Cose da fare a
Vienna

Immergiti nello sfarzo di questa città imperiale e gusta una torta Sacher in una delle caffetterie più chic d'Europa.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Vienna

Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

1. Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

Lasciati ammaliare dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, un capolavoro della musica classica. Visita la Karlskirche di Vienna e assisti a un concerto di un quartetto d'archi e di un basso continuo. L'esibizione dell'Orchestra 1756, un gruppo classico che suona strumenti d'epoca, renderà questo concerto davvero straordinario. Regalati un viaggio nel tempo con questo concerto serale e vivi momenti indimenticabili all'insegna di suoni storici. Le Quattro Stagioni includono 4 dei 12 rivoluzionari concerti di violino che interpretano ogni stagione dell'anno. Questo capolavoro ha tratto ispirazione da 4 sonetti e ti condurrà in un mondo ricco di suoni, con tuoni e fulmini, ghiaccio che scricchiola e uccelli che cantano, un giovane pastore addormentato, battute di caccia e molto altro. Programma: Le Quattro Stagioni Primavera, Opera 8 Numero 1 Estate, Opera 8 Numero 2 Autunno, Opera 8 Numero 3 Inverno, Opera 8 Numero 4 Opere di W. A. Mozart, J. S. Bach, H. I. F. Biber e altri importanti compositori.

Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

2. Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

Goditi il balletto degli stalloni bianchi nell'unica e barocca Scuola di equitazione invernale dell'Hofburg, costruita per volere di Carlo VI. Questi spettacoli sono il risultato di anni di formazione per il fantino e i Lipizzani. La Scuola di equitazione spagnola è l'unica istituzione al mondo a praticare l'equitazione classica della tradizione rinascimentale della Haute Ecole da oltre 450 anni. Dai giovani e vivaci stalloni ai cavalli completamente addestrati della scuola, questi animali incantano il pubblico esibendosi in esercizi mozzafiato, come capriole, levade e tanti altri. Il fisico e la grazia dei Lipizzani si adattano perfettamente all'equitazione classica. Essi rappresentano la razza equina più antica d'Europa. L'esercizio e la salvaguardia dell'equitazione classica sono alcuni dei compiti fondamentali portati avanti dalla Scuola di equitazione spagnola, che fa parte dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità UNESCO. Il celebre artista multimediale André Heller ha creato un'illuminazione particolare per questi spettacoli che si svolgono nel maneggio più bello del mondo. Questa atmosfera e la musica classica viennese di accompagnamento rendono ancora più piacevole la magnifica presentazione del fantino e dei Lipizzani. The 1.5-hour Gala Performance includes live moderation, the Standard Performance is 70 minutes long, and the Tribute to Vienna performance lasts for 2 hours.

Vienna: allenamento alla Scuola d'Equitazione Spagnola

3. Vienna: allenamento alla Scuola d'Equitazione Spagnola

Visita la Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna e osserva i cavalli durante il loro allenamento. Nella splendida cornice dell'Accademia Invernale d'Equitazione in stile barocco, avrai la possibilità di conoscere i dettagli dell'addestramento pluriennale dei Lipizzani e dei loro fantini. Inoltre, gli esercizi mattutini dei cavalli sono accompagnati da opere di musica classica viennese. L'allenamento include esercizi di rilassamento, di affinamento e perfezionamento dei movimenti e di rafforzamento di alcuni muscoli. I famosi salti, le courbette e le capriole insegnati in accademia e appartenenti al repertorio delle esibizioni della Scuola di Equitazione Spagnola non vengono provati tutti i giorni ed è possibile osservare tali esercizi soltanto alcune mattine. Gli stalloni bianchi Lipizzani si allenano al proprio passo spinti dai propri fantini quasi ogni giorno. L'obiettivo principale degli esercizi mattutini è quello di preservare l'atleticità e la salute dei cavalli, oltre ad allenare i gruppi di muscoli necessari per eseguire l'esercizio ai livelli dell'haute école.

Vienna: City Card con sconti e mezzi pubblici

4. Vienna: City Card con sconti e mezzi pubblici

Con la Vienna City Card puoi esplorare la bellissima capitale austriaca visitando più attrazioni a un prezzo assolutamente conveniente: dovrai solo convalidare il pass alla prima biglietteria automatica e poi potrai iniziare la tua vacanza! Dopo la convalida, avrai 24, 48 o 72 ore per sfruttare l'utilizzo gratuito e illimitato dei mezzi pubblici come metropolitana, treni locali, autobus diurni e notturni (zona 100). La Vienna City Card ti consente anche di visitare alcuni dei luoghi più importanti della città. Otterrai sconti in numerosi musei, mostre, teatri, concerti, negozi, caffè, ristoranti e taverne di Vienna. Vienna ti aspetta! Per scoprire tutti i benefici della Vienna City Card, insieme ad altre informazioni, consulta la brochure che riceverai insieme alla card. Se viaggi con la tua famiglia, approfitta di ulteriori sconti per i bambini! Ottieni sconti in oltre 210 musei, attrazioni, teatri, negozi e ristoranti grazie alla Vienna City Card! Consulta la brochure della Vienna City Card per tutte le informazioni sugli sconti che potrai ottenere. 

