Vienna
Musical e spettacoli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Vienna Musical e spettacoli: le attività più consigliate

Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

1. Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

Lasciati ammaliare dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, un capolavoro della musica classica. Visita la Karlskirche di Vienna e assisti a un concerto di un quartetto d'archi e di un basso continuo. L'esibizione dell'Orchestra 1756, un gruppo classico che suona strumenti d'epoca, renderà questo concerto davvero straordinario. Regalati un viaggio nel tempo con questo concerto serale e vivi momenti indimenticabili all'insegna di suoni storici. Le Quattro Stagioni includono 4 dei 12 rivoluzionari concerti di violino che interpretano ogni stagione dell'anno. Questo capolavoro ha tratto ispirazione da 4 sonetti e ti condurrà in un mondo ricco di suoni, con tuoni e fulmini, ghiaccio che scricchiola e uccelli che cantano, un giovane pastore addormentato, battute di caccia e molto altro. Programma: Le Quattro Stagioni Primavera, Opera 8 Numero 1 Estate, Opera 8 Numero 2 Autunno, Opera 8 Numero 3 Inverno, Opera 8 Numero 4 Opere di W. A. Mozart, J. S. Bach, H. I. F. Biber e altri importanti compositori.

Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

2. Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

Goditi il balletto degli stalloni bianchi nell'unica e barocca Scuola di equitazione invernale dell'Hofburg, costruita per volere di Carlo VI. Questi spettacoli sono il risultato di anni di formazione per il fantino e i Lipizzani. La Scuola di equitazione spagnola è l'unica istituzione al mondo a praticare l'equitazione classica della tradizione rinascimentale della Haute Ecole da oltre 450 anni. Dai giovani e vivaci stalloni ai cavalli completamente addestrati della scuola, questi animali incantano il pubblico esibendosi in esercizi mozzafiato, come capriole, levade e tanti altri. Il fisico e la grazia dei Lipizzani si adattano perfettamente all'equitazione classica. Essi rappresentano la razza equina più antica d'Europa. L'esercizio e la salvaguardia dell'equitazione classica sono alcuni dei compiti fondamentali portati avanti dalla Scuola di equitazione spagnola, che fa parte dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità UNESCO. Il celebre artista multimediale André Heller ha creato un'illuminazione particolare per questi spettacoli che si svolgono nel maneggio più bello del mondo. Questa atmosfera e la musica classica viennese di accompagnamento rendono ancora più piacevole la magnifica presentazione del fantino e dei Lipizzani. The 1.5-hour Gala Performance includes live moderation, the Standard Performance is 70 minutes long, and the Tribute to Vienna performance lasts for 2 hours.

Vienna: Mozart Orchestra nella Sala Dorata

3. Vienna: Mozart Orchestra nella Sala Dorata

Alimenta il tuo spirito artistico con le note di Mozart e Strauss in una delle sale concerto più venerate della città: in questa serata piacevole ed elegante potrai ascoltare la performance della nuova Vienna Mozart Orchestra. Fondata nel 1986, la Vienna Mozart Orchestra è composta da musicisti della Vienna Philharmonic Orchestra, della Vienna Symphonic Orchestra e di altri prestigiosi complessi austriaci. Oltre ai numerosi tour internazionali, la Vienna Mozart Orchestra è conosciuta per mettere in scena a Vienna concerti con musiche di Mozart in costumi d’epoca, arricchendo così l’offerta musicale della città. Potrai ascoltare 30 musicisti professionisti, 2 solisti riconosciuti a livello internazionale e 2 cantanti d’opera della Vienna State Opera e della Vienna’s Volksoper che presentano un concerto nel tipico stile dei conservatori della fine del XVIII secolo diretti da famosi direttori d’orchestra. L’incomparabile acustica e l’impressionante architettura di questa sala concerti viennese faranno di questa esperienza un momento indimenticabile.

