Valle del Douro
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Valle del Douro Tour a piedi: le attività più consigliate

Porto: tour a piedi di 3 ore con degustazioni del vino porto

1. Porto: tour a piedi di 3 ore con degustazioni del vino porto

Esplora la storia del vino porto in un tour a piedi di 3 ore di Vila Nova de Gaia oltre l'estuario del Douro con partenza da Porto. Scopri di più sui vigneti e le cantine della Valle del Douro e goditi 10 degustazioni di vino porto con un commento da parte di un professionista.  Inizia con una visita a una vecchia cantina e fai un tour guidato delle strutture. Assaggia 3 tipi di vino porto della loro collezione e scopri di più sulla cultura e la filosofia di questa bevanda. Continua fino alla più antica ed emblematica azienda vinicola del Portogallo per partecipare ad altre 4 degustazioni dei loro vari vini.  Termina con l'assaggio di 4 vini porto prodotti dal maggiore esportatore di vini della Valle del Douro, che vende 10 milioni di bottiglie in oltre 50 paesi in tutto il mondo!

...
Valle del Douro: tour enologico con pranzo da Porto

2. Valle del Douro: tour enologico con pranzo da Porto

Approfitta del prelievo in minivan da 8 posti dal tuo alloggio a Porto. Inizia il tour con una visita al vigneto Croft, produttori di un marchio di vino porto di tutto rispetto. Scopri l'intero processo di vinificazione grazie alla guida esperta. Termina la visita con una degustazione di vino porto accompagnata da un'attenta selezione di formaggi portoghesi. Spostati a Pinhão, dove ti imbarcherai per un giro di 1 ora su un'imbarcazione di una compagnia privata con specialità a bordo. Rilassati mentre navighi sulle calme acque del fiume Douro e ammira il paesaggio della sua valle. Poi, siediti per pranzo in un tipico ristorante portoghese. Scegli tra menù di carne, pesce e vegetariani. (Il tuo pasto è incluso nel prezzo del tour.) Dopo pranzo, visita l'azienda di un piccolo produttore di vino da tavola. Scopri le differenze tra i vini e le tecniche utilizzate per produrli durante un tour privato guidato. Termina la visita con una degustazione di oli d'oliva dello stesso produttore. Tornando a Porto, goditi il panorama lungo la strada.

...
Pinhão: visita e degustazione della Quinta do Bomfim

3. Pinhão: visita e degustazione della Quinta do Bomfim

Di proprietà della famiglia Symington da cinque generazioni, Quinta do Bomfim dispone di un'azienda vinicola, un'antica cantina e un vigneto nel cuore dell'Alta Valle del Douro. Visita il museo in loco e visita i giardini prima di scegliere tra una varietà di porti e vini fatti in famiglia da degustare sulla terrazza. Il tour inizia in un piccolo museo che racconta la storia della proprietà, della famiglia e dei vini. Una raccolta di fotografie e documenti dell'inizio del XX secolo del Douro evidenziano la storia della Quinta e della regione. Successivamente, scegli tra tre passeggiate tra i vigneti, tutte con eccellenti viste sui vigneti di montagna circostanti, alcune con terrazze in pietra a secco costruite a mano nel XVIII e XIX secolo. Lungo il percorso, visita al vecchio rifugio costruito nel 1896, una delle strutture più significative della Valle del Douro. Questa vasta tini e barrique, con la sua complessa struttura del tetto, è stata utilizzata per oltre 100 anni per contenere i porti di ogni raccolto nella tenuta prima che venissero portati a Vila Nova de Gaia per un'ulteriore maturazione. Durante la vendemmia, i visitatori possono vedere l'uva che viene ricevuta in cantina e la produzione del porto nelle lagares (abbeveratoi). In altri periodi dell'anno, viene mostrato un cortometraggio della cantina in funzione e del tradizionale calpestio in altri vigneti della famiglia Symington. Successivamente, scegli tra quattro opzioni di degustazione di vini: una degustazione di Douro DOC, una degustazione di porto, una degustazione di vintage premium o una degustazione di Old Tawnies di Dow. Ognuno offre una diversa collezione di vini da degustare. Dirigiti verso la terrazza e goditi la tua degustazione circondato da viste panoramiche sul fiume Douro e sui vigneti circostanti. Quinta do Bomfim è il luogo di nascita di due dei porti più famosi del 21° secolo: Innanzitutto, il porto vintage 2007 di Dow è l'unico porto vintage realizzato in questo secolo ad essere stato premiato con 100 punti perfetti dal Wine Spectator. In secondo luogo, il Vintage Port 2011 di Dow è stato nominato “N°1 Wine in the World” nel 2014 dalla stessa influente pubblicazione.