Vienna: salta la fila per la ruota panoramica

5. Vienna: salta la fila per la ruota panoramica

La ruota panoramica gigante di Vienna è una delle principali attrazioni turistiche della capitale austriaca ed è il simbolo indiscusso del famoso Wiener Prater. Dotata di una struttura semplice, la ruota panoramica si rivela un'attrattiva imperdibile per tutti i visitatori di Vienna, paragonabile ad altri siti immancabili della città come il Palazzo di Schönbrunn, la Cattedrale di Santo Stefano e la Scuola di Equitazione Spagnola. Un giro su questa imponente e affascinante struttura e lo spettacolare panorama che si può ammirare da quassù rendono questa ruota un vero sito d'interesse architettonico e culturale per tutti i visitatori a Vienna. Non potrai dire di essere stato a Vienna, se non approfitti di un giro sulla famosa Ruota Panoramica Gigante e non ti godi la sensazionale vista sui tetti della città. La struttura ruota a una velocità di 2,7 km orari e impiega poco più di 4 minuti per una rotazione completa, se non si ferma per far salire o scendere i passeggeri. Durante il giro sulla ruota panoramica, potrai ammirare una splendida vista su Vienna e sull'area circostante, inclusi il Danubio, le colline della Selva Viennese, il Marchfeld e il Bacino di Pannonia. Ma la ruota panoramica gigante ha anche altro da offrire, da una corsa sulle tradizionali cabine della ruota all'organizzazione di piccole feste, conferenze stampa o una cena romantica per 2 persone sulle lussuose cabine. Inoltre, la struttura di recente costruzione "Panorama" offre una retrospettiva della storia e degli eventi di Vienna negli ultimi 2000 anni. I visitatori potranno anche rivivere gli anni della Vienna storica, grazie alle cabine della ruota in perfetto stile retrò.

Vienna: concerto Requiem di Mozart nella Karlskirche

6. Vienna: concerto Requiem di Mozart nella Karlskirche

Scopri il lato vero, autentico e impressionante della Vienna di Mozart. Assisti a un concerto serale di prim'ordine nella Karlskirche, una delle chiese barocche più belle e interessanti situate a nord delle Alpi. La Messa di Requiem in D minore (K. 626) di Wolfgang Amadeus Mozart, che fu completata da F. X. Süssmayr, sarà suonata nella chiesa. La particolarità di questo concerto è che il numero di 40 musicisti dell'orchestra è basato su quello della prima mondiale del 1756, donando così all'esibizione quel tocco di purezza originaria. Il Requiem fu l'ultima composizione di Mozart nel 1791 e fu anche una delle sue opere più belle. Intorno alla messa di requiem aleggiano diverse leggende, ad esempio si narra che Mozart cantasse la commovente "Lacrimosa" con i suoi amici sul letto di morte. Assisti a un concerto serale nella Karlskirche di Vienna e rivivi le sonorità e l'atmosfera dell'epoca di Mozart.

Da Vienna: vette alpine e ascensore panoramico ad Hallstatt

7. Da Vienna: vette alpine e ascensore panoramico ad Hallstatt

Dai inizio alla tua giornata dopo aver usufruito del servizio di prelievo dal tuo hotel situato nel centro di Vienna. La prima sosta sul tuo tragitto è prevista a Schloss Ort, un castello bianco come la neve dove innumerevoli coppie desiderano celebrare il loro matrimonio. Mentre sei al castello, cogli l'opportunità di scattare delle foto meravigliose sul suo famoso ponte di legno. Continua la visita proseguendo verso la favolosa città di Hallstatt, il cuore della regione di Salzkammergut. Questa città è immersa tra le vette di alte montagne e si trova in riva al lago dalle acque cristalline. Questo posto è considerato come un ritratto preciso dell'Austria alpina. Poi, sali con l'ascensore panoramico, dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, per ammirare i panorami straordinari della città, del lago e delle montagne. Durante il tempo libero a tua disposizione, approfittane per gustare un pranzo delizioso o per passeggiare tra i vicoli della città e ammirare la vista magnifica del lago e delle enormi montagne. Se lo desideri, scegli di noleggiare una barca per goderti un'esplorazione personale del luogo. Durante il viaggio di ritorno, fai una sosta in un incantevole luogo di villeggiatura, la città di Traunkirchen, situata sulle rive del lago più profondo dell'Austria. Lasciati stupire ancora una volta da paesaggi naturali indimenticabili e dai luoghi incantevoli, prima di ritornare a Vienna, dove il tuo tour si conclude al Teatro dell'Opera di Vienna.

