Cose da fare a
Vienna

Immergiti nello sfarzo di questa città imperiale e gusta una torta Sacher in una delle caffetterie più chic d'Europa.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Vienna

Vienna: concerto classico a Mozarthaus

1. Vienna: concerto classico a Mozarthaus

La Mozart Ensemble Vienna ti invita a un concerto indimenticabile presso la prima casa di Mozart. Goditi la musica dal periodo classico viennese, composta da artisti del calibro di Mozart, Haydn, Schubert, Beethoven e altro ancora. La Sala Terrena della Mozarthaus è situata nel centro storico della città, nei pressi della Cattedrale, vicino a Hofburg e alla Cattedrale di Santo Stefano. Essa venne costruita come parte del monastero dell'Ordine dei Cavalieri tedesco nella seconda metà del XII secolo. Nel 1781, Wolfgang Amadeus Mozart visse nel monastero dell'Ordine dei Cavalieri tedesco. Ha suonato numerosi concerti presso la più antica sala da concerti di Vienna, commissionata dall'arcivescovo Colloredo, un mecenate importante della famiglia Mozart.

...
Vienna: concerto di musica classica alla Chiesa di Sant'Anna

2. Vienna: concerto di musica classica alla Chiesa di Sant'Anna

Assisti a un concerto di un quartetto d'archi che eseguono la musica dei più grandi compositori in celebri orchestre viennesi. Il programma include opere di Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert e altri brani associati al Classico viennese. La Chiesa di Sant'Anna, in cui si tiene il concerto, si trova proprio al centro di Vienna ed è considerata un'opera d'arte architettonica grazie alla giocosità dello stile barocco e della splendida acustica. Programma dei concerti: • Mozart, Haydn e Beethoven - 4, 9, 12, 16 e 19 luglio, 8, 15, 22 e 29 agosto, 5, 12, 19 e 26 settembre • Haydn e Schubert - 7, 11, 14 e 18 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto e 1°, 8, 15, 22 e 29 settembre • Haydn, Schubert e Beethoven - 5, 21, 25 e 28 luglio, 2, 9, 16, 23 e 30 agosto e 6, 13, 20 e 27 settembre • Mozart, Beethoven e Mendelssohn - 2, 23 e 30 luglio, 1°, 6, 13, 20 e 27 agosto, 3, 10, 17 e 24 settembre Questo programma può subire variazioni.

...
Vienna: allenamento alla Scuola d'Equitazione Spagnola

3. Vienna: allenamento alla Scuola d'Equitazione Spagnola

Visita la Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna e osserva i cavalli durante il loro allenamento. Nella splendida cornice dell'Accademia Invernale d'Equitazione in stile barocco, avrai la possibilità di conoscere i dettagli dell'addestramento pluriennale dei Lipizzani e dei loro fantini. Inoltre, gli esercizi mattutini dei cavalli sono accompagnati da opere di musica classica viennese. L'allenamento include esercizi di rilassamento, di affinamento e perfezionamento dei movimenti e di rafforzamento di alcuni muscoli. I famosi salti, le courbette e le capriole insegnati in accademia e appartenenti al repertorio delle esibizioni della Scuola di Equitazione Spagnola non vengono provati tutti i giorni ed è possibile osservare tali esercizi soltanto alcune mattine. Gli stalloni bianchi Lipizzani si allenano al proprio passo spinti dai propri fantini quasi ogni giorno. L'obiettivo principale degli esercizi mattutini è quello di preservare l'atleticità e la salute dei cavalli, oltre ad allenare i gruppi di muscoli necessari per eseguire l'esercizio ai livelli dell'haute école.

...
Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

4. Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

Goditi il balletto degli stalloni bianchi nell'unica e barocca Scuola di equitazione invernale dell'Hofburg, costruita per volere di Carlo VI. Questi spettacoli sono il risultato di anni di formazione per il fantino e i Lipizzani. La Scuola di equitazione spagnola è l'unica istituzione al mondo a praticare l'equitazione classica della tradizione rinascimentale della Haute Ecole da oltre 450 anni. Dai giovani e vivaci stalloni ai cavalli completamente addestrati della scuola, questi animali incantano il pubblico esibendosi in esercizi mozzafiato, come capriole, levade e tanti altri. Il fisico e la grazia dei Lipizzani si adattano perfettamente all'equitazione classica. Essi rappresentano la razza equina più antica d'Europa. L'esercizio e la salvaguardia dell'equitazione classica sono alcuni dei compiti fondamentali portati avanti dalla Scuola di equitazione spagnola, che fa parte dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità UNESCO. Il celebre artista multimediale André Heller ha creato un'illuminazione particolare per questi spettacoli che si svolgono nel maneggio più bello del mondo. Questa atmosfera e la musica classica viennese di accompagnamento rendono ancora più piacevole la magnifica presentazione del fantino e dei Lipizzani. The 1.5-hour Gala Performance includes live moderation, the Standard Performance is 70 minutes long, and the Tribute to Vienna performance lasts for 2 hours.

