Aggiungi date
Cose da fare

Valle della Loira

I nostri consigli per Valle della Loira

Puy du Fou: biglietto d'ingresso per 1 giorno

1. Puy du Fou: biglietto d'ingresso per 1 giorno

Prenota in anticipo il tuo biglietto ed entra nel leggendario parco a tema Puy du Fou a Les Epesses, dove gli eroi sono eterni. Visita con la tua famiglia, i tuoi cari o gli amici e vivi spettacoli unici e coinvolgenti. Scopri un parco naturale su oltre 55 ettari di foresta e assisti a quasi 20 spettacoli impressionanti con allestimenti audaci. Dall'antichità ai giorni nostri, viaggia nel tempo al ritmo di effetti speciali, acrobazie mozzafiato e coreografie meticolose. Trema davanti ai guerrieri del Nord sulle loro terribili navi vichinghe, sogna davanti all'indimenticabile balletto aereo di 300 rapaci e lasciati trasportare da un'avventura commovente di mantello e spada. Nel cuore di ambientazioni straordinariamente realistiche, puoi persino vivere la tua avventura grazie agli spettacoli coinvolgenti. Per chi non parla francese, beneficia delle traduzioni dal vivo sull'app mobile del parco. Esplora quattro villaggi in stile d'epoca per ammirare il know-how ancestrale degli artigiani. Al calar della notte, prolunga il sogno con lo spettacolo notturno " Les Noces de Feu "

Puy du Fou: biglietto d'ingresso per più giorni

2. Puy du Fou: biglietto d'ingresso per più giorni

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso di 2 o 3 giorni ed entra nel leggendario parco a tema Puy du Fou a Les Epesses, dove gli eroi sono eterni. Visita con la tua famiglia, i tuoi cari o gli amici e vivi spettacoli unici e coinvolgenti. Scopri un parco naturale su oltre 55 ettari di foresta e assisti a quasi 20 spettacoli impressionanti con allestimenti audaci. Dall'antichità ai giorni nostri, viaggia nel tempo al ritmo di effetti speciali, acrobazie mozzafiato e coreografie meticolose. Trema davanti ai guerrieri del Nord sulle loro terribili navi vichinghe, sogna davanti all'indimenticabile balletto aereo di 300 rapaci e lasciati trasportare da un'avventura commovente di mantello e spada. Nel cuore di ambientazioni straordinariamente realistiche, puoi persino vivere la tua avventura grazie agli spettacoli coinvolgenti. Per chi non parla francese, beneficia delle traduzioni dal vivo sull'app mobile del parco. Esplora quattro villaggi in stile d'epoca per ammirare il know-how ancestrale degli artigiani. Al calar della notte, prolunga il sogno con lo spettacolo notturno "Les Noces de Feu"

Amboise: Castello di Clos Lucé, Parco e Museo Da Vinci

3. Amboise: Castello di Clos Lucé, Parco e Museo Da Vinci

Scopri la storia di Leonardo Da Vinci e dei suoi capolavori (compresa la Monna Lisa) durante la sua permanenza al maniero di Clos-lucé.Si invito di Re Francesco I di Francia, Leonardo da Vinci lasciò l'Italia e si stabilì al Castello di Clos Luce nell'autunno del 1516. Nominato "primo pittore, ingegnere e architetto del Re", Da Vinci servì il monarca con il suo talento, lavorando instancabilmente a numerosi progetti e immaginando piani per il "castello ideale". Il biglietto ti permetterà di accedere sia al castello, sia al parco. La visita comincerà dalla stanza da letto di Leonardo Da Vinci, dove morì nel 1519 all'età di 67 anni. Dalla finestra della sua stanza vedrai la cappella di Saint Hubert, presso il castello reale di Amboise, dove Da Vinci è sepolto. Nel parco Leonardo Da Vinci, ti verranno mostrate le maggiori creazioni artistiche e le più brillanti invenzioni dell'artista. Attraverso questo tour avrai la possibilità di vedere i luoghi unici che ispirarono Leonardo Da Vinci.

