Vienna
Mostre e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Vienna Mostre e musei: le attività più consigliate

Vienna: biglietti di ingresso per il castello del Belvedere

1. Vienna: biglietti di ingresso per il castello del Belvedere

Visita il Sito Patrimonio dell'UNESCO del Castello del Belvedere di Vienna, uno degli edifici barocchi più belli d'Europa, e ammira i numerosi capolavori al suo interno, opera di vari artisti risalenti a epoche differenti. La vasta collezione del Belvedere include diverse migliaia di oggetti d'arte e una parte di questi è esposta nella mostra permanente del Belvedere Superiore. All'interno di questa galleria d'arte, apprendi maggiori dettagli sulla storia dell'arte austriaca in un contesto internazionale, dal Medioevo fino al XX secolo. Oltre a visitare la storica Sala dei Marmi, ammira anche la Cappella del Palazzo, la splendida Sala Terrena nel Belvedere Superiore e una serie di incredibili opere che coprono ben 500 anni di storia dell'arte. Insieme alla più vasta collezione al mondo di Klimt, che include importanti opere del periodo Art Nouveau come "Il Bacio" e "Giuditta", il castello ospita anche alcuni capolavori di Schiele, Kokoschka, Waldmüller, Renoir, Monet e Van Gogh e importanti collezioni del XIX e del XX secolo, del periodo barocco e del Medioevo. Al pianoterra del Belvedere Superiore, ammira l'arte del Modernismo Classico e del periodo interbellico, oltre alla collezione barocca sul piano nobile. Inoltre, è stata sviluppata la realizzazione di una nuova stanza per i capolavori di Gustav Klimt, in modo che "Il Bacio" possa essere presentato sotto una nuova luce. Dopodiché, potrai visitare il Palazzo Invernale, location di una nuova mostra all'interno del Belvedere nel centro di Vienna. Con l'apertura di questo nuovo, e quarto, spazio espositivo del Belvedere, si è creato un ulteriore e importante polo artistico al centro di Vienna, tramite la cooperazione tra il palazzo cittadino e il palazzo del giardino, ovvero il Palazzo Invernale e il Palazzo del Belvedere. Grazie all'apertura della 21° Haus nel novembre 2011, il Belvedere è in grado di esporre in modo permanente opere d'arte nella collezione che va dal periodo postbellico fino ai giorni nostri. Dal giugno 2012, alcune parti della collezione sono esposte al primo piano della 21° Haus, offrendo prospettive diverse attraverso esposizioni tematiche sempre nuove. L'epicentro verte sull'arte contemporanea austriaca e sulla sua contestualizzazione internazionale, in modo da rappresentare un orientamento programmatico della 21° Haus.

Vienna: Mostra Storica Multimediale

2. Vienna: Mostra Storica Multimediale

Goditi divertimento e azione per tutta la famiglia. Viaggia indietro nel tempo di 400 anni, alla scoperta della storia di Vienna. Perditi nelle grandi cantine del convento San Michele con questo tour di 50 minuti nel passato di Vienna. Grazie all'utilizzo della tecnologia multimediale più all'avanguardia viaggerai nel tempo tornando indietro ai giorni dell'antico campo romano di Vindobona fino ad arrivare ai giorni di oggi. Conosci alcune delle persone più importanti della storia di Vienna e ascolta quello che hanno da dire nella Galleria dei Ritratti. Visita il cinema 5D, per spettacolari effetti speciali ti daranno l'impressione di trovarti veramente nella Vienna antica. Scopri la Vienna Imperiale e la nobiltà della corte viennese, incontra la famiglia imperiale personalmente e conosci l'aristocrazia del passato. Incontra la famiglia reale di persona e fatti le tue impressioni delle altezze reali del passato. Con l'ausilio della nuova tecnologia e di occhiali per la VR, gli ospiti hanno l'opportunità di immergersi in una realtà virtuale e di vivere la storia della musica viennese in uno speciale mondo simulato. Con "Aereo Nemico!" proverai la sensazione di trovarsi durante la Seconda Guerra Mondiale, dentro un rifugio antiaereo. L'Austria è libera. Ascolta il toccante discorso del Cancelliere Figli tra le rovine di Vienna. Per concludere proverai qualcosa di speciale: un volo simulato sui tetti di Vienna. Il tuo viaggio termina con una splendida corsa virtuale in carrozza che ti porterà nella Vienna odierna.

Vienna: le Quattro Stagioni di Vivaldi nella Brahms-Saal

3. Vienna: le Quattro Stagioni di Vivaldi nella Brahms-Saal

Scopri il meglio del calendario culturale di Vienna e goditi un meraviglioso concerto serale di musica classica della durata di 2 ore, con opere di Mozart, Beethoven, Haydn o Schubert. Siediti nella magnifica sala Brahms e ammira la strepitosa architettura dell'edificio. La prima parte del concerto include dei brani classici viennesi di Mzart, Haydn e Schubert. La seconda include il leggendario concerto di violino di Vivaldi "le Quattro Stagioni", che presenta un insieme di archi e di solisti austriaci di fama internazionale. Vivi un'esperienza unica, che ti incanterà.