...
Vienna: tour prioritario al Palazzo di Schönbrunn e Giardini

5. Vienna: tour prioritario al Palazzo di Schönbrunn e Giardini

Visita il Palazzo e i giardini di Schönbrunn ed approfitta dell'ingresso rapido a questa gemma viennese con un tour guidato che include un biglietto di ingresso prioritario. Segui una guida autorizzata attraverso interni sfarzosi, scopri la famiglia reale degli Asburgo ed esplora gli ornati giardini del palazzo. Incontra la tua guida di fronte al palazzo e inizia il tour con un commento informativo sulla storia del complesso reale. Ricevi un moderno dispositivo audio per ascoltare in ogni momento la narrazione della guida lungo il percorso. Approfitta dei biglietti d'ingresso prioritario e accedi rapidamente all'interno del palazzo. Lasciati incantare dal superbo ingresso e inizia il tour guidato attraverso le 22 sale del famoso palazzo austriaco. Ammira la Gran Galleria lunga 40 m e la Sala delle cerimonie, e scopri come viveva la dinastia degli Asburgo mentre passeggi per le sontuose sale e sbirci nelle stanze private del palazzo. Ascolta dalla tua guida locale i racconti sugli ex reali, caratterizzati dal tipico umorismo viennese. Scopri non solo l'affascinante storia della famiglia reale degli Asburgo e della famosa imperatrice Sissi, ma anche la storia dell'evoluzione del palazzo nei tempi moderni e dove vivono i discendenti reali oggi. Al termine del tour, avrai l'occasione di passeggiare tra i giardini e ammirare la Gloriette, un arco in cima a una collina affacciata sulle foreste di Vienna.

...
Vienna: biglietti di ingresso per il castello del Belvedere

6. Vienna: biglietti di ingresso per il castello del Belvedere

Visita il Sito Patrimonio dell'UNESCO del Castello del Belvedere di Vienna, uno degli edifici barocchi più belli d'Europa, e ammira i numerosi capolavori al suo interno, opera di vari artisti risalenti a epoche differenti. La vasta collezione del Belvedere include diverse migliaia di oggetti d'arte e una parte di questi è esposta nella mostra permanente del Belvedere Superiore. All'interno di questa galleria d'arte, apprendi maggiori dettagli sulla storia dell'arte austriaca in un contesto internazionale, dal Medioevo fino al XX secolo. Oltre a visitare la storica Sala dei Marmi, ammira anche la Cappella del Palazzo, la splendida Sala Terrena nel Belvedere Superiore e una serie di incredibili opere che coprono ben 500 anni di storia dell'arte. Insieme alla più vasta collezione al mondo di Klimt, che include importanti opere del periodo Art Nouveau come "Il Bacio" e "Giuditta", il castello ospita anche alcuni capolavori di Schiele, Kokoschka, Waldmüller, Renoir, Monet e Van Gogh e importanti collezioni del XIX e del XX secolo, del periodo barocco e del Medioevo. Al pianoterra del Belvedere Superiore, ammira l'arte del Modernismo Classico e del periodo interbellico, oltre alla collezione barocca sul piano nobile. Inoltre, è stata sviluppata la realizzazione di una nuova stanza per i capolavori di Gustav Klimt, in modo che "Il Bacio" possa essere presentato sotto una nuova luce. Dopodiché, potrai visitare il Palazzo Invernale, location di una nuova mostra all'interno del Belvedere nel centro di Vienna. Con l'apertura di questo nuovo, e quarto, spazio espositivo del Belvedere, si è creato un ulteriore e importante polo artistico al centro di Vienna, tramite la cooperazione tra il palazzo cittadino e il palazzo del giardino, ovvero il Palazzo Invernale e il Palazzo del Belvedere. Grazie all'apertura della 21° Haus nel novembre 2011, il Belvedere è in grado di esporre in modo permanente opere d'arte nella collezione che va dal periodo postbellico fino ai giorni nostri. Dal giugno 2012, alcune parti della collezione sono esposte al primo piano della 21° Haus, offrendo prospettive diverse attraverso esposizioni tematiche sempre nuove. L'epicentro verte sull'arte contemporanea austriaca e sulla sua contestualizzazione internazionale, in modo da rappresentare un orientamento programmatico della 21° Haus.

...
Opera di Stato di Vienna: biglietto d'ingresso prioritario e tour guidato

7. Opera di Stato di Vienna: biglietto d'ingresso prioritario e tour guidato

Esplora l'Opera di Stato di Vienna in questo tour guidato con i privilegi di ingresso prioritario. Immergiti nell'architettura rinascimentale rinascimentale e negli intricati design del teatro dell'opera e scopri molte cose che rimangono nascoste al tipico pubblico serale. Arriva al teatro dell'opera e goditi un processo di ingresso semplificato semplicemente mostrando il tuo voucher di conferma. Incontra la tua guida e inizia il tuo viaggio attraverso l'edificio. Dal foyer, prendi la grande scalinata per le sale di rappresentanza (la sala da tè, Marble Hall, Schwind Foyer, Gustav Mahler Hall) prima di raggiungere l'auditorium. Fermati e dai un'occhiata al palco dove si sono esibiti molti famosi musicisti, ballerini e artisti. Mentre esplori, ascolta i fatti sulla storia dell'edificio e la sua architettura e scopri come viene gestito un teatro dell'opera.

