Cose da fare a
Via Sacra

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Via Sacra

Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietto d'ingresso

1. Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietto d'ingresso

Evita le lunghe code della biglietteria e vai direttamente all'ingresso prioritario per effettuare i controlli di sicurezza. Una volta nel Colosseo all'orario assegnato, preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre rimani in piedi nell'arena a forma di ellissi formata da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino, un sito imperdibile per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, il Palatino è il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi del Foro Romano, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto dei più importanti dei suoi famosi Sette Colli.

Roma: il meglio della città con i mezzi pubblici

2. Roma: il meglio della città con i mezzi pubblici

Scopri la Città Eterna secondo i tuoi ritmi grazie a questo pass per i principali monumenti di Roma. Risparmia tempo grazie all'ingresso prenotato per la Basilica di San Pietro, il Foro Romano e altro ancora. Dimentica ogni preoccupazione durante la tua visita, grazie all'assistenza fino all'entrata di ogni attrazione. Scopri i capolavori artistici nei corridoi, nei cortili e nelle gallerie dei Musei Vaticani. Ammira gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina e rendi omaggio agli ex pontefici nel luogo dove sorgono le loro tombe. Torna indietro nel tempo all'epoca dell'Impero Romano con un biglietto prioritario e visita il Colosseo e il Foro Romano Ripercorri le gesta dei cittadini romani sulla Via Sacra e scopri dove fu fondata la città sul Palatino.

Colosseo: ingresso e biglietto bus hop-on hop-off da 48 ore

3. Colosseo: ingresso e biglietto bus hop-on hop-off da 48 ore

Scopri Roma a tuo piacimento con un biglietto combinato da 48 ore per l'autobus panoramico hop-on hop-off ufficiale e un ingresso prioritario per il Colosseo, il Foro Imperiale e il Palatino. L'accesso prioritario alle rovine dell'Antica Roma significa che passerai meno tempo in coda per i biglietti e avrai quindi più tempo per conoscere la vita dei gladiatori, degli imperatori romani o dei cittadini comuni all'interno del Colosseo. Inoltre, avrai anche più tempo per ammirare il Foro Imperiale dal Palatino. Puoi esplorare 2 livelli del Colosseo, percorrendone l'intera circonferenza per rivivere l'atmosfera creata dal boato delle folle mentre i gladiatori combattevano per la vita. Percorri la Via Sacra del Foro Romano, dove avevano luogo le feste e le processioni trionfali della Città Eterna. Visita il Palatino, il più famoso dei 7 Colli di Roma, e ammira viste uniche del Foro Romano e del Circo Massimo di Nerone, dove si tenevano le corse delle bighe durante la Repubblica Romana. Dall'autobus panoramico, potrai ammirare viste privilegiate dei siti principiali della Città Eterna, tra cui Piazza di Spagna, il Colosseo e i Fori Imperiali. Sali e scendi in una qualsiasi delle fermate elencate di seguito: • Via Marsala • Santa Maria Maggiore • Colosseo • Circo Massimo • Piazza Venezia • Vaticano • Fontana Di Trevi • Piazza Barberini

Colosseo, Foro Romano e Palatino: ingresso senza coda

4. Colosseo, Foro Romano e Palatino: ingresso senza coda

Regalati un affascinante tour archeologico di Roma ed esplora alcuni dei siti archeologici più spettacolari della città. Inizia la tua avventura con una visita dell'imponente Colosseo, l'anfiteatro più famoso al mondo considerato una delle meraviglie del mondo antico. Scopri la suggestiva storia di questo luogo incredibile e le leggende che lo circondano, mentre ne ammiri le mura decadenti e segui la tua guida in un imperdibile viaggio attraverso l'avvincente storia dell'Impero Romano. Prosegui il tour percorrendo la Via Sacra, lungo la quale ammirerai l'Arco di Costantino fino a raggiungere il Colle Palatino. Ammira le rovine di questa area sacra, un tempo abitata dai re di Roma, prima di farti strada tra i siti del Foro Romano e concludere il pomeriggio nel migliore dei modi.  Ricorda che dal 28 ottobre, a causa della riduzione delle ore di luce, la visita sul Palatino sarà sostituita da una spiegazione del sito dall'esterno, precisamente dal Campidoglio. 

