Cose da fare a
Varsavia

Ripercorri la storia della capitale polacca, passando per il suo centro storico medievale e i musei contemporanei.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Varsavia

Varsavia: concerto di Chopin nel centro storico

1. Varsavia: concerto di Chopin nel centro storico

La serie di concerti Time for Chopin vuole celebrare uno dei geni indiscussi di Varsavia, Frederic Chopin. I concerti vengono eseguiti ogni giorno da diversi artisti, così potrai ascoltare differenti interpretazioni di ciascun pezzo, decisamente un ottimo argomento di conversazione tra estimatori della buona musica. Si tratta di un'esperienza intrigante non solo per gli ascoltatori ma anche per i pianisti, poiché permette di ascoltare famosi brani da diverse prospettive. Il progetto è ideato da un gruppo di talentuosi pianisti accomunati dalla passione per la musica di Chopin, assistiti durante tutto il percorso creativo in modo tale da affinarne la formazione artistica e la profondità dell'interpretazione. In quanto ospite, sei l'elemento chiave del progetto Time for Chopin: la tua presenza e la percezione della musica di Frederic Chopin ne rappresenta l'aspetto più importante. La scelta di utilizzare le forme della musica da camera promuove un dialogo musicale del tutto peculiare tra l'auditorium e la performance del solista; dialogo che prosegue a conclusione dell'esecuzione, quando sarà possibile per il pubblico rivolgere domande e scambiare opinioni con l'artista.

...
Varsavia: biglietto Museo della storia degli ebrei polacchi

2. Varsavia: biglietto Museo della storia degli ebrei polacchi

Scopri i secoli di storia ebraica in Polonia, da quando le prime comunità si stabilirono nel paese, fino ai giorni nostri. Esplora 8 diverse gallerie che educano in modo interattivo attraverso materiali visivi e sonori, così come artefatti e dipinti. Scopri di più sui momenti più significativi della storia ebraica del paese. Ciò include la nascita delle comunità, il ruolo delle figure ebraiche nella società polacca e come l'Olocausto ha avuto un impatto drastico sugli ebrei polacchi. Scopri anche come la loro cultura è rinata dopo la seconda guerra mondiale.

...
Palazzo della Cultura e della Scienza: tour con terrazza panoramica

3. Palazzo della Cultura e della Scienza: tour con terrazza panoramica

Partecipa a questo tour guidato del Palazzo della Cultura e della Scienza, uno degli edifici più alti e magnifici di Varsavia e visibile da quasi tutti i luoghi della città. Come ulteriore vantaggio, salta la fila per la terrazza panoramica. Durante il tour, scopri i caratteristici interni del Palazzo della Cultura e della Scienza: sale da ballo con pregevoli opere in legno, sale conferenze con mobili e attrezzature originali degli anni '50 e maestose scalinate in marmo. La tua guida locale ti avvicinerà all'intera storia dell'edificio dal 1952 ad oggi. Goditi storie e aneddoti divertenti mentre cammini attraverso la storia dell'edificio. Alla fine del tuo viaggio, salta la fila per l'ascensore e vai alla terrazza panoramica al 30° piano per scoprire una splendida vista della città. Non guarderai mai il Palazzo della Cultura e della Scienza allo stesso modo dopo questo tour.

...
Varsavia: tour dei pub con drink gratuiti

4. Varsavia: tour dei pub con drink gratuiti

Preparati ad una serata leggendaria in giro per i migliori pub di Cracovia: inizia con un open bar a base di birra, vino e drink con whisky, vodka, gin o rum) per 1 ora durante la quale il tuo gruppo di festaioli potrà approfittare di giochi alcolici come il flip cup, il birra pong o il 5s per iniziare a socializzare. Dopo l'open bar la guida ti condurrà in altri 3 bar alla moda e si assicurerà che tu riceva uno shot gratuito ad ogni sosta. Il tour dei pub termina in un fantastico club in centro città, dove usufruirai dell'ingresso VIP gratuito. All'interno, troverai ad attenderti un incredibile shot!