Vienna: biglietto di ingresso al Museum der Illusionen

4. Vienna: biglietto di ingresso al Museum der Illusionen

Esplora oltre 70 oggetti d'esposizione al Museum der Illusionen. Questa attività è adatta a tutta la famiglia. Allena la tua mente oppure sottoponila a indovinelli di rompicapo sbalorditivi. Sconfiggi la forza di gravità nella camera inclinata. Ingrandisci o rimpicciolisci gli amici e i componenti della tua famiglia nella stanza di Ames. Prova l'esperienza emozionante di non avere la terra sotto i piedi nel vortex tunnel. Tieni a portata di mano il tuo smartphone o la tua fotocamera, perché in tutto il museo ci sono tante opportunità per scattare foto uniche. Sfida te stesso con giochi di legno impegnativi e allena la tua mente a pensare in modo creativo.

Vienna: biglietti prioritari per il Leopold Museum

5. Vienna: biglietti prioritari per il Leopold Museum

Visita il bellissimo Leopold Museum, custode di preziosi tesori dell'Art Nouveau viennese, della Wiener Werkstätte e dell'Espressionismo. Non perdere l'opportunità di scoprire il museo più visitato della zona culturale della città, il MuseumsQuartier, che ospita la collezione di Egon Schiele più vasta e importante al mondo, oltre ai capolavori del fondatore della Secessione Gustav Klimt. Potrai ammirare incredibili opere d'arte e intraprendere un affascinante viaggio nella Vienna di fine secolo, quando artisti come Egon Schiele, Gustav Klimt e Oskar Kokoschka stravolsero il mondo e diedero un taglio netto con le tradizioni antiche. Il nuovo movimento creativo ebbe inizio con la Secessione viennese e si presentò al mondo con l'Art Nouveau. Questi artisti diedero al vecchio Impero Asburgico un ultimo periodo di prosperità e trasformarono Vienna in uno dei centri culturali più vivaci dell'epoca. Inoltre, il Leopold Museum espone anche numerosi oggetti creati da artisti della Wiener Werkstätte, da Josef Hoffmann a Kolo Moser, considerati autentiche pietre miliari nella storia del design internazionale. La moderna architettura del Leopold Museum, una struttura cubica inondata di luce in roccia calcarea, i cui colori ricordano gli splendenti palazzi in stile Art Nouveau di Ringstrasse, si erge in netto contrasto con l'ambiente storico delle Scuederie Imperiali. L'atrio pieno di luce non solo offre una splendida vista dentro e fuori l'edificio, ma anche panorami impressionanti e inaspettati della città di Vienna. Le finestre panoramiche del museo offrono una veduta sensazionale del centro di Vienna con Piazza Maria Teresa e il Complesso della Hofburg. Le finestre panoramiche del museo offrono una veduta sensazionale del centro di Vienna con Piazza Maria Teresa e il Complesso della Hofburg.

Vienna: biglietto d'ingresso al Kunsthistorisches Museum

6. Vienna: biglietto d'ingresso al Kunsthistorisches Museum

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna fu costruito dall'imperatore Francesco Giuseppe per ospitare le collezioni imperiali. Ammira opere dell'antico Egitto e dell'antichità classica, fino al tardo XVIII secolo. Nella Galleria dei Ritratti, potrai ammirare capolavodi di Rubens, Rembrandt, Raffaello, Vermeer, Velázquez, Tiziano e Durer. Nella Kunstkammer, ammira le opere di orafi come Benvenuto Cellini. La collezione comprende capolavori scultorei e opere filigranate in avorio dei maggiori artisti contemporanei. Rimani a bocca aperta dinanzi all'edificio che ospita il museo, con le sue imponenti scalinate che presentano una serie di dipinti alla cui realizzazione collaborò anche Gustav Klimt.

Vienna: Tesoro Imperiale nel Complesso dell'Hofburg

7. Vienna: Tesoro Imperiale nel Complesso dell'Hofburg

Esplora gli affascinanti tesori degli Asburgo nell'Ala Svizzera, l'area più antica del Complesso dell'Hofburg. Ammira i gioielli più preziosi, tra cui spicca uno degli smeraldi più grandi al mondo, a testimonianza dell'immenso potere detenuto dalla dinastia asburgica. Tra le altre meraviglie, troverai il tesoro dell'Ordine del Toson d'oro, oltre alle collezioni della Borgogna risalenti al XV secolo e la culla del Re di Roma (Napoleone II). Lasciati incantare dagli splendidi gioielli delle imperatrici e delle principesse asburgiche e da alcuni preziosi originali dell'Imperatrice Elisabetta. Scopri tesori leggendari, come la lancia sacra risalente all'VIII secolo, lo smeraldo tagliato più grande al mondo, la coppa di agata più grande al mondo (indicata da alcuni come il Sacro Graal), oppure il corno di un unicorno.