Roma: tour guidato del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino

5. Roma: tour guidato del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un tour guidato. Entra nel Colosseo, ammira il vasto edificio da ogni angolazione, nota dove l'edificio è crollato a causa dei terremoti del passato e segui le orme degli antichi romani. Sali fino al Palatino e ammira le viste mozzafiato delle rovine dall'alto. Entrando nel Palatino, vedrai la Casa di Augusto e sarai testimone di una vasta collezione di affreschi che ti daranno una visione più profonda dell'antica Roma e dei suoi governanti. Visita il Foro Romano, un luogo che era sede di processioni ed elezioni trionfali e sede di discorsi pubblici nell'antica Roma. Ammira il Tempio di Romolo, una meraviglia architettonica situata all'interno del Foro Romano. Ascolta storie affascinanti su questi siti dalla tua guida turistica.

Roma: tour immersivo privato di 2 giorni

6. Roma: tour immersivo privato di 2 giorni

Parti dall'Arco di Costantino e inizia un tour privato del Colosseo con una guida locale di prim'ordine. Scopri la storia di questo straordinario monumento, la violenza dei giochi e la vita dei gladiatori. Fai una breve passeggiata per esplorare le rovine mozzafiato del Foro Romano. Successivamente, dirigetevi verso lo storico Campidoglio e godetevi una pausa in un bar con una splendida vista panoramica della città. Fermati per un pranzo abbondante in un ristorante consigliato dalla guida, dove assaggerete alcuni deliziosi piatti locali. Dopo pranzo, visita a Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Sant'Eustachio, Piazza Navona e Campo de 'Fiori. Vedi il Pantheon e il Tempio di Adriano. Passeggia per la magnifica Piazza Farnese per una memorabile conclusione del primo giorno del tuo tour privato di 2 giorni. Inizia la seconda giornata con una visita ai Musei Vaticani, che vantano una delle più grandi collezioni d'arte del mondo. Visita il Cortile del Belvedere, le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina, una delle meraviglie artistiche del mondo. Ascolta le storie sulla composizione e la straordinaria vita di Michelangelo che ti daranno una comprensione più profonda degli affreschi. Dopo aver pranzato in un ristorante tradizionale, continua la visita del Vaticano alla Basilica di San Pietro e ammira il genio del Bernini, che progettò la piazza e l'immenso colonnato. Ascolta storie e leggende dei papi e degli artisti che hanno trasformato il Vaticano. Infine, fai una breve passeggiata attraverso Borgo Pio, l'area medievale sopravvissuta della città. Sosta a Castel Sant'Angelo, un'imponente fortezza che domina il Tevere. Salite in cima al castello per una vista spettacolare sul fiume e sul Vaticano.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

7. Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

Inizia il tour alla scoperta dell'antica Roma con l'ingresso prioritario al Colosseo. Fai la conoscenza della guida e ricevi una breve introduzione su questo straordinario monumento. Scopri di più sulla sua incredibile costruzione e sul perché il Colosseo è ancora oggi considerato una meraviglia dal punto di vista ingegneristico. Evita le lunghe code e approfitta dell'ingresso prioritario mentre osservi i numeri romani su ogni arcata. Esplora il primo e il secondo livello del Colosseo e ascolta i racconti della guida: potrai rivivere le storie di imperatori, gladiatori e di famose battaglie che hanno reso questo monumento dell'antichità il più celebre al mondo. Grazie alle informazioni ricevute dalla guida, comprenderai meglio la seconda parte del tour: una passeggiata attraverso il Foro Romano e il Palatino. Passa accanto all'incredibile arco trionfale di Costantino e conosci la storia della nascita di Roma e dei suoi leggendari gemelli, Romolo e Remo. Una volta all'interno del Foro Romano, scopri l'Arco di Tito, la Casa delle Vestali e il luogo di sepoltura di Giulio Cesare - tutti eretti su quello che un tempo era una vasta palude. Il tour termina con una visita al Palatino dove avrai l'opportunità di ammirare le rovine dei Palazzi Imperiali, le ampie proprietà da cui gli imperatori governavano la città.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

8. Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

Evita le lunghe code all'ingresso dei principali luoghi di interesse dell'antica Roma e accedi al Colosseo, al Foro Romano e al Colle Palatino senza attese. Partecipa ad un tour, accompagnato da una guida esperta che ti narrerà la storia di Roma e di alcuni tra i più famosi imperatori. L'ingresso prioritario alle zone archeologiche previste dall'itinerario include anche un set cuffie che ti aiuterà a sentire meglio la guida. Visita il Colosseo, l'anfiteatro più grande che sia mai stato costruito durante la storia dell'Impero Romano: immagina le lotte a cui prendevano parte i gladiatori e la folla entusiasta. Poi, raggiungi il Palatino, il luogo che ha visto la nascita della civiltà romana e in cui sono state costruite le più importanti residenze di imperatori e sovrani. Situato a pochi passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo, il Colle Palatino è il punto più centrale dei 7 colli romani. Ascolta le leggende e la storia della Città Eterna e fai una tappa alla Via Sacra per scoprire come vivevano i cittadini romani. Visita anche il tempio dell'imperatore Giulio Cesare ed esplora le rovine del Foro Romano, centro del governo e della vita pubblica dell'antica Roma.

Colosseo e Musei Vaticani: biglietto combinato da 2 giorni

9. Colosseo e Musei Vaticani: biglietto combinato da 2 giorni

Torna indietro nel tempo fino all'epoca dell'Impero Romano e segui le orme degli imperatori e dei gladiatori in un tour guidato di 1 ora all'imponente Colosseo. Scopri i leggendari spettacoli organizzati per far divertire i cittadini romani, tra cui le lotte tra gladiatori e con gli animali selvatici. Saluta la guida e rimani a esplorare il monumento per conto tuo. Visita il Foro Romano e il Palatino, dove si trovano i resti dei mercati e dei templi dell'antica Roma. Il mattino seguente dirigiti all'ufficio dell'operatore turistico locale vicino al Vaticano per ricevere il biglietto di ingresso prioritario per i Musei Vaticani. Lasciati conquistare dalle opere d'arte della collezione papale in un tour senza guida. Entra nella splendida Cappella Sistina e ammira gli affreschi di Michelangelo in tutta tranquillità.

Colosseo: tour con guida dal vivo in francese

10. Colosseo: tour con guida dal vivo in francese

Scopri la storia dell'antica Roma in un tour di mezza giornata saltafila del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino. Incontra la tua guida alla stazione della metropolitana "Colosseo" per un affascinante viaggio nel mondo degli antichi romani. Risparmia tempo con un biglietto salta fila per il Colosseo (Anfiteatro Flavio). Scopri gli spettacoli assetati di sangue tra leoni e gladiatori e chi erano veramente i gladiatori. Ascolta come è stato costruito il Colosseo. Quindi, ammira le rovine dei palazzi imperiali sul Palatino. Ascolta la vita quotidiana nell'antica Roma e le attività amministrative del Foro Romano. Ottieni una panoramica completa dell'antica civiltà romana da una guida in lingua inglese (con cuffie e sistema audio per ascoltarli meglio) e segui le orme di imperatori e cittadini sulla Via Sacra.

Domande frequenti su Via Sacra

Via Sacra: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Via Sacra? Clicca qui per la lista completa.

Via Sacra: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 46.264 recensioni

Ottima guida, professionalità. Ci siamo riuniti nell'ufficio della guida e abbiamo camminato a un ritmo ragionevole attraverso tutti i luoghi d'interesse. L'inglese era molto facile da capire.

Tour eccezionale, la ns guida Fabrizio bravissimo e molto coinvolgente!!! Spiegazioni chiare, semplici ed esaustive, molto disponibile alle domande soprattutto dei piccoli curiosi

STUPENDO PERO IL SOLO PROBLEMA NON AVEVO AVUTO DA VOI IL DOCUMENTO QR CODE PER L ENTRETATA ANZI CHE IL SERVIZIO CLIETE MA RISPOSTO RAPIDAMENTE SU WATSHAPP

Esperienza fantastica e piacevole. La nostra guida Silvia è stata bravissima e simpaticissima! Consiglio questa attività!!

Consiglio di visitare prima il foro e il Palatino e poi il Colosseo