Aggiungi date

Valle d'Aosta
Tour a piedi

Tour a piedi
8 attività trovate

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Le migliori attività a Valle d'Aosta

31 attività trovate
Ordina per:

Valle d'Aosta Tour a piedi: le attività più consigliate

Forte di Bard: accesso al Forte e al Museo delle Alpi

1. Forte di Bard: accesso al Forte e al Museo delle Alpi

Visita gli elementi architettonici originali del Forte e scopri le tappe principali del suo sviluppo e i personaggi che ne hanno segnato la storia. Scopri il ruolo strategico che la fortezza ha avuto nella storia delle Alpi: è stata ostacolo, barriera naturale, confine, confine territoriale e politico abitato e vissuto, attraversato e attraversato, difeso e fortificato. Dopo questo viaggio nel passato, immergiti nel mondo alpino con il Museo delle Alpi. Il Museo è diviso in tre parti progettate per aiutare il visitatore a conoscere meglio le Alpi. La prima parte presenta le principali componenti naturali e umane dell'ambiente montano. Nella sala della biodiversità i visitatori ascoltano i suoni delle stagioni e osservano il clima, le brevi stagioni in quota, le piante ei tenaci abitanti degli altipiani. Nella sala della geografia, una mappa interattiva fa da sfondo a una passeggiata sulle Alpi che torna indietro nel tempo fino alle esplosioni di lava e allo scorrere del mare che ha creato le Dolomiti. La seconda parte si concentra sulla civiltà alpina. Le ricostruzioni della stalla, della stube e della scuola raccontano di una cultura viva basata sul lavoro, dal mulino alla miniera, ma presenta anche feste e manifestazioni tradizionali. Infine, la trasformazione della montagna in epoca moderna: da luogo impervio e inaccessibile a meta di viaggiatori

Da Milano: Escursione di un giorno al Monte Bianco e a Courmayeur

2. Da Milano: Escursione di un giorno al Monte Bianco e a Courmayeur

Dopo aver lasciato Milano nelle prime ore del mattino a bordo di in minibus climatizzato, raggiungerai la città alpina di Courmayeur. Potrai salire sulla funivia del Monte Bianco per godere della spettacolare vista panoramica della Valle d'Aosta e delle Alpi francesi, svizzere e italiane. Se la giornata è limpida, potrai vedere anche il Monte Cervino, l'icona della Svizzera condivisa con l'Italia. La prima fermata è al Pavillon du Mont Fréty. Qui potrai visitare il Giardino Botanico Alpino Saussurea, uno dei più alti in Europa che offre una ricca varietà di piante alpine rare e bellissime. Potrai anche goderti un pranzo tipico (non incluso) presso il ristorante Bellevue, i piatti locali si rifanno alla tradizione della Valle d'Aosta con carne e polenta, ma è disponibile anche della cucina internazionale. Mentre ti trovi lì, potrai visitare la Grotta del Monte Bianco e la cantina sperimentale ad alta quota. Nel pomeriggio, ci sarà l'ultima tappa della funicolare per raggiungere Punta Helbronner. Qui avrai del tempo libero in cima per goderti una splendida vista. Da un'altezza di 3.466 metri, le terrazze di Punta Helbronner offrono una vista a 365° delle Alpi italiane, svizzere e francesi. Dopo aver fatto il pieno dell'aria fresca di montagna e di foto spettacolari, potrai ricongiungerti con la tua guida e rientrare nel cuore della città di Courmayeur. Una volta lì potrai passeggiare tra i negozi e goderti una bevanda rinfrescante su una terrazza baciata dal sole (non incluso nel prezzo) o ammirare i numerosi negozi di cioccolata.

Forte di Bard: tour storico

3. Forte di Bard: tour storico

Scopri la storia e l'architettura monumentale del Forte di Bard con un tour guidato. La visita inizierà ai piedi del Forte e raggiungerai la cima percorrendo il sentiero panoramico con la tua guida che ti spiegherà gli eventi avventurosi che si svolgono in quest'area. Entra nell'imponente fortezza con un biglietto d'ingresso. Prendi gli ascensori panoramici e ammira le splendide viste panoramiche delle aree più affascinanti. Visiterai anche la bellissima cappella, la piazza d'armi e i cortili. Per una pausa golosa, non dimenticare il nostro ristorante "La Polveriera", situato in cima alla Fortezza, e la fornitissima libreria, dove potrai acquistare libri o un simpatico souvenir!

