Venezia
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Venezia Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Venezia: tour a piedi delle orme del Commissario Brunetti

1. Venezia: tour a piedi delle orme del Commissario Brunetti

Intraprendi questo tour a piedi di Venezia e segui le orme del Commissario Brunetti. Esplora i luoghi delle riprese dello show televisivo basato sui romanzi di Donna Leon. Ascolta la famosa serie poliziesca ambientata a Venezia. Incontra la tua guida e avventurati in città in questo tour a tema del Commissario Brunetti. Segui la tua guida per vedere luoghi come l'iconica "questura" (quartier generale della polizia). Scopri nuovi fatti e curiosità sull'autrice e sui suoi libri e goditi una prospettiva unica della città. Trovate “campi” e “palazzos” difficili da trovare frequentati da Brunetti. Scopri i luoghi delle riprese fuori dai sentieri battuti da episodi come "Cose bestiali" o "Suffer the little Children". Guarda anche i luoghi delle riprese degli episodi più recenti. Scopri dove ha mangiato Brunetti, mentre la tua guida esplora i suoi ampi gusti gastronomici. Divertiti con aneddoti e dettagli emozionanti della vita quotidiana veneziana. Termina il tour presso la sede dello spettacolo.

Cortina d'Ampezzo e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

2. Cortina d'Ampezzo e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

Concediti una pausa dalla folla e dalla confusione di Venezia e goditi un'intera giornata alla scoperta delle Dolomiti, con soste a Cortina, al Lago di Misurina e al Lago di Auronzo durante il viaggio e sfrutta l'opportunità di fare meravigliose fotografie. Attraversa le lunghe gallerie e ammira i sensazionali scenari offerti da gole e vallate, che sembrano spuntare all'improvviso davanti ai tuoi occhi. Il paesaggio che potrai osservare in questa regione è senza dubbio uno dei più spettacolari d'Europa. Una volta a Cortina, soprannominata la "Perla delle Dolomiti", avrai circa 1 ora e 30 minuti liberi per passeggiare tra le vie della città e per fotografare gli incantevoli e pittoreschi paesaggi montani. Se le condizioni climatiche lo consentono, potrai anche prendere la funivia per il Monte Faloria, che sovrasta la città di Cortina con una vetta che tocca i 2.134 m di altezza. Il tuo viaggio continua verso il Lago di Misurina, percorrendo l'autostrada fino ai maestosi picchi delle Tre Cime di Lavaredo. Qui, a 2.360 m di altezza, ti attenderanno i panorami più spettacolari delle Dolomiti. Concediti un po' di tempo per fare una passeggiata e respirare la salutare aria di montagna. In alternativa, potrai deliziarti con un pranzo opzionale e soffermarti ad ammirare le splendide vette di montagna e gli incantevoli scenari del Sorapis e delle Marmarole. Dopo pranzo, riprenderai il cammino verso il pittoresco Lago di Auronzo, attraversando i deliziosi villaggi di montagna mentre fai ritorno a Venezia e al luogo di conclusione del tour.

Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour serale

3. Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour serale

Scappa dalla folla grazie a un tour guidato pomeridiano della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale. Scopri così due dei simboli di Venezia senza folle di turisti. Incontra la guida presso la statua del leone alato in Piazza San Marco. Poi entra nel Palazzo Ducale e scopri di più su questo centro del potere durante la Repubblica di Venezia. Ammira i sontuosi appartamenti dei governanti veneziani e la Sala del Maggior Consiglio con i suoi strabilianti affreschi di Veronese e Tintoretto. Ascolta le storie segrete dietro le opere d'arte, come quella del doge coperto da un velo nero. Scopri come venivano eletti i duchi e cosa facevano. Esplora l'armeria massiccia e le prigioni spettrali. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno, e scopri il motivo per cui non è così romantico come credi! Dopo una breve pausa, continua il tour nella basilica bizantina di San Marco e ammira le sue decorazioni dorate senza la folla di turisti. Un custode della cattedrale ti aprirà le porte così potrai vivere l'esperienza come un vero doge. Lasciati stupire dalle pietre preziose dell'altare della Pala d'Oro. Visita la cripta dove si narra che siano custodite le ossa di San Marco. Ammira i mosaici nel leggero barlume della luce della sera e scopri di più sulla storia e l'arte veneziana grazie alla tua guida.

