Cose da fare a
Venezia

Celebra i 1600 anni dalla fondazione della Serenissima esplorando i suoi resti medievali e altre meraviglie.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Venezia

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

1. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Mentre esplori la sede della millenaria Repubblica di Venezia farai un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati stupire dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Rivivi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il tuo biglietto di ingresso include anche l'entrata al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la residenza veneziana del Re d'Italia.

Venezia: transfer in taxi acqueo per l'Aeroporto Marco Polo

2. Venezia: transfer in taxi acqueo per l'Aeroporto Marco Polo

Atterrare all'Aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo e raggiungere il tuo hotel attraversando la laguna su un taxi acqueo è il modo più esclusivo e romantico per arrivare in città. Approfitta di un servizio transfer condiviso dall'Aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo agli hotel del centro di Venezia e viceversa. Sali a bordo di un taxi acqueo, carica tutti i tuoi bagagli e naviga nella laguna fino al tuo hotel. Oltre ad essere il modo più romantico per viaggiare, questo servizio rappresenta la via più comoda e diretta per raggiungere la città. Per alcuni hotel situati sul Canal Grande, o per gli hotel Hilton Molino Stucky Venice Stucky e San Clemente Palace Kempinski Venice, il taxi si fermerà direttamente davanti all'ingresso. Per le destinazioni ubicate sui canali più interni e meno accessibili, potrai scendere a brevissima distanza a piedi dal tuo alloggio. Se pernotti all'hotel JW Marriott Venice Resort & Spa, il punto di arrivo del transfer sarà Piazza San Marco, vicino al servizio navetta in barca della struttura.

Venezia: transfer da/per l'aeroporto in Express Bus

3. Venezia: transfer da/per l'aeroporto in Express Bus

L'Express Bus dell'aeroporto fornisce un servizio di transer non-stop per il centro di Venezia e in soli 20 minuti ti conduce a Piazzale Roma. Approfitta del modo più veloce ed economico per raggiungere Venezia dall'aeroporto, senza dover sacrificare il comfort. Da Piazzale Roma, potrai proseguire a piedi fino alla tua destinazione, oppure prendere il vaporetto o il taxi acqueo. Se alla fine del soggiorno devi raggiungere l'Aeroporto Marco Polo, puoi acquistare il biglietto di andata e ritorno, risparmiando tempo e denaro. Gli autobus da Piazzale Roma partono dallo stesso punto in cui si fermano arrivando dall'aeroporto, presso le banchine degli autobus ATVO al centro della piazza. Uno staff attento sarà a tua disposizione per fornirti assistenza e informazioni.

Venezia: Canal Grande in gondola con commento informativo

4. Venezia: Canal Grande in gondola con commento informativo

Esplora Venezia a bordo di una gondola. Il tuo gondoliere ti condurrà in canali segreti e nascosti, passando sotto piccoli ponti e lungo il Canal Grande. Ascoltare le spiegazioni della tua guida sulla storia dei palazzi, le chiese e le attrazioni intorno a te. Ascolta gli aneddoti solo dai veneziani, e la storia  affascinante delle gondole e dei gondolieri. Durante il viaggio, ammira Palazzo Contarini Fasan (Casa di Desdemona) e la casa di Mozart. Passerai anche vicino al magnifico Teatro La Fenice e il "Rio de le Ostreghe". Prosegui verso il più importante canale a Venezia, il Canal Grande. Dirigiti verso la Basilica di Santa Maria della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim e alcuni meravigliosi palazzi veneziani situati lungo il canale, come il Ca'Dolfin, il Ca'Loredan, Palazzo Grimani e molti altri. Ammirerai anche la Punta della Dogana e il Bacino San Marco, prima di fare ritorno al Campo San Moisè. Al termine del tour, riceverai un codice QR per scaricare una mappa digitale con immagini in 2D di Venezia, dal Medioevo fino al XVIII secolo.

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

5. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

6. Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

Scopri la vera essenza di Venezia mentre esplori i canali nascosti e pittoreschi vicino al Canal Grande insieme ad un gondoliere. Inizia la tua attività incontrando il personale d'accoglienza che ti svelerà alcune curiosità sulla storia delle gondole e dei gondolieri. Usufruisci dell'accesso gratuito a un app con commento relativo al tuo itinerario in gondola. Ammira meravigliosi palazzi come il Palazzo Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Gritti, la Basilica di Santa Maria della Salute e Punta della Dogana mentre ti godi la bellezza del Canal Grande. Scopri il Teatro La Fenice, celebre in tutto il mondo, e la casa di Mozart mentre navighi lungo corsi d'acqua nascosti e dall'atmosfera romantica. Alla fine del tour, goditi la vista mozzafiato del Bacino di San Marco con l'isola di San Giorgio Maggiore. Al ritorno, troverai di nuovo il personale d'accoglienza che ti fornirà uno sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto su GetYourGuide.

