Valacchia
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Valacchia Natura e avventura: le attività più consigliate

Peleș e Bran: giornata nei castelli della Transilvania

1. Peleș e Bran: giornata nei castelli della Transilvania

Patria di uno dei conti più famosi di tutta la letteratura, la Transilvania è una destinazione imperdibile per chiunque visiti la Romania. In questo tour di 1 giorno con partenza da Bucarest visiterai la storica regione scoprendo le diverse culture che la influenzarono, tra cui quella rumena, sassone, turca e ungherese. Parti dall'Ateneo Romeno situato a Piazza della Rivoluzione alle ore 08:00 e dirigiti verso questa regione storica, circondata a sud e a est dai massicci dei Carpazi. Viaggia attraverso le Alpi transilvane per raggiungere Sinaia e Brașov. Sinaia prende il nome dal biblico Monte Sinai ed è famosa per il suo monastero bizantino del tardo XVII secolo. Visiterai il castello neoclassico di Peleș, costruito lungo una via medievale che univa la Transilvania alla Valacchia. L'apice della tua gita culturale sarà la visita pomeridiana al castello di Bran. Meglio conosciuto come Castello di Dracula, è effettivamente legato all'autentica figura di Vlad l'Impalatore che ispirò a Bram Stoker il famoso personaggio del Conte Dracula. La sessione pomeridiana del tour include anche una breve passeggiata a Brașov, dove potrai fare un giro panoramico della città medievale, una delle più grandi in Romania. Passeggia lungo le strade storiche e ammira luoghi come Piazza del Consiglio, la Torre Nera e la Chiesa Nera. per avere un'idea di come fosse una tipica antica città transilvana. Alla fine del tour rilassati ammirando il panorama montano mentre torni a Bucarest verso il punto di rientro in Piazza della Rivoluzione, dove l'arrivo è previsto verso le 20:00.

...
Da Bucarest: castelli di Peleș e Bran in Transilvania

2. Da Bucarest: castelli di Peleș e Bran in Transilvania

Incontra la guida a Bucarest al mattino. Lascia la città e parti alla volta di Sinaia. Visita il Castello di Peleș, l'ex residenza dei sovrani di Romania. Il  castello si trova a Sinaia, una rinomata località montana distante 44 chilometri da Brașov. All'interno del castello, oggi uno dei più importanti musei della Transilvania, potrai ammirare mobili e oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e una collezione di armi appartenenti al periodo compreso tra i secoli XV e XIX. Prosegui il viaggio per Bran e visita il suo famoso castello . Chiamato anche Castello di Dracula, l'edificio è ubicato ad appena 25 chilometri da Brașov, all'ingresso del Passo di Rucăr-Bran. La prima documentazione riguardante il Castello di Bran risale al 1377. Nel corso della storia, la struttura fungeva strategicamente da confine tra la Transilvania e la Valacchia. Dapprima il castello fu sotto il dominio del Re d'Ungheria Sigismondo di Lussemburgo, poi sotto i voivodi (principi) di Transilvania Mircea il Vecchio (Mircea cel Bătrân) e Vlad III di Valacchia (Vlad Țepeș o Vlad l'Impalatore), e più tardi passò sotto la giurisdizione della città di Brașov. Nel 1912 l'edificio fu donato dal comune di Brașov ai membri della famiglia reale rumena, e divenne la loro residenza.

...
Sinaia: tour del Castello di Peleș con guida esperta

3. Sinaia: tour del Castello di Peleș con guida esperta

Dopo aver incontrato la guida davanti al Castello di Peleș, inizierà il tour guidato di 1 ora che ti trasporterà nella storia di questo incredibile edificio. Attraversa l'imponente corridoio del piano terra, dove potrai ammirare l'enorme salone per ricevimenti e le 4 statue che rappresentano le 4 stagioni. Poi, ammira una delle più grandi collezioni di armi della Romania e d'Europa, per un totale di oltre 4.000 pezzi provenienti da tutto il mondo. Spostati nello studio del re, seguito dalle stanze arabe e turche. Mentre esplori il 1° piano, ammira l'ampio numero di stanze utilizzate dai diversi membri della casa reale, compresi gli appartamenti del re e della regina. La più notevole di queste stanze è l'appartamento imperiale, appositamente decorato per l'imperatore austriaco che, ironia della sorte, non ha mai trascorso neanche una notte al castello.   Si tratta di un luogo davvero magico e un must per chiunque visiti la Romania. Assorbi la magnifica atmosfera e goditi questo tour guidato nel passato.