Castello di Chenonceau: biglietto di ingresso

4. Castello di Chenonceau: biglietto di ingresso

Accedi al Castello di Chenonceau e ai suoi meravigliosi giardini. Questo insolito castello fu costruito su un ponte sul fiume Cher. Sono disponibili audioguide in 16 lingue per permetterti di conoscere la storia del castello. Il castello si trova vicino al piccolo villaggio di Chenonceaux, nel dipartimento dell'Indre e Loira. Il castello di Chenonceau, noto anche come Chateau des Dames (il castello delle dame), è famoso per le grandi eroine che vi hanno vissuto, come Diana di Poitiers e Caterina de Medici, e per la bellezza dei suoi giardini rinascimentali. Il castello fu anche utilizzato come ospedale militare durante la prima guerra mondiale. Scopri la ricca storia di quest'incredibile costruzione.

Castello di Blois: biglietto d'ingresso

5. Castello di Blois: biglietto d'ingresso

Scopri i segreti della corte francese e visita uno degli emblemi più intriganti della sua architettura. Residenza prediletta di 7 re e 10 regine francesi, il castello occupa un posto centrale nella storia del paese. Nel corso dei secoli, nel castello reale si sono svolti drammi, trame e giochi di potere. Con questo biglietto d'ingresso, visita 4 ali, torna indietro nel tempo in 4 epoche diverse e assisti a 4 stili architettonici.  Dal cortile si apre una vista unica e maestosa. I tuoi occhi si poseranno a turno sulle 4 facciate: medievale, gotica, rinascimentale e classica. Queste ali costituiscono un esempio unico di architettura francese. Lo stesso castello è un concentrato di grandi periodi architettonici della storia francese. Nel 1854 è stato classificato come monumento storico. Magnificamente restaurato nel XIX secolo da Felix Duban, il Royal Chateau è splendidamente arredato, decorato e pieno di colore. Dai pavimenti piastrellati ai pannelli in legno, la struttura è una vera gioia per gli occhi. Una volta dentro, visita il Museo delle Belle Arti di Blois, classificato come Museo di Francia. Scopri una ricchezza di oltre 35.000 opere con capolavori di Ingres, Rubens e Boucher. Ammira un' incredibile vista sul fiume Loira e sul bellissimo centro storico. Il Royal Chateau offre un'ampia scelta di eventi originali e straordinari durante tutto l'anno. Dalle grandi mostre e esibizioni di scherma classica in estate, agli eventi serali illuminati da torce elettriche in inverno, alle visite dietro le porte e ai balli rinascimentali.  Dopo la tua visita, concediti del tempo per guardare i negozi, i bar e i ristoranti che animano Blois in estate e in inverno. Passeggia per le strade, i vicoli e gli straordinari giardini.

Parigi: tour ai castelli della Loira e degustazione di vini

6. Parigi: tour ai castelli della Loira e degustazione di vini

Scopri iconici castelli con questa escursione di un giorno in pullman dalla Valle della Loira ed esplora lo Château de Chambord con un tour senza guida. Goditi il tempo libero per passeggiare nella deliziosa cittadina di Blois e approfittane per visitare il castello in maniera indipendente. Scopri lo Château de Chenonceau con un tour senza guida e partecipa a una degustazione di vini. Da Parigi, dirigiti allo Château de Chambord. I fan della Disney riconosceranno le torrette di questo castello, poiché hanno ispirato quelle della "Bella e la Bestia". Sebbene originariamente concepita come una residenza di caccia reale, è stata costruita su una scala dalla struttura incredibile. Prima di entrare, ascolta interessanti aneddoti riguardanti il castello dalla tua guida. Potrai visitarlo al ritmo che preferisci, grazie a un tour senza guida. Sali sulla scalinata presumibilmente progettata da Da Vinci, ammira spettacolari panorami su tetti e torri e scorgi i cervi selvatici che si spostano nel circondario. Dopo avere stuzzicato l'appetito, torna al bus e prosegui verso la prossima tappa: la pittoresca cittadina di Blois. Prenditi del tempo libero per pranzare (a tue spese) presso uno dei ristoranti situati nella bellissima e dinamica piazza Louis XII. Oppure, mangia qualcosa al volo e visita in autonomia il castello di Blois, noto per la sua architettura che combina lo stile gotico medievale e quello neoclassico rinascimentale. Ultimo ma non meno importante, lo Château de Chenonceau. La cappella, le camere da letto e le magnifiche cucine a volta sono ancora arredate e decorate come nei tempi antichi, mettendo così in mostra le numerose sculture in pietra del castello. Da non perdere l'imponente sala principale, che attraversa il fiume Cher, o i giardini coltivati da Diana di Poitiers e Caterina de' Medici, due delle famose proprietarie che hanno fatto guadagnare a Chenonceau il soprannome di "Castello delle Dame". In seguito alla visita, continua a esplorare o abbandonati a una degustazione di vini presso la cantina a volta del castello. L'accompagnatore esperto ti intratterrà tra le soste con approfondimenti e storie sulla campagna e sulla nobiltà che un tempo regnava in questa regione. Tre castelli francesi esclusivi e una degustazione di vini, il tutto in uno scenario mozzafiato all'interno della Valle della Loira: ecco cosa offre questa indimenticabile escursione di un giorno da Parigi, che saprà deliziare i sensi.

