Aggiungi date

Laguna di Venezia

Laguna di Venezia: le attività e i tour più consigliati

Venezia: Canal Grande in gondola con commento informativo

1. Venezia: Canal Grande in gondola con commento informativo

Esplora i canali di Venezia in gondola. Il gondoliere ti condurrà attraverso canali nascosti, passando sotto piccoli ponti e lungo il Canal Grande. Ascolta le spiegazioni della guida sulla storia dei palazzi, delle chiese e delle attrazioni che ti circondano. Conosci aneddoti noti solo ai veneziani e la storia affascinante delle gondole e dei gondolieri. Durante il viaggio, ammira Palazzo Contarini Fasan (Casa di Desdemona) e la Casa di Mozart. Passa vicino al magnifico Teatro La Fenice e al "Rio de le Ostreghe". Prosegui quindi verso il più importante canale di Venezia: il Canal Grande. Raggiungi la Basilica di Santa Maria della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim e alcuni meravigliosi palazzi veneziani situati lungo il canale, come Ca' Dolfin, Ca' Loredan, Palazzo Grimani e molti altri. Non perderti inoltre la Punta della Dogana e il bacino San Marco, prima di fare ritorno al Campo San Moisè. Al termine del tour, riceverai un codice QR per scaricare una mappa digitale con immagini in 2D di Venezia, dal Medioevo fino al XVIII secolo.

Murano, Torcello e Burano: tour in barca

2. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Scopri una vetreria di Murano e un negozio di merletti a Burano, mentre visiti 3 isole differenti. Parti vicino a Piazza San Marco o alla stazione di Santa Lucia e goditi un piacevole viaggio nel Bacino di San Marco. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.  La prima tappa sarà l'isola di Murano, anche nota come "l'isola del vetro". Trascorri 30 minuti visitando una delle sue vetrerie e osserva la produzione e la soffiatura del vetro.  Goditi circa 15 minuti di tempo libero a Murano, prima di proseguire per Torcello, la più antica delle isole abitate. Continua poi per Burano e lungo il tragitto, ammira l'ambiente naturale e le isole minore sparse intorno a te. Aprofitta del tempo libero a Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami e assaggiare alcune delle rinomate torte fatte in casa dell'isola. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

3. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 1.5 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

Venezia: catamarano di sola andata o di a/r da Pola

4. Venezia: catamarano di sola andata o di a/r da Pola

Regalati un indimenticabile viaggio in catamarano sul mar Adriatico con partenza da Pola e trascorri una giornata a Venezia al ritmo che preferisci. All'arrivo, immergiti nella storica e romantica atmosfera di una città in cui 118 isole e 150 canali sono collegati tra loro da 400 ponti. Durante l'introduzione a Venezia (a bordo), approfitta dei servizi facoltativi offerti, tra cui un giro in gondola o in taxi acqueo, il pranzo, ecc.  Imbarcati a Pola alle 07:00 per la partenza alle 07:30. Dopodiché, rilassati durante la navigazione a bordo del catamarano con una tazza di caffè e un croissant appena sfornato (a tue spese). Naviga nella laguna e arriva a Venezia verso le 11:00. Una volta lì, avventurati alla scoperta delle stradine secondarie per imbatterti in romantici ponti e piazze nascoste in totale autonomia. Lasciati incantare dai monumenti bizantini di Piazza San Marco, oppure vivi un'esperienza autentica esplorando i canali in gondola. Trova quindi un ristorante dove gustare le specialità gastronomiche locali. La partenza per il ritorno a Pola è alle 17:30, al termine di una splendida giornata a Venezia. Dedica un ultimo sguardo alla città costruita sull'acqua mentre navighi per tornare in Croazia. L'arrivo a Pola è previsto per le 21:00 circa e potrai successivamente proseguire la serata a tuo piacimento.

Venezia e isole della laguna: giro in barca Hop-on Hop-off

5. Venezia e isole della laguna: giro in barca Hop-on Hop-off

Partecipa a un tour Hop-on Hop-off di Venezia e rilassati a bordo di una barca con ampie finestre e spazi aperti. Decidi se completare il tour tutto in una volta per avere una buona prima panoramica di Venezia, o se fermarti lungo la strada dove e per quanto tempo preferisci Dalla Stazione Centrale di Santa Lucia, il battello ti condurrà nel cuore di Venezia: i tesori di Piazza San Marco e l'isola di Murano, dove potrai assistere all'arte della lavorazione del vetro. Da Murano dirigetevi verso le isole di Burano, famose per le case dai colori sgargianti e la produzione di merletti, e verso Torcello, una piccola oasi di pace in mezzo alla laguna. Puoi anche decidere di andare a Punta Sabbioni, o semplicemente tornare alla Stazione Santa Lucia, con una sola fermata alle Zattere sul Canale della Giudecca, dove puoi scoprire l'arte della gondola. Scarica le 5 audioguide con 7 diversi itinerari per sfruttare al meglio la tua visita. Puoi scaricare gratuitamente le audioguide tramite l'app del partner locale. È disponibile anche la modalità offline.

