1. Italia
  2. Veneto
  3. Venezia

Venezia: Palazzo veneziano segreto e angoli nascosti di Venezia

Codice di riferimento: 134775
Galleria
Entra in un palazzo veneziano, visita una scala improbabile ma mozzafiato, esplora gli angoli più nascosti di Venezia e vivi le emozionanti atmosfere della libreria Acqua Alta.
Informazioni sull'attività
Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo
Si accettano voucher elettronici e stampati
Durata: 2 ore
Orario di inizio 16:00
Conferma immediata
Guida
Inglese, Francese, Tedesco, Italiano

Seleziona il numero dei partecipanti, la data e la lingua:

Sto caricando...

La tua esperienza

Cosa ti attende
  • Vedi casa Marco Polo, Teatro Malibran, Palazzo Grimani e Scala del Bovolo (esterno)
  • Guarda all'interno della libreria Acqua Alta e incontra i suoi 4 gatti
  • Visita la scala Contarini Bovolo, uno dei più singolari esempi di architettura veneziana
Descrizione completa
Questo tour è un gioiello tra i tour di Venezia progettati per entrare in una Venezia reale e nascosta, quella che esiste ancora ma non molte persone vedono durante il loro viaggio. Prepara un viaggio tra il presente e il passato, passando da un antico palazzo alla fiorente libreria Acqua Alta, dai tradizionali "campi" al miracolo architettonico della Scala del Bovolo. Una guida locale ti accompagnerà in questo tour a piedi condividendo storie e fatti storici di Venezia. Il tour ti permetterà di scoprire le zone più belle e meno conosciute di Venezia. Scopri le gemme come la casa di Marco Polo, imparando a conoscere il famoso viaggiatore veneziano e il suo epico viaggio. Il Teatro Malibran (esterno) sarà un'altra tappa da non perdere, il teatro che fu inaugurato durante il Carnevale nel 1678 e divenne rapidamente uno dei palcoscenici veneziani principali e più stravaganti.

Il tour a piedi proseguirà verso uno dei campi più belli e fiorenti di Venezia: Campo Santa Maria Formosa. Da qui, un piccolo vicolo ti condurrà in una libreria particolare chiamata Acqua Alta (che significa 'acqua alta' in italiano). Questo nome incarna perfettamente l'essenza di questo luogo e di Venezia stessa, con pile di libri (nuovi e usati) disposti su scaffali insoliti: barche, gondole, canoe, carri armati e ovunque sia impensabile archiviarli. Le pile di libri arrivano quasi al soffitto e ai suoi vecchi lampadari, mentre le vecchie enciclopedie, quelle che ora non comprate più, sono diventate i gradini di una scala creativa o avvolgono le pareti delle corti esterne trasformandole in superfici colorate. Passeggiando lungo gli "scaffali" incontrerete anche i 4 gatti della libreria, che vagano e riposano pacificamente sui libri stampati.

Dopo questa esperienza insolita e quasi irreale, procederai verso un palazzo pittoresco, ma quasi sconosciuto, di Venezia: Palazzo Grimani. Questo splendido palazzo fu la residenza del doge Antonio Grimani, che fu ampliato verso la metà del XVI secolo dal patriarca di Aquileia, Giovanni Grimaldi. Uomo educato e appassionato collezionista di arte classica e archeologia, si dice che abbia personalmente progettato le caratteristiche dell'edificio. Proseguirai poi verso una bellezza architettonica nascosta in un vicolo non lontano, ma lontano dalle zone affollate di Venezia - la scala Contarini Bovolo. È uno dei più singolari esempi di architettura veneziana in transizione dal gotico, ben radicata nella cultura locale, al rinascimento. La sua scala a chiocciola è impressionante, e la vista che si apre dalla sua cima è sorprendente: il campanile di San Marco, la Basilica, il Palazzo Ducale, una vista a 180 gradi sulle meraviglie e sui tetti di Venezia che difficilmente si dimenticheranno. Questa imponente scalinata fu commissionata da Pietro Contarini presumibilmente intorno alla fine del 1400 per decorare la facciata dell'attiguo Palazzo di San Paterniano di proprietà dell'illustre famiglia veneziana.
Cosa è incluso
  • Guida turistica
Cosa è escluso
  • Ritiro in hotel
  • Suggerimenti
  • Biglietti per il Palazzo Grimani e la Scala del Bovolo (visita interna su richiesta): € 12,00 a persona da pagare in loco dai clienti
L'attività non è adatta a
  • Persone in sedia a rotelle

Preparati per l'attività

Punto di incontro

Campo San Bartolomeo, sotto la statua

Apri in Google Maps ⟶
Importante
Porta con te
  • Scarpe comode
Attività e oggetti non consentiti
  • Animali
  • Valigie o borsoni
Informazioni utili
Purtroppo questo tour non è accessibile in sedia a rotelle.
Organizzato da

Gray Line Venice - Park Viaggi

Codice di riferimento: 134775