Venezia
Attività adatte alle famiglie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Venezia Attività adatte alle famiglie: le attività più consigliate

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

1. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

2. Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

Scopri la vera essenza di Venezia mentre esplori i canali nascosti e pittoreschi vicino al Canal Grande insieme ad un gondoliere. Inizia la tua attività incontrando il personale d'accoglienza che ti svelerà alcune curiosità sulla storia delle gondole e dei gondolieri. Usufruisci dell'accesso gratuito a un app con commento relativo al tuo itinerario in gondola. Ammira meravigliosi palazzi come il Palazzo Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Gritti, la Basilica di Santa Maria della Salute e Punta della Dogana mentre ti godi la bellezza del Canal Grande. Scopri il Teatro La Fenice, celebre in tutto il mondo, e la casa di Mozart mentre navighi lungo corsi d'acqua nascosti e dall'atmosfera romantica. Alla fine del tour, goditi la vista mozzafiato del Bacino di San Marco con l'isola di San Giorgio Maggiore. Al ritorno, troverai di nuovo il personale d'accoglienza che ti fornirà uno sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto su GetYourGuide.

Venezia: seminario crea la tua maschera di carnevale

3. Venezia: seminario crea la tua maschera di carnevale

Realizza il tuo personale ricordo di Venezia in un seminario su come creare una maschera di carnevale. Scegli fra 2 diverse opzioni durante la giornata del seminario e scopri di più sull'antica tecnica della creazione delle maschere dalla cartapesta. Scopri informazioni interessanti sull'uso che a Venezia veniva fatto delle maschere nei secoli precedenti. Poi torna al laboratorio dopo qualche ora per prendere la tua maschera dopo che si è asciugata. In alternativa, scopri come dipingere e decorare la tua maschera con un istruttore esperto. Scegli una maschera da decorare e conservare come souvenir davvero molto speciale.

Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

4. Venezia: escursione di mezza giornata a Murano e Burano

Sali a bordo di un comodo motoscafo per un'escursione di mezza giornata alle isole veneziane di Murano e Burano e scopri un lato più autentico e caratteristico di Venezia. Parti dal molo vicino a Piazza San Marco per un comodo viaggio fino a Murano. Attraversa la laguna per raggiungere "l'Isola del Vetro" e ascolta affascinanti storie sulla città lungo il tragitto. Una volta sbarcato, visita uno dei più famosi laboratori del vetro per osservare come viene soffiato il vetro colorato. In alternativa, puoi anche passeggiare tra le tranquille stradine dell'isola a tuo piacimento. Prosegui poi per Burano per scoprire una delle isole più suggestive della laguna veneziana. Ammira i siti di maggior interesse e ti scopri di più sulla storia dell'isola, prima di trascorrere del tempo libero passeggiando tra le caratteristiche case dell'area. Lasciati incantare dai colori vivaci dell'isola dei pescatori e visita il museo del merletto.

Cortina d'Ampezzo e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

5. Cortina d'Ampezzo e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

Concediti una pausa dalla folla e dalla confusione di Venezia e goditi un'intera giornata alla scoperta delle Dolomiti, con soste a Cortina, al Lago di Misurina e al Lago di Auronzo durante il viaggio e sfrutta l'opportunità di fare meravigliose fotografie. Attraversa le lunghe gallerie e ammira i sensazionali scenari offerti da gole e vallate, che sembrano spuntare all'improvviso davanti ai tuoi occhi. Il paesaggio che potrai osservare in questa regione è senza dubbio uno dei più spettacolari d'Europa. Una volta a Cortina, soprannominata la "Perla delle Dolomiti", avrai circa 1 ora e 30 minuti liberi per passeggiare tra le vie della città e per fotografare gli incantevoli e pittoreschi paesaggi montani. Se le condizioni climatiche lo consentono, potrai anche prendere la funivia per il Monte Faloria, che sovrasta la città di Cortina con una vetta che tocca i 2.134 m di altezza. Il tuo viaggio continua verso il Lago di Misurina, percorrendo l'autostrada fino ai maestosi picchi delle Tre Cime di Lavaredo. Qui, a 2.360 m di altezza, ti attenderanno i panorami più spettacolari delle Dolomiti. Concediti un po' di tempo per fare una passeggiata e respirare la salutare aria di montagna. In alternativa, potrai deliziarti con un pranzo opzionale e soffermarti ad ammirare le splendide vette di montagna e gli incantevoli scenari del Sorapis e delle Marmarole. Dopo pranzo, riprenderai il cammino verso il pittoresco Lago di Auronzo, attraversando i deliziosi villaggi di montagna mentre fai ritorno a Venezia e al luogo di conclusione del tour.

Venezia: tour a piedi nel quartiere ebraico di 2 ore

6. Venezia: tour a piedi nel quartiere ebraico di 2 ore

Inizia il tour attraversando  il ponte che porta da Campo del Ghetto Nuovo al  ghetto ebraico del quartiere di Cannaregio. Ascolta le storie di come gli ebrei veneziani furono confinati sull'isola e di come questa sia divenuta densamente popolata. Scopri come i residenti intraprendenti sono riusciti a trovare una soluzione per le condizioni di sovraffollamento: edifici alti fino a 6 piani, un'innovazione per l'Europa del XVI secolo. Entra nel famoso negozio Antichià del Ghetto e ammira la biblioteca Renato Maestro, con i suoi manoscritti antichi e archivi impolverati. Contempla una serie di bassorilievi a Capo del Ghetto Nuovo, uno spettacolo che i turisti non riescono mai a vedere. Scopri come Napoleone distrusse le porte del Ghetto Ebraico, dando agli ebrei il diritto di vivere ovunque in questa grandiosa "città galleggiante". Scopri come questa parte della città è ancora piena di cultura ebraica, grazie a panifici, ristoranti e negozi di artigianato. Scopri questa nicchia nascosta della vita culturale di Venezia mentre la guida locale ti accompagna da un luogo affascinante a quello seguente, intrattenendoti con aneddoti dei residenti passati che arricchiranno la tua visita a Venezia. 

