lezione di cucina esclusiva a Montalcino e degustazione di vini

9. Firenze: lezione di cucina esclusiva a Montalcino e degustazione di vini

Abbraccia la cultura italiana partecipando a un corso di cucina toscana da Firenze direttamente nella campagna che circonda Montalcino. Visita i vigneti, assaggia i vini e impara a preparare da zero i classici piatti italiani. In questo tour privato di un giorno da Firenze, visita un'azienda vinicola boutique a conduzione familiare situata alle pendici di Montalcino, una rinomata regione vinicola della Toscana. Visita la tenuta, visita i vigneti e le cantine storiche, cucina all'italiana e bevi il Brunello di Montalcino. In un ambiente medievale, preparati a rimboccarti le maniche e imparare a cucinare come fanno ogni giorno le nonne e le mamme toscane nelle loro cucine per le loro famiglie. Il corso di cucina si svolgerà in una vera cucina italiana, con vista sui vigneti e sul borgo medievale di Montalcino. Accompagnati da un esperto chef locale, preparerai un menù di 3 portate, utilizzando solo ingredienti freschi e prodotti locali. Scopri i segreti della pasta fatta in casa italiana imparando a cucinare 3 tipi di pasta e 3 diversi sughi per la pasta, che sono considerati i capisaldi della cucina italiana. In pochissimo tempo potrai ricreare facilmente a casa i piatti della tradizione italiana e vantarti delle tue nuove abilità. Dopo questa lezione pratica di cucina, ti siederai e ti godrai i frutti del tuo lavoro, abbinati a una raffinata selezione di vini toscani. Questo tour non è solo un'esperienza culinaria, ma è anche incentrato sul vino. Il corso di cucina sarà completato da una degustazione di vini d'autore dell'azienda: Brunello di Montalcino DOCG, Rosso di Montalcino DOC, Iuli'o IGP Toscana. Questi squisiti vini sono prodotti da uno dei vitigni più rappresentativi e costosi d'Italia, il Sangiovese Grosso. L'ultima tappa della giornata è Montalcino, epicentro da non perdere prima di tornare al tuo alloggio. Menu di esempio: 1. Tagliatelle, Servite al ragù: un sugo a base di carne con pomodori 2. Pici all'aglione, Serviti con sugo all'aglione: un pomodoro all'aglio tipico della Toscana 3. Ravioli, ripieni di ricotta e spinaci e serviti con burro e salvia

Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

10. Pienza e Montepulciano: tour enologico guidato da Firenze

Esplora le vigne e i borghi medievali della Toscana con un tour di un giorno intero con partenza da Firenze. Lasciati alle spalle la "Culla del Rinascimento" per provare alcuni dei vini più rinomati di tutta Italia. Prosegui poi verso Pienza per esplorare il suo centro storico rinascimentale. Ammira il panorama sulla Val d'Orcia e apprendi le antiche tradizioni del luogo.   Poi raggiungi Montepulciano nella Val d'Orcia, dove scoprirai maestosi edifici in stile rinascimentale e chiese di rara bellezza, il tutto incastonato tra gli splendidi vigneti. Avrai del tempo libero per visitare la città prima di fare ritorno a Firenze.

Tour di 1 giorno a Val d'Orcia: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Val d'Orcia?

Tour di 1 giorno a Val d'Orcia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Val d'Orcia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Val d'Orcia? Clicca qui per la lista completa.

Val d'Orcia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 548 recensioni

La nostra guida turistica, Emiliano, è stata fantastica! Ci sono state fermate extra lungo il percorso che sono state piacevoli sorprese per scattare foto e caffè. Anche il pranzo era delizioso! L'atmosfera era cordiale e accogliente in una giornata fredda, con vino a sufficienza per riscaldarti. Lo consiglierei a chiunque cerchi una giornata rilassante lontano da una città frenetica?

Esperienza super raccomandata sia per gli amanti dei vini, dei formaggi sia per glu appassionati di fotografia .Serena e Antonio sono stati una squadra molto professionale è competente.

Bravo Luca , unica cosa che ha piovuto e ha rivinto il viaggio.unica pecca che il gruppo era inglese e italiano per me dovete fare van con turisti solo italiano ho solo inglese .

Fantastica giornata e ampia disponibilità e cortesia sia dai proprietari del noleggio bici.

Per farla breve. La guida è la migliore ♥️❤️ Emiliano