...
Da Bucarest: tour di 1 giorno al Castello di Dracula

4. Da Bucarest: tour di 1 giorno al Castello di Dracula

Parti da Bucarest al mattino e viaggia su un veicolo privato e climatizzato alla volta della Transilvania, famosa per i suoi splendidi castelli e per la leggenda del Conte Dracula. Fermati nella piccola città di Sinaia sui Monti Carpazi e partecipa a un tour guidato dell'ex-residenza estiva della famiglia reale rumena al Castello di Peleș. Prosegui poi sopra le montagne fino a raggiungere il Castello medievale di Bran, dove potrai scoprire qualcosa in più sulla leggenda del Conte Dracula durante un tour guidato privato dei suoi interni. Al termine, fermati a fare acquisti al mercato di souvenir. Dopodiché, visita la città di Brasov e ammirane l'architettura gotica e medievale e le altre attrazioni durante un tour a piedi del centro storico. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città in autonomia prima di fare ritorno a Bucarest.

...
Monastero di Snagov e palazzo di Mogoșoaia: tour da Bucarest

5. Monastero di Snagov e palazzo di Mogoșoaia: tour da Bucarest

Regalati un favoloso tour di mezza giornata con partenza da Bucarest e visita 2 dei siti più affascinanti della Romania. Approfitta del servizio di prelievo direttamente dal tuo hotel e viaggia in compagnia del tuo autista/guida fino allo spettacolare palazzo di Mogoșoaia, la prima tappa del tour. Costruita alla fine del XVII secolo in stile rinascimentale rumeno, anche detto stile Brâncoveanu, la struttura vanta una sublime combinazione di elementi architettonici e decorativi veneziani e ottomani. Esplora questo splendido palazzo e l'area circostante: ammira la cappella Gheorghe Bibescu, la chiesa di San Giorgio e le serre di Mogoșoaia. Prosegui alla volta del meraviglioso monastero di Snagov, un importante monumento medievale situato su un'isola nella parte settentrionale del Lacul Snagov. Scopri i meravigliosi interni del monastero e osserva il presunto luogo di sepoltura di Vlad Tepes, reso famoso dalla letteratura internazionale con il nome di Dracula. 

...
Bucarest: tour della città con Mogosoaia e il monastero di Snagov

6. Bucarest: tour della città con Mogosoaia e il monastero di Snagov

Scopri Bucarest, una città affascinante piena di contrasti. Ammira le imponenti chiese del XVII secolo, le case tradizionali ben conservate e gli imponenti palazzi in stile francese accanto a edifici di epoca comunista e torri di uffici in vetro. Fatti prelevare dal tuo alloggio nel centro di Bucarest, quindi dirigiti al Palazzo del Parlamento. Lì, fai un tour all'interno del secondo edificio più grande del mondo e sede del parlamento rumeno negli anni post-comunisti. Successivamente, passa al Museo del villaggio (Muzeul National al Satului "Dimitrie Gusti"), un museo all'aperto situato sulla riva del pittoresco lago Herastrau. Esplora un micro-universo del tradizionale villaggio rumeno con case che rappresentano tutte le regioni della Romania. Da lì, dirigiti verso il centro storico di Bucarest per un tour a piedi, l'ex quartiere dove vivevano e lavoravano mercanti e artigiani che ora è il centro di intrattenimento di Bucarest. Passeggia lungo le pittoresche e strette strade acciottolate piene di ristoranti, caffè e pub. Quindi, è il momento di fare un giro panoramico. Passa per Victory Avenue, una delle strade più antiche di Bucarest che presenta palazzi maestosi, musei d'arte, ex residenze dell'aristocrazia e antiche chiese. Poi, vedi Piazza della Rivoluzione, il luogo in cui Nicolae Ceausescu tenne il suo ultimo discorso e dove si svolsero le proteste che alla fine portarono alla caduta del comunismo nel dicembre 1989. Successivamente, passa alla scoperta di Palazzo Mogosoaia, l'ex residenza dei principi valacchi nel XVIII secolo che combina elementi bizantini-ottomani con stili architettonici barocchi e rinascimentali occidentali. Infine, visita il Monastero di Snagov, l'ultima dimora di un altro principe valacco, Vlad l'Impalatore, noto anche come Dracula. Ammira questo monumento di arte medievale prima di tornare al tuo alloggio.