...
Porto: tour guidato a piedi di 3 ore del meglio della città

4. Porto: tour guidato a piedi di 3 ore del meglio della città

Regalati un tour a piedi tra le vie del centro storico di Porto, dichiarato Sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Scopri la città attraverso i suoi quartieri, gli edifici e le strade, grazie a un tour guidato di 3 ore. Ammira palazzi antichi, chiese incantevoli e quartieri pieni di vita. Scopri il famoso ponte di ferro, opera dell'ingegnere Teófilo Seyrig, le cantine del vino Porto e le caratteristiche barche rabelo attraccate lungo il molo e che mantengono intatta la memoria di tempi antichi, quando venivano usate per trasportare le botti di vino. La guida ti spiegherà come, nel XII secolo, la città crebbe intorno alla costruzione della cattedrale e di come sia sopravvissuta a diverse invasioni arabe e castigliane, oltre all'invasione militare francese del XIX secolo. Passeggia lungo la famosa Avenida dos Aliados fino al luogo che fece da sfondo alla prima proclamazione della Repubblica del Portogallo.

...
Pinhão: tour guidato di 1 ora a bordo di un Rabelo

5. Pinhão: tour guidato di 1 ora a bordo di un Rabelo

Naviga lungo un fiume unico e meraviglioso, nel cuore di una delle più antiche regioni vinicole di demarcazione al mondo che rientra anche tra i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Parti da Pinhão, naviga al di sotto del ponte di ferro costruito da Eiffel e risali la corrente fino alla zona di Roncão, da dove ritornerai a Pinhão. Durante la navigazione avrai modo di apprezzare le colline con i vigneti terrazzati, senza traccia di strade o traffico. Nonostante sia lo stesso tratto ad essere navigato, in realtà potrebbe essere totalmente diverso, perché ammirarlo prima in una direzione e poi nell'altra crea due punti di vista e due scenari completamente diversi. La tradizionale imbarcazione "rabelo" presenta zone coperte e scoperte, quindi la navigazione sarà confortevole con ogni condizione meteo e in ogni stagione dell'anno.

...
Pinhão: tour privato in barca Rabelo lungo il fiume Douro

6. Pinhão: tour privato in barca Rabelo lungo il fiume Douro

Partendo da Pinhão, passa sotto il ponte di ferro disegnato da Gustave Eiffel. Prosegui lungo il fiume Douro, ammirando colline di vigneti terrazzati senza auto in vista. Ammira le viste panoramiche della regione vinicola più antica del mondo, designata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una volta raggiunta la zona di Roncão, ti girerai e inizierai il viaggio di ritorno a Pinhão. Anche se al ritorno farai lo stesso tratto del fiume, lungo il percorso avrai un diverso punto di vista delle attrazioni. Le tradizionali barche Rabelo hanno aree aperte e chiuse, quindi la navigazione può essere comodamente fatta con tutti i tipi di tempo, tutto l'anno.

...
Celorico De Basto: tour della cantina Quinta de Santa Cristina

7. Celorico De Basto: tour della cantina Quinta de Santa Cristina

Durante questa esperienza di 1,5 ore, godrai di una visita guidata dei vigneti e della cantina di Quinta de Santa Cristina. Quinta de Santa Cristina ha una storia secolare che attraversa diverse generazioni, ma la produzione di vino in bottiglia è iniziata nel 2004. Situata a Celorico de Basto, a 45 minuti da Porto, Quinta de Santa Cristina fa parte della regione di Vinhos Verdes e si estende su circa 60 ettari, tra vigneto e bosco. La posizione privilegiata offre un ambiente unico tra le montagne di Fafe, Marão, Alvão e Cabreira e la riva destra del fiume Tâmega. Dopo aver appreso di più sulla regione e ammirato il paesaggio, parteciperai a una degustazione di vini.

...
Da Porto: gita di un giorno in città privata alla valle del Douro

8. Da Porto: gita di un giorno in città privata alla valle del Douro

Esci da Porto e ammira i panorami mentre guidi verso la bellissima Valle del Douro in una gita di un giorno privato. Fai delle soste lungo la strada per visitare luoghi classici come Pinhao, il fiume Douro e Quinta do Infantado. Ottieni un'esperienza più completa e più ampia esplorando il paese che stai visitando e scoprendo bellissime gemme culturali. Non è la tua tipica gita di un giorno. Tutto quello che devi fare è sederti e goderti il viaggio. La tua guida esperta ti fornirà tutte le intuizioni e le storie interessanti da una prospettiva locale.

...
Porto City Tour con pranzo, River Cruise & Port Tasting

9. Porto City Tour con pranzo, River Cruise & Port Tasting

Dopo il ritiro dal vostro albergo da un minivan con aria condizionata, la testa al centro storico di Porto, dove potrete fare un giro a piedi per vedere i luoghi più emblematici e fotografati della città. Questo include: una delle biblioteche più riconosciuti del mondo, la Torre Nasoni dove si può salire 240 gradini fino alla cima della scala a chiocciola e godere di una vista impressionante, e la Cattedrale, uno dei più antichi monumenti della città. Poi, all'ora di pranzo, avere la possibilità di gustare la migliore cucina tradizionale locale. Dopo, scoprire la magia della città dall'acqua, su una crociera di 50 minuti. Il tour si svolge in una barca Rabelo, una barca tipicamente portoghese si trova sul fiume Douro. Le barche tradizionalmente svolte botti di vino porto dai vigneti in Alto Douro a Vila Nova de Gaia Porto, dove il vino è stato conservato e poi venduto o spedito ad altri paesi. Non si può lasciare Porto senza aver assaggiato il nettare degli dei, così durante il tour visitare una tipica cantina vecchio porto di degustare 4 porte. Terminare il tour con una visita al Mosteiro da Serra do Pilar. Nella parte superiore del monastero, scattare foto dei panorami mozzafiato e la struttura circolare unica del monastero - un unico nel suo genere in Portogallo.