Opera di Stato di Vienna: ingresso prioritario e tour

4. Opera di Stato di Vienna: ingresso prioritario e tour

Usufruisci di un ingresso prioritario ed esplora l'Opera di Stato di Vienna grazie a questo tour. Immergiti nell'architettura neorinascimentale e negli intricati design del teatro dell'opera e scopri molte cose solitamente nascoste al tipico pubblico serale. Arriva al teatro dell'opera e mostra il voucher di conferma per entrare. Incontra la tua guida e inizia il tuo viaggio attraverso l'edificio.  Dal foyer, prendi la grande scalinata per le sale di rappresentanza (il salone del tè, Marble Hall, Schwind Foyer, Gustav Mahler Hall) prima di raggiungere l'auditorium.  Fermati e dai un'occhiata al palco su cui si sono esibiti molti musicisti, ballerini e artisti famosi. Mentre esplori la struttura, ascolta i fatti sulla storia dell'edificio e la sua architettura e scopri come viene gestito un teatro dell'opera.

Vienna: concerto Requiem di Mozart nella Karlskirche

5. Vienna: concerto Requiem di Mozart nella Karlskirche

Scopri il lato vero, autentico e impressionante della Vienna di Mozart. Assisti a un concerto serale di prim'ordine nella Karlskirche, una delle chiese barocche più belle e interessanti situate a nord delle Alpi. La Messa di Requiem in D minore (K. 626) di Wolfgang Amadeus Mozart, che fu completata da F. X. Süssmayr, sarà suonata nella chiesa. La particolarità di questo concerto è che il numero di 40 musicisti dell'orchestra è basato su quello della prima mondiale del 1756, donando così all'esibizione quel tocco di purezza originaria. Il Requiem fu l'ultima composizione di Mozart nel 1791 e fu anche una delle sue opere più belle. Intorno alla messa di requiem aleggiano diverse leggende, ad esempio si narra che Mozart cantasse la commovente "Lacrimosa" con i suoi amici sul letto di morte. Assisti a un concerto serale nella Karlskirche di Vienna e rivivi le sonorità e l'atmosfera dell'epoca di Mozart.

Classic Ensemble Vienna: concerto nella Chiesa di San Pietro

6. Classic Ensemble Vienna: concerto nella Chiesa di San Pietro

Scopri la Chiesa di San Pietro, una delle più belle chiese barocche di Vienna. Scopri la Chiesa di San Pietro, una delle chiese barocche più belle di Vienna, costruita dal 1701 al 1733 sui progetti di Lukas von Hildebrand. Lasciati incantare dalla Classic Ensemble Vienna durante una magica serata all'insegna della musica classica e ascolta le sublimi interpretazioni di opere di celebri compositori, come Mozart, Beethoven, Bach e molti altri. Ascolta fantastiche interpretazioni delle opere di famosi compositori come Mozart, Beethoven, Bach e altri ancora. Ascolta la "Eine kleine Nachtmusik" (Piccola serenata notturna), lascia che la musica ti guidi tra "Le Quattro Stagioni" e segui le storie musicali di Mozart, Bach e Schubert. Goditi queste opere classiche nel cuore di Vienna, nei meravigliosi ambienti delle volte sotterranee della Chiesa di San Pietro.

Vienna: concerto classico a Mozarthaus

7. Vienna: concerto classico a Mozarthaus

La Mozart Ensemble Vienna ti invita a un concerto indimenticabile presso la prima casa di Mozart. Goditi la musica dal periodo classico viennese, composta da artisti del calibro di Mozart, Haydn, Schubert, Beethoven e altro ancora. La Sala Terrena della Mozarthaus è situata nel centro storico della città, nei pressi della Cattedrale, vicino a Hofburg e alla Cattedrale di Santo Stefano. Essa venne costruita come parte del monastero dell'Ordine dei Cavalieri tedesco nella seconda metà del XII secolo. Nel 1781, Wolfgang Amadeus Mozart visse nel monastero dell'Ordine dei Cavalieri tedesco. Ha suonato numerosi concerti presso la più antica sala da concerti di Vienna, commissionata dall'arcivescovo Colloredo, un mecenate importante della famiglia Mozart.

