Aggiungi date

Venezia Tour dei palazzi e castelli

Venezia Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Palazzo Ducale, Basilica San Marco e terrazza: tour guidato

1. Palazzo Ducale, Basilica San Marco e terrazza: tour guidato

Scopri di più sulla storia di Venezia con un tour guidato di 3 ore della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale, scegliendo tra l'opzione privata o di gruppo. Esplora 2 dei siti d'interesse più importanti della città, mentre ripercorri la storia di una delle antiche capitali commerciali del Mediterraneo.  Inizia visitando Piazza San Marco con la guida, prima di entrare nella basilica. Dalla terrazza al primo piano potrai ammirare una vista unica sulla laguna e apprezzare da vicino i famosi cavalli di bronzo. Scopri come furono trasferiti a Parigi per poi tornare a casa all'epoca di Napoleone. A volte la Basilica di San Marco chiude al pubblico senza preavviso. In questo caso, al suo posto ti recherai nella Chiesa di San Zaccaria o al Museo Correr, a seconda della disponibilità. Partecipa a un tour di questa  chiesa del XV secolo con le sue splendide decorazioni e la sua cripta allagata, oppure scopri di più sull'arte e sulla storia di Venezia. Dopodiché, approfitta dell'ingresso prioritario per accedere al Palazzo Ducale, un tempo residenza del doge della Repubblica di Venezia. All'interno del palazzo, potrai osservare la Sala del Maggior Consiglio, gli ambienti giudiziari e molto altro ancora. Tra le attrazioni principali, spiccano gli affreschi del Tintoretto e la Scala dei Giganti.  Attraversa quindi il Ponte dei Sospiri, che collega il palazzo alle Prigioni Nuove. Scopri l'origine del nome del ponte e il motivo della sua costruzione nel XVII secolo, mentre ammiri la splendida vista sui canali. Al termine del tour, avrai la libertà di restare nel Palazzo Ducale e continuare a esplorarlo in autonomia seguendo i consigli della guida.

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

2. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Evita le code di visitatori per acquistare il biglietto ed esplora la sede di una repubblica millenaria. Viaggia indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati incantare dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Comprendi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il biglietto d'ingresso include inoltre l'accesso al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la sede veneziana del Re d'Italia.

Venezia: tour degli highlights, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

3. Venezia: tour degli highlights, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

Scopri due dei principali punti salienti di Venezia in questo tour guidato per piccoli gruppi che include i biglietti. Visita la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale e immergiti nello splendore di questi iconici monumenti veneziani. È incluso anche l'ingresso al Museo Correr, al Museo Archeologico Nazionale e alla Biblioteca Marciana. Incontra la tua guida esperta in Piazza San Marco e inizia ad approfondire le origini di Venezia. Guarda lo spazio pubblico più famoso della città e scopri la sua importanza storica, sociale e politica. Scopri la Torre dell'Orologio e i leoni di marmo. Prosegui per la Basilica di San Marco ed entra nella cattedrale con i biglietti prenotati in anticipo. Assapora le sue incredibili dimensioni e gli affascinanti mosaici dorati. Scopri il suo design opulento e il suo status di simbolo della ricchezza e del potere veneziano. Goditi tutti gli elementi esotici dell'arte rinascimentale veneziana. Ascolta la storia dei cavalli a grandezza naturale della Basilica di San Marco e rispondi a tutte le tue domande. Segui la tua guida attraverso Palazzo Ducale a un ritmo rilassato. Scopri la suprema autorità e la ricchezza dei dogi veneziani al potere nell'architettura gotica del palazzo. Scopri gli scultori del XIV secolo che hanno lavorato al palazzo. Goditi viste mozzafiato sulla laguna mentre esplori questo punto di riferimento famoso in tutto il mondo. Prosegui verso l'Antica Prigione che faceva parte del Palazzo Ducale, scopri perché furono costruite le Nuove Prigioni e comprendi il significato del Ponte dei Sospiri, un'altra attrazione di Venezia. Ascolta la straordinaria storia del famoso Casanova e della sua vita a Venezia. Goditi un gruppo con guide turistiche locali per raccontarti le storie dietro queste principali attrazioni. Nel frattempo, i biglietti con accesso prioritario prenotati in anticipo ti fanno potenzialmente risparmiare ore di attesa in coda. Il tuo biglietto d'ingresso include anche l'ingresso al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza di Napoleone, e successivamente divenne la residenza veneziana del Re d'Italia. È incluso anche l'ingresso al Museo Archeologico Nazionale e alla Biblioteca Marciana.

Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour con salta fila

4. Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour con salta fila

Partecipa a un tour a piedi guidato di Piazza San Marco, del Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco e approfitta dell'ingresso prioritario. Incontra la guida in Piazza San Marco e raggiungi Palazzo Ducale, il meraviglioso palazzo sede del potere politico veneziano per secoli. Accedi nelle splendide sale, con centinaia di capolavori dipinti. Esplora il luogo in cui il Duca e il suo Consiglio controllavano il destino di una repubblica millenaria e ammira i dettagli della scala d'oro medievale. Osserva il famoso Ponte dei Sospiri. Entra nella famigerata prigione veneziana in cui fu rinchiuso Giacomo Casanova. Visita la Basilica di San Marco e goditi un tour guidato di questo capolavoro bizantino, con i suoi splendidi mosaici d'oro e gli intarsi del pavimento in marmo. Lasciati incantare dal tesoro e dalla terrazza della Basilica di San Marco.

Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour guidato

5. Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour guidato

Ammira il Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco, 2 dei siti più emblematici di Venezia, con un tour guidato. Per secoli, il destino della Serenissima è stato deciso nelle maestose stanze del Palazzo Ducale. Concediti una passeggiata nelle sue meravigliose sale e lasciati incantare da tesori inestimabili e ben preservati, opere d'arte e affreschi. Visita le prigioni, passando sopra il celebre Ponte dei Sospiri, così chiamato perché i prigionieri spesso sospiravano guardando la loro amata laguna per l'ultima volta e dicendo addio alla libertà prima di raggiungere le loro celle. Tra gli ospiti illustri delle prigioni del Palazzo Ducale, c'è stato anche Giacomo Casanova, il celebre seduttore e avventuriero che riuscì a scappare dalla prigione nel 1756. Dopodiché, raggiungi la Basilica di San Marco, una delle chiese più spettacolari al mondo. Come suggerisce il nome, questa cattedrale è legata strettamente al patrono di Venezia, San Marco, e le spoglie del santo riposano in questo luogo. Ammira gli straordinari mosaici dorati che rivestono le alte pareti e la Pala d'Oro, una pala d'altare realizzata con centinaia di pezzi di smalto su foglia d'oro.

Palazzo Ducale: biglietto prioritario con guida cartacea

6. Palazzo Ducale: biglietto prioritario con guida cartacea

Risparmia tempo prezioso e salta le lunghe code per accedere all'antica sede del potere di Venezia. Approfitta dell'ingresso prioritario per il magnifico Palazzo Ducale e passeggia tra le sue sale e i suoi corridoi al ritmo che preferisci. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno per raggiungere le prigioni dove venivano richiusi i criminali, incluso Casanova! Utilizza la pratica guida cartacea in dotazione, fornita nella lingua prescelta, per ripercorrere la storia del palazzo e dei suoi capolavori artistici. Prosegui poi per il vicino Museo Correr per esplorare lo stile di vita dei veneziani attraverso i secoli ai piani superiori delle Procuratorie Nuove. Crea la tua avventura personale e approfitta degli 8 itinerari suggeriti nella guida cartacea per scoprire i diversi palazzi di Piazza San Marco. Ammira sculture, dipinti e biblioteche che ti sveleranno il vero potere della storia marittima della città.

Venezia: tour in treno alta velocità da Roma

7. Venezia: tour in treno alta velocità da Roma

Parti per un'escursione di un giorno da Roma per raggiungere la città più romantica d'Europa, dove arriverai in poche ore grazie al treno ad alta velocità. Il tuo accompagnatore sarà con te per tutto il tragitto dalla stazione Termini, accompagnandoti al binario e a bordo. Scopri le meraviglie di Venezia e ricevi un pass di sola andata per il trasporto in vaporetto di Venezia. Dopo aver raggiunto Venezia in meno di 3 ore, goditi un viaggio di sola andata sul tipico trasporto pubblico veneziano, il vaporetto. Sarà un'occasione fantastica per dare un primo sguardo a questa città magica e ai suoi panorami mozzafiato. Raggiungi Piazza San Marco, il cuore e l'anima del centro storico di Venezia. Dal lungomare, ammira la magnificenza della facciata occidentale della Basilica di San Marco. Cogli l'occasione per fare shopping o sorseggiare un buon caffè italiano in uno dei locali storici del centro, oppure perditi nel labirinto di vicoli incredibilmente romantici. Attraversa il Ponte dei Sospiri, uno dei luoghi più amati e instagrammabili della città. Sulla via del ritorno alla stazione ferroviaria, unisciti al tuo accompagnatore per un fantastico aperitivo, o per dei Cicchetti, come li chiamano i locali: un mix di piccoli contorni salati, tipicamente serviti nei cosiddetti bàcari, e accompagnati dal famoso Spritz veneziano.