...
Tour di 3 giorni nella Transilvania medievale

7. Tour di 3 giorni nella Transilvania medievale

Esplora alcuni dei siti più importanti della leggendaria regione della Transilvania in Romania, grazie a questo tour di 3 giorni da Bucarest. Il pacchetto include il pernottamento con prima colazione in hotel 3 stelle e durante il viaggio, visiterai la città di Sibiu, inserita una volta nella lista degli "8 luoghi europei più idilliaci in cui vivere" dalla rivista Forbes. Visita castelli e monasteri medievali e scopri la leggenda del Conte Dracula. 1° giorno: Parti da Bucarest e visita il Monastero moresco di Curtea de Argeş, costruito dal sovrano di Valacchia, il principe Neagoe Basarab, nel 1514. Continua per il piccolo monastero di Cozia alla scoperta di uno dei più importanti monumenti di arte medievale nazionale in Romania. Dopo una pausa per il pranzo in un tradizionale ristorante rumeno, riprenderai il viaggio attraverso il meraviglioso paesaggio della Transilvania fino a Sibiu, storica capitale del Principato di Transilvania. L'ex cittadella medievale tedesca, la cui documentazione risale al 1191, è una delle città più belle della Romania e vanta numerosi edifici storici che potrai esplorare con un tour a piedi della Città Vecchia. In serata, gusterai una tradizionale cena rumena e pernotterai in un hotel al centro di Sibiu. 2° giorno: Dopo colazione, lascerai Sibiu per dirigerti al comune di Biertan, dove visiterai uno dei villaggi sassoni di chiese fortificate più importante della Transilvania, inclusa la chiesa fortificata più grande della regione, costruita tra il 1490 e il 1524. Continua nella cittadella medievale di Sighișoara risalente al 1280, l'unica cittadella medievale d'Europa ancora popolata. Durante il tour a piedi della città, visiterai la Torre dell'Orologio per ammirare splendide viste panoramiche delle antiche case dell'area. Dopo pranzo, raggiungerai Brasov, circondata dai Carpazi Meridionali. La prima prova documentata della cittadella medievale risale al 1235. Luogo di nascita dell'inno nazionale rumeno e soprannominata la "Città di Stalin" durante l'era comunista, Brasov vanta splendide chiese gotiche, edifici medievali e la strada più stretta della Romania, che esplorerai durante un tour guidato a piedi. 3° giorno: Dopo il pernottamento a Brasov, inizierai la terza giornata del tour con una visita alla Chiesa Nera, il sito turistico più importante di Brasov costruito nel 1383. Dopodiché, partirai alla volta del leggendario Castello di Bran (Castello di Dracula), arroccato al confine tra la Transilvania e la Valacchia. Esplora il museo e l'area del castello, considerato la casa del Conte Dracula di Bram Stoker, prima di gustare un pranzo tradizionale. La tappa successiva del tour ti condurrà a Sinaia, una deliziosa località montana nella valle del Fiume Prahova, dove visiterai il Castello di Peleș, costruito dal primo re della Romania, Carlo I. Scopri il favoloso edificio neorinascimentale costruito tra il 1875 e il 1914 e concludi il tuo tour dei gioielli architettonici della Transilvania al Monastero di Sinaia, fondato dal Principe Mihail Cantacuzino nel XVII secolo, dopo il suo ritorno da un pellegrinaggio al Monte Sinai. Dopo aver esplorato la Chiesa Vecchia e la Chiesa Grande del XIX secolo, ripartirai per Bucarest per la conclusione del tour.

...
Da Sibiu: tour di un giorno a Sighisoara

8. Da Sibiu: tour di un giorno a Sighisoara

Visita Sighisoara, fondata dai sassoni della Transilvania durante il 12 ° secolo. Partenza da Sibiu in mattinata e partenza per Sighisoara, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Esplora questa gemma del XVI secolo perfettamente intatta con nove torri, strade acciottolate, case borghesi e chiese ornate che potrebbero rivaleggiare con le strade storiche della vecchia Praga o di Vienna. È anche il luogo di nascita di Vlad Dracula, noto anche come Vlad l'Impalatore, sovrano della provincia di Walachia dal 1456 al 1462 e figura che ispirò la creazione inventata di Bram Stoker, il Conte Dracula. Sulla via del ritorno a Sibiu, attraverserai il villaggio di Biertan, uno dei più importanti villaggi sassoni con chiese fortificate in Transilvania. Scopri questa affascinante regione da una guida specializzata in lingua inglese. Visita la chiesa fortificata di Biertan, con la sua atmosfera bella e misteriosa. Ascolta la sua storia come sede del Vescovo evangelico luterano in Transilvania tra il 1572 e il 1867. Dopo un'entusiasmante giornata di scoperta, siediti e rilassati mentre ti trasferisci a Sibiu.

