Vesuvio

Vesuvio: le attività e i tour più consigliati

Pompei e Vesuvio: tour con ingresso prioritario da Napoli

1. Pompei e Vesuvio: tour con ingresso prioritario da Napoli

Scopri come vivevano gli antichi Romani e l'immenso e bellissimo paesaggio italiano grazie a questo tour combinato in minivan o in auto degli scavi archeologici di Pompei e del Vesuvio. Osserva il Foro, le Terme Stabiane, i lupanari, la casa del Fauno, la casa del Poeta Tragico e molto altro. Sali quindi sul Vesuvio in compagnia di una guida vulcanologica. Dopo la visita di Pompei, approfitta di 30 minuti di pausa prima di partire per la seconda parte del tour. Raggiungi la cima del Vesuvio, attraversando la splendida foresta di pini e la macchia verdeggiante ricca di fiori gialli. Ammira la vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Concediti una passeggiata mentre la guida vulcanologica ti racconta la storia geologica del vulcano e delle varie eruzioni.

Scavi archeologici di Pompei e Vesuvio: tour da Napoli

2. Scavi archeologici di Pompei e Vesuvio: tour da Napoli

Partecipa a questa escursione in minivan o autobus e visita il celebre luogo colpito dall'eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei sotto la cenere fusa. Segui la tua guida certificata tra i resti di questosito patrimonio dell'umanità UNESCO rimasto congelato nel tempo da quasi 2.000 anni. Gusta una pizza per pranzo lungo il tragitto. Ascolta storie sul foro, sulle terme, sul lupanare, sul teatro greco e sui calchi in gesso dei corpi dei pompeiani bruciati dalle ceneri e dai lapilli vulcanici. Assapora un tipico pranzo napoletano a base di pizza. Raggiungi quindi la vetta del vulcano che ha distrutto la città. Da qui potrai fare una breve camminata fino al bordo del cratere e apprezzare l'atmosfera di questa montagna fumante. Rivivi quel terribile giorno del 79 d.C., quando l'eruzione del Vesuvio seppellì la città romana di Pompei sotto la cenere fusa. All'arrivo, esplora i resti di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO, straordinariamente congelato nel tempo per quasi 2.000 anni. Si tratta dell'unico vulcano attivo dell'Europa continentale. Ammira la vista mozzafiato sul Golfo di Napoli. L’orario di ritorno a Napoli è previsto per le 17:00 circa e rientrerai direttamente al tuo hotel, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Da Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

3. Da Sorrento: tour di un giorno di Pompei e del Vesuvio

Partecipa a un'escursione di un giorno da Sorrento e scopri luoghi iconici, come il Vesuvio, l'antica città Romana di Pompei e molto altro. Viaggia indietro nel tempo e ascolta la storia di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO dalla tua guida esperta.  Durante il tour, la guida ti farà conoscere questa nota città che è rimasta congelata nel tempo a oltre 2000 anni fa, nonché sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Ascolta gli aneddoti riguardanti il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso degli abitanti di Pompei. Dopo aver ripreso le forze con una tipica pizza napoletana in uno dei ristoranti di Pompei, raggiungerai in autobus il vulcano che distrusse la città. Affacciati sulla soglia del cratere per scorgerne il fondo. Il Vesuvio, unico vulcano attivo in tutta l'Europa continentale, ha eruttato numerose volte nel corso della storia, ma fu la distruzione della città di Pompei e dei suoi dintorni che lo portò alla fama. Giungi fino alla cima, cammina attorno al cratere e osserva il paesaggio che circonda il vulcano. Ammira la vista mozzafiato sul Golfo di Napoli. Dirigiti nuovamente a Sorrento per rientrare al tuo hotel, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

Pompei e Vesuvio: escursione da Roma

4. Pompei e Vesuvio: escursione da Roma

L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. segnò la fine di Pompei, ma la catastrofe ha fatto sì che la città costiera rimanesse interamente preservata sotto gli strati di cenere vulcanica. Migliaia di anni dopo, puoi ancora esplorare le suggestive strade della città ed entrare nelle abitazioni, nelle terme e nelle taverne dell'epoca. Viaggia da Roma a Pompei su un autobus privato e climatizzato, in compagnia di un accompagnatore turistico esperto. Approfitta dell'accesso prioritario al sito, mentre una guida certificata di Pompei ti mostra la città, narrandoti gli ultimi giorni di vita della città prima dell'eruzione. Esplorando le rovine, ti imbatterai nei calchi delle vittime: riproduzioni in gesso degli sfortunati cittadini di Pompei preservate dalla cenere vulcanica surriscaldata. Visiterai Napoli partendo da Pompei e ascolterai le informazioni storiche del tuo accompagnatore lungo il tragitto.