...
Porto: tour autentico della valle del Douro per piccoli gruppi

10. Porto: tour autentico della valle del Douro per piccoli gruppi

Esplora la valle del Douro, patrimonio mondiale dell'UNESCO, in un tour di un giorno per piccoli gruppi di non più di 6 persone da Oporto. Lasciati incantare dai paesaggi, scopri la regione dalla tua guida esperta e assapora i famosi vini della valle. Incontra la tua guida in hotel e poi viaggia verso la valle del Douro con il tuo veicolo con aria condizionata. Apprezza lo scenario mentre la tua guida appassionata spiega la storia e la cultura della zona. Fermati in un piccolo villaggio per assaggiare i prodotti locali e incontrare la gente del posto. Quindi, viaggia attraverso il cuore della regione vinicola della valle del Douro fino a Pinhão, facendo soste per scattare alcune foto in punti panoramici spettacolari. Visita la stazione ferroviaria di Pinhão, decorata con affreschi dipinti a mano della città e della regione vinicola circostante. Crociera in un rabelo, una tipica nave mercantile in legno che ha trasportato Port Wine nelle cantine di Vila Nova de Gaia per secoli. Dopo aver completato il tour in barca, pranza in una cantina affascinante e assaggia il cibo locale radicato nella cucina tradizionale, ma con un tocco moderno. Il pranzo comprende un antipasto, un piatto principale, un dessert, vini e caffè. Esci da alcune delle calorie in un tour guidato dei vigneti e visita le sue antiche lagare , o viticoltori. Infine, assapora una vasta gamma di vini Douro, tra cui Port nelle categorie rubino e fulvo, prima di tornare al tuo hotel intorno alle 19:00.

...

Valle del Douro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Valle del Douro? Clicca qui per la lista completa.

Valle del Douro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 985 recensioni

Un viaggio fantastico. Tutto era ben organizzato. Anche se, dato che avevamo un tour privato, avremmo preferito una crociera in barca con meno persone poiché tutti i posti migliori sulla barca erano stati occupati con pochissimo spazio esterno per permetterci di goderci il panorama. L'ultima azienda vinicola dove abbiamo comprato vino, miele e olio d'oliva, siamo rimasti molto delusi nello scoprire che avremmo potuto acquistare lo stesso prodotto direttamente dal loro sito web alla metà dell'importo che ci hanno fatto pagare in cantina!!! In caso contrario, un viaggio perfetto. Anche il pasto è stato migliore di quanto ci aspettassimo durante un tour. Un grande ringraziamento a Tiago, un'ottima guida.

Siamo stati molto bene. Il tour è stato ben organizzato e molto interessante. Patricia, la nostra guida, è molto brava e simpatica, parla inglese in maniera chiara. La degustazione viene effettuata in due cantine: quinta da roeda e quinta da foz. In ogni cantina ci hanno portato tre tipologie di vino/porto. Anche le guide sul posto sono state brave. Il pranzo è stato buono. La crociera in realtà non è stata eccezionale perché svolta in una parte del fiume non troppo interessante a mio avviso. Nel complesso comunque consiglio questa esperienza

Escursione molto interessante e piacevole, da abbinare sicuramente ad un soggiorno a Porto. La guida, Patricia, è molto competente e simpatica e parla un ottimo inglese, molto comprensibile. Imperdibili le degustazioni di vini, soprattutto la prima, dove vengono serviti anche formaggi e una marmellata con crackers da abbinare ai tre tipi di vino proposti. Comodissimo il fatto che ti vengono a prendere e ti riportano nel luogo prescelto, sono puntualissimi! Le varie attività corrispondono esattamente a quanto descritto. Consigliatissimo!

Ottima esperienza per conoscere il vino porto. Si visitano cantine che usano diversi metodi di produzione e alla fine dell'attività si riescono a distinguere diversi tipi di porto, anche partendo da zero come nel mio caso. La guida si è dimostrata competente ed è stata sempre divertente. Il mio inglese è zoppicante ma sono riuscito a seguire tutto.

Ieri abbiamo fatto un giro in barca Rabelo di un'ora sul fiume Duoro. È stata una corsa molto interessante. Sia il pilota della barca che la guida sono stati accoglienti, simpatici e simpatici. Eravamo così contenti di aver avuto questa meravigliosa esperienza educativa e rilassante.