...
Vienna: City Card con sconti e mezzi pubblici

8. Vienna: City Card con sconti e mezzi pubblici

Con la Vienna City Card puoi esplorare la bellissima capitale austriaca visitando più attrazioni a un prezzo assolutamente conveniente: dovrai solo convalidare il pass alla prima biglietteria automatica e poi potrai iniziare la tua vacanza! Dopo la convalida, avrai 24, 48 o 72 ore per sfruttare l'utilizzo gratuito e illimitato dei mezzi pubblici come metropolitana, treni locali, autobus diurni e notturni (zona 100). La Vienna City Card ti consente anche di visitare alcuni dei luoghi più importanti della città. Otterrai sconti in numerosi musei, mostre, teatri, concerti, negozi, caffè, ristoranti e taverne di Vienna. Vienna ti aspetta! Per scoprire tutti i benefici della Vienna City Card, insieme ad altre informazioni, consulta la brochure che riceverai insieme alla card. Se viaggi con la tua famiglia, approfitta di ulteriori sconti per i bambini! Ottieni sconti in oltre 210 musei, attrazioni, teatri, negozi e ristoranti grazie alla Vienna City Card! Consulta la brochure della Vienna City Card per tutte le informazioni sugli sconti che potrai ottenere. 

...
Vienna: concerto di Natale e Capodanno a San Pietro

9. Vienna: concerto di Natale e Capodanno a San Pietro

Scopri la Chiesa di San Pietro, una delle più belle chiese barocche di Vienna, che venne costruita dal 1701 al 1733 sui progetti di Lukas von Hildebrand. Lasciati incantare dal Classic Ensemble di Vienna durante questa serata di musica classica. Ascolta fantastiche interpretazioni delle opere di famosi compositori come Mozart, Beethoven, Bach e altri ancora. Ascolta la "Eine kleine Nachtmusik" (Piccola serenata notturna), lascia che la musica ti guidi tra "Le Quattro Stagioni" e segui le storie musicali di Mozart, Bach e Schubert. Immergiti in queste opere classiche nell'indescrivibile ambientazione offerta dai sotterranei della Chiesa di San Pietro, nel cuore di Vienna.

...
Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

10. Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

Lasciati ammaliare dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, un capolavoro della musica classica. Visita la Karlskirche di Vienna e assisti a un concerto di un quartetto d'archi e di un basso continuo. L'esibizione dell'Orchestra 1756, un gruppo classico che suona strumenti d'epoca, renderà questo concerto davvero straordinario. Regalati un viaggio nel tempo con questo concerto serale e vivi momenti indimenticabili all'insegna di suoni storici. Le Quattro Stagioni includono 4 dei 12 rivoluzionari concerti di violino che interpretano ogni stagione dell'anno. Questo capolavoro ha tratto ispirazione da 4 sonetti e ti condurrà in un mondo ricco di suoni, con tuoni e fulmini, ghiaccio che scricchiola e uccelli che cantano, un giovane pastore addormentato, battute di caccia e molto altro. Programma: Le Quattro Stagioni Primavera, Opera 8 Numero 1 Estate, Opera 8 Numero 2 Autunno, Opera 8 Numero 3 Inverno, Opera 8 Numero 4 Opere di W. A. Mozart, J. S. Bach, H. I. F. Biber e altri importanti compositori.

...

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni restare?

    Potrai ammirare i siti d'interesse di Vienna in 3 o 4 giorni, ma, se puoi, prenota un soggiorno più lungo per scoprire l'infinita offerta di mostre e concerti della città e per assaporare al meglio la sua interessante vita culturale!

  • Come muoversi in città?

    Il sistema di trasporti pubblici viennese è eccellente. Grazie ai numerosi autobus, tram, treni e a 2 linee della metro relativamente nuove, noleggiare un'auto ti procurerà più stress che altro! Le tariffe dei taxi sono abbordabili e la città è anche adatta per andare in bicicletta, perciò considera l'ipotesi di noleggiare una bici, se hai gambe abbastanza buone per farlo!

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +43
  • Il periodo migliore per andare
    Controlla sempre il meteo, ma in ogni modo qualsiasi periodo dell'anno è perfetto!

Vienna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vienna? Clicca qui per la lista completa.

Vienna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 35.107 recensioni

Prestazioni mozzafiato, i cavalli erano bellissimi e i cavalieri erano così abili. La mostra dei biglietti e degli assegni covid era davvero ben organizzata. Consiglio vivamente a chiunque visiti Vienna?

Esperienza meravigliosa nella capitale della Musica, imperdibile per coloro a cui piace la musica classica barocca. Musicisti eccellenti.

l'aperitivo di benvenuto non appartiene alla cena ma allo spettacolo serale

Posto da visitare assolutamente se si è a Vienna. Consigliatissimo

Nonostante "solo" allenamento, da vedere