Valle dell'Ourika

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Valle dell'Ourika: le attività e i tour più consigliati

Marrakech: escursione sulle montagne dell'Atlante e valli

1. Marrakech: escursione sulle montagne dell'Atlante e valli

Parti da Marrakech con un tour per piccoli gruppi per le montagne dell'Atlante insieme a una guida esperta che parla inglese. Dirigiti alla Valle dell'Ourika, famosa per le sue cascate, a circa 1 ora in macchina di distanza da Marrakech. Visita le cascate dopo una camminata di 1 ora e 30 minuti con una guida escursionistica di montagna e goditi panorami spettacolari dei diversi paesaggi. Osserva le donne berbere che estraggono il miracoloso olio di Argan del Marocco. Prendi una strada di montagna isolata e continua attraverso la Valle di Oukaïmeden, passando per i tradizionali villaggi berberi costruiti con mattoni e pietre. Scopri la vita autentica dei berberi e goditi un delizioso pranzo presso una casa tipica con una vista meravigliosa sulla Valle Sidi Fares. Dopodiché, visita la Valle di Asni, famosa per gli alberi di mele, noci, mandorle e pesche, e goditi la vista delle cime innevate delle montagne dell'Atlante. Questo tour emozionante si conclude con un ritorno in macchina a Marrakech passando per la quinta valle, Tahnaout, con arrivo alle 17:00 circa.

Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

2. Valle dell'Ourika e Monti dell'Atlante: tour da Marrakech

Fuggi dal trambusto di Marrakech e partecipa a questo affascinante tour di 1 giorno alla scoperta della Valle dell'Ourika. L'escursione alla Valle dell'Ourika è la più vicina a Marrakech, ma non è solo questa vicinanza a renderla così speciale. Viaggia in direzione dei Monti dell'Atlante ed esplora uno splendido paesaggio di prati verdi e di autentici villaggi berberi del XVI e del XVII secolo. Se effettui il tour di lunedì, potrai persino fermarti in un tipico suk lungo la strada. Ammira frutteti, orti terrazzati e villaggi abbarbicati sulle colline. Lasciati incantare dal lavoro intrapreso dai berberi, che sollevano vari materiali per costruire piccole case sui versanti delle montagne e lavorano le coltivazioni a terrazza in un ambiente ostile. Prosegui lungo la valle di palmeti seguendo il corso del Fiume Ourika. Alberi da frutta, piccoli borghi, ristoranti lungo il fiume e le residenze estive dei più abbienti terranno occupata la tua vista. Raggiungi Setti Fatma per approfittare delle sue rinfrescanti acque. Lascia che i getti d'acqua ti rinfreschino il volto dalla calura africana insieme agli abitanti di Marrakech, che hanno fatto di questo luogo il loro rifugio preferito nel fine settimana.

Monti dell'Atlante e 5 Valli: escursione da Marrakech

3. Monti dell'Atlante e 5 Valli: escursione da Marrakech

Parti da Marrakech e regalati un tour di 1 giorno alla scoperta delle valli più belle della regione dei Monti dell'Alto Atlante in compagnia di una guida esperta. Per prima cosa, ammirerai dei paesaggi spettacolari durante il viaggio fino alla Valle dell'Ourika. Partecipa a un trekking di 1 ora e 30 minuti per ammirare le cascate e alcune viste meravigliose. Lungo il tragitto potrai anche osservare le donne berbere mentre estraggono il miracoloso olio di Argan. Prosegui poi per la seconda valle, Oukaimden, e percorri una strada di montagna isolata fino a raggiungere un'altitudine di 1800 metri sul livello del mare. Attraversa diversi villaggi tradizionali berberi costruiti con adobe e pietre, e immergiti nella vita quotidiana del popolo berbero. Una volta giunto ad Ait Fares, la terza valle, ti verrà servito un delizioso pranzo completo. Gusta un tipico pasto a base di zuppa, insalata, tajine berbera, couscous, dolce, tè alla menta e acqua minerale in una casa locale circondata da uno scenario mozzafiato. Dopodiché, visiterai la quarta valle, Asni, famosa soprattutto per i suoi frutteti, dove potrai godere di viste sensazionali delle vette innevate dei Monti dell'Alto Atlante. Il tour termina con il viaggio di ritorno a Marrakech passando per la quinta valle di Tahanaout. Arriverai a Marrakech verso le 17:00 e sarai ricondotto al tuo hotel.