Castelli della Loira: tour di un giorno da Parigi

7. Castelli della Loira: tour di un giorno da Parigi

Fuggi dalla frenesia della vita parigina ed entra nel giardino di Francia. Passeggia lungo i viali dei monarchi francesi, ascolta i racconti di amori reali e rapimenti e osserva la bellezza dello splendido castello della Valle della Loira.  La prima fermata sarà al Castello di Chambord: esempio perfetto dell'architettura del Rinascimento francese, questa straordinaria struttura fu costruita dal re Francesco I tra il 1519 e il 1547 ed è il castello più grande della Valle della Loira. Il progetto del castello non ha un'attribuzione certa, ma figurano tra i probabili suoi artefici nomi del calibro di Leonardo da Vinci: puoi stare perciò sicuro che le bellezze di questo capolavoro non ti deluderanno. Il maniero successivo è il Castello di Chenonceau, un vero e proprio castello da fiaba sul fiume Cher, la cui storia e il cui carattere sono stati forgiati dalle donne che lo hanno abitato. Luogo dei primi fuochi d'artificio in Francia, sarà impossibile non innamorarsi di Chenonceau. Le visite dell'interno di ogni castello durano circa 1 ora e si ha tutto il tempo a disposizione per visitare i giardini. Alla fine della giornata, riparti da Chenonceau alle 18:15 per arrivare di nuovo a Parigi intorno alle 20:00.

Nantes: pass da 24, 48 o 72 ore

8. Nantes: pass da 24, 48 o 72 ore

Annidata sulla sponde della Loira, Nantes è una città che ha davvero molto da offrire. Durante la tua escursione di 1, 2 o 3 giorni, usufruisci dell'accesso completo ai suoi meravigliosi siti. Grazie al Nantes Pass flessibile e conveniente, approfitta della possibilità di scoprire il meglio della città in modo facile e divertente. Nantes è un centro culturale tutto da esplorare e questo pass include l'accesso completo a oltre 30 attrazioni, musei e monumenti e ai trasporti pubblici. Usufruisci anche di sconti per fare shopping, divertimenti e attività di svago. Se ti interessano i musei, ecco un assaggio di quello che ti aspetta. Visita le Macchine dell'Isola di Nantes, con i suoi magazzini pieni di favolose sculture ispirate ai mondi immaginari di Jules Verne e Leonardo da Vinci. Esplora anche il Museo di Storia di Nantes nel castello dei Duchi di Bretagna. Con il Nantes Pass, tutto è possibile. Tra le numerose attrazioni incluse nel pass, c'è anche il Caroussel des Mondes Marins, eletta come la più originale dalla Themed Entertainment Association nel 2014. Se lo desideri, puoi anche approfittare di uno sconto consistente sulle attività ricreative e nei negozi di souvenir sparsi per la città. Partecipa inoltre a tour guidati, crociere fluviali e molto altro. Con tutte queste cose da fare e vedere, il tempo volerà. Trascorri un po' di tempo alla scoperta di questa splendida area della Valle della Loira. Dai castelli grandiosi alla ricca scena gastronomica e culturale, Nantes è una città in grado di soddisfare tutti i gusti.