Vienna: concerto di Mozart e Strauss al Kursalon

8. Vienna: concerto di Mozart e Strauss al Kursalon

Il "Salonorchester Alt Wien" offre uno speciale programma che include le composizioni più celebrate del "re del valzer" Johann Strauss e del più brillante esponente del classicismo viennese, Wolfgang Amedeus Mozart. Assisti a una delle migliori performance musicali di Vienna in una location da sogno nella città capitale mondiale della musica. Musicisti virtuosi, cantanti d’opera e incantevoli solisti di balletto presenteranno una serata all'insegna del fascino viennese, dai vigorosi suoni del valzer e della polka a suggestive arie e duetti. Potrai ascoltare musiche sublimi durante un concerto con musiche di due dei più grandi compositori della storia eseguite da artisti al più alto livello di eccellenza.

Vienna: tour della città in auto d'epoca elettrica

9. Vienna: tour della città in auto d'epoca elettrica

Parti per un giro di Vienna all'insegna della nostalgia, accompagnato da una bottiglia opzionale di ottimo spumante. Scopri la bella capitale austriaca mentre il tuo autista ti racconta storie interessanti e sconosciute della città. Sali a bordo di un'auto d'epoca ricostruita da 5 posti comoda e resistente al vento e alla pioggia e Viaggia in modo confortevole su un veicolo silenzioso e a emissioni zero. Si tratta di un'esperienza appagante per grandi e piccini.  Ammira i siti di maggior interesse del distretto 1 di Vienna, tra cui la chiesa am Hof, il complesso dell’Hofburg, il Volksgarten, il Burgtheater, il Rathaus (municipio) e parte della rinomata Ringstraße. Le bevande ti saranno servite direttamente all'interno di questa auto d'epoca elettrica durante il tour panoramico.

Vienna: tour del cimitero centrale, la Città dei morti

10. Vienna: tour del cimitero centrale, la Città dei morti

Partecipa a un tour a piedi diverso dal solito e segui la guida turistica attraverso la città più grande d'Austria. Il cimitero centrale di Vienna, con i suoi tre milioni di abitanti, offre diversità, storia e natura in grande abbondanza. Scopri di più su questo luogo spazioso nella parte meridionale di Vienna, aperto nel 1874. Visita le tombe d'onore di numerose personalità del mondo dell'arte, della cultura e della politica. Ammira monumenti commemorativi, tombe di soldati, tombe di varie religioni e naturalmente le tombe dei viennesi. Le singole aree che visiterai durante il tour a piedi rappresentano le tradizioni delle religioni, delle loro culture e di molte storie di vita personale. Questo tour è condotto in tedesco.

Domande frequenti su Vienna

Quali sono le migliori attrazioni di Vienna?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni restare?

    Potrai ammirare i siti d'interesse di Vienna in 3 o 4 giorni, ma, se puoi, prenota un soggiorno più lungo per scoprire l'infinita offerta di mostre e concerti della città e per assaporare al meglio la sua interessante vita culturale!

  • Come muoversi in città?

    Il sistema di trasporti pubblici viennese è eccellente. Grazie ai numerosi autobus, tram, treni e a 2 linee della metro relativamente nuove, noleggiare un'auto ti procurerà più stress che altro! Le tariffe dei taxi sono abbordabili e la città è anche adatta per andare in bicicletta, perciò considera l'ipotesi di noleggiare una bici, se hai gambe abbastanza buone per farlo!

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +43
  • Il periodo migliore per andare
    Controlla sempre il meteo, ma in ogni modo qualsiasi periodo dell'anno è perfetto!

Vienna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vienna? Clicca qui per la lista completa.

Vienna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 37.713 recensioni

Bellissima esperienza, il Kursalon è facilmente raggiungibile anche in metro e si trova all’interno del parco famoso per la statua di Strauss, se si arriva in anticipo è bello anche farsi una passeggiata nei dintorni. Il concerto è stato molto bello e “movimentato” anche tra cantato e ballato. Lo consiglio!

Abbiamo scelto la Vienna Card 72h: comoda (non bisogna fermarsi e perdere tempo a fare i biglietti dei mezzi pubblici ogni volta) e conveniente (risparmio notevole sull uso dei mezzi pubblici, risparmio contenuto sui biglietti dei musei).

Un'ottima opzione per ascoltare musica classica con musicisti giovani e talentuosi con profondo rispetto per quello che fanno. La chiesa è un po' fredda, ma tollerabile. Ottima raccomandazione.

bellissima esperienza, visuale perfetta anche con posti cat B. musica splendida, da fare sicuramente.

Ottimo servizio Buona spiegazione delle attrazioni.