Aggiungi date

Verona Storia e cultura

Verona Storia e cultura: le attività più consigliate

Verona: ingresso alla torre dei Lamberti con vista dall'alto

1. Verona: ingresso alla torre dei Lamberti con vista dall'alto

Ammira le attrazioni di Verona da un'altezza di 84 m, grazie al biglietto d'ingresso per la torre medievale dei Lamberti, ancora oggi usata come torre dell'orologio della città. La torre è situata nel cuore del centro storico, in Piazza delle Erbe, a pochi minuti a piedi dalle attrazioni più importanti di Verona, come il balcone di Giulietta e l'Arena. Se hai voglia di fare un po' di movimento, troverai 289 scalini ad attenderti. Se invece desideri raggiungere la cima in modo facile e veloce, puoi prendere l'ascensore interno fino alle terrazze per ammirare le caratteristiche guglie da una prospettiva nuova.

Verona: tour a piedi guidato di 2 ore e 30 minuti

2. Verona: tour a piedi guidato di 2 ore e 30 minuti

Partecipa a questo tour a piedi guidato di 2 ore e 30 minuti attraverso le antiche vie di Verona. Visita i monumenti storici romani, medievali e rinascimentali e scopri di più su ognuna di queste epoche grazie a una guida esperta. Inizia l'attività in Piazza Bra, circondata dalla prima cinta muraria medievale e ammira il palazzo rinascimentale della Gran Guardia e l'anfiteatro romano. Concediti una breve passeggiata lungo Via Mazzini e raggiungi i resti della cinta muraria romana e Porta Borsari. Dal fiume Adige, apprezza l'imponente fortino medievale di Castelvecchio e il suo ponte, a ricordo di questa potente roccaforte militare. Fermati all'antico foro romano, trasformato in una piazza del mercato durante il Medioevo. Non perderti l'antico complesso di "Corte Sgarzerie", dove veniva cardata e goffrata la lana, per poi essere venduta. Prosegui verso Piazza delle Erbe, circondata dallo splendido Palazzo Maffei dallo stile barocco e dalle facciate affrescate delle case Mazzanti. Supera quindi la casa di Giulietta e ammirala dalla strada. Arriva in Piazza dei Signori e osserva la statua di Dante al centro. Dietro al palazzo del Podestà, apprezza le arche scaligere, il complesso funerario con le tombe degli antichi Signori di Verona, per poi continuare verso la casa di Romeo. Passa sotto i vecchi portici e vicino ai vivaci ristoranti tipici di Via Sottoriva fino a Piazza Brà Molinari. Visita l'unico ponte romano rimasto e goditi la vista della campagna veronese. Dalla sponda del fiume potrai vedere il colle San Pietro, una fortezza austriaca e, in cima, i resti del teatro romano.

Verona: tour a piedi di storia e gemme nascoste

3. Verona: tour a piedi di storia e gemme nascoste

Passeggia nel centro di Verona in un'esperienza informativa a piedi con una guida locale . Segui le diverse epoche della storia della città mentre cammini attraverso i suoi principali monumenti, tra cui la piazza principale, il Palazzo del Capitano e le antiche rovine romane. Incontra la tua guida e goditi un commento dal vivo mentre inizi il tuo tour. Inizia nell'era romana, con una passeggiata attraverso l'antico ponte, la porta, l'arco incombente e il sito archeologico. Continua fino al Medioevo e passeggia per Piazza Bra, Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe. Fermati all'imponente Arena di Verona e scopri la sua storia. Ammira i palazzi di Verona, come Palazzo della Ragione, Palazzo della Scala e Palazzo del Capitano. Lasciati stupire dalla Loggia del Consiglio e dalle Arche Scaligere decorate in modo decadente. Dirigiti verso il balcone di Giulietta, scopri la famosa storia di due amanti sfortunati e ascolta i segreti locali su di loro. Infine, percorri le vie principali di Mazzini, Cappello e il Corso e attraversa il ponte medievale del castello prima di tornare al punto di partenza.