...
Sinaia e Castello di Peles: tour di 1 giorno da Bucarest

9. Sinaia e Castello di Peles: tour di 1 giorno da Bucarest

Trascorri una giornata di relax circondato dai pittoreschi Carpazi! Durante il tour, goditi i commenti audio di Bucarest e i punti principali della storia rumena, con particolare attenzione al periodo monarchico, che ha formato la Romania moderna. Scopri di più sui reali e le loro conquiste, abitudini, storie romantiche e pettegolezzi. Prima di tutto, fai una sosta al Monastero di Sinaia. Scopri la parte più antica del sito che risale al XVII secolo e ammira alcune delle architetture originali. Scopri un gioiello architettonico del paese: il Castello di Peleș. Costruito dalla famiglia reale romena, il castello incarna realmente il gusto nobile e l'ingegneria intelligente e all'avanguardia. Ammira le sue impressionanti torrette e la grande attenzione per i dettagli, così come una splendida vista sulle montagne. Dopodiché, goditi un po' di tempo per passeggiare per la famosa località montana di Sinaia. La cittadina è una destinazione per tutto l'anno e un luogo di fuga ideale dal trambusto della vita urbana. Non potrai non amare il panorama pittoresco e le ville di lusso che hanno iniziato a sorgere qua e là dopo che la famiglia reale ha scelto Sinaia come residenza estiva.

...
Viaggio attraverso tre castelli in Transilvania da Bucarest

10. Viaggio attraverso tre castelli in Transilvania da Bucarest

La mattina presto lasciati Bucarest alle spalle e dirigiti a nord per arrivare nei Carpazi. La prima tappa della giornata è il Castello di Peles, un luogo mozzafiato costruito dal primo re rumeno, Carol I. In questa zona da fiaba potrai scoprire di più sulla Monarchia in Romania e sul suo patrimonio. Scopri tutte le meraviglie di questo splendido palazzo che sembra congelato nel tempo. Dopo di che spingiti più a nord per attraversare le montagne e, infine, raggiungere la regione storica della Transilvania. Qui potrai iniziare la caccia ai vampiri per scoprire tutto su Vlad l'Impalatore e Dracula di Bram Stocker. La prossima tappa è il castello medievale di Bran, noto anche come Castello di Dracula. Dopo Bran dirigiti verso la fortezza medievale di Rasnov del XIII secolo, un luogo impressionante costruito sulla cima di una montagna che domina tutta la valle intorno. Questo luogo impressionante è stato in realtà costruito dai Cavalieri Teutonici quando arrivarono qui quasi 800 anni fa. Ultima tappa della giornata è la parte medievale della città di Brasov. Fai un tour a piedi in questa affascinante città vecchia con la sua storia impressionante e le sue attrazioni. Da qui inizia il tuo viaggio di ritorno a Bucarest.

...

Valacchia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Valacchia? Clicca qui per la lista completa.

Valacchia: le opinioni degli altri viaggiatori

Non eravamo sicuri se avremmo fatto questo tour, ma parteciparvi è stata una delle migliori decisioni di questo viaggio. Un eccellente autista/guida (Emmanuel) con un'ottima conoscenza della regione ed è stato in grado di soddisfare la nostra curiosità su molte cose diverse. Abbiamo apprezzato sia le visite al castello che il piccolo bazar ai piedi del castello di Bran. E una bella sorpresa la sosta alla cittadina di Brusel. Da fare soprattutto durante l'inverno quando le montagne sono innevate

Esperienza fantastica! Tutto organizzato in maniera precisa, con tanta cordialità e disponibilità da parte della nostra guida Serban. Giornata ricca di scoperte e di avventura in Transilvania, tra visite ai meravigliosi paesaggi innevati ed ai bellissimi castelli di Peles e Bran, oltre alla passeggiata per le vie di Brasov. Esperienza consigliatissima!

Giornata brillante e assolutamente da fare! Serban, la nostra guida turistica, è stata così istruttiva, divertente e ha persino chiesto alle persone se poteva lasciarle più vicino agli ostelli, dopo una giornata molto lunga.

È stato un tour eccellente che copre 3 diverse località. La nostra guida Alex era molto ben informata sulla storia rumena e ci ha intrattenuto. Lo consiglio vivamente.

Esperienza molto bella! Assolutamente da fare se si viaggia in Romania. La nostra guida super simpatica e gentile