Cose da fare a
Corridoio Vasariano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Corridoio Vasariano: le attività e i tour più consigliati

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

1. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

...
Firenze: Accademia, Galleria degli Uffizi e tour a piedi

2. Firenze: Accademia, Galleria degli Uffizi e tour a piedi

Scopri molte delle attrazioni culturali di Firenze e due dei musei più famosi d'Europa con questo tour a piedi. Goditi l'accesso prioritario a entrambi i musei per non perdere tempo prezioso in città. Nella Galleria degli Uffizi ammira numerosi ritratti della Famiglia Medici del Bronzino, un'incredibile interpretazione della Madonna col Bambino di Lippi e i dipinti più famosi del Rinascimento tra cui Primavera e La nascita di Venere di Botticelli. Goditi una spiegazione dei dipinti e degli artisti dalla tua guida professionale. Quindi, inizia il tuo tour a piedi della città in Piazza San Marco. Scopri la storia della città e le relazioni turbolente tra le famiglie fiorentine passeggiando nel cuore di Firenze. Ammira l'iconico Duomo, Piazza Della Repubblica, Piazza Della Signoria, Palazzo Vecchio e il misterioso Corridoio Vasariano. Per finire, dirigiti alla Galleria dell'Accademia, sede del famoso David e di uno dei musei imperdibili di Firenze. Ammira numerose opere di artisti come Michelangelo, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli e Andrea del Sarto.

...
Firenze: tour del vino privato di 3 ore

3. Firenze: tour del vino privato di 3 ore

Il tour inizia sul Ponte Vecchio e continua fino ai quartieri di Oltrarno, Santo Spirito, San Frediano mentre ascolti le storie sul vecchio ponte, il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e la dinastia dei Medici. Questi quartieri sono più lontani dai soliti luoghi turistici con belle piazze, giardini, palazzi e storia. La tua guida ti aiuterà a sentire l'atmosfera della vita fiorentina qui. Raggiungerai quindi la tua prima sosta per un aperitivo del tipico vino Chianti toscano accompagnato da speciali spuntini noti come crostini preparati per te da una cantina locale. Questo è un posto magico, quindi continuerai a esplorare la zona gustando il vino e vedrai la vera vita fiorentina piena di botteghe artigiane, orafi e restauratori che hanno tenuto in vita questa città per secoli. Supererai un altro ponte, il ponte Santa Trinita, e fermerai per una magnifica vista sul Ponte Vecchio. Il tour proseguirà verso il centro storico classico di Firenze, dove nacque la culla del Rinascimento e visitò anche il centro politico e religioso della città. Qui, ti fermerai definitivamente a riempire gli occhiali con, questa volta, vino biologico e proseguirai la tua esplorazione della città. Ti fermerai di nuovo per riempire i tuoi bicchieri di vino.

...
Firenze: Ponte Vecchio Rafting Experience con aperitivo

4. Firenze: Ponte Vecchio Rafting Experience con aperitivo

Vivi la città da una prospettiva diversa in un'avventura in barca di rafting attraverso il fiume Arno. Pagaia lungo il tratto centrale dell'Arno a bordo di un gommone. Guarda oltre i numerosi monumenti rinascimentali e ammira paesaggi romantici. Scopri l'affascinante capanna del pescatore, S.Niccolò, e ammira l'antico Ponte Vecchio che passa sotto i suoi splendidi archi. Lasciati trasportare serenamente dal torrente e gusta snack e vini locali toscani durante l'ora dell'aperitivo sul fiume. Non dimenticare di scattare foto indimenticabili dei fantastici panorami.

...
Firenze: tour guidato a piedi

5. Firenze: tour guidato a piedi

Inizia il tuo tour a piedi in Piazza del Duomo dove incontrerai la tua guida esperta. Dopo un breve debriefing sulla Basilica, prosegui per il quartiere di San Lorenzo, sede del primo Palazzo Medici a Firenze e delle Cappelle Medicee. Scopri il famoso mercato all'aperto del quartiere specializzato in articoli in pelle e abbigliamento. Scopri di più sulla famiglia Medici e sul ruolo che hanno svolto nella storia fiorentina dalla tua guida esperta mentre vaghi. Successivamente, incontra il punto di riferimento più iconico di Firenze: il Duomo. Lasciati incantare dal complesso costituito dal Battistero, dalla Cupola del Brunelleschi e dal Campanile di Giotto. Nelle vicinanze, trova la casa di Dante e il Bargello, un ex carcere che ora funge da museo d'arte. Fermati da Il Porcellino, una statua di cinghiale in bronzo, e strofina il naso per fortuna. Quindi dirigiti verso Piazza della Signoria e Loggia dei Lanzi per ammirare la bellezza di Palazzo Vecchio. Scopri la storia del palazzo e passeggia nel museo all'aperto della Loggia. Continua lungo il Corridoio Vasariano per raggiungere la tua ultima fermata, Ponte Vecchio.