Marrakech: escursione alle Montagne dell'Atlante

4. Marrakech: escursione alle Montagne dell'Atlante

Dopo il prelievo al mattino dal tuo hotel a Marrakech, parti per una favolosa avventura facilmente accessibile dalla città e viaggia fino alla Valle dell'Ourika nelle Montagne dell'Atlante. Sali a bordo di un minivan con aria condizionata e viaggia per circa 1 ora insieme a un piccolo gruppo e a una guida in lingua inglese. Lasciati incantare dai picchi innevati delle montagne mentre ti avvicini alla Valle dell'Ourika, famosa per le sue cascate e i suoi paesaggi da cartolina. Approfitta di numerose soste nel corso della mattinata per immortalare uno scenario spettacolare. Al tuo arrivo, unisciti a un'esperta guida di montagna e avventurati in un trekking opzionale di 1 ora e 40 minuti alla scoperta dell'area e delle sue rinfrescanti cascate. In alternativa, puoi rilassarti con una bevanda in una caffetteria lungo il fiume, mentre attendi che il resto del gruppo completi il trekking. Dopodiché, visita uno stabilimento di olio di argan gestito dalle donne berbere locali e scopri di più sulla produzione di questo incredibile olio del Marocco. Prosegui gustando una tradizionale colazione a base di tè alla menta, olio di argan, olio di oliva, miele, amlou (crema simile al burro di arachidi) e pane appena sfornato preparato dalle donne proprio davanti ai tuoi occhi. Infine, riparti per Marrakech, dove arriverai verso le 13:00 tornando direttamente al luogo di partenza originario.

Da Marrakech: catena dell'Atlante e valle dell'Ourika

5. Da Marrakech: catena dell'Atlante e valle dell'Ourika

Allontanati dalla frenesia di Marrakech e rifugiati nella Valle dell'Ourika, una fresca oasi di montagna non lontana dalla città. Viaggia su strada fino al pittoresco villaggio di Ourika, annidato nella catena montuosa dell'Alto Atlante. Scopri alcune delle bellezze della campagna nordafricana, senza rinunciare al comfort del tuo hotel o riad, grazie a questo trekking di 1 giorno tra le montagne. Oltrepassa il villaggio di Ouigrane per raggiungere un picco alto 2000 metri, dove potrai ammirare vedute panoramiche dalla cima della Valle di Ait Oucheg, ricca di terrazze e case tradizionali fatte di pietra e argilla. Ourika è un tipico villaggio berbero, abitato da persone cordiali ed entusiaste di mostrarti la zona. Scopri come vivono i berberi, il loro cibo e la loro cultura, mentre gusti un pranzo in una tradizionale casa berbera. Dopodiché, ammira le 7 cascate di Setti Fadma e la spettacolare Moschea di Ghamt. Lungo il tragitto, la tua guida ti fornirà interessanti informazioni sull'area, come le piante medicinali presenti in zona.

Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

6. Valle dell'Ourika: tour di 1 giorno da Marrakech

Vivi un’avventura indimenticabile con un tour di 1 giorno da Marrakech e visita la valle dell'Ourika nelle montagne dell'Alto Atlante. Parti da Marrakech alle 09:30 e dirigiti verso la valle dell'Ourika con un autista privato. Viaggia attraverso gli spettacolari paesaggi della valle, rinomati per le loro numerose cascate e gli insediamenti berberi nel cuore delle montagne dell'Atlante. Visita una famiglia berbera per scoprire di più sulla vita quotidiana di queste aree, poi trascorri una rilassante giornata nel suggestivo insediamento di Setti Fatma (Sti Fadma). Visita le 7 cascate del villaggio, situate all'estremità meridionale della valle dell'Ourika. Ammira le splendide vedute del paesaggio naturale circostante e pranza in un ottimo ristorante vicino al fiume Ourika. Fai ritorno a Marrakech per le 17:30 circa. 

Marrakech: valle dell'Ourika, villaggi berberi e montagne dell'Atlante

7. Marrakech: valle dell'Ourika, villaggi berberi e montagne dell'Atlante

Visita i villaggi berberi in questo tour da Marrakech alla valle dell'Ourika nelle montagne dell'Atlante. Fatti accogliere in una casa berbera per una tazza di tè alla menta. Scopri la bellezza naturale delle montagne dell'Atlante con un'escursione alle cascate di Setti Fatma. Goditi la comodità di essere prelevato alle 9:30 dal tuo alloggio a Marrakech. Siediti e rilassati durante il breve viaggio in auto ai piedi delle montagne dell'Atlante. Entra nella valle di Ourika e osserva i suoi paesaggi dinamici e i villaggi collinari. Sosta in una casa tradizionale di una famiglia berbera. Siediti e prendi un tè alla menta con la famiglia prima di visitare il piccolo villaggio di montagna di Ait Mechkour. Fai un'escursione attraverso le scogliere e le verdi vallate fino alle sette meravigliose cascate di Setti Fatma. Ammira le tracce di una tradizione agricola medievale mentre passi per terrazze verdeggianti. Fermati in un ristorante con vista sulle montagne dove puoi acquistare una varietà di piatti marocchini. Ritorno a Marrakech tra le 16:00 e le 17:00.