Vesuvio: tour di mezza giornata da Napoli

5. Vesuvio: tour di mezza giornata da Napoli

Inizia il tour con il prelievo dal tuo hotel, dalla stazione ferroviaria o dal porto di Napoli. Incontra la tua guida e sali a bordo di un comodo minibus climatizzato per iniziare la tua avventura. Durante il tragitto, la tua guida spiegherà il programma del tour e indicherà numerosi luoghi meravigliosi fino ad arrivare al Parco Nazionale del Vesuvio, a 1000 metri sul livello del mare. Al tuo arrivo, inizia subito ad esplorare a piedi il parco, sede dell'unico vulcano ancora attivo dell'Europa continentale, l'iconico Vesuvio. Cammina intorno al cratere a 1200 metri di altezza e ammira la vista mozzafiato dell'incantevole Golfo di Napoli con Sorrento, Pompei, Ercolano e Capri in lontananza. Infine, sali di nuovo sul minibus e torna al centro di Napoli, dove concluderai il tour in Piazza Giuseppe Garibaldi o al porto delle navi da crociera.

Sorrento: tour di Pompei ed Ercolano con ingresso prioritario

6. Sorrento: tour di Pompei ed Ercolano con ingresso prioritario

Questo tour di un'intera giornata da Sorrento visita le 2 città distrutte dalla drammatica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Partendo da Sorrento alle 09:00, ti dirigerai verso l'autostrada per Napoli, da dove è a breve distanza in auto da Ercolano. Città costiera residenziale in epoca romana, Ercolano fu completamente sepolta da una devastante eruzione del vulcano Vesuvio nel 79 d.C. È stato superbamente preservato dal fango vulcanico nel corso dei secoli. La sua scoperta da parte degli archeologi nel 1700 ha sbalordito il mondo. Oggi le rovine sono tra i siti più importanti d'Italia, se non del mondo. Gli edifici sono stati così ben conservati che puoi camminare per le strade più o meno esattamente come avrebbero fatto i romani oltre 2000 anni fa. All'arrivo, farai un tour guidato di 1 ora degli incredibili resti e vedrai le travi originali negli edifici, così come i vasi di terracotta conservati come sarebbero stati al momento dell'eruzione. Il tour porta nel cortile della grande Casa dell'Argus, sminuito dall'hotel dall'altra parte della strada. Vedrai anche i bagni pubblici, con affreschi e mosaici ben conservati, e la casa dei mobili carbonizzati, dove un letto matrimoniale è ancora intatto! Dopo la visita guidata, goditi un po' di tempo libero per prendere un caffè, prima di partire per la vicina Pompei. L'ex città romana rimane uno dei siti archeologici più belli della penisola italiana e una delle rovine più visitate al mondo. Scoprilo come esisteva più di 2000 anni fa, mentre vaghi con la tua guida attraverso strade lastricate in pietra, case, templi, il Foro e i teatri perfetti. Alla fine di questa intera giornata di storia antica, camminando sulle orme dei cittadini romani, rilassati mentre torni a Sorrento.

Da Sorrento: tour del Vesuvio con pranzo e degustazione di vini

7. Da Sorrento: tour del Vesuvio con pranzo e degustazione di vini

Goditi un tour di mezza giornata da Sorrento al Vesuvio. Cammina lungo l'orlo del cratere vulcanico mentre osservi il Golfo di Napoli. Scopri i segreti del processo di vinificazione e passeggia tra i vigneti con una sosta in un'azienda vinicola per pranzo e degustazione di vini. Fatti prelevare in un punto d'incontro nel centro di Sorrento e ammira la vista della campagna italiana durante il viaggio. Attraversa paesaggi vulcanici unici mentre ti dirigi verso il Vesuvio. Scendi dall'autobus e raggiungi a piedi la vetta, dove potrai sbirciare nel cratere che un tempo distrusse Pomepii. Scatta foto della valle e del mare circostanti prima di tornare all'autobus e recarti in un'azienda vinicola locale ai piedi della montagna. Fai una passeggiata tra i vigneti dove l'uva pesante matura al sole e scopri il processo di vinificazione. Siediti per un piacevole pranzo a base di bruschette con pomodorini, formaggio locale, salame, spaghetti al pomodoro e torta napoletana servita con liquore alla grappa. Complimenta il tuo pasto locale con una degustazione di 3 vini delle cantine della fattoria. Sorseggia un bianco, un rosso e un rosato e assapora i sapori unici prodotti dal suolo vulcanico ricco di minerali. Ritorna al tuo punto di incontro a Sorrento dopo il pasto.

