Cose da fare a
Venezia

Celebra i 1600 anni dalla fondazione della Serenissima esplorando i suoi resti medievali e altre meraviglie.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Venezia

Venezia: Canal Grande in gondola con commento informativo

1. Venezia: Canal Grande in gondola con commento informativo

Esplora Venezia a bordo di una gondola. Il tuo gondoliere ti condurrà in canali segreti e nascosti, passando sotto piccoli ponti e lungo il Canal Grande. Ascoltare le spiegazioni della tua guida sulla storia dei palazzi, le chiese e le attrazioni intorno a te. Ascolta gli aneddoti solo dai veneziani, e la storia  affascinante delle gondole e dei gondolieri. Durante il viaggio, ammira Palazzo Contarini Fasan (Casa di Desdemona) e la casa di Mozart. Passerai anche vicino al magnifico Teatro La Fenice e il "Rio de le Ostreghe". Prosegui verso il più importante canale a Venezia, il Canal Grande. Dirigiti verso la Basilica di Santa Maria della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim e alcuni meravigliosi palazzi veneziani situati lungo il canale, come il Ca'Dolfin, il Ca'Loredan, Palazzo Grimani e molti altri. Ammirerai anche la Punta della Dogana e il Bacino San Marco, prima di fare ritorno al Campo San Moisè. Al termine del tour, riceverai un codice QR per scaricare una mappa digitale con immagini in 2D di Venezia, dal Medioevo fino al XVIII secolo.

...
Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

2. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

...
Aeroporto di Venezia: transfer condiviso in taxi acqueo

3. Aeroporto di Venezia: transfer condiviso in taxi acqueo

Atterrare all'Aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo e raggiungere il tuo hotel attraversando la laguna su un taxi acqueo è il modo più esclusivo e romantico per arrivare in città. Approfitta di un servizio transfer condiviso dall'Aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo agli hotel del centro di Venezia e viceversa. Sali a bordo di un taxi acqueo, carica tutti i tuoi bagagli e naviga nella laguna fino al tuo hotel. Oltre ad essere il modo più romantico per viaggiare, questo servizio rappresenta la via più comoda e diretta per raggiungere la città. Per alcuni hotel situati sul Canal Grande, o per gli hotel Hilton Molino Stucky Venice Stucky e San Clemente Palace Kempinski Venice, il taxi si fermerà direttamente davanti all'ingresso. Per le destinazioni ubicate sui canali più interni e meno accessibili, potrai scendere a brevissima distanza a piedi dal tuo alloggio. Se pernotti all'hotel JW Marriott Venice Resort & Spa, il punto di arrivo del transfer sarà Piazza San Marco, vicino al servizio navetta in barca della struttura.

...
Venezia: Palazzo Ducale, Basilica di San Marco e terrazza

4. Venezia: Palazzo Ducale, Basilica di San Marco e terrazza

Scopri di più sulla storia di Venezia con un tour guidato di 3 ore della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale, scegliendo tra l'opzione privata o di gruppo. Esplora 2 dei siti d'interesse più importanti della città, mentre ripercorri la storia di una delle antiche capitali commerciali del Mediterraneo.  Inizia esplorando Piazza San Marco con la tua guida, prima di entrare nella basilica. Dalla terrazza al primo piano ammirerai viste uniche sulla laguna e potrai apprezzare da vicino i famosi cavalli di bronzo. Scopri come furono trasferiti a Parigi per poi tornare a casa all'epoca di Napoleone.  Dopodiché, approfitta dell'ingresso prioritario per accedere al Palazzo Ducale, un tempo residenza del doge della Repubblica di Venezia. All'interno del palazzo, visiterai la Camera del Gran Consiglio, le aule di giustizia e molto altro ancora. Tra le attrazioni principali, spiccano gli affreschi di Tintoretto e la Scala dei Giganti.  Attraversa, poi, il Ponte dei Sospiri che collega il palazzo alle Prigioni Nuove. Scopri l'origine del nome del ponte e il motivo della sua costruzione nel XVII secolo, mentre ammiri la splendida vista sui canali. Alla fine del tour, avrai la libertà di restare nel Palazzo Ducale e continuare a esplorarlo in autonomia seguendo i consigli della tua guida.