Forte di Bard: Fortezza, prigioni e museo delle fortificazioni

4. Forte di Bard: Fortezza, prigioni e museo delle fortificazioni

Esplora il Museo delle Fortificazioni: la prima parte presenta una serie di ambientazioni storiche accompagnate da plastici, filmati e armi autentiche. Racconta una storia che evidenzia l'evoluzione delle fortezze nelle Alpi occidentali attraverso la progressione delle armi e delle strategie militari. La seconda parte del museo è dedicata alle trasformazioni avvenute tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Questi eventi collocano il Forte di Bard all'interno del sistema delle fortezze ottocentesche, con plastici in scala e spettacolari ricostruzioni. La terza e ultima parte pone una domanda – “Le Alpi, un confine?” – permettendo ai visitatori di riflettere sulla presentazione museale e sul significato dato al termine “confine”: è un confine o una barriera? Un ostacolo o una linea di unione? Risalire il percorso panoramico del Forte di Bard per raggiungere le Prigioni che sono uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del forte. Si tratta di 24 celle molto piccole, di circa 1,3 x 2 metri, disposte lungo quattro sezioni precedute da una galleria d'ingresso che è stata dedicata alla rappresentazione iconografica della fortezza.

Bard: Fortezza Mostre e Ingresso Musei

5. Bard: Fortezza Mostre e Ingresso Musei

Il Forte di Bard è un'imponente struttura militare costruita nella prima metà dell'Ottocento su un rilievo roccioso all'imbocco della Valle d'Aosta. Oggi il forte è un centro culturale e turistico, sede di musei, mostre internazionali, eventi e servizi di informazione e accoglienza all'avanguardia. Scopri questa meravigliosa e imponente Rocca attraverso la passeggiata panoramica o utilizzando i tre ascensori panoramici Trascorri una giornata alla scoperta del Forte di Bard, dei percorsi panoramici e di tutte le aree espositive, a partire dai tre Musei: il Museo delle Alpi, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere e le Prigioni. Il pacchetto include anche l'accesso alle numerose mostre temporanee che si tengono durante tutto l'anno.

Aosta: Tour guidato alla scoperta del Patrimonio Romano

6. Aosta: Tour guidato alla scoperta del Patrimonio Romano

Concediti un'esplorazione senza precedenti della Aosta romana con il nostro esclusivo tour guidato, che racconta lo straordinario patrimonio🏺 di questa pittoresca città. Utilizzando il tuo smartphone e le tue cuffie personali, fonderai senza soluzione di continuità il patrimonio e la storia mentre passeggi per le incantevoli strade di Aosta. Aosta sorge sull'antica strada romana della Gallia, in posizione strategica e conquistata da Roma ai tempi dell'imperatore Augusto🏛. La città è soprannominata "la piccola Roma delle Alpi", dove si respira il fascino di un altro luogo, incastonato tra queste meravigliose montagne. Goditi la completa autonomia grazie all'uso del tuo smartphone e delle cuffie mentre scopri le principali porte romane, le antiche torri di guardia, gli edifici leggendari, le mura difensive romane e il pittoresco centro della città. Passa accanto a luoghi iconici come il Teatro Romano, il Museo Archeologico, il Criptoportico Forense e molto altro ancora. (Nota: l'ingresso è facoltativo, scegli di entrare a tue spese) La distanza tra le fermate è una piacevole passeggiata di 5-10 minuti, il che crea un'esplorazione ideale di mezza giornata per gli appassionati che desiderano visitare ogni luogo, con ogni sito che richiede dai 5 ai 30 minuti. NB: puoi acquistare il biglietto cumulativo "Aosta Archaeology", che include l'accesso a tutti i siti sopra citati e alla chiesa paleocristiana di San Lorenzo in un unico biglietto!

Svizzera: Tour privato di una giornata sugli sci per tutti i livelli

7. Svizzera: Tour privato di una giornata sugli sci per tutti i livelli

Goditi un'indimenticabile gita sciistica privata sulle Alpi svizzere. Non hai mai sciato prima? Non preoccuparti, il tuo maestro di sci si prenderà cura di te e ti insegnerà le basi dello sci. La giornata inizia con un servizio di prelievo privato da qualsiasi parte della Svizzera. La tua guida ti porterà in una stazione sciistica adatta alle tue capacità sciistiche. Qui vivrai un'esperienza invernale indimenticabile nel paesaggio fiabesco delle Alpi svizzere. Il nostro servizio completo include quanto segue: - servizio di prelievo e rientro in auto privata tra il tuo alloggio e la stazione sciistica - consigli su quale stazione sciistica visitare - assistenza per il noleggio dell'attrezzatura - insegnamento delle basi dello sci fino a quando la stazione sciistica è aperta (16:30 o 17:00 in qualsiasi stazione sciistica) - assistenza nell'organizzazione di attività alternative nella stazione sciistica, come slittate ed escursioni con le racchette da neve. Questo caso è rilevante se siete un gruppo e non tutti vogliono sciare.