Vienna: Museo dell'Albertina e sale di rappresentanza

8. Vienna: Museo dell'Albertina e sale di rappresentanza

Nel 1918 il Museo dell'Albertina, ubicato proprio nel centro storico di Vienna, fu nominato una delle 7 meraviglie urbane del mondo. La sua mostra permanente presenta una rassegna dei più importanti stili artistici dall'Impressionismo francese, dell'Espressionismo tedesco e dell'Avanguardia russa e si concentra inoltre in modo approfondito sull'arte austriaca. La collezione unica comprende dipinti e disegni di artisti come Monet, Degas, Gončarova, Chagall e Kokoschka, solo per citarne alcuni. L'esposizione si completa con numerosi capolavori di Picasso, che vanno dai suoi primi quadri cubisti ai dipinti del suo periodo tardo sperimentale. Immergiti nel fascino imperiale presso il Museo dell'Albertina: per circa 100 anni, l'edificio che oggi ospita il museo era la residenza di arciduchi e arciduchesse asburgici. A testimonianza di questo periodo troverai le 20 sale di rappresentanza degli Asburgo, sontuosamente decorate e accuratamente restaurate, che ti proietteranno nel magnifico mondo del classicismo con i preziosi rivestimenti alle pareti, i lampadari, i caminetti e le stufe, i caratteristici intarsi e gli splendidi mobili in stile Luigi XVI prodotti dai laboratori reali della corte francese di Parigi e Versailles. Scoprirai, poi, le varie collezione dedicate a diversi argomenti, come la collezione permanente, le stampe e i disegni, la collezione architettonica, le collezioni fotografiche e diverse esposizioni temporanee.

Vienna: biglietto per la Mozarthaus con audioguida

9. Vienna: biglietto per la Mozarthaus con audioguida

Mozarthaus di Vienna con audioguida: Alla Mozarthaus, esplora l'unica residenza di Mozart ancora esistente a Vienna, dove visse dal 1784 al 1787 e compose gran parte delle sue opere. Nell'appartamento è presentata una mostra comprensiva dei tempi in cui Mozart è vissuto e delle sue opere più importanti, si svolge su 3 livelli e appassionerà i fan di Mozart più o meno giovani e provenienti da tutto il mondo. La mostra pone particolare enfasi sui suoi anni viennesi, che rappresentarono l'apice del suo lavoro. Assicurati di prendere un'audioguida ed esplora la Mozarthaus. Oltre alla mostra permanente, la  Mozarthaus ospita un'altra mostra speciale, che cambia ogni anno ed è inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso. Ogni domenica è disponibile un tour aggiuntivo gratuito di 30 minuti del meglio della Mozarthaus di Vienna (solo con biglietti validi per l'ingresso).  Biglietto Musica Combinato: Mozarthaus di Vienna e Haus der Musik Insieme all'interattiva Haus del Musik, la Mozarthaus di Vienna ti offre il biglietto combinato "Mozart & Oltre", l'opzione perfetta per gli amanti della musica. Cosa aspetti a imbarcarti in un fantastico viaggio alla scoperta del mondo di Mozart e della musica! La Haus der Musik a Vienna è un moderno museo sonoro interattivo ed è situato vicino al centro storico della città. I 6 piani su cui è disposto questo storico palazzo invitano i visitatori a cimentarsi come musicisti e compositori. La Haus der Musik combina il passato, il presente e il futuro della musica in modo stimolante ed entusiasmante.

Vienna: Kunsthistorisches Museum e Gioielli della Corona

10. Vienna: Kunsthistorisches Museum e Gioielli della Corona

Visita il magnifico Kunsthistorisches Museum di Vienna e scopri i capolavori imperiali di Rubens, Rembrandt, Raffaello, Velázquez, Tiziano e Durer. Il tuo biglietto ti offre anche l'accesso ai tesori della casa degli Asburgo all'interno del museo dei Gioielli della Corona Austriaca. Potrai vedere la corona imperiale austriaca, la magnifica corona imperiale tedesca e lo stemma del Sacro Romano Impero. Lasciati incantare dai gioielli brillanti e dallo smeraldo tagliato più grande al mondo.

Mostre e musei a Vienna: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Vienna?

Vienna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vienna? Clicca qui per la lista completa.

Vienna: le opinioni degli altri viaggiatori

Interessante. Il tour guidato vocale fornisce molte informazioni, ma ogni numero può essere lungo per essere completo. Assegna da almeno 45 minuti a un'ora per assorbire tutto

Ottima cosa, mostra solo il passaporto. Nessuna fila, c'è più tempo per raccogliere conoscenze. Posso solo consigliarlo, ottimo rapporto qualità prezzo.

È una cosa da fare assolutamente, è divertente ed e una metà che consiglio a tutti!

Il museo è davvero bellissimo con opere favolose, i giardini sono curati

Molto divertente e informativo. Apprezzato anche da 2 anni e 8 anni