Amboise: visita alle grotte di Ambacia e degustazione di vini

9. Amboise: visita alle grotte di Ambacia e degustazione di vini

Scopri i vini originali e le annate maturate in offerta presso la casa Duhard, fondata nel 1874. Visita le sue grotte troglodite del XVI secolo di fronte alla Loira vicino al centro storico di Amboise e goditi un'esperienza di tour del vino in 2 parti. Per prima cosa, risveglia e stimola i tuoi 5 sensi e scopri di più sul vino nel tour sensoriale. Quindi, viaggia attraverso 150 anni di storia del vino nel tour Vintages Odyssey di Collezione di vini Les Caves Ambacia (ex Les Caves Duhard). Segui il tuo tour con una degustazione di 3 vini con un sommelier, con un abbinamento cibo e vino opzionale disponibile. Dopo, goditi la boutique di specialità gastronomiche e acquista i vini con spedizione disponibile in tutto il mondo. I tour in inglese si svolgono alle 12:00, alle 14:00 e alle 16:00. I tour in francese si svolgono alle 11:00, alle 15:00 e alle 17:00.

Parigi: Castello di Chambord nella Valle della Loira, degustazione di vini e pranzo

10. Parigi: Castello di Chambord nella Valle della Loira, degustazione di vini e pranzo

Ammira i magnifici castelli rinascimentali e assaggia i deliziosi vini della Valle della Loira in questo tour di un'intera giornata. Innamorati dell'imponente architettura di Chambord e della diversità dei vini della Valle della Loira in questo tour in un furgone con aria condizionata da Parigi. Fatti venire a prendere la mattina presto a Parigi e viaggia in un comodo furgone. Lungo la strada, gusta i croissant friabili mentre la guida ti parla della regione vinicola della Loira e del suo patrimonio. Sosta al castello di Chambord ed esplora con un tour audioguidato. Scopri i segreti di questo splendido castello che fu costruito dal re Francesco I di Francia all'inizio del XVI secolo. Attraversa i rigogliosi e ondulati vigneti di Touraine, Vouvray e Montlouis-Sur-Loire. Ammira i paesaggi colorati dove le uve Chenin Blanc, Sauvignon Blanc e Cabernet Franc maturano al sole. Assapora un pranzo gourmet tradizionale in un'azienda vinicola o in un ristorante gourmet. Delizia i tuoi sensi con una degustazione di vini della Loira organizzata dalla tua guida turistica. Dopo pranzo, scopri un'azienda vinicola a conduzione familiare e degusta una gamma di vini rossi e bianchi. Sperimenta i vini autentici della Valle della Loira che sono in gran parte non disponibili nel resto del mondo. Fatti accompagnare in una zona ben collegata del centro di Parigi la sera.

Le migliori attività

Domande frequenti su Valle della Loira

Quali sono le migliori attrazioni di Valle della Loira?

Le attrazioni imperdibili di Valle della Loira sono:

Valle della Loira: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Valle della Loira: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Valle della Loira? Clicca qui per la lista completa.

Valle della Loira: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.365 recensioni

Abbiamo preso il treno da Tours e siamo arrivati in 15/20 minuti e stato comodissimo ci ha lasciato davanti all'entrata del Castello bellissimo il giardino di ingresso e il Castello costruito nell'acqua veramente bello, carino anche il labirinto lo raccomando

Comprato il biglietto davanti all’ingresso dato che c’era coda, biglietto subito disponibile che mi ha permesso di entrare subito Bellissimo il castello, bellissimo il paese

Splendida visita, abbiamo visto 3 castelli molto diversi per epoca e storia. C’è ne sarebbero molti altri da vedere, ma bisognerebbe dedicarci una vacanza intera!

Le guide assolutamente professionali, gentili e molto accoglienti. Parlano perfettamente inglese, spagnolo e italiano. Tour organizzato bene. Consigliato

Bello, visiti la casa e il suo bellissimo giardino