Mestre e Venezia: bus express dall'Aeroporto di Treviso

7. Mestre e Venezia: bus express dall'Aeroporto di Treviso

Risparmia rispetto al prezzo di un costoso taxi ed evita lo stress di viaggiare sulla complicata rete di trasporti pubblici al tuo arrivo all'Aeroporto Antonio Canova di Treviso, approfittando di un transfer diretto per Venezia e Mestre sul Bus Express. Dopo l'atterraggio, dirigiti alla stazione degli autobus fuori dalla sala arrivi, dove troverai un autista ad attenderti e pronto ad aiutarti con i bagagli. Siediti e rilassati a bordo di un comodo veicolo con aria condizionata e comunica agli amici e ai familiari a casa che sei arrivato a destinazione, grazie al Wi-Fi gratuito. Il servizio è disponibile anche per i transfer in partenza (o come transfer di andata e ritorno) e il viaggio fino in aeroporto da Mestre dura 50 minuti da Corso del Popolo e 55 minuti dalla stazione ferroviaria di Mestre, mentre il viaggio da Venezia dura 1 ora e 10 minuti da Piazzale Roma. Consulta il programma completo con gli orari degli autobus nella sezione Foto.

Venezia: tour con audioguida della Basilica di San Marco

8. Venezia: tour con audioguida della Basilica di San Marco

Risparmia tempo prezioso durante la tua visita a Venezia grazie a un biglietto con ingresso prioritario per la famosa Basilica di San Marco. Ammira le centinaia di mosaici dorati all'interno della Basilica e scopri tutti i dettagli sull'arte bizantina grazie all'audioguida. Scarica l'audioguida sul tuo dispositivo mobile e dirigiti verso la Basilica di San Marco per iniziare il tour. Supera le lunghe code e indossa le tue cuffie. Esplora le cinque cupole e una serie di opere d'arte. Ascolta leggende e storie che circondano questa chiesa di quasi 1.000 anni.  Lasciati stupire dall'effetto abbagliante dei circa 4.000 metri quadrati di mosaici nella chiesa. Ammira gli splendidi intarsi in marmo sui pavimenti. Immergiti nell'atmosfera dell'edificio che domina Piazza San Marco. 

Venezia: pass per vaporetto e autobus

9. Venezia: pass per vaporetto e autobus

Esplora Venezia senza stress e usa i trasporti pubblici evitando le code alle biglietterie. Recati alle macchinette gialle che si trovano alle fermate del vaporetto sparse per la città, inserisci il codine PNR, che troverai sul tuo voucher, e ritira il biglietto cartaceo, con cui potrai imbarcarti sul vaporetto. Dovrai convalidare il biglietto ogni volta che vuoi salire a bordo di un vaporetto. La validità del biglietto inizia al momento della prima convalida.

Murano e Burano: tour in barca da 4 ore e mezza da Venezia

10. Murano e Burano: tour in barca da 4 ore e mezza da Venezia

Fai un'escursione di mezza giornata da Venezia alle isole di Murano e Burano nella laguna veneziana. Il tuo giro che inizia da Piazza San Marco, da dove prenderai un'imbarcazione che ti porterà nella parte settentrionale della laguna. Durante l'attraversamento verranno fornite informazioni turistiche sulla zona in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. La prima tappa è Murano, luogo famoso in tutto il mondo per la sua produzione di vetro soffiato. Avrai la possibilità di visitare una fabbrica di vetro e di osservare un artista locale dar forma a un'opera d'arte in vetro. In seguito avrai del tempo libero per esplorare l'isola e ammirare i suoi scorci caratteristici. La tappa successiva è Burano, una delle isole più belle e tranquille della laguna. Burano è nota per le sue case colorate e la lunga tradizione di produzione di merletti. Qui avrai abbastanza tempo libero per una passeggiata che ti consentirà di goderti l'atmosfera tranquilla, prima che la barca faccia ritorno a Venezia.

Domande frequenti su Venezia

Quali sono le migliori attrazioni di Venezia?

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 90.917 recensioni

Molto bello il tutto, noi l’abbiamo fatta con un cucciolo di 7 mesi con passeggino annesso e non c’è stato nessun tipo di problema, ci hanno sempre aiutato per scendere e salire e l’imbarcazione non era troppo affollata, guida preparata ha parlato tutto il tempo in 5 lingue (italiano, spagnolo, inglese, spagnolo, tedesco) carinissima su consigliarci posticini dove poter fare compere e assaporare qualche cicchettino di qualità. Esperienza bella e suggestiva

Interessante. Percorso ben calibrato. Crociera confortevole. Ville affascinanti. Tempistica corretta. Non avendo optato per il pranzo completo abbiamo utilizzato il bar di Oriago che si chiama Ca’Feteria. Titolari gentilissimi e ampia scelta di piatti veloci. Apprezzata quindi anche la sosta. Bello l’ingresso a Venezia. Consigliato

Bellissima giornata ben organizzata . La comodità della barca privata permette di non dover fare code agli imbarchi. La guida molto preparata e disponibile . Unica nota, avrebbero potuto dire che da Santa Lucia si torna in San Marco per cambiare Barca perché avrei evitato il trasferimento nel mattino . Per il resto tutto ok !

La gita è ben organizzata e durante la navigazione la guida dà indicazioni molto interessanti. Un buon modo per visitare le isole veneziane senza fare file ai traghetti, ottimizzando i tempi, e risparmiando.

La guía local hace un recorrido muy interesante y ameno por los principales puntos de Venecia. Merece mucho la pena.