...
Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

5. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Mentre esplori la sede della millenaria Repubblica di Venezia farai un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati stupire dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Rivivi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il tuo biglietto di ingresso include anche l'entrata al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la residenza veneziana del Re d'Italia.

...
Venezia: transfer da/per l'aeroporto in Express Bus

6. Venezia: transfer da/per l'aeroporto in Express Bus

L'Express Bus dell'aeroporto fornisce un servizio di transer non-stop per il centro di Venezia e in soli 20 minuti ti conduce a Piazzale Roma. Approfitta del modo più veloce ed economico per raggiungere Venezia dall'aeroporto, senza dover sacrificare il comfort. Da Piazzale Roma, potrai proseguire a piedi fino alla tua destinazione, oppure prendere il vaporetto o il taxi acqueo. Se alla fine del soggiorno devi raggiungere l'Aeroporto Marco Polo, puoi acquistare il biglietto di andata e ritorno, risparmiando tempo e denaro. Gli autobus da Piazzale Roma partono dallo stesso punto in cui si fermano arrivando dall'aeroporto, presso le banchine degli autobus ATVO al centro della piazza. Uno staff attento sarà a tua disposizione per fornirti assistenza e informazioni.

...
Venezia: giro in gondola di gruppo lungo il Canal Grande

7. Venezia: giro in gondola di gruppo lungo il Canal Grande

Condividi una tranquilla corsa in gondola di 30 minuti con altre 5 persone e naviga con grazia sull'acqua con un maestro gondoliere che ti porterà attraverso i bellissimi e misteriosi canali di Venezia. I canali di Venezia sono famosi per il loro caratteristico fascino e grazie a questo tour, potrai scoprire il lato romantico di questa famosa città! Goditi l'atmosfera mentre navighi lungo il Canal Grande, attraversando poi canali minori da dove potrai ammirare il famoso teatro La Fenice.

...
Murano, Torcello e Burano: tour in barca

8. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Partirai da Piazza San Marco o dalla Stazione di Santa Lucia e durante il tour potrai ammirare il Bacino di San Marco. Viaggerai verso il Lido per poi tornare infine lungo la costa settentrionale della città. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.La prima fermata sarà l'isola di Murano, detta anche "l'isola del vetro": qui visiterai infatti una delle vetrerie più famose e potrai scoprire come il vetro viene lavorato e soffiato.Dopo Murano ti dirigerai verso Torcello, la più antica delle isole abitate. Proseguirai poi verso Burano, ammirando il paesaggio naturale e le isole minori attorno. Potrai anche sfruttare del tempo per visitare in autonomia Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

...
Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

9. Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

Parti dalla stazione dei treni di piazzale Roma e viaggia verso Murano, famosa per la sua produzione di vetro soffiato. Risalente al Medioevo, l'ancora fiorente tradizione è stata tramandata di generazione in generazione e ogni soffiatore di vetro ha sviluppato un suo stile personale. Osserva una dimostrazione di soffiatura del vetro e impara a riconoscere la differenza tra i vari artigiani e marchi durante l'ora di permanenza sull'isola. Poi, prosegui verso l'isola di Burano, famosa per i lavori all'uncinetto e le case dai colori sgargianti. Ammira i panorami da cartolina dei luoghi più famosi di Burano, come il campanile pendente e piazza Baldassare Galuppi, intitolata a uno dei maggiori compositori veneziani del XVIII secolo. Entra in alcuni negozi di pizzo durante questa visita di 1 ora e 30 minuti dell'isola. Concludi il tour a Piazza San Marco e ammira monumenti come il Palazzo Ducale e il campanile mentre passeggi tra i colonnati.