Bard: Arte e Gusto in Fortezza

8. Bard: Arte e Gusto in Fortezza

Trascorri una giornata esplorando il Forte di Bard, i percorsi panoramici e tutte le aree espositive, a partire dai tre Musei: il Museo delle Alpi, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, e le Prigioni. Il pacchetto include anche l'accesso alle numerose mostre temporanee che si tengono durante tutto l'anno. Scopri i sapori della cucina locale e goditi una pausa rilassante al ristorante, situato all'interno dell'ex polveriera della fortezza.

Aosta: Tour Enogastronomico Guidato

9. Aosta: Tour Enogastronomico Guidato

Goditi un ricco pasto (pranzo o cena) attraverso il centro della città di Aosta in un tour gastronomico guidato. Scopri ogni piatto che assaggi mentre visiti ristoranti locali, caffè moderni e ristoranti storici. Scopri cosa ha da offrire la cucina locale. Prova alcuni dei migliori piatti di Aosta e impara qualcosa sulla cultura locale lungo la strada. Ecco un elenco di possibili degustazioni: Tagliere valdostano accompagnato da vino locale - sapori autentici della tradizione valdostana con un ricco tagliere di jambon al ginepro e genepy, lardo di Arnad Dop, castagne sciroppate al miele, mocetta, formaggi valdostani, pane bianco e nero Fontina servita con polenta - il tipico formaggio locale servito su crostini di polenta appena sfornata... una valida alternativa al tagliere, da gustare sorseggiando un buon bicchiere di vino! Fonduta - preparata con la tradizionale Fontina valdostana Dop. Da gustare con crostini o per accompagnare uno sfizioso pasticcio di verdure. Una prelibatezza da gustare! Zuppa alla Valpellinentse - tipica ricetta di origine contadina della Valle d'Aosta, è un piatto ricco e genuino a base di verza e naturalmente fontina. Perfetto per riscaldarsi durante le lunghe giornate invernali! Polenta concia -secondo la tradizione valdostana, preparata con sapienza da decenni in uno dei migliori ristoranti della città. Degustazione di formaggi locali valdostani, i più tradizionali, serviti in un'antica caseraia del paese e poi degustati (stagione permettendo) in una splendida location. Tegole valdostane - fatte a mano in una delle migliori pasticcerie di Aosta. Un regalo goloso da gustare anche a casa! Caffè - servito in un grazioso giardino nel centro della città. Ti sorprenderà! Gin (solo serate invernali) - un ottimo modo per concludere una fredda serata invernale, in un luogo gourmet dedicato alla sua degustazione. Gelato (solo estivo) - preparato con soli ingredienti naturali in una delle migliori gelaterie artigianali locali.

Aosta: Show Cooking & Dining Experience a casa del locale

10. Aosta: Show Cooking & Dining Experience a casa del locale

Partecipa a un'esperienza culinaria privata a casa di un locale. Osserva uno spettacolo di cucina esclusivo e assaggia ricette autentiche che sono state custodite nei libri di cucina di famiglia e tramandate da vere mamme italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Goditi un menu di 4 portate con antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè). Al termine dell'esperienza, porta a casa un grembiule ufficiale ricordo.

Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Tour a piedi a Valle d'Aosta: domande frequenti

Tour a piedi: quali sono le altre cose da fare a Valle d'Aosta?

Valle d'Aosta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Valle d'Aosta? Clicca qui per la lista completa.

Valle d'Aosta: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour interessante, per scoprire la storia del Forte di Bard. Gli Avengers in realtà sono piú che altro uno specchietto per le allodole, perché si fa menzione al film solo nei primi 5 minuti di tour guidato, e, in cima ci sono tre statue (Hulk, IronMan e Capitan America).

Grazie ad Antonella per averci raccontato non solo qualche dettaglio sul film ma anche la storia di tutto il Forte!