Murano e Burano: tour in barca da Venezia

6. Murano e Burano: tour in barca da Venezia

Goditi un'escursione di mezza giornata con partenza da Venezia alle isole di Murano e Burano, nella Laguna Veneziana. Inizia il tour da Piazza San Marco, dove prenderai un'imbarcazione diretta verso la parte settentrionale della laguna. Durante la traversata, scopri di più su questa splendida area grazie al commento informativo disponibile in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. La prima tappa è Murano, luogo famoso in tutto il mondo per la sua produzione di vetro soffiato. Avrai la possibilità di visitare una fabbrica di vetro e di osservare un artista locale dar forma a un'opera d'arte in vetro. In seguito avrai del tempo libero per esplorare l'isola e ammirare i suoi scorci caratteristici. La tappa successiva è Burano, una delle isole più belle e tranquille della laguna. Burano è nota per le sue case colorate e la lunga tradizione di produzione di merletti. Qui avrai abbastanza tempo libero per una passeggiata che ti consentirà di goderti l'atmosfera tranquilla, prima che la barca faccia ritorno a Venezia.

Venezia: pass per vaporetto e autobus

7. Venezia: pass per vaporetto e autobus

Esplora Venezia senza stress e usa i trasporti pubblici evitando le code alle biglietterie. Recati alle macchinette gialle che si trovano alle fermate del vaporetto sparse per la città, inserisci il codine PNR, che troverai sul tuo voucher, e ritira il biglietto cartaceo, con cui potrai imbarcarti sul vaporetto. Dovrai convalidare il biglietto ogni volta che vuoi salire a bordo di un vaporetto. La validità del biglietto inizia al momento della prima convalida.

Murano, Burano e Torcello: tour in barca da Venezia

8. Murano, Burano e Torcello: tour in barca da Venezia

Parti da Venezia e attraversa la laguna per visitare le 3 isole di Murano, Burano e Torcello. Il tour inizia nell'area di Piazza San Marco. Sali a bordo di un'imbarcazione panoramica e raggiungi la parte settentrionale della laguna. Durante il tragitto, sarà fornito il commento informativo in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. La prima tappa è l'Isola di Murano, rinomata per l'arte della lavorazione del vetro e per la vista pittoresca. Recati in una vetreria e osserva un artigiano locale all'opera, mentre ammiri uno dei pregiati capolavori in vetro prendere vita. Lasciati incantare da Murano, ma ricordati di tornare in tempo alla barca per raggiungere la destinazione successiva: l'isola di Burano, famosa per le sue case dai colori brillanti. Oltre a essere un paradiso per gli amanti della fotografia, vanta anche una lunga tradizione di produzione di merletti. Avrai abbastanza tempo disponibile per esplorare l'isola e goderti l'atmosfera pacifica tipica di questo luogo. Se hai scelto l'opzione comprensiva di tutte e 3 le isole, la tappa seguente sarà Torcello, nota come la "madre di Venezia". Cogli l'opportunità di visitare il museo o la basilica, una delle più antiche della laguna, che ospita bellissimi mosaici. Oppure concediti semplicemente un giro a piedi attraverso questa isola così affascinante e ricca di storia.  Con gli occhi incantati dalla bellezza e la fotocamera piena di immagini da ricordare, raggiungi il motoscafo per tornare a Venezia.

