Valle del Douro
Tour in barca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Valle del Douro Tour in barca: le attività più consigliate

Porto: crociera dei 6 Ponti sul fiume Douro

1. Porto: crociera dei 6 Ponti sul fiume Douro

Regalati una tradizionale "crociera dei 6 ponti" lungo il Douro e ripercorri le orme degli antichi commercianti di vini che trasportavano il vino dalla valle alle cantine vinicole. Sali a bordo della tua barca alla banchina della Ribeira e naviga per 50 minuti lungo il fiume. Ammira gli splendidi paesaggi e gli edifici della Ribeira e di Vila Nova de Gaia dall'acqua. La crociera ti permetterà di scoprire di più sulle tipiche "barche rabelo", in riferimento alle antiche barche che trasportavano il vino dalla Valle del Douro, e si rivelerà il modo perfetto per apprendere qualcosa in più sugli storici ponti che collegano Porto a Vila Nova de Gaia. Scopri di più sulla costruzione dei ponti e alcune interessanti curiosità e una volta raggiunto l'ultimo ponte, ammira la Foz do Douro, dove il fiume si getta nell'oceano.

...
Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

2. Valle del Douro: tour enologico, assaggi, pranzo e crociera

Inizia la tua mattinata con un percorso panoramico attraverso la Valle del Douro fino alla città di Sabrosa. A seguire fai una visita all'azienda vinicola di Quinta do Portal e lasciati stupire dalla vista mozzafiato sul fiume Douro. Fai un tour guidato della proprietà e assaggia 2 dei vini della tenuta in una moderna sala di degustazione che offre incantevoli vedute. Se lo desideri potrai anche acquistare del vino. Dopo la sessione di degustazione fermati per pranzo in un vigneto locale della Valle del Douro con vista sul fiume. Poi fai una crociera panoramica a Pinhão e ammira le vedute delle aziende vinicole e delle valli. Nel pomeriggio il tour continua con una visita all'azienda Quinta do Bomfim, dove scoprirai la sua storia e il processo di vinificazione. Assaggia alcuni degli ottimi vini prodotti qui dopo aver terminato il giro della tenuta. Fai ritorno a Porto lungo le strade panoramiche della Valle del Douro.

...
Valle del Douro: tour enologico con pranzo da Porto

3. Valle del Douro: tour enologico con pranzo da Porto

Approfitta del prelievo in minivan da 8 posti dal tuo alloggio a Porto. Inizia il tour con una visita al vigneto Croft, produttori di un marchio di vino porto di tutto rispetto. Scopri l'intero processo di vinificazione grazie alla guida esperta. Termina la visita con una degustazione di vino porto accompagnata da un'attenta selezione di formaggi portoghesi. Spostati a Pinhão, dove ti imbarcherai per un giro di 1 ora su un'imbarcazione di una compagnia privata con specialità a bordo. Rilassati mentre navighi sulle calme acque del fiume Douro e ammira il paesaggio della sua valle. Poi, siediti per pranzo in un tipico ristorante portoghese. Scegli tra menù di carne, pesce e vegetariani. (Il tuo pasto è incluso nel prezzo del tour.) Dopo pranzo, visita l'azienda di un piccolo produttore di vino da tavola. Scopri le differenze tra i vini e le tecniche utilizzate per produrli durante un tour privato guidato. Termina la visita con una degustazione di oli d'oliva dello stesso produttore. Tornando a Porto, goditi il panorama lungo la strada.

...
Pinhão: tour in barca di 2 ore con audioguida

4. Pinhão: tour in barca di 2 ore con audioguida

Naviga lungo un fiume unico e meraviglioso, nel cuore di un'antica regione vinicola che rientra tra i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Salpa da Pinhão, passando sotto al ponte ad arco in ferro realizzato da Gustave Eiffel per poi raggiungere l'affluente Tua, dove cambierai rotta per il ritorno. Durante la navigazione, avrai modo di apprezzare le colline con i vigneti terrazzati, senza traccia di strade o traffico. Anche se navigherai lungo lo stesso tratto sia all'andata che al ritorno, ti sembrerà completamente diverso, dato che lo apprezzerai da due punti di vista completamente distinti e avrai moltissimo da vedere in questa magnifica parte di mondo. La tua tradizionale imbarcazione rabelo presenta zone coperte e scoperte, quindi la navigazione sarà confortevole con ogni condizione meteo e in ogni stagione dell'anno.

...
Pinhão e Valle del Douro: crociera di 1 giorno da Porto

5. Pinhão e Valle del Douro: crociera di 1 giorno da Porto

Lasciati alle spalle per un giorno il vivace trambusto di Porto e goditi la pace e tranquillità della Valle del Douro mentre navighi lungo il fiume Douro verso una serie di alte dighe. Lasciati incantare dalle viste mozzafiato della Valle del Douro e Alijó nella regione settentrionale del Portogallo. Sali in barca da Cais da Estiva nella Ribeira a Porto. Poi, naviga lungo la Valle del Douro attraversando i vigneti di una delle più antiche regioni delimitate d'Europa. Prosegui oltre Quintas fino alla Diga di Crestuma-Lever, in tempo per il pranzo. Continua poi lungo il fiume Douro verso la diga di Carrapatelo. Passa oltre la "capitale del vino", Régua, e fai una pausa vicino alla Diga di Barragem a Bagaúste. Alle 17:00 circa, la barca arriverà a Pinhão, dove avrai 1 ora di tempo per esplorare liberamente il centro storico. Rientra a Porto in bus con arrivo entro le 21:00.