Vienna: concerto di musica classica alla Chiesa di Sant'Anna

8. Vienna: concerto di musica classica alla Chiesa di Sant'Anna

Assisti a un concerto di un quartetto d'archi che eseguono la musica dei più grandi compositori in celebri orchestre viennesi. Il programma include opere di Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert e altri brani associati al Classico viennese. La Chiesa di Sant'Anna, in cui si tiene il concerto, si trova proprio al centro di Vienna ed è considerata un'opera d'arte architettonica grazie alla giocosità dello stile barocco e della splendida acustica. Programma dei concerti: • Mozart, Haydn e Beethoven - 4, 9, 12, 16 e 19 luglio, 8, 15, 22 e 29 agosto, 5, 12, 19 e 26 settembre • Haydn e Schubert - 7, 11, 14 e 18 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto e 1°, 8, 15, 22 e 29 settembre • Haydn, Schubert e Beethoven - 5, 21, 25 e 28 luglio, 2, 9, 16, 23 e 30 agosto e 6, 13, 20 e 27 settembre • Mozart, Beethoven e Mendelssohn - 2, 23 e 30 luglio, 1°, 6, 13, 20 e 27 agosto, 3, 10, 17 e 24 settembre Questo programma può subire variazioni.

Vienna: concerto di Mozart e Strauss al Kursalon

9. Vienna: concerto di Mozart e Strauss al Kursalon

Il "Salonorchester Alt Wien" offre uno speciale programma che include le composizioni più celebrate del "re del valzer" Johann Strauss e del più brillante esponente del classicismo viennese, Wolfgang Amedeus Mozart. Assisti a una delle migliori performance musicali di Vienna in una location da sogno nella città capitale mondiale della musica. Musicisti virtuosi, cantanti d’opera e incantevoli solisti di balletto presenteranno una serata all'insegna del fascino viennese, dai vigorosi suoni del valzer e della polka a suggestive arie e duetti. Potrai ascoltare musiche sublimi durante un concerto con musiche di due dei più grandi compositori della storia eseguite da artisti al più alto livello di eccellenza.

Vienna: Concerto di Mozart e Strauss nella Brahms-Saal

10. Vienna: Concerto di Mozart e Strauss nella Brahms-Saal

Regalati il meglio di Mozart e di Johann Strauss, eseguito con maestria dall’Orchestra Viennese di Mozart. I 30 musicisti che suoneranno per te provengono dalle orchestre della Vienna Philarmonic, della Vienna Symphony e di altri rinomati ensemble austriaci e tra le loro fila si contano solisti di fama internazionale e due cantanti d’opera provenienti dall’Opera di Stato e dalla Volksoper. Il tutto verrà, ovviamente, condotto da un famoso direttore d’orchestra. Una particolarità dello spettacolo è che l’orchestra, i cantanti e il direttore indosseranno magnifici costumi e parrucche del periodo barocco, presentando overture, arie e duetti dalle più celebri opere di Mozart con autentici pennacchi ed estratti da sinfonie, concerti, serenate e divertimenti, nello stile delle accademia musicali del XVIII secolo. Gli inni non ufficiali dell’Austria, l’energica Marcia di Radetzkye il Valzer del Danubio Blu di Johann Strauss II concluderanno questo favoloso programma.

Musical e spettacoli a Vienna: domande frequenti

Musical e spettacoli: quali sono le altre cose da fare a Vienna?

Musical e spettacoli a Vienna: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Vienna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vienna? Clicca qui per la lista completa.

Vienna: le opinioni degli altri viaggiatori

Bellissima esperienza, il Kursalon è facilmente raggiungibile anche in metro e si trova all’interno del parco famoso per la statua di Strauss, se si arriva in anticipo è bello anche farsi una passeggiata nei dintorni. Il concerto è stato molto bello e “movimentato” anche tra cantato e ballato. Lo consiglio!

Un'ottima opzione per ascoltare musica classica con musicisti giovani e talentuosi con profondo rispetto per quello che fanno. La chiesa è un po' fredda, ma tollerabile. Ottima raccomandazione.

Ottima cosa, mostra solo il passaporto. Nessuna fila, c'è più tempo per raccogliere conoscenze. Posso solo consigliarlo, ottimo rapporto qualità prezzo.

Una serata indimenticabile, che porterò sempre nel cuore. Forse la cosa che più mi ha emozionata a Vienna!

bellissima esperienza, visuale perfetta anche con posti cat B. musica splendida, da fare sicuramente.