Venezia e isole della laguna: giro in barca Hop-on Hop-off

7. Venezia e isole della laguna: giro in barca Hop-on Hop-off

Partecipa a un tour Hop-on Hop-off di Venezia e rilassati a bordo di una barca con ampie finestre e spazi aperti. Decidi se completare il tour tutto in una volta per avere una buona prima panoramica di Venezia, o se fermarti lungo la strada dove e per quanto tempo preferisci Dalla Stazione Centrale di Santa Lucia, il battello ti condurrà nel cuore di Venezia: i tesori di Piazza San Marco e l'isola di Murano, dove potrai assistere all'arte della lavorazione del vetro. Da Murano dirigetevi verso le isole di Burano, famose per le case dai colori sgargianti e la produzione di merletti, e verso Torcello, una piccola oasi di pace in mezzo alla laguna. Puoi anche decidere di andare a Punta Sabbioni, o semplicemente tornare alla Stazione Santa Lucia, con una sola fermata alle Zattere sul Canale della Giudecca, dove puoi scoprire l'arte della gondola. Scarica le 5 audioguide con 7 diversi itinerari per sfruttare al meglio la tua visita. Puoi scaricare gratuitamente le audioguide tramite l'app del partner locale. È disponibile anche la modalità offline.

Venezia: lezione di pasta e tiramisù per piccoli gruppi

8. Venezia: lezione di pasta e tiramisù per piccoli gruppi

Durante questa lezione privata imparerai come preparare da zero 2 ricette di pasta e il dolce tiramisù. La tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di queste iconiche ricette. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie e stupisci i tuoi amici e la tua famiglia una volta a casa con un pasto italiano! Questa esperienza è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Venezia: ingresso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

9. Venezia: ingresso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Ammira le collezioni delle mostre in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana grazie a questo biglietto d'ingresso. Scopri il "Marlene Dumas. Open-end" a Palazzo Grassi e la mostra "Bruce Nauman: Contrapposto Studies" a Punta della Dogana. Scoprite la bellezza degli interni di Palazzo Grassi, un edificio del XVIII secolo e l'ultimo palazzo ad essere costruito sul Canal Grande prima della caduta della Repubblica di Venezia. Fu acquistato dal collezionista d'arte François Pinault e ristrutturato dall'architetto giapponese Tadao Ando. Ammira la Punta della Dogana, l'ex dogana marittima di Venezia che è stata convertita in uno spazio d'arte contemporanea. Accedi al tetto dell'edificio e ammira un'ampia vista della Laguna di Venezia e dell'ultima parte del Canal Grande. Esplora questi siti che ospitano alcune delle mostre temporanee d'arte contemporanea più importanti del mondo. Ottieni l'ingresso per entrambe le sedi e inizia la tua visita da dove preferisci.

Venezia: tour privato serale con drink e snack a Cannaregio

10. Venezia: tour privato serale con drink e snack a Cannaregio

Inizia la serata con una visita a un Bacaro locale, il posto ideale per un vero aperitivo. È un luogo piccolo e rustico, dove si può gustare un bicchiere di prosecco e uno spuntino lungo il canale. Siediti su una barca di legno ormeggiata davanti al Bacaro e goditi il tramonto dall'acqua. Ti aspetta un piccolo ed esclusivo wine bar con un'eccellente selezione di oltre 800 vini biologici, prodotti al 100% in modo naturale. Goditi un bicchiere di vino bianco Trebbiano prima di addentare i deliziosi "cicchetti" che rendono questo posto speciale. Completa la tua serata con una visita ad uno dei più antichi Bacari della città. Segui la tua guida locale mentre passeggi per le stradine, prima di mettere piede in questo accogliente bar. Unisciti alla gente del posto, per i turisti è difficile trovare questo gioiello nascosto, e preparati ad assaggiare alcuni dei migliori vini rossi della casa e le tipiche polpette. Rimani in giro per la cena se senti ancora un languorino. Fonditi con l'atmosfera e scopri dove la gente del posto ama socializzare e godersi "la dolce vita" quando scocca il tramonto.

Attività adatte alle famiglie a Venezia: domande frequenti

Attività adatte alle famiglie: quali sono le altre cose da fare a Venezia?

Attività adatte alle famiglie a Venezia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Lo consiglio se volete conoscere più isole vicino a Venezia, è stato breve, abbiamo visitato 3 posti diversi e i responsabili sono stati molto gentili, l'imponente dimostrazione del vetro di Murano, Burano ha un fascino particolare e anche Torcello, la barca era comoda e spazioso.

Tutto era come descritto. La guida ha spiegato tutto in 5 lingue in modo che tutti potessero sentirsi a proprio agio. Il tempo trascorso sulle isole è, secondo me, perfettamente calcolato per visitare la città. Abbiamo apprezzato molto questo tour e lo consigliamo vivamente.

Bella escursione ben organizzata, tempo un po' corto sulle isole ma commenti in francese, siamo felicissimi.

Esperienza eccellente con un ottimo rapporto qualità-prezzo, un'escursione di una giornata molto piacevole

Escursione molto bella con una guida che spiega bene