...
Varsavia: tour al Castello con accesso prioritario

5. Varsavia: tour al Castello con accesso prioritario

Il Castello Reale di Varsavia è una residenza classica barocca dove vivevano molti monarchi polacchi. Prima di tutto, avrai la possibilità di osservare accuratamente la struttura dall'esterno e di ammirarne l'architettura del XIV secolo. Durante l'opzione di 2 ore, dopo un'introduzione appropriata, entra nel Castello Reale per ammirare lo sfarzo dei suoi interni. Cammina tra le stanze dei re, piene di decorazioni e dipinti storici. Ascolta la storia di questo imponente edificio e del lungo processo per completarlo. Esplora l'ex dimora dei monarchi polacchi e scopri com'è cambiata nel corso degli anni. Approfittando della posizione del castello, all'ingresso del centro storico di Varsavia, con l'opzione estesa di 3 ore potrai fare anche una passeggiata intono a quella zona. La tua guida professionale ti mostrerà i luoghi più suggestivi del centro storico e ti racconterà la sua storia in modo da farti immergere totalmente nell'atmosfera.

...
Varsavia: tour del Museo della Vodka con degustazione

6. Varsavia: tour del Museo della Vodka con degustazione

Viaggia indietro nel tempo alla scoperta della storia della vodka polacca. Partecipa a questo tour di 1 ora e 10 minuti del Museo della Vodka nel quartiere Praga a Varsavia in compagnia di una guida qualificata. Arriva al museo e inizia l'attività con un racconto presentato da alcuni ex dipendenti della fabbrica della vodka Koneser. Esplora 5 moderne gallerie interattive per conoscere la storia della vodka polacca. Dirigiti quindi alla Vodka Academy per un workshop di degustazione della durata di 20 minuti. Assaggia 3 tipi di vodka e visita successivamente il 3/4 Koneser Cocktail Bar, ubicato al 3° piano del museo. Prova i migliori cocktail preparati con diversi tipi di vodka polacca.

...
Varsavia: tour in autobus Hop-on Hop-off

7. Varsavia: tour in autobus Hop-on Hop-off

Scopri Varsavia a tuo piacimento e visita il lato storico e moderno della città, a bordo di un autobus con piano panoramico con opzione sali e scendi quando vuoi. La prima tappa del tour ti consentirà di visitare il monumentale Palazzo della Cultura e della Scienza, l'edificio più alto di tutta la Polonia. Sali fino al 30° piano e ammira uno splendido panorama sulla città, prima di proseguire alla scoperta di altre attrazioni turistiche. Se sei un appassionato di storia, potrai visitare il Museo della Rivolta di Varsavia, dove conoscerai i turbolenti eventi storici della città attraverso gli oltre 1000 reperti e documenti in mostra. Da non perdere anche il Museo Nazionale, che ospita oltre 400 opere dei più importanti artisti polacchi. Se poi viaggi in compagnia dei più piccoli, potrai portarli a conoscere il famoso orso bruno allo Zoo di Varsavia, dove avrai l'opportunità di vedere altre 500 specie di animali indigeni ed esotici. Scegli tra 2 percorsi: Linea Rossa: 1. Palazzo della Cultura e della Scienza (Dworzec Centralny 14) 2. A - Piazza di mercato Grzybowski (Plac Grzybowski 1) 3. Città Vecchia (Stare Miasto 05) 4. B - Biblioteca dell'Università di Varsavia (Bibliteka Uniwersytecka 01) 5. C - Centro delle Scienze Copernico (Metro Centrum Nauki Kopernik 03) 6. D - Stadio nazionale (Most Swietokrzyski 04) 7. E - Praga (Okrzei 02) 8. F - Parco della fontana multimediale (Bolesc 02) 9. G - Museo della storia degli ebrei polacchi (Nalewki Muzeum 02) 10. H - Municipio di Varsavia (Plac Bankowy 03) 11. Centro (Centrum 06) Linea Blu: 1. Palazzo della Cultura e della Scienza 2. Museo della Rivolta di Varsavia 3. Piazza Grzybowski 4. Galleria Zacheta 5. Città Vecchia 6. Piazza del Castello 7. Museo Chopin 8. Museo Nazionale 9. Piazza delle Tre Croci 10. Parco Reale Lazienki 11. Piazza della Costituzione 12. Centro