Mantova: tour guidato del centro città e del Palazzo Ducale

4. Mantova: tour guidato del centro città e del Palazzo Ducale

Circondata da 3 piccoli laghi, Mantova si erge magicamente dall'acqua. Il rapporto tra Mantova e l'acqua è molto intenso: il fiume Mincio, i laghi e il canale medievale noto come Rio sono tutti legati alle tradizioni mantovane. Durante questo tour a piedi di 3 ore nel centro città, scoprirai come l'acqua e la terra sono inaspettatamente intrecciate tra loro. Ammira edifici, piazze e chiese spettacolari e scopri l'importanza dei Gongaza e come la famiglia trasformò la propria dimora in quello che oggi è il museo più grande d'Italia. Il Palazzo Ducale fu costruito nel XIV e nel XVII secolo come residenza reale della famiglia nella capitale del proprio ducato. Gli edifici sono collegati da corridoi e gallerie e comprendono giardini e cortili interni. Il complesso include circa 1000 stanze e occupa un'area di 34.000 metri quadri. Sebbene il palazzo sia famoso principalmente per gli affreschi del Mantegna nella Camera degli Sposi, vi sono anche molti altri elementi pittorici e architettonici di grande importanza. Visita la Casa di Rigoletto, ammira gli esterni del Castello di San Giorgio ed esplora Piazza Castello, Piazza Santa Barbara e Piazza Lega Lombarda. In Piazza Sordello, potrai ammirare viste uniche della facciata del Palazzo Ducale, della Cattedrale, di Vicolo Bonacolsi e di Piazza Broletto, con il Palazzo del Podestà e il Palazzo del Massaro di epoca medievale e l'Arco dell'Arengario. Piazza delle Erbe è circondata dal Palazzo della Regione, dalla Torre dell'Orologio e dalla Chiesa di San Lorenzo. Ammira la facciata della Casa del Mercante, Piazza Mantegna con la Basilica di Sant'Andrea costruita da Leon Battista Alberti e Piazza Leon Battista Alberti, dove sorge l'ex chiostro del Monastero di Sant'Andrea. Questo tour nel centro della città non richiede alcun biglietto d'ingresso, a meno che tu non voglia visitare lo splendido Teatro Bibiena, dove Mozart si esibì all'età di 13 anni (costo d'ingresso: 2 €). Le chiese chiudono a ora di pranzo e riaprono alle 15:00. Durante le funzioni religiose, non è permesso visitare le chiese. Il costo d'ingresso per il Palazzo Ducale è di 13 €. L'ingresso al Castello e al Palazzo Ducale è limitato a gruppi non superiori di 25 persone. Per i gruppi più numerosi, sono richieste guide extra e la prenotazione anticipata. La prima domenica del mese, l'ingresso al Palazzo Ducale è gratuito, ma non può essere prenotato in anticipo. Dato che l'accesso alla sala dipinta dal Mantegna prevede un limite di 1500 persone al giorno, in occasione delle domeniche gratuite potrebbe non essere possibile entrare nella stanza.

Verona: tour di 1 giorno dal Lago di Garda

5. Verona: tour di 1 giorno dal Lago di Garda

Scopri un gioiello del Rinascimento europeo con un tour di 1 giorno di Verona, con trasferimento di andata e ritorno da varie località sul Lago di Garda, incluse Limone, Lazise e Riva del Garda. Dopo un trasferimento in pullman con aria condizionata, scoprirai un vero esempio di città che si è sviluppata progressivamente e senza interruzioni nell'arco di 2.000 anni. Ammira elementi artistici di ottima qualità e di diversi periodi, compresi gli onnipresenti contributi della famiglia Scaligeri. All'arrivo farai una breve passeggiata nel centro della città, dove una guida locale ti porterà all'Arena di Verona. Ammira uno dei teatri romani ancora in uso più belli del mondo. Continua per Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe, prima di arrivare alla casa di Giulietta per leggere i messaggi d'amore scritti dai visitatori di ogni parte del mondo. Andrai anche a Castelvecchio e vedrai le tombe della famiglia Della Scala (Arche Scaligere). Osserva il Ponte Pietra, un ponte romano ad arco sul fiume Adige. Prenditi quindi del tempo libero per un po' di sano shopping in una delle vie italiane più eleganti. Passeggia per Via Mazzini e osserva le vetrine dei negozi (o dai fondo alla tua carta di credito) prima di tornare al Lago di Garda.

Verona: Highlights e Panorama Bike Tour

6. Verona: Highlights e Panorama Bike Tour

Partecipa a un tour in bici per vedere Verona, considerata la città italiana più romantica grazie al fascino di una delle più importanti opere di Shakespeare, Romeo e Giulietta. Mentre pedali, immagina la bellissima storia e la finzione di questa città. Raggiungi Piazza Bra, la piazza più grande di tutta Verona. Ammira l'Arena di Verona, un anfiteatro romano costruito intorno al 30 d.C. Attraversa Piazza delle Erbe e il suo mercato all'aperto, Piazzale Castel San Pietro e la bellissima basilica di San Zeno. Da Brà Molinari, goditi una splendida vista sul fiume e sulle colline della città. Dopo esserti fermato davanti al Duomo e aver attraversato l'antico ponte ad arco romano Ponte Pietra, prepara le gambe: lascerai per un po' le bici per salire a Castel San Pietro attraverso una scalinata panoramica. Sali 231 gradini fino a un punto panoramico sullo skyline di Verona. State tranquilli: sarete ampiamente ricompensati per il vostro piccolo sforzo dalle spettacolari rovine del Teatro Romano e da una vista mozzafiato su Verona. A metà della scalinata panoramica, ti fermerai anche ad ammirare la vista delle rovine del Teatro Romano.