...
Valle del Douro: tour premium di un'intera giornata

6. Valle del Douro: tour premium di un'intera giornata

Rilassati con un prelievo dal tuo alloggio. Ammira lo splendido scenario durante il viaggio di 1,5 ore nella Valle del Douro. Scopri le tecniche di vinificazione che sono cresciute con le comunità locali nel corso dei secoli. Goditi una degustazione mattutina di vini Doc e Porto di un produttore locale. Goditi un pranzo tradizionale, celebrando i prodotti regionali e il pallet. Successivamente, fai un giro in barca di 1 ora e ammira i paesaggi circostanti. Rilassati in riva al fiume con un cocktail dal sapore regionale, prima di tornare al tuo alloggio.

...
Da Pinhão: crociera privata in yacht lungo il fiume Douro

7. Da Pinhão: crociera privata in yacht lungo il fiume Douro

Goditi un tour privato in barca lungo il fiume Douro. Dalla barca potrai ammirare viste spettacolari della Valle del Douro, dei suoi imponenti vigneti e dei tradizionali muri in pietra. Se preferisci andare all'interno della barca, ha una sala vetrata, che offre una vista a 360 gradi. Inoltre, il tetto può essere aperto in modo da poter godere del delizioso sole mentre si ripara dal vento. Siediti e goditi un bicchiere di vino Douro o Porto mentre ammiri i paesaggi della regione.

...
Pinhão: tour guidato di 1 ora a bordo di un Rabelo

8. Pinhão: tour guidato di 1 ora a bordo di un Rabelo

Naviga lungo un fiume unico e meraviglioso, nel cuore di una delle più antiche regioni vinicole di demarcazione al mondo che rientra anche tra i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Parti da Pinhão, naviga al di sotto del ponte di ferro costruito da Eiffel e risali la corrente fino alla zona di Roncão, da dove ritornerai a Pinhão. Durante la navigazione avrai modo di apprezzare le colline con i vigneti terrazzati, senza traccia di strade o traffico. Nonostante sia lo stesso tratto ad essere navigato, in realtà potrebbe essere totalmente diverso, perché ammirarlo prima in una direzione e poi nell'altra crea due punti di vista e due scenari completamente diversi. La tradizionale imbarcazione "rabelo" presenta zone coperte e scoperte, quindi la navigazione sarà confortevole con ogni condizione meteo e in ogni stagione dell'anno.

...
Porto: Valle del Douro con azienda vinicola, degustazione, crociera in barca e pranzo

9. Porto: Valle del Douro con azienda vinicola, degustazione, crociera in barca e pranzo

Visita l'impareggiabile Valle del Douro, la prima regione vinicola denominata al mondo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fatti accompagnare a Pinhão e alle cantine da una guida e fai nuove amicizie portoghesi. Fai la tua prima tappa nel villaggio fiabesco di Pinhão, costituito da vigneti che si snodano lungo il fiume. Ammira queste viste panoramiche con una minicrociera di 1 ora in una barca Rabelo, una barca di legno che un tempo trasportava botti di vino Porto dalla valle alla città di Porto. Rilassati dopo il giro in barca in un ristorante tipico del paese. Assapora il pranzo in un'osteria. Il menu comprenderà pane, olive, Porto, vino rosso e bianco, carne e pesce, dolce e caffè. Per vegetariani e vegani verranno servite opzioni altrettanto deliziose. Quindi, visita un'azienda vinicola in uno dei luoghi più idilliaci della valle, proprio sulla N222, una delle strade più belle del mondo, e tra i fiumi Tedo e Douro 2. Campiona 3 Ports, 1 Tawny, 1 Rosé e 1 LBV (Late Bottle Vintage).

...
Porto: tour privato in barca e treno nella Valle del Douro

10. Porto: tour privato in barca e treno nella Valle del Douro

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Porto nella regione della Valle del Douro, comincia un tour privato di 1 giorno. Inizia con una crociera di 1 ora e 30 minuti su una rabelo, una tradizionale barca di legno usata per secoli per il trasporto di beni e persone lungo il Douro. Ripercorri la storia del Douro mentre scopri che il vino veniva trasportato all'interno di botti di legno, a bordo di imbarcazioni o treni, verso le cantine di Porto e di Vila Nova de Gaia.  Dopo la crociera, fermati per pranzo in un ristorante panoramico con vista incredibile sul fiume. Assaggia i piatti regionali su una delle terrazze più belle dell'area. Dopo aver mangiato e ammirato la vista, comincia un viaggio panoramico in treno nella valle verso il Tua. Arriva al vigneto locale e cogli l'occasione di assaggiare miele, vino e olio d'oliva. A fine tour avrai ascoltato storie incredibili sulla Valle del Douro e forgiato ricordi indimenticabili. 

...

Valle del Douro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Valle del Douro? Clicca qui per la lista completa.

Valle del Douro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.317 recensioni

Esperienza interessante. Molto comoda per ammirare non solo i ponti ma anche i quartieri lungo le sponde del fiume in maniera comoda, rapida e divertente. La barca utilizzata durante la crociera è molto bella. Le informazioni, fornite in 4 diverse lingue, sono dettagliate ma divise in frasi corte e semplici. Rendendo chiara la spiegazione a chi non è ferratissimo con le lingue e permette di osservare le cose spiegate con tutta tranquillità. Personale gentile e sorridente. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Bella esperienza. Entrambe le cantine meritevoli di una visita. La guida Andre (inglese e francese) e stata simpatica, affabile ed informativa. Un paio di note negative: il pranzo nella prima cantina e la numerosità (eccessiva) del gruppo. Nonostante questo, stra consigliato

La gita in barca vale la pena per godersi la vista di entrambi i lati del fiume, molto piacevole

Qualcosa che consiglierei di fare senza dubbio, sia gli adulti che le ragazze lo apprezzeranno.

Giornata splendida, gita interessante. Fate attenzione al punto di ritrovo x la partenza.