Vesuvio: escursione da Napoli

8. Vesuvio: escursione da Napoli

Il tour inizierà dal centro storico di Napoli, da dove ti dirigerai verso il Vesuvio. Questo tour ti offre un'opportunità unica per raggiungere i luoghi più caratteristici di questa regione storica. Dopo circa 1 ora di guida nella città, attraverserai il parco nazionale, che offre splendide viste sul golfo di Napoli. Sali a 1.000 metri a bordo di un bus navetta per poi prendere un sentiero fino al cratere del vulcano. Dalla cima, ammira un panorama mozzafiato e impara di più sulla geologia locale dalla tua guida vulcanologica. Ascolta le spiegazioni sulle numerose trasformazioni della montagna dovute alla sua natura vulcanica. La tua guida alpina professionale ti fornirà le spiegazioni sul come e sul perché questa grande forza della natura è stata in grado di distruggere Pompei ed Ercolano. Avrai anche il tempo di passeggiare e fare foto prima di risalire sul bus e tornare a Napoli.

Sorrento: tour in barca a Positano, Amalfi e Ravello

9. Sorrento: tour in barca a Positano, Amalfi e Ravello

Ammira l'iconica costiera amalfitana e sorrentina a bordo di una barca grazie a questa escursione di un'intera giornata. Usufruisci del servizio di prelievo da Sorrento prima di salpare da Piano di Sorrento lungo la Costiera Amalfitana. Siediti e ammira l'incantevole bellezza della costiera sorrentina con il Vesuvio sullo sfondo mentre navighi lungo il Mar Mediterraneo. Osserva terrazze a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'area marina protetta di Punta Campanella. Abbraccia la costa per poi ammirare l'iconica Costiera Amalfitana, passando per l'isola de Li Galli, le affascinanti città di Nerano e Praiano e il Fiordo di Furore prima di attraccare ad Amalfi. Visita il sito patrimonio dell'umanità UNESCO al tuo ritmo, immergendoti nei suoi panorami pittoreschi, nei paesaggi romantici e ammirando la Cattedrale di Amalfi. Sali a bordo di un minivan per visitare il villaggio di Ravello, dove vedrai la splendida Villa Rufolo e i suoi giardini verdeggianti, oppure scegli di trascorrere il tuo tempo per scoprire Amalfi. Poi, salpa di nuovo per dirigerti verso Positano, conosciuta anche come la perla della Costiera Amalfitana. Scopri le famose stradine della città, i negozi tradizionali e le ceramiche colorate prima di risalire sulla barca per un rilassante viaggio di ritorno a Piano di Sorrento, dove farai rientro al punto di partenza.

Pompei e Vesuvio: tour da Napoli

10. Pompei e Vesuvio: tour da Napoli

Scopri le meraviglie di Pompei e l'imponenza del Vesuvio con questo tour guidato combinato di un giorno da Napoli. Esplora gli scavi archeologici, gusta un pranzo leggero e ammira la splendida vista dell'intero golfo di Napoli dalla cima del vulcano. Approfitta del servizio di prelievo da un punto d'incontro ubicato nel centro di Napoli e raggiungi in autobus gli scavi archeologici di Pompei. In questa prima parte dell'escursione è presente un accompagnatore a bordo. All'arrivo a Pompei, incontra la guida ed esplora le rovine per circa 2 ore. Conosci le tradizioni e la vita quotidiana dell'antica Pompei. Osserva il grande teatro, la necropoli, le terme e alcune delle straordinarie abitazioni degli abitanti più ricchi della città. Gusta un pranzo leggero in un ristorante tipico della zona prima di raggiungere il Vesuvio. Concediti una rilassante passeggiata attraverso la riserva naturale prima di intraprendere una piacevole camminata fino alla cima. Lasciati incantare dalla vista panoramica mozzafiato sull'intero golfo di Napoli.

Vesuvio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vesuvio? Clicca qui per la lista completa.

Vesuvio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 10.096 recensioni

È stata un bellissimo tour la guida degli scavi Alessandro è stato eccellente nelle sue spiegazioni e nelle risposte e l escursione al Vesuvio lo stesso; solo che consiglieri l aiuto di bastoni. E la guida sul pullman che ci spiegato e ci ha accompagnato nel viaggio è eccellente.

Ottima organizzazione con servizio molto preciso. Gli scavi di Pompei visitati con Alex, una guida locale competente e preparata. Visita al Vesuvio molto impegnativa (camminata in salita per 25 minuti), ma ne è valsa la pena. Tour certamente consigliabile.

È stato un viaggio nel tempo Impressionante vedere i resti di una città così grande e così antica È un patrimonio inestimabile di cui dovremmo andare davvero fieri

Ottima organizzazione e personale preparato, efficiente e gentile. Una bella esperienza e luoghi fantastici. Bravi.

Esperienza interessante, guida competente, transfer simpatico