Venezia: tour a piedi nel quartiere ebraico di 2 ore

4. Venezia: tour a piedi nel quartiere ebraico di 2 ore

Inizia il tour attraversando  il ponte che porta da Campo del Ghetto Nuovo al  ghetto ebraico del quartiere di Cannaregio. Ascolta le storie di come gli ebrei veneziani furono confinati sull'isola e di come questa sia divenuta densamente popolata. Scopri come i residenti intraprendenti sono riusciti a trovare una soluzione per le condizioni di sovraffollamento: edifici alti fino a 6 piani, un'innovazione per l'Europa del XVI secolo. Entra nel famoso negozio Antichià del Ghetto e ammira la biblioteca Renato Maestro, con i suoi manoscritti antichi e archivi impolverati. Contempla una serie di bassorilievi a Capo del Ghetto Nuovo, uno spettacolo che i turisti non riescono mai a vedere. Scopri come Napoleone distrusse le porte del Ghetto Ebraico, dando agli ebrei il diritto di vivere ovunque in questa grandiosa "città galleggiante". Scopri come questa parte della città è ancora piena di cultura ebraica, grazie a panifici, ristoranti e negozi di artigianato. Scopri questa nicchia nascosta della vita culturale di Venezia mentre la guida locale ti accompagna da un luogo affascinante a quello seguente, intrattenendoti con aneddoti dei residenti passati che arricchiranno la tua visita a Venezia. 

Venezia: dimostrazione di soffiatura del vetro a Murano

5. Venezia: dimostrazione di soffiatura del vetro a Murano

Allontanati dal trambusto del centro di Venezia e partecipa a un tour di 2 ore di Murano. Incontra la guida a Campo San Bartolomeo e inizia un tour di 15 minuti a piedi tra piazze nascoste e angoli pittoreschi. Raggiungi il terminal dei traghetti di fronte alla laguna e sali a bordo di un battello pubblico diretto a Murano. All'arrivo, fai una breve passeggiata e arriva a una fabbrica di vetro, in cui un artigiano ti farà una dimostrazione di arte del vetro soffiato e creerà un pezzo unico proprio sotto i tuoi occhi. Osservalo creare un secondo pezzo utilizzando invece delle tecniche di scultura. Poi dirigiti in un laboratorio di mosaici o gioielli in perle di vetro e crea un prodotto da zero. Lavora con elementi in vetro di diverse forme e colori e produci un ornamento o un ciondolo unico. Crea un bracciale, un portachiavi o degli orecchini. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare le strade tranquille di Murano in modo indipendente. La guida ti accompagnerà di nuovo al terminal dei traghetti e ti suggerirà il modo migliore per tornare al tuo alloggio.

Venezia: tour guidato in kayak di 2 ore

6. Venezia: tour guidato in kayak di 2 ore

Il fascino di Venezia ha sempre attratto persone da tutto il mondo. Inoltre, la sua rete unica di canali rappresenta un importante aspetto del patrimonio dell'umanità. Goditi un tour guidato in kayak di 2 ore per apprezzare le ricchezze storiche e le attrazioni culturali che rendono Venezia uno dei grandi tesori del mondo. Ciò che colpisce particolarmente è lo stretto rapporto tra la terra e l'acqua, una perfetta simbiosi che porta spesso Venezia a identificarsi con la sua laguna. All'interno della città, i numerosi canali e rii (canali minori) sono i collegamenti vitali che portano veneziani e visitatori alle loro destinazioni. Rappresentano il cuore della Venezia autentica. Questo tour offre l'opportunità di esplorare la città da una prospettiva speciale, in un modo che promuove il turismo sostenibile.

Venezia: tour privato con guida locale

7. Venezia: tour privato con guida locale

Incontra la guida locale presso il tuo alloggio a Venezia e inizia un tour a piedi di 2, 3, 4 o più ore della città. Sarai in buone mani grazie all'esperienza della guida che condividerà con te i segreti e i suggerimenti utili a rendere la tua visita memorabile. Esplora il quartiere in cui alloggi, scopri quali sono i posti migliori in cui mangiare e fare shopping e impara come spostarti nella città nel modo più semplice. Durante questo tour personalizzato ammirerai alcune delle attrazioni principali di Venezia e scoprirai luoghi da visitare per conto tuo dopo il tour. Al termine dell'escursione sarai in grado di destreggiarti nella città e spostarti con sicurezza grazie a tutte le informazioni ricevute.

Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

8. Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

Regalati un tour di mezza giornata alla scoperta delle gemme della Laguna Veneziana. Parti da Venezia e attraversa la laguna per visitare le 3 isole della laguna: Murano, Burano e Torcello. Hai anche l'opzione di visitare solo Burano e Murano, senza fretta, così da avere più tempo a disposizione per passeggiare sulle isole e perderti nei loro angoli nascosti più belli. Scegli tu l'opzione che preferisci. Il tour inizia nell'area di Piazza San Marco. Sali a bordo di un motoscafo e raggiungi la parte settentrionale della laguna. Durante il tragitto, ti saranno fornite informazioni in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. La prima tappa del tour è l'Isola di Murano, dove scoprirai la tradizionale e sublime arte della lavorazione del vetro. Potrai osservare un abile maestro artigiano all'opera, mentre ammiri uno dei pregiati capolavori in vetro prendere vita. Lasciati incantare dall'isola e torna in tempo al motoscafo per raggiungere la tappa successiva: l'isola di Burano, famosa per le sue case dai colori brillanti. Oltre a essere un paradiso per gli amanti della fotografia, vanta anche una lunga tradizione di produzione di merletti. Avrai abbastanza tempo disponibile per esplorare l'isola e goderti l'atmosfera pacifica tipica di questo luogo. Se hai scelto l'opzione che include tutte e 3 le isole, la prossima tappa sarà Torcello, nota come la "madre di Venezia". Visita la basilica, una delle più antiche della laguna, che contiene bellissimi mosaici. Oppure scegli di visitare il museo o esplorare questa isola affascinante e ricca di storia.  Con gli occhi incantati dalla bellezza dell'area e la fotocamera ricca di foto da ricordare, torna al motoscafo che ti riporterà a Venezia.

Venezia: tour tra le leggende e i fantasmi di Cannaregio

9. Venezia: tour tra le leggende e i fantasmi di Cannaregio

Immergiti nella misteriosa atmosfera serale del quartiere Cannaregio di Venezia con questo tour di 2 ore. La tua guida qualificata ti condurrà alla scoperta di angoli nascosti e luoghi tranquilli e ti intratterrà narrandoti le leggende di questa area unica. Avventurati nel dedalo di antichi vicoli raramente esplorati dagli altri visitatori. Ascolta alcune delle storie più oscure e inquietanti su Venezia. Scopri di più sui fantasmi di Cannaregio e sulle continue apparizioni di spettri riferite dagli attuali abitanti della regione.

Venezia in un giorno: visita guidata da Firenze

10. Venezia in un giorno: visita guidata da Firenze

Viaggerete da Firenze a Venezia in un pullman di lusso e, una volta nella città famosa, inizierà l'esplorazione di un'intera giornata. Seguendo il tuo tour leader nel cuore di Venezia, rimarrai stupito dal dettaglio ornato della Basilica di San Marco che si erge in Piazza San Marco. Dopo aver ammirato la bellezza di Piazza San Marco, fatti strada, al tuo ritmo, fino al Palazzo Ducale e scopri dove un tempo si trovava il potente governo di Venezia. Mentre scopri la magia di Venezia, sarà chiaro perché è amato da così tanti. Venezia è costruita sull'acqua, quindi, naturalmente, è meglio vederla da una tradizionale barca veneziana, una gondola. Mentre navighi lungo i pittoreschi canali, sarai di fronte all'architettura e alla cultura veneziane. Un giro in gondola (non incluso nel prezzo) è da non perdere. Alla fine della giornata, incontra il tuo tour leader per tornare a Firenze.

Giro turistico a piedi a Venezia: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Venezia?

Giro turistico a piedi a Venezia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Posso combinare un tour a piedi con un giro in gondola?

    Gli itinerari a piedi sono un ottimo modo per visitare la città, ma una vacanza a Venezia non sarebbe la stessa senza un giro in gondola sui suoi canali. Fortunatamente, potrai scegliere tra diversi pacchetti che combinato tour a piedi e giri in gondola, il cui prezzo parte da 43 €.

  • Come funzionano i tour gratuiti?

    Se visiti Venezia con un budget ridotto, potresti optare per un tour a piedi gratis. Ma ovviamente, anche questi tour non sono completamente gratis! Ricorda che le guide fanno questo lavoro per vivere, perciò è consigliabile portare con sé del contante per poter lasciare una mancia a fine tour, in base a quanto hai gradito l'esperienza. Se te ne dimentichi, potresti andare via con dei sensi di colpa!

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 13.802 recensioni

Esperienza top, super consigliata. Punto di ritrovo facile da trovare. Staff gentile e puntuale. Guida molto brava, sorridente e simpatica. Visita al museo Correr e al museo archeologico compresi nel prezzo del tour di Palazzo Ducale. Tutti da togliere il fiato.

molto comodo e accessibile il punto di incontro e sono molto gentili la guida è stata molto chiara a fornirci tutte le spiegazioni sulla storia della Basilica di San Marco e soprattutto per la comodità di saltare le code all'ingresso

La nostra guida Monica ha anche fornito spiegazioni molto comprensibili in inglese per i nostri bambini. Molto simpatico e tutto ha funzionato perfettamente!

La guida si è dimostrata molto competente, cordiale e fluente in lingua inglese. Sono state due ore molto gradevoli !

Denise was very funny and open to share particularities around Venice!