...
Firenze: tour a piedi dei siti da Duomo a Santa Croce

6. Firenze: tour a piedi dei siti da Duomo a Santa Croce

Inizia la giornata incontrando la guida nel punto di incontro stabilito. Da qui parti per un affascinante tour a piedi lungo le strade e le piazze di Firenze, esplorando la ricca storia della città. Nello storico Palazzo Strozzi è possibile osservare il cortile perfettamente conservato e vedere anche il meno noto, ma non meno impressionante, Palazzo Davanzati, un esempio davvero meraviglioso di palazzo medievale. Passando dal famoso mercato del "Porcellino" raggiungi il famoso Ponte Vecchio, il ponte più antico della città, che risale al Trecento. Mentre ammiri il panorama delle colline che circondano Firenze avrai l'opportunità di ascoltare approfondimenti sulla storia del ponte e sul famoso Corridoio Vasariano che ha cambiato radicalmente i negozi costruiti sul ponte. Visita anche Piazza della Signoria, il cuore politico della città. La Galleria degli Uffizi, un tempo sede degli uffici del granduca, si trova su una lato della piazza; dall'altro lato c'è Palazzo Vecchio, in cui aveva anticamente sede il governo fiorentino. Dopo una piacevole passeggiata nelle parti più antiche della città, dove è possibile ammirare le case a torre risalenti al 1300, entra in Piazza Duomo dove si trova l'imponente Duomo con la sua decorazione in marmorea, e la cupola del Brunelleschi, trionfo architettonico e simbolo del Rinascimento fiorentino, sia per il suo design unico che per la realizzazione stessa. Il tour termina davanti al battistero con la sua splendida Porta del Paradiso, accanto al campanile di Giotto, un esempio perfetto dell'architettura del XII secolo. Lasciati incantare da Firenze e approfitta dei suggerimenti della guida per proseguire con la tua giornata.

...
Firenze: tour guidato a piedi delle attrazioni della città

7. Firenze: tour guidato a piedi delle attrazioni della città

Scopri i punti salienti di Firenze in un tour a piedi con una guida locale. Senti il fascino della città nota per i suoi splendidi monumenti rinascimentali. Passeggia per le piazze della città, imparando l'affascinante storia e cultura fiorentina. In un piccolo gruppo, attraversate il famoso Ponte Vecchio ammirando le piccole gioiellerie, parte integrante di questa zona. La tua guida ti racconterà storie e fatti interessanti su Firenze e sugli artisti che hanno plasmato la città. Visita numerosi siti, tra cui la Galleria degli Uffizi dall'esterno, il Corridoio Vasariano, Piazza Della Signoria, Palazzo Vecchio e il Complesso del Duomo con il Campanile di Giotto. Lasciati incantare dalla Chiesa di Santa Maria Del Fiore, dal Battistero e dal Duomo, progettati e costruiti da Filippo Brunelleschi. Continua il tour dal quartiere Dante Alighieri alla chiesa di Orsanmichele. Infine, visiterai Piazza Santa Croce e l'affascinante facciata della Basilica in stile gotico, dove sono sepolti artisti come Michelangelo, Galileo, Machiavelli e Rossini.

...
Firenze: tour a piedi con Piazzale Michelangelo

8. Firenze: tour a piedi con Piazzale Michelangelo

Incontra la tua guida in Piazza Duomo per iniziare il tuo tour a piedi. Scopri il Duomo, l'icona di Firenze. Qui si trovano il Battistero di San Giovanni, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto. Proprio accanto, la tua guida ti mostrerà la Casa di Dante e l'ex carcere trasformato in museo d'arte, il Museo Nazionale del Bargello. Dirigiti verso Piazza Santa Croce, dove troverai la Basilica di Santa Croce, luogo di riposo dei geni. Quindi, prova a far oscillare la fortuna a tuo favore al Porcellino, la statua di bronzo del cinghiale che può portarti fortuna se gli strofini il naso. Prosegui verso Piazza della Signoria e Loggia dei Lanzi per ammirare la bellezza di Palazzo Vecchio. Esplora la storia del palazzo e ammira il museo all'aperto della Loggia. Quindi, attraversa il Corridoio Vasariano per raggiungere Ponte Vecchio. Attraversa questo famoso ponte per raggiungere la tua ultima tappa, l'altrettanto celebre Piazzale Michelangelo. Goditi le viste panoramiche del centro di Firenze dall'alto, scatta splendide foto dalla terrazza e scopri di più sugli edifici iconici.

