Aggiungi date

Valtellina

Valtellina: le attività e i tour più consigliati

Lago di Como, St. Moritz e trenino del Bernina da Milano

1. Lago di Como, St. Moritz e trenino del Bernina da Milano

Sali a bordo di un autobus di lusso e viaggia verso la storica città di Lecco, prima di proseguire per le rive del Lago di Como. Imbarcati su una barca privata e goditi una crociera sulle placide acque del lago appena dopo il tramonto. Durante il giro in barca, ammira i pittoreschi villaggi di Bellagio e Varenna e alcune ville famose. Prosegui poi per St. Moritz in autobus e goditi viste spettacolari di valli e paesaggi mozzafiato, come Chiavenna e Bregaglia. Attraversa le valli alpine di Graubünden e il suggestivo Passo del Maloja nelle Alpi Svizzere, prima di arrivare a St. Moritz e goderti il tempo libero per esplorare la città, pranzare o fare uno spuntino a tuo piacimento. Fermati a curiosare negli esclusivi negozi di moda, regalati una passeggiata lungo il lago o gusta una cioccolata calda in uno dei caffè del paese. Dopodiché, sali sul trenino rosso del Bernina e goditi un viaggio spettacolare lungo uno dei tratti ferroviari più belli al mondo. Arriverai così nel villaggio di Tirano, da dove attraverserai la Valtellina per fare ritorno a Milano.

Da Tirano a St. Moritz: biglietto a/r del Bernina Express

2. Da Tirano a St. Moritz: biglietto a/r del Bernina Express

Viaggia sul classico Trenino Rosso del Bernina, la fiaba rossa su rotaia, e ammira il magico paesaggio delle Alpi Svizzere. Parti da Tirano e ammira lo splendido paesaggio, mentre attraversi le Alpi dai vigneti della Valtellina ai ghiacciai del Passo del Bernina. Goditi la vista panoramica dai finestrini del treno, attraverso i quali i passeggeri continuano a guardare fuori da oltre 100 anni. Siediti e rilassati in questo viaggio da favola mentre il bellissimo paesaggio alpino scorre davanti ai tuoi occhi. Scendi liberamente in qualsiasi stazione e sali sul treno successivo quando desideri proseguire il viaggio. Percorri tutta la strada da Tirano a St. Moritz e viceversa. Puoi scegliere un giro opzionale in funivia fino al Refuge Diavolezza per ammirare il paesaggio montano.

Trenino del Bernina e St. Moritz: escursione da Milano

3. Trenino del Bernina e St. Moritz: escursione da Milano

Parti per una straordinaria escursione tra gli spettacolari paesaggi delle Alpi svizzere a bordo del panoramico trenino rosso del Bernina. Sulla linea ferroviaria più alta delle Alpi, il Trenino rosso del Bernina sale fino ai luccicanti ghiacciai a 2.256 metri sul livello del mare. Scatta fantastiche foto degli incredibili paesaggi che attraversi. Sali a bordo di un autobus e raggiungi la piccola cittadina di confine di Tirano in Valtellina. Poi, dopo una corsa mozzafiato in treno di 2 ore e 30 minuti, raggiungi la località turistica di lusso di St. Moritz. Durante la sosta, cogli l'occasione per passeggiare in città ed esplorare i negozi.

St. Moritz a Tirano: biglietto del treno panoramico Bernina Express

4. St. Moritz a Tirano: biglietto del treno panoramico Bernina Express

Scopri il modo più spettacolare di attraversare le Alpi mentre guidi il Bernina Express da St. Moritz a Tirano. Goditi un comodo viaggio in carrozza con ampie finestre panoramiche che ti permettono di ammirare lo splendido scenario che ti circonda. Ammira i paesaggi spettacolari mentre il treno si snoda attraverso le montagne passando attraverso 55 tunnel, oltre 196 ponti e su pendii ripidi con facilità. Sali a bordo del Bernina Express a St. Moritz e inizia il viaggio in treno di 2 ore e 10 minuti verso sud. Passare Pontresina e salire gradualmente attraverso la valle fino al Passo del Bernina passando per la stazione di Morteratsch. Ammira il ghiacciaio e la vetta più alta delle Alpi Orientali al Piz Bernina. Raggiungi la stazione di Ospizio Bernina che è il punto più alto della linea ferroviaria a 2.253 metri sopra il Lago Bianco. Continua il viaggio mentre il treno scende alla stazione di Alp Grüm, dove puoi goderti una breve sosta per un'opportunità fotografica e ammirare gli splendidi panorami. Dopo molti tornanti il treno arriva seguendo il corso del fiume Poschiavino e supera Le Prese e Miralago, entrambe situate sulle sponde del Lago di Poschiavo. Infine, attraversa l'Italia e sbarca alla città di Tirano.

Valtellina: tour della cantina ed esperienza di degustazione

5. Valtellina: tour della cantina ed esperienza di degustazione

Ammira il paesaggio della Valtellina per un'esperienza di 1 ora e 15 minuti. La giornata include una visita guidata alla cantina e un'esperienza esclusiva di degustazione di vini. Ascolta la storia di questo luogo e le spiegazioni dei metodi e delle tecniche di produzione del vino. Durante questo viaggio, seguirai una tradizione unica nella produzione di vino di alta qualità, dalla vendemmia nel vigneto situato nell'area circostante, fino alla fase finale dell'imbottigliamento. Alla fine del tour parteciperai a un'esclusiva degustazione di vini che combinerà vini locali con altri prodotti realizzati in Valtellina. Durante questa esperienza di degustazione assaggerai una selezione di quattro vini locali di fama mondiale mentre un sommelier professionista ti spiega in profondità la particolarità delle eccellenze italiane. Imparerai come abbinare il tuo vino a cibi gustosi, così come come vengono prodotti i vini.

Valtellina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Valtellina? Clicca qui per la lista completa.

Valtellina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 833 recensioni

Se sei interessato a questo viaggio, non esitare. Consigliamo vivamente questo. Abbiamo anche viaggiato con due bambini piccoli ed è stato comodo, la guida e gli autisti erano molto dolci con i bambini. La guida è stata molto chiara con tutto come i tempi e ha guidato il tour. Un aspetto negativo era che il treno panoramico che avrebbe dovuto essere non era quel tipo di treno. Abbiamo superato tali treni mentre pensavamo di andare. Ma hai comunque visto bene. Molto bello e un'esperienza di una vita.

Viaggio meraviglioso che ho fatto con la mia famiglia e pensavamo tutti che fosse molto ben organizzato, senza aspettare tutto è andato molto bene. La guida era molto disponibile e ben informata e l'autista dell'autobus ha fatto un ottimo lavoro.

Very nice tour , complete experience of the lake como as well as the valleys and landscape of Italy and Switzerland as you visit stmoritz

Bellissima esperienza...non vediamo l'ora di rifarla con il panorama invernale.

Guida simpatica e gentile e preparata! Posti bellissimi. Tour ben organizzato!