Venezia: cena in galeone e tour della laguna veneziana

9. Venezia: cena in galeone e tour della laguna veneziana

Non perdere l'opportunità di vivere un'esperienza unica e indimenticabile, circondato dalla splendida cornice della città di Venezia. Il Galeone Veneziano ti attenderà ormeggiato di fronte al Museo Navale a Venezia e il personale di bordo sarà pronto ad accompagnarti al tavolo riservato, servendoti un delizioso cocktail di benvenuto. La luce delle candele, le tavole elegantemente preparate, un servizio curato e il fascino di un’imbarcazione d’altri tempi faranno da cornice alla serata, per un’indimenticabile cena nell'incantevole scenario della laguna veneziana. Alle prime luci della sera, il Galeone si allontanerà a poco a poco dalla riva per far rotta verso l’interno della laguna nord con i suoi misteriosi canali, mentre le isole minori, come Sant’Erasmo e San Francesco del Deserto, si susseguiranno una dopo l'altra. Durante la cena delizierai il palato con le specialità sapientemente preparate dallo Chef navigando verso l’Arsenale e costeggiando successivamente Le Vignole, Murano, conosciuta in tutto il mondo per i capolavori dei maestri vetrai, e Mazzorbo, per poi proseguire circumnavigando Burano, inconfondibile per le caratteristiche case colorate e il campanile storto. Rientrando verso il bacino San Marco, costeggerai l’isola di San Giorgio, dove potrai ammirare il gioco di luci che si specchiano nell’acqua. Il Galeone farà poi rotta verso Venezia e la navigazione lungo il canale della Giudecca ti regalerà una suggestiva panoramica del bacino di San Marco e dei suoi antichi palazzi e prestigiosi hotel. Una volta all’approdo di fronte al Museo Navale, sarà organizzato lo sbarco e, con un ultimo sguardo a Venezia, il Galeone ti saluterà confidando di aver reso ancor più magico il tuo soggiorno in questa splendida città. Avrai la possibilità di scegliere tra 2 opzioni: potrai sedere sul ponte centrale, che dispone di vetrate panoramiche e avrai una magnifica vista della laguna durante la navigazione, oppure a prua o a poppa. La prua è la zona più riservata dell’imbarcazione dove ci sono solo 2 piccoli oblò in alto e quindi non è possibile vedere l’esterno, mentre a poppa ci sono delle piccole finestre. In entrambe le zone, i tavoli sono da 4 posti, per cui eventuali coppie possono venire aggregate in base alla disponibilità (i tavoli sono comunque abbastanza grandi da permettere a ogni coppia di avere la propria privacy).

Venezia: tour in barca, soffiatura del vetro e merletto

10. Venezia: tour in barca, soffiatura del vetro e merletto

Evita la massa di turisti che assedia il centro storico di Venezia e scopri come si svolgeva un tempo la vita in questi luoghi e come talentuosi artigiani hanno tramandato il loro prezioso sapere di generazione in generazione. La guida ti racconterà mille aneddoti durante il breve viaggio in barca fino alla piccola isola di Murano, celebre per l'arte della lavorazione del vetro; i soffiatori di vetro di Murano furono per lungo tempo gli unici a come creare uno specchio e le loro abilità erano tenute in così gran conto che gli era proibito di lasciare Venezia, pena l'esecuzione capitale. Ammira gli artigiani al lavoro mentre la guida ti spiega i vari procedimenti in inglese; scopri come la sabbia silicea diviene vetro e come al vetro viene dato colore. Dopodiché, visita un'incredibile collezione di arte vetraia e passeggia per l'isola in autonomia. Una volta in barca, fai rotta verso la piccola isola di Burano per ammirarne le coloratissime case affacciate su strade e canali; Burano deve la sua fama all'antichissima arte del merletto. Cammina lungo le stradine dell'isola fino a raggiungere un piccolo edificio dove alcune donne lavorano il merletto con passione, proprio come le loro madri e nonne usavano fare nel passato. La guida ti racconterà tutti i segreti di quest'arte che sta purtroppo scomparendo; poi, segui le orme di Michelangelo e scegli il tuo souvenir oppure cammina per le stradine colorate assaggiando deliziosi biscotti presso le pasticcerie locali. Diversamente dagli altri tour, questa escursione omette di proposito la visita a Torcello per consentirti di trascorrere più tempo a Murano e Burano e meno in barca o sulla terra ferma.

Laguna di Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Laguna di Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Laguna di Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 28.734 recensioni

È un viaggio con altri gruppi. La guida spiega tutto dalla barca. I tempi per passeggiare per la città sono abbastanza ben ordinati. Consiglierei, però di permettere di fare un giro un po' più lungo a Murano. Alla fine siamo riusciti a vedere la presentazione, fare un giro nel negozio, prendere uno spritz e poi tornare in barca. Forse mezz'ora in più a Murano e 15 minuti in meno a Burano e Torcello sarebbero perfetti come tempistica.

È stata un'esperienza indimenticabile. Personale preparato e competente, ottimo cibo, ottimo vino e anche la cura nella navigazione nel soffermarsi nei punti più caratteristici. Avete reso il giorno del nostro matrimonio indimenticabile

Esperienza ottima per visitare Murano e Burano se si ha a disposizione poco tempo. Durante il viaggio la guida da’ informazioni utili in diverse lingue.

giro in gondola affascinante...ma purtroppo di breve durata! sconsigliato nei week end in quanto troppo caotico percorrere i canali!

Un plauso per Carlotta: professionalità e gentilezza