...
Firenze: tour per piccoli gruppi dell'Accademia e del David di Michelangelo

9. Firenze: tour per piccoli gruppi dell'Accademia e del David di Michelangelo

Goditi i punti salienti di Firenze e visita la Galleria dell'Accademia in questo tour guidato. Incontra la tua guida in Piazza San Marco. Salta la coda ed entra nella Galleria dell'Accademia, ammira le opere d'arte di Allori, Lo Scheggia e Botticelli e, soprattutto, ammira la bellezza del David di Michelangelo. Ammira l'iconico Duomo e la Cattedrale di Santa Maria della Fiore. Esplora Piazza della Signoria, il centro della Firenze rinascimentale. Scopri Palazzo Vecchio, dimora della famiglia Medici e le storie che custodisce e guarda una replica del "David" di Michelangelo in piedi nel luogo in cui si trovava l'originale prima di essere trasferito nella Galleria dell'Accademia. Scopri il Corridoio Vasariano e perché è stato costruito. Raggiungi Ponte Vecchio, uno dei luoghi più iconici di Firenze che ora ospita pittoreschi negozi locali. Termina il tour alla Chiesa di Santa Croce per vivere il luogo dove sono sepolti i più brillanti geni italiani, Michelangelo e Galileo sono tra quelli che riposano in questa magnifica posizione.

...
Firenze: tour a piedi della città rinascimentale

10. Firenze: tour a piedi della città rinascimentale

Inizia il tour dal cortile della Galleria degli Uffizi e da Piazza della Signoria, dov'è ubicato il prestigioso Palazzo Vecchio. Osserva la Loggia dei Lanzi e lasciati incantare da queste strepitose opere d'arte, mentre conosci meglio la loro storia. Prosegui lungo gli stretti vicoli in direzione della rinomata Piazza Santa Croce. La chiesa che troverai qui è una versione più piccola dell'iconico Duomo di Firenze ed è il luogo di riposo di molti illustri personaggi storici italiani come Dante Alighieri e Michelangelo. Attraversa il percorso esterno del Corridoio Vasariano fino a Ponte Vecchio, un pittoresco ponte caratterizzato dalla presenza di affascinanti botteghe orafe.  Esplora quindi i quartieri più autentici di Firenze: famoso per le sue botteghe artigiane e per le antiche case torri, l'Oltrarno, con i rioni di San Frediano e Santo Spirito, presenta un tocco internazionale mescolato con le tradizioni locali. Immergiti nella vibrante scena della città. Da Ponte Santa Trinita, passa per Via de' Tornabuoni e raggiungi Piazza della Repubblica, prima di trovarti faccia a faccia con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, emblema di Firenze.

...

Corridoio Vasariano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Corridoio Vasariano? Clicca qui per la lista completa.

Corridoio Vasariano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 363 recensioni

Con Guido abbiamo avuto un'ottima guida. Chi ha risposto a tutte le nostre domande con un alto livello di competenza, ci ha iniziato ai segreti dei capolavori architettonici e ci ha portato in tutti i luoghi di una bellezza mozzafiato. Ora sappiamo anche cos'è il dito di Michelangelo e perché Firenze ha così tante torri. Tutti i pollici in su. Grazie per questa fantastica esperienza con l'affascinante Guido.

Esperienza eccellente! Guido la guida che guida è stato fantastico: disponibile e molto molto competente nel presentarci (con il suo inconfondibile accento toscano)le principali bellezze di Firenze.

oggi ho fatto un bel giorno di un'ora, per Firenze. Grazie a Michele che mi ha spiegato i punti che si passava.

Esperienza interessante . Enrico , la guida, è stato veramente disponibile ed esaustivo.

Esperienza coinvolgente grazie ad un'ottima spiegazione ricca di aneddoti.