Aggiungi date

Vicus Caprarius - La Città dell'Acqua

Vicus Caprarius - La Città dell'Acqua: le attività e i tour più consigliati

Trevi sotterranea: tour guidato di acquedotto e Domus

1. Trevi sotterranea: tour guidato di acquedotto e Domus

Scopri cosa si nasconde sotto il quartiere di Trevi con un tour guidato di 45 minuti attraverso i suoi sotterranei. Percorri le tre sezioni dell'antiquarium e scopri perché quest'area archeologica è chiamata "Città dell'acqua". Inizia esprimendo un desiderio presso l'iconica Fontana di Trevi, la più grande fontana barocca della città. Quindi, avventurati sottoterra per ammirare le rovine che risalgono all'antica Roma. La storia prenderà vita con l'aiuto di una guida professionista, che ti spiegherà la storia dell'area archeologica del Vicus Caprarius. Osserva come l'acqua che sgorga dalla Fontana di Trevi filtra attraverso le antiche murature dell'area archeologica, continuando ad alimentare le tubature e le vasche della lussuosa residenza Domus. Scopri i reperti scoperti durante gli scavi, tra cui preziosi rivestimenti in marmi policromi, la famosa testa di Alessandro Helios, uno scrigno di 800 monete e le spatheia, speciali anfore africane per il trasporto dell'olio.

Roma: tour guidato alla Fontana di Trevi e ai Sotterranei

2. Roma: tour guidato alla Fontana di Trevi e ai Sotterranei

Sapevi che un acquedotto romano di 2.000 anni fa fornisce acqua alla fontana più famosa del mondo? Unisciti alla la tua guida locale, parti per questo tour a piedi e scopri il mistero della Fontana di Trevi, c'è molto di più del semplice lancio della moneta. Scopri la sua affascinante storia e le figure mitologiche che prendono forma con grazia dalla pietra grezza sottostante. Immergiti nel sito archeologico sotterraneo scoperto di recente. Scopri l'unico acquedotto antico funzionante che fornisce ancora acqua alla fontana soprastante e visita i resti di una Domus imperiale. Viaggia indietro nel tempo e attraversa la stratificazione millenaria sotto le strade di Roma.

Roma: Vaticano e Roma Experience Pass

3. Roma: Vaticano e Roma Experience Pass

Scegli tra molte attrazioni, inclusi siti come il Colosseo e i Musei Vaticani con ingresso prioritario. Partecipa a spettacoli d'opera di notte, ammira la Cappella Sistina, recati in un parco divertimenti o partecipa a un tour gastronomico e di degustazione di vini. Acquista un pass per il numero di attrazioni che desideri visitare - con 3, 5 e 7 abbonamenti disponibili. Presenta semplicemente il tuo voucher alla stazione centrale del Foro Romano, dove il tuo staff professionale ti fornirà tutte le informazioni necessarie. C'è molto da scegliere per sfruttare al meglio la tua visita a Roma. Il tuo pass verrà attivato al momento della scansione alla prima attrazione, dopodiché rimarrà valido per i successivi 90 giorni. Scegli tra le seguenti attrazioni: • Biglietto d'ingresso riservato ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina • Biglietto d'ingresso riservato per Colosseo, Foro Romano e Palatino • Visita guidata della Basilica di San Pietro (senza saltare la fila) • Galleria d'Arte Moderna espositiva • Navona Sotterranea con audioguida • Sotterranea di Trevi con audioguida • Visita guidata alle Catacombe (trasferimento non incluso) • Ingresso riservato al Museo dell'Impero Romano (Museo Capitolino). • Esperienza Leonardo da Vinci con audioguida • Ingresso riservato Altare della Patria Ascensore & Museo Risorgimento & Palazzo Venezia • Biglietto d'ingresso riservato ai Mercati di Traiano • 1 giorno di autobus hop-on hop-off • 1 ora di noleggio bici • Biglietto da 72 ore per i trasporti pubblici • Una notte all'Opera (solo se disponibile) • Spettacolo 3D di Roma Imperiale e audioguida • Biglietto d'ingresso riservato alle Terme di Caracalla • Biglietto d'ingresso riservato all'esperienza di realtà virtuale Circo Maximo • Biglietto d'ingresso riservato a Castel Sant'Angelo • Biglietto d'ingresso riservato alla Galleria Doria Pamphilj • Colazione in Terrazza Panoramica • Aperitivo in Terrazza Panoramica • Udienza Pontificia + Visita Guidata di San Pietro (solo il mercoledì) • Biglietto d'ingresso riservato al Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo) • Museo dell'Ara Pacis • Visita guidata al Pantheon • Tour Guidato di Street Art (solo se disponibile) • Tour Guidato di Caravaggio (solo se disponibile) • Visita Guidata al Ghetto Ebraico (solo se disponibile) • Tour dei Sotterranei di Navona, Pantheon + Fontana di Trevi (solo se disponibile) • Tour del Complesso Lateranense (solo se disponibile) • Open bus panoramico dei Giardini Vaticani + audioguida FUORI ROMA: • Visita Guidata dell'Appia Antica (solo se disponibile) • Una passeggiata nei Giardini della Villa Pontificia a Castel Gandolfo • Bus scoperto del Giardino della Villa Pontificia a Castel Gandolfo • Residenza estiva del Papa con audioguida a Castel Gandolfo • Biglietto d'ingresso riservato ad Ostia Antica • Ville Tivoli: Villa Adriana o Villa D'Este