...
Varsavia: tour pomeridiano della città con prelievo

8. Varsavia: tour pomeridiano della città con prelievo

Accomodati a bordo di un confortevole autobus climatizzato da 18 posti e rilassati ammirando i monumenti di Varsavia con un piccolo gruppo. I tour sono disponibili tutto l'anno e solitamente partono con un prelievo all'hotel alle 14:00 e terminano con il rientro alle 17:00. Il programma è flessibile, ma include molti monumenti compresa la città vecchia, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. Vai fino alla Piazza del Castello con il Castello Reale, dove i regnanti polacchi abitarono dal 1596 fino al 1795 e dove alloggiò per un breve periodo anche il presidente polacco nel 1918. Ammira la colonna di Sigismondo III, il primo monumento non religioso della Polonia. Ammira la gotica cattedrale di  San Giovanni, dove i sarcofagi contengono i resti dei polacchi illustri. Osserva l'architettura della Piazza del Mercato della città vecchia e il Barbacane prima di visitare quello che fu il ghetto ebraico. Qui fermati un attimo al Memoriale agli eroi del ghetto e presso la maestosa architettura contemporanea del Museo della Storia degli ebrei polacchi. Vai fino a Umschplag Platz e a Miła per scoprire il sito del bunker dove il capo della rivolta del ghetto, Mordehal Anielewicz, si uccise. Percorri la "Strada Reale" e ammira residenze aristocratiche e monumenti famosi come la chiesa di Santa Croce, dove in un'urna è conservato il cuore di Fryderyk Chopin (1810–1849). Infine passeggia nel Parco Reale per vedere la più bella oasi urbana della città. Comunemente conosciuto col nome di "Lazienki" ("Bagni reali"), il parco è la sede del "Palazzo sull'acqua", la sontuosa residenza estiva dell'ultimo re di Polonia, Stanislaw August Poniatowski (1764–1895). Altri importanti punti di interesse che potresti vedere durante il tour includono la Tomba del Milite ignoto, il monumento alla Rivolta di Varsavia del 1944 e il Monumento alle Vittime di Katyn. Se il traffico lo consente visita il Quartiere di Praga, che comprende lo Stadio Nazionale, la cattedrale di San Floriano, la chiesa ortodossa e le vie Targowa e Ząbkowska. Ammira il monumento alla Fratellanza d'Armi e la fabbrica della vodka Koneser del XIX secolo, con la sua caratteristica veduta del centro storico di Varsavia dal ponte Dąbrowski.

...
Varsavia: concerto di Chopin nella storica Città Vecchia

9. Varsavia: concerto di Chopin nella storica Città Vecchia

Chopin torna a Varsavia. L'unico posto in città dove avrai la possibilità di conoscere la vita di Frederic Chopin non solo come compositore. Situato in un edificio dove il compositore suonava all'età di 13 anni, nel quartiere dove si trovava l'appartamento del suo insegnante e il conservatorio musicale dove si diplomò, potrai ripercorrere la sua storia in questa zona attraverso le sue esperienze. Di sera, la caffetteria si trasforma in un salotto musicale, proprio come piaceva suonare a Chopin, solo per amici e per i loro amici. Lascia che artisti di fama ti facciano provare le emozioni, i suoni e i paesaggi sognati da Chopin attraverso la sua musica. Ascolta le sue note senza tempo suonate dai pianisti in un contesto intimo.