...
Venezia: biglietto per la Collezione Peggy Guggenheim

10. Venezia: biglietto per la Collezione Peggy Guggenheim

Lasciati stupire dall'arte moderna di Pollock e di Picasso con un biglietto da 1 giorno (ingresso singolo) per la Collezione Peggy Guggenheim sul Canal Grande a Venezia. Visita uno dei musei d'arte moderna più importanti d'Europa a tuo piacimento e ammira i capolavori di vari movimenti artistici, come il Cubismo, il Surrealismo e l'Espressionismo Astratto. Creata dall'ereditiera americana Peggy Guggenheim, in origine la collezione venne esposta durante la prima edizione post-bellica della Biennale di Venezia. L'anno seguente, Peggy acquisì il Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo incompleto del XVIII secolo sul Canal Grande. La collezione fu così assemblata con l'aiuto di illustri e rinomati critici e artisti, come Marcel Duchamp, Herbert Read, Nellie van Doesburg e Howard Putzel. Visita il museo a tuo piacimento per apprezzare l'arte di Picasso, Ernst Magritte, Calder e molti altri artisti d'avanguardia. Passeggia nel Giardino delle Sculture di Patsy R. e Raymond D. Nasher per ammirare le opere di Arp, Duchamp-Villon, Fazzini, Giacometti, Holzer, Minguzzi, Mirko, Merz, Moore, Ono e Richier. Lasciati incantare da una collezione di opere di artisti italiani, europei e americani che va dal 1945 fino a oggi e che include autentiche gemme realizzate da Burri, Capogrossi, De Kooning, Dubuffet, Rothko, Oldenburg, Stella, Twombly, Warhol e Kapoor.

...

Pianifica la tua visita

  • Risparmia sul costo dei trasporti

    Venezia è una città costruita sull'acqua e ciò ti porterà a utilizzare i vaporetti molto più di quanto tu creda. E se non fai attenzione, questi viaggi rischiano di danneggiare le tue finanze. L'acquisto di un carnet di biglietti è un buon modo per evitare spiacevoli sorprese. Il prezzo di un biglietto da 12 ore è più o meno equivalente a quello di 3 biglietti singoli e il costo aumenta notevolmente per biglietti con validità maggiore (sono disponibili biglietti con validità fino a una settimana).

  • Il bancone è tuo amico

    Mangiare e bere possono essere attività molto costose a Venezia. Generalmente, i bar e i ristoranti applicano prezzi più alti per il servizio al tavolo, perciò un ottimo modo per tagliare le spese è consumare al banco. Surcharges vary with some restaurants charging up to 500% in the busiest tourist areas!

  • Goditi la vista

    La vista della città dalla cima del campanile in Piazza San Marco, che costa 8 €, è una delle attività più popolari di Venezia. Ma se vuoi un consiglio, opta per una visita a San Giorgio Maggiore: la vista è ancora più spettacolare e il privilegio ti costerà solo 3 €.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Una visita della città si rivela più gradevole da settembre a novembre, quando il meteo prevede temperature meno fredde e giornate più lunghe, e il rischio dell'acqua alta è minore!

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 85.652 recensioni

Tour molto interessante e da consigliare: in circa un’ora e mezza vengono fornite numerose informazioni e curiosità della città di Venezia. La ns guida, Marco, molto simpatica e preparata.

Tour molto carino con spiegazione snella e interessante. Il tour prevede tappa a piazza San Marco, carceri e alcuni posti caratteristici della città. Francesco guida preparata e gentile.

Ottima gita, 2 belle isole girate in compagnia della nostra guida Manila, simpatica, disponibile e preparata. I miei ragazzi di 11 e 17 anni hanno apprezzato tanto quanto me. Da provare!

Ben organizzato, come descritto qualcuno era sul posto. Siete accolti molto amichevolmente e con un sorriso.

Valentina, la guida ha reso la visita molto interessante. Bella.