Roma: punti salienti di 3 ore e tour guidato a piedi dei sotterranei

4. Roma: punti salienti di 3 ore e tour guidato a piedi dei sotterranei

Scopri i monumenti più importanti di Roma in un tour a piedi con uno storico dell'arte professionista e una guida locale. Inizia da Piazza di Spagna e dirigiti verso la Fontana di Trevi e le rovine di Vicus Caprarius che si trovano sotto. Scopri l'arte e la storia mentre esplori i famosi templi di 2.000 anni di Roma, incluso il Pantheon. La tua guida ti porterà sottoterra in modo da poter vedere com'era la vita di alcuni degli abitanti più antichi di Roma. Sfoglia le botteghe artigiane lungo la strada per Piazza Navona e ammira i capolavori di Bernini e Borromini tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi, quindi dirigiti sottoterra per vedere i resti dell'antico Stadio di Domiziano. Termina il tuo tour in Piazza Campo de Fiori, a due passi da Trastevere, dove puoi rilassarti in autentiche cantine e taverne o goderti una delle migliori notti della città.

Roma: sotterranei di Piazza Navona e della Fontana di Trevi

5. Roma: sotterranei di Piazza Navona e della Fontana di Trevi

Scopri cosa c'è sotto Roma grazie a un pass combinato per i sotterranei dello Stadio di Domiziano in Piazza Navona e della Fontana di Trevi. Scopri due importanti siti archeologici che mettono in mostra le meraviglie architettoniche dell'antica Roma.  Inizia il tour scendendo 5 metri sotto il livello stradale per esplorare l'ex Stadio di Domiziano in Piazza Navona. Ascolta le informazioni dell'audioguida mentre cammini tra le rovine. Scopri i blocchi di travertino, i mattoni e le colonne di marmo degli ingressi principali di questo centro sportivo. Ammira una selezione di fotografie inedite, ricostruzioni in 3D, video e pannelli informativi che raccontano la storia dello Stadio di Domiziano. Scopri come lo stadio sia stato trasformato nell'attuale piazza e quale sia stata l'evoluzione degli sport nell'antica Roma. Continua con una visita ai passaggi sotterranei che circondano la famosa Fontana di Trevi. Esplora questo intricato labirinto di vestigia antiche e il sito archeologico di Vicus Caprarius, noto anche come la Città dell'Acqua. Tocca alcune delle fondamenta storiche degli antichi edifici romani.