...
Ghetto di Varsavia: tour privato a piedi e prelievo in hotel

10. Ghetto di Varsavia: tour privato a piedi e prelievo in hotel

Partecipa a un impressionante tour del ghetto di Varsavia, ricco di informazioni. Il tema di questo tour è la storia della fondazione e successiva liquidazione del più grande ghetto d'Europa. Nel 1940 i nazisti istituirono il ghetto nel cuore di Varsavia. In un'area di 4 chilometri quadrati, le autorità tedesche segregarono ben 400.000 ebrei di Varsavia e dintorni; di questi, 100.000 morirono di sfinimento, fame o in seguito a malattie e più di 300.000 furono uccisi nel vicino campo di sterminio di Treblinka. Il tentativo di liquidare completamente il ghetto fece scoppiare una rivolta nel 1943. La lotta iniqua tra i ribelli e le truppe armate tedesche durò circa 1 mese. Per vendetta, i nazisti distrussero completamente il ghetto. Pochissimi ebrei sopravvissero. Tra questi, Władysław Szpilman, l'eroe del film “Il Pianista” di Roman Polanski. Prima della seconda guerra mondiale, la seconda più grande comunità ebraica viveva a Varsavia e costituiva il 30 percento di tutta la popolazione della città. In meno di 3 anni, la comunità ebraica di Varsavia non esisteva più. Durante questo tour di 3 ore esplorerai luoghi reali e ascolterai storie autentiche. Scopri ciò che rimane del ghetto: le mura, l'ultima strada e i quartieri che si trovavano al suo interno. Visita l'unica sinagoga di Varsavia sopravvissuta alla seconda guerra mondiale e tuttora in funzione. Scopri da dove emerse la presunta logica della distruzione e come è stato messo in atto il piano della soluzione finale. Vieni a conoscenza degli aspetti quotidiani della vita nel ghetto, perché gli ebrei insorsero, e chi li aiutò. Scopri il simbolismo di Umschlagplatz (punto di raccolta) e il Monumento agli eroi del ghetto. Anche se il ghetto non esiste da molto tempo, la sua storia deve essere raccontata.

...

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    Varsavia è soggetta a inverni freddi ed estati calde e durante il periodo invernale, la neve può essere molto abbondante. L'estate è senz'altro la stagione migliore per una visita.

  • Quanti giorni stare a Varsavia?

    Varsavia è una città molto interessante, ma 2 giorni sono sufficienti per partecipare ad alcuni tour e ammirare tutti i siti d'interesse. Se invece preferisci una vacanza più rilassata, un soggiorno di 5 giorni potrebbero essere l'opzione migliore.

Da ricordare

  • Lingua
    Polacco
  • Valuta
    Złoty polacco (zł)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +48
  • Il periodo migliore per andare
    Da giugno a settembre, il clima è più caldo, le giornate sono più lunghe e in città si tengono diversi festival ed eventi all'aperto che renderanno la tua vacanza ancora più piacevole e divertente!

Varsavia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Varsavia? Clicca qui per la lista completa.

Varsavia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.286 recensioni

L'autista è stato super facile, la guida molto dettagliata. Sono stato prelevato dal mio hotel in tempo, il viaggio è stato di circa 3-3,5 ore. Appena arrivati c'era un meraviglioso pranzo tradizionale. Poi ho potuto vedere il museo con un fantastico tour in inglese. Alla fine del tour sono andato a Cracovia, dove ho avuto 2 ore per visitare la città. Lo consiglierei a tutti.

Paul era una fantastica guida turistica, era ben informato e appassionato. Il Segway era facile da guidare e la città vecchia era bellissima. Paul ha indicato anche alcuni buoni posti dove mangiare per dopo.

The visit is really nice, I can see the guides are passionate about their job and everything is well organized

la guida, una signora davvero in gamba, scalda il cuore

Esperienza indimenticabile, organizzazione impeccabile