Venezia: tour guidato di Palazzo Ducale con biglietti saltafila

8. Venezia: tour guidato di Palazzo Ducale con biglietti saltafila

Goditi due ore a Venezia visitando i principali punti salienti della città guidati da una guida accademica e locale. Scegli un piccolo gruppo o un tour privato e ascolta la tua guida turistica che ti racconta le storie dietro questa attrazione principale. Nel frattempo, i biglietti di accesso prioritario prenotati in anticipo ti fanno potenzialmente risparmiare ore di attesa in fila. Incontra la tua guida nella famosa Piazza San Marco e inizia a conoscere la città e le sue origini. Guarda lo spazio pubblico più famoso della città e scopri la sua importanza storica, sociale e politica. Scopri la Torre dell'Orologio e i leoni di marmo che fanno tutti parte della storia di San Marco. Segui la tua guida a un ritmo rilassato per visitare il Palazzo Ducale con i biglietti prenotati in anticipo direttamente in questo opulento palazzo. Evita le lunghe code per esplorare il cuore politico di un impero. Scopri l'autorità suprema e la ricchezza dei dogi veneziani al potere nell'architettura gotica del palazzo. Chiedi informazioni sui talentuosi scultori del XIV secolo che hanno lavorato al palazzo e goditi viste mozzafiato sulla laguna mentre esplori questo punto di riferimento famoso in tutto il mondo. Prosegui verso l'Antica Prigione che faceva parte del Palazzo Ducale, scopri perché furono costruite le Nuove Prigioni e comprendi il significato del Ponte dei Sospiri, un'altra attrazione di Venezia. Ascolta la straordinaria storia del famoso Casanova e della sua vita a Venezia. Lascia la tua guida con una conoscenza sufficiente per goderti il resto del tuo soggiorno a Venezia da solo. Visiterai anche il Museo Correr in Piazza San Marco, progettato come residenza di Napoleone. Goditi la bellezza del Museo Correr a tuo piacimento dopo la fine del tour.

Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour con salta fila

9. Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour con salta fila

Immergiti nella storia di Venezia con un tour di 3 ore per piccoli gruppi in quello che un tempo era un grande impero marittimo. Esplora 2 degli edifici più importanti della città sull'acqua: la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale. Incontra la tua guida in Piazza San Marco e prenditi un momento per apprezzare la piazza prima di entrare nella Basilica di San Marco. Apprendi come Venezia costruì un impero mercantile che un tempo si estendeva in tutto il Mediterraneo. Lasciati ammaliare dai mosaici e da altri tesori, mentre la guida ti spiega come la città implorò, chiese prestiti e rubò per trasformarsi da piccola isola in una delle maggiori potenze del Medioevo. Approfitta dell'accesso speciale alla terrazza al 1° piano, dove ammirerai i famosi cavalli rubati da Costantinopoli durante la Quarta Crociata. Dopodiché, salta la fila per accedere al Palazzo dei Dogi ed esplora il cuore politico dell'Impero Veneziano da centinaia di anni. Ammira gli opulenti appartamenti e la Sala del Gran Consiglio, dove gli affari di stato venivano decisi sotto i meravigliosi affreschi di Veronese e Tintoretto. Prosegui poi per l'armeria e le prigioni e scopri com'era dura la vita per i malcapitati che venivano fatti prigionieri. Apprendi il segreto del misterioso velo nero che interrompe la serie ufficiale dei ritratti dei Dogi. Infine, concludi la tua passeggiata attraversando il Ponte dei Sospiri e scopri perché questo romantico simbolo della città nasconde una storia oscura che non potresti mai immaginare.

Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour serale

10. Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour serale

Scappa dalla folla grazie a un tour guidato pomeridiano della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale. Scopri così due dei simboli di Venezia senza folle di turisti. Incontra la guida presso la statua del leone alato in Piazza San Marco. Poi entra nel Palazzo Ducale e scopri di più su questo centro del potere durante la Repubblica di Venezia. Ammira i sontuosi appartamenti dei governanti veneziani e la Sala del Maggior Consiglio con i suoi strabilianti affreschi di Veronese e Tintoretto. Ascolta le storie segrete dietro le opere d'arte, come quella del doge coperto da un velo nero. Scopri come venivano eletti i duchi e cosa facevano. Esplora l'armeria massiccia e le prigioni spettrali. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno, e scopri il motivo per cui non è così romantico come credi! Dopo una breve pausa, continua il tour nella basilica bizantina di San Marco e ammira le sue decorazioni dorate senza la folla di turisti. Un custode della cattedrale ti aprirà le porte così potrai vivere l'esperienza come un vero doge. Lasciati stupire dalle pietre preziose dell'altare della Pala d'Oro. Visita la cripta dove si narra che siano custodite le ossa di San Marco. Ammira i mosaici nel leggero barlume della luce della sera e scopri di più sulla storia e l'arte veneziana grazie alla tua guida.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Pacchetti
78 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 5

Domande frequenti su Venezia

Quali sono le migliori attrazioni di Venezia?

Venezia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Murano

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 532 recensioni

Consigliamo davvero molto questa attività! Non abbiamo fatto code per entrare e con l'audio guida risulta tutto più interessante! Il costo è di € 5,00 a persona per quest'ultimo. La parte più bella è stata visitare le prigioni comprese nel tour del palazzo!

Bellissimo. Mi han colpito veramente tanto le prigioni è il famosissimo ponte dei sospiri. Un pezzo di storia che si fa visitare

Bellissimo, oltre al palazzo ducale abbiamo visitato museo Correr, biblioteca e esposizione

La comodità del saltafila è impagabile. Personale all'ingresso molto cortese.

Vale ogni centesimo. Accedere a San Marco in pochi è stato meraviglioso