Da Marrakech: gita di un giorno alla Valle dell'Ourika e alle montagne dell'Atlante

8. Da Marrakech: gita di un giorno alla Valle dell'Ourika e alle montagne dell'Atlante

Scegli il tuo ritiro a Marrakech e intraprendi un viaggio indimenticabile attraverso i villaggi e il paesaggio naturale di Ourika. Sperimenta la vita nelle comunità berbere mentre ti danno il benvenuto nella loro casa. Rilassati e goditi la vista di Setti Fatma e delle vaste montagne dell'Atlante. Il tuo autista ti guiderà su per il terreno montuoso, fermandoti in alcuni siti meravigliosi. Fai un salto per un tè in una tradizionale casa di famiglia berbera. Visita una cooperativa di olio di Argan di proprietà di una donna per vedere l'estrazione e la lavorazione dell'"oro liquido" locale. Prosegui verso Setti Fatma, meta prediletta di molti marocchini. Ammira le sue lussureggianti vallate verdi, i bellissimi ruscelli e cascate, le scogliere e gli spazi aperti. Camminerai fino alla prima cascata, accompagnato da una guida locale. Pranza in un bar locale, seduto vicino a un ruscello con una vista mozzafiato sulle montagne. Esplora una regione che utilizza tradizioni agricole medievali. Goditi una tranquilla passeggiata intorno alle montagne dell'Atlante, piene di fauna selvatica autoctona. Rilassati mentre il tuo autista ti riporta a Marrakech, pieno di ricordi che possono essere creati solo a Ourika.

Marrakech: gita di un giorno alla valle di Ourika, al villaggio e alle cascate

9. Marrakech: gita di un giorno alla valle di Ourika, al villaggio e alle cascate

Scopri la bellezza delle montagne dell'Atlante in questa gita di un giorno nella valle dell'Ourika. Vai in una casa berbera per prendere il tè e fare una colazione fatta in casa. Prova a cavalcare un cammello ed esplora i paesaggi naturali della montagna. Fatti prelevare dal comfort del tuo alloggio a Marrakech. Siediti e rilassati sulla strada per una casa berbera. Lascia che il tuo ospite ti dia il benvenuto su una terrazza con splendide viste panoramiche sull'intero villaggio e sulla valle dell'Ourika. Partecipa a una cerimonia del tè marocchina con una donna berbera locale. Dopo il tè, fai una colazione berbera fatta in casa a base di miele puro, olio d'oliva e pane. Quindi, cavalca un cammello ben addestrato per 30 minuti. Continua a goderti le meraviglie naturali delle montagne dell'Alto Atlante. Segui la tua guida in un'escursione a sette cascate di montagna. Fermati a pranzo in un ristorante vicino al fiume dove puoi acquistare un piatto tradizionale di tagine. Ritorno al tuo alloggio a Marrakech.

Da Marrakech: gita di un giorno nella Valle dell'Ourika

10. Da Marrakech: gita di un giorno nella Valle dell'Ourika

La Valle dell'Ourika, situata ai piedi della catena dell'Atlante, si trova a soli 45 minuti da Marrakech e offre un ottimo diversivo per fuggire dalla calura estiva. Questo tour di gruppo nella Valle dell'Ourika da Marrakech è ideale per chi ama la natura e le passeggiate nelle piccole cascate locali oppure rilassati e consuma uno spuntino in uno dei café locali sotto l'ombra di grandi noci. Dopo 30 minuti di viaggio attraverso le fertili pianure di Hafez, raggiungi il centro di Tnin Ouika, dove sosterai per una visita al mercato berbero settimanale, aperto tutti i giorni ma particolarmente affollato di lunedì. Da qui continua alla volta di Setti Fatma e lungo la strada fermati in una casa berbera per bere una tazza di ottimo tè alla menta con gli abitanti del posto prima di riprendere il viaggio verso il villaggio berbero di Setti Fatma. Al tuo arrivo, fai una escursione guidata verso le cascate che dominano il villaggio (è possibile servirsi di una guida locale). Rientra al villaggio, dove potrai pranzare (a tuo piacere) in uno dei café vicino al corso d'acqua.

Valle dell'Ourika: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Valle dell'Ourika? Clicca qui per la lista completa.

Valle dell'Ourika: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.515 recensioni

Giornata molto piena, varie visite, tempo meraviglioso con la famiglia berbera. Fai un'escursione in un sito straordinario fino alla cascata. Molte molte persone....b

Bei paesaggi, una bella camminata, e un meraviglioso pranzo ospiti di una famiglia berbera. Il tutto accompagnati da una guida simpatica gentile e molto piacevole

Grande giro! Ma attenzione: devi essere in grado di arrampicarti correttamente per raggiungere le cascate e tornare indietro. La guida ha aiutato molto!

Il nostro autista Sukana è stato molto gentile. Siamo andati in posti diversi. Anche mio figlio di 16 anni ha apprezzato il viaggio.

è stata una bella giornata trascorsa con una squadra eccezionale, l'autista Soukaina è stato super gentile e comprensivo...