Verona: l'Arena ai tempi dei Gladiatori

7. Verona: l'Arena ai tempi dei Gladiatori

Incontra la tua guida locale certificata all'ombra del municipio che delimita il fronte sud della piazza dove sorge il monumento più importante della città, l'Arena. Seguitelo per raggiungere la parte settentrionale della piazza, dove, all'ombra dei Giardini di Bra, potrete osservare attentamente la forma dell'anfiteatro e scoprire già dettagli molto interessanti come la dimensione originaria, il suo rapporto con la città e il complesso articolazione delle sue strutture di accesso. Quindi ti dirigerai verso "l'ala", alla cui ombra potrai avvistare altri dettagli inaspettati. Entrerai quindi nell'anfiteatro e percorrerai i suoi corridoi e archi per esplorare l'ingegnosa struttura in grado di collegare i cancelli esterni con la "vomitoria" interna. Scoprirai i luoghi frequentati dai gladiatori e quelli usati per ospitare le belve feroci. Dimenticherai forse di entrare nell'"arena" come avrebbe fatto un gladiatore? E sedersi sui gradini di pietra come fanno ancora gli spettatori? Dopo aver ascoltato gli innumerevoli aneddoti legati al mondo dei giochi dei gladiatori, concluderai il tuo tour nella parte più nascosta e suggestiva dell'intero anfiteatro. E lì inizierà il tuo tempo libero, affinché tu possa rimanere in questo luogo straordinario per tutto il tempo che vorrai.

Storia e punti salienti di Verona: tour audio senza guida

8. Storia e punti salienti di Verona: tour audio senza guida

Scopri la città senza tempo di Verona al tuo ritmo con un tour autoguidato su un'app per smartphone. Salva i tuoi dati con l'accesso offline a mappe, contenuti audio e dati geografici. Scopri il romanticismo delle case di Romeo e Giulietta mentre le guardi dall'esterno, ammira un'antica arena e un palazzo della famiglia Scala. Scarica il tour e raggiungi il punto di partenza nel centro di Verona. Guarda le strade acciottolate dove è stata ambientata la storia d'amore di Romeo e Giulietta. Lascia le affollate vie dello shopping e viaggia indietro nel tempo, lungo la più antica strada romana del nord Italia. Guarda le facciate dei suoi edifici romani e medievali dove si riflettono 2000 anni di storia. Testimone come il vecchio è stato riciclato in nuovo. Segui il litorale del fiume Adige visitando grandi piazze e pittoreschi vicoli. Ottieni consigli su dove trovare la migliore cucina veronese lungo la strada per vedere un'antica arena dove i gladiatori venivano a combattere, la grande Piazza delle Erbe, il ponte Pietra, un teatro romano e un teatro romano. Dai un'occhiata agli intrighi mentre vedi il palazzo della potente famiglia medievale della Scala, così come la loro cappella privata e il cimitero. Avere la libertà di mettere in pausa e riprendere il tour quando lo si desidera. Esplora da casa con la possibilità di fare il tour virtualmente.

Verona: tour privato saltafila della casa di Giulietta e delle piazze

9. Verona: tour privato saltafila della casa di Giulietta e delle piazze

Visita l'iconica Casa di Giulietta a Verona con una guida locale privata. Risparmia tempo saltando la coda, scopri la ricca storia della casa ed esplora la splendida Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe. Inizia il tuo tour con una visita alla Casa di Giulietta. I fan del famoso Romeo e Giulietta di Shakespeare possono vedere il balcone di Giulietta e immaginarsi nel mezzo della tragica storia d'amore. Salta la coda e impara i segreti della casa dalla tua guida in un tour privato. Dopo la casa di Giulietta, passeggia per le piazze e le stradine vicine. Scopri Piazza dei Signori e il suo monumento a Dante e gli archi imponenti. Dopo, dirigiti verso Piazza delle Erbe e ammira la famosa fontana al centro della piazza.

Verona: tour a piedi del centro storico

10. Verona: tour a piedi del centro storico

Visita l'incantevole Verona con questo tour a piedi. Scopri tutto il fascino della città dove era ambientato Romeo e Giulietta di Shakespeare. Visite le antiche strade di Verona e ascolta aneddoti sull'affascinante storia della città, con percorsi personalizzabili. Inizierai con un'introduzione sull'insediamento cittadino, per poi continuare con la storia romana, medievale e rinascimentale. Visiterai i luoghi più belli di Verona e i suo angoli nascosti. Potrai ammirare la bellissima Chiesa di Sant'Anastasia (uno dei santi più importanti di Verona), Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, la tomba degli Scaligeri e il Duomo. Il tour a piedi comincia alle 10:00 o alle 15:00 a Piazza Bra.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
  • Altre attività
17 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Verona

Quali sono le migliori attrazioni di Verona?

Verona: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Arena di Verona

Verona: quali sono i migliori sconti e le migliori offerte sulle attività?

Verona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Verona? Clicca qui per la lista completa.

Verona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 452 recensioni

Il tour di 2,5 ore è molto istruttivo e ti immerge nella storia di Verona. Abbiamo sentito e visto molte cose nuove e interessanti. La nostra guida è stata una compagna meravigliosa che, con i suoi modi allegri e divertenti, ci ha avvicinato a questa città con tutte le sue sfaccettature.

Ottimo Tour per vedere la città da altre prospettive e per visitare posti non convenzionalmente turistici....Guida molto preparata e chiara nell'esposizione

La guida molto coinvolgente e appassionata. Il tempo è volato!!! Consiglio vivamente il servizio

Si può ammirare tutta la bellezza di Verona dall’alto Consiglio vivamente

Guida molto brava e preparata . Complementi davvero