Roma: tour guidato a piedi dei punti salienti nascosti del centro città

6. Roma: tour guidato a piedi dei punti salienti nascosti del centro città

Esplora il cuore di Roma con un tour guidato a piedi. Ammira le principali attrazioni come Piazza Navona, la Fontana di Trevi e il Pantheon. Ammira un antico acquedotto al museo Vicus Caprarius e ammira lo Stadio di Domiziano. Incontra la tua guida alla fontana del Bernini in Piazza Navona e inizia la tua visita guidata attraverso il centro di Roma. Ascolta come la tua guida ti dice un'introduzione e indica i punti salienti nella piazza. Ascolta chiaramente la tua guida con le cuffie in dotazione. Prosegui verso lo stadio dell'imperatore Domiziano dove puoi vedere questo antico impianto di atletica che poteva ospitare 15.000-20.000 spettatori. Raggiungi il Pantheon ben conservato che un tempo era un tempio romano prima di essere convertito in chiesa cattolica. Raggiungi la chiesa di Sant'Ignazio per ammirare i suoi splendidi affreschi 3D. Passeggiata alla fontana barocca di Trevi. Visita gli scavi sotterranei dell'antico acquedotto e la città dell'acqua di Roma al museo Vicus Caprarius. Termina il tuo tour a La Rinascente.

Roma: Immersive Underground and Piazzas Tour

7. Roma: Immersive Underground and Piazzas Tour

Immergiti nella storia della città a partire da Piazza Navona, una delle piazze più affascinanti e popolari di Roma. Le parti più belle di Piazza Navona sono le sue tre fontane, progettate durante il papato di Gregorio XIII. Eretta nel centro di Piazza Navona, la Fontana dei Quattro Fiumi fu progettata dal Bernini nel 1651. Dopo aver dato un'occhiata a Piazza Navona, entrerai nel mondo sotterraneo sotto le strade di questa piazza che è costruita sul sito dello Stadio di Domiziano. Lo stadio fu utilizzato quasi interamente per gare atletiche e per un breve periodo in seguito a danni da fuoco al Colosseo nel 217 d.C., fu utilizzato per spettacoli di gladiatori. Dallo Stadio di Domiziano tornerai sulla strada per proseguire verso il Pantheon. Secondo la leggenda romana, questo è il luogo dove alla sua morte, il fondatore di Roma, Romolo, fu catturato da un'aquila e portato via nei cieli con gli dei. Dal Pantheon al Bagno segreto di Nettuno avrai il tempo di fare un respiro prima di entrare nella Basilica di Nettuno, costruita a Roma da Marco Vipsanio Agrippa in onore di Nettuno. Successivamente, recati alla Fontana di Trevi e lancia una moneta in acqua, aderendo alla tradizione. Seguendo la fontana, entrerai nel mondo sotterraneo di Vicus Caprarius, noto anche come la Città dell'Acqua. In questa area archeologica sotterranea di Vicus Caprarius troverai un intricato labirinto di resti antichi: i resti di una domus dell'era imperiale; il castellum aquae dell'acquedotto Aqua Virgo.

Vicus Caprarius - La Città dell'Acqua: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vicus Caprarius - La Città dell'Acqua? Clicca qui per la lista completa.

Vicus Caprarius - La Città dell'Acqua: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 113 recensioni

Organizzazione di prima classe. Guida turistica molto amichevole. Eravamo pienamente informati e il nostro piccolo gruppo è stato coinvolto in modo molto vivido nella storia. A volte è difficile avere un'idea di ciò che è successo in passato dai resti delle vecchie mura, ma per noi è stato dipinto un ottimo quadro a parole. Gli altri consigli per il soggiorno a Roma sono stati molto utili.

Così interessante. L'abbiamo visto su Internet e abbiamo prenotato per un capriccio. La nostra guida Esther è stata così istruttiva e ha reso il tour davvero interessante. Prenota se vuoi vederli, c'erano molte persone che si sono presentate quel giorno e sono state respinte.

Tour alternativo è molto interessante. La nostra guida di ha raccontato degli aneddoti molto interessanti sulla fontana che non avremmo mai avuto modo di apprendere diversamente. Consigliato a tutti!

Super guida e Roma sotterranea. Speravo un pochino più lunga.

Facile da prenotare Organizzazione ottima Guida eccellente