Aggiungi date

Vienna Per la tua prima visita

Vienna Per la tua prima visita: le attività più consigliate

Tour guidato della Scuola di equitazione spagnola di Vienna

1. Tour guidato della Scuola di equitazione spagnola di Vienna

La Scuola di equitazione spagnola di Vienna è in continua attività da più di 450 anni. Continua a coltivare l'equitazione classica della tradizione rinascimentale della Haute École. Con un esclusivo tour dietro le quinte di 55 minuti visiterai la Scuola di equitazione invernale, una gemma dell'architettura barocca, la Scuola di equitazione estiva, che ospita la pista ovale più grande del mondo, e le stalle della Stallburg. La Stallburg è l'edificio rinascimentale più significativo di Vienna, e presenta un cortile con loggiati e le storiche stalle dei cavalli Lipizzani. Scopri la storia della tradizione equestre e dei cavalli Lipizzani, le stelle dell'equitazione.

Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

2. Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

Lasciati ammaliare dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, un capolavoro della musica classica. Visita la Karlskirche di Vienna e assisti a un concerto di un quartetto d'archi e di un basso continuo. L'esibizione dell'Orchestra 1756, un gruppo classico che suona strumenti d'epoca, renderà questo concerto davvero straordinario. Regalati un viaggio nel tempo con questo concerto serale e vivi momenti indimenticabili all'insegna di suoni storici. Le Quattro Stagioni includono 4 dei 12 rivoluzionari concerti di violino che interpretano ogni stagione dell'anno. Questo capolavoro ha tratto ispirazione da 4 sonetti e ti condurrà in un mondo ricco di suoni, con tuoni e fulmini, ghiaccio che scricchiola e uccelli che cantano, un giovane pastore addormentato, battute di caccia e molto altro. Programma: Le Quattro Stagioni Primavera, Opera 8 Numero 1 Estate, Opera 8 Numero 2 Autunno, Opera 8 Numero 3 Inverno, Opera 8 Numero 4 Opere di W. A. Mozart, J. S. Bach, H. I. F. Biber e altri importanti compositori.

Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

3. Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

Goditi il balletto degli stalloni bianchi nella spettacolare Scuola di equitazione invernale dell'Hofburg, costruita per volere di Carlo VI in stile barocco. Questi spettacoli sono il risultato di anni di formazione per il fantino e i Lipizzani. La Scuola di equitazione spagnola è l'unica istituzione al mondo a praticare l'equitazione classica della tradizione rinascimentale della Haute Ecole da oltre 450 anni. Dai giovani e vivaci stalloni ai cavalli completamente addestrati della scuola, questi animali incantano il pubblico esibendosi in esercizi mozzafiato, come capriole, Levade e tanti altri. Il fisico e la grazia dei Lipizzani si adattano perfettamente all'equitazione classica. Essi rappresentano la razza equina più antica d'Europa. L'esercizio e la salvaguardia dell'equitazione classica sono alcuni dei compiti fondamentali portati avanti dalla Scuola di equitazione spagnola, che fa parte dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità UNESCO. Il celebre artista multimediale André Heller ha creato un'illuminazione particolare per questi spettacoli che si svolgono nel maneggio più bello del mondo. Questa atmosfera e la musica classica viennese di accompagnamento rendono ancora più piacevole la magnifica presentazione del fantino e dei Lipizzani. L'esibizione di gala della durata di 1 ora e 30 minuti include la moderazione dal vivo, l'esibizione standard dura 70 minuti e l'esibizione Tribute to Vienna ha una durata di 2 ore.

Vienna: salta la fila per la ruota panoramica

4. Vienna: salta la fila per la ruota panoramica

La ruota panoramica gigante di Vienna è una delle principali attrazioni turistiche della capitale austriaca ed è il simbolo indiscusso del famoso Wiener Prater. Dotata di una struttura semplice, la ruota panoramica si rivela un'attrattiva imperdibile per tutti i visitatori di Vienna, paragonabile ad altri siti immancabili della città come il Palazzo di Schönbrunn, la Cattedrale di Santo Stefano e la Scuola di Equitazione Spagnola. Un giro su questa imponente e affascinante struttura e lo spettacolare panorama che si può ammirare da quassù rendono questa ruota un vero sito d'interesse architettonico e culturale per tutti i visitatori a Vienna. Non potrai dire di essere stato a Vienna, se non approfitti di un giro sulla famosa Ruota Panoramica Gigante e non ti godi la sensazionale vista sui tetti della città. La struttura ruota a una velocità di 2,7 km orari e impiega poco più di 4 minuti per una rotazione completa, se non si ferma per far salire o scendere i passeggeri. Durante il giro sulla ruota panoramica, potrai ammirare una splendida vista su Vienna e sull'area circostante, inclusi il Danubio, le colline della Selva Viennese, il Marchfeld e il Bacino di Pannonia.

Zoo di Schönbrunn a Vienna: biglietto prioritario

5. Zoo di Schönbrunn a Vienna: biglietto prioritario

Visita lo Zoo di Schönbrunn, lo zoo più antico al mondo, indicato come il migliore zoo d'Europa per 5 volte di seguito. Parte di un sito patrimonio dell'umanità UNESCO insieme alla residenza imperiale estiva del Palazzo di Schönbrunn, lo zoo fonde in modo sublime cultura e natura, promozione della biodiversità e della conservazione e fascino imperiale. 700 specie: dai formichieri alle zebre Ammira 700 specie da tutto il mondo, alcune delle quali in grave pericolo di estinzione. Esplora un sito di 17 ettari e osserva giraffe, orangotanghi che si dondolano dalle funi, tigri siberiane che sonnecchiano sulle loro piattaforme, koala che ruminano tra mucchi di foglie di eucalipto, elefanti africani che sguazzano nei loro bagni di fango e suricati che si rotolano e scavano nella sabbia. Attrazione stellare: panda giganti Fermati a fare amicizia con gli abitanti più popolari dello zoo, i panda giganti. Scopri di più sul perché Schönbrunn sia uno dei pochi zoo al mondo a cui è stata affidata una coppia di panda dalla Repubblica Popolare Cinese. Apprendi perché lo zoo è unico nel suo genere nell'aiutare questa specie a rischio estinzione a crescere in mondo naturale. Giro del mondo delle case degli animali Rifugiati dalle intemperie in una delle numerose case degli animali. Avventurati nella casa-foresta pluviale a due piani, che ospita una ricca varietà di fauna e flora tropicale. Sgrana gli occhi osservando pesci dai colori abbaglianti e rettili affascinanti nell'acquario terrario. Ammira le scimmie testa di morto e i lemuri dalla cresta rossa. Approfitta di una vista subacquea della foche e dei pinguini nel Polarium. Osserva gli orsi polari che nuotato sotto, nel vicino Polardom. Scopri fatti interessanti su rare specie di animali da fattoria al Tirolerhof.

Vienna: City Card per mezzi pubblici e sconti per attrazioni

6. Vienna: City Card per mezzi pubblici e sconti per attrazioni

Usufruisci della Vienna City Card, ideale per scoprire la splendida capitale austriaca. Dopo l'attivazione, avrai 24, 48 o 72 ore di tempo per esplorare la città usufruendo dell'utilizzo gratuito e illimitato dei mezzi pubblici, tra cui metro, tram, treni regionali, autobus diurni e notturni (zona 100). Goditi innumerevoli vantaggi in musei e siti di interesse, mostre, teatri, concerti, negozi, il 20% di sconto presso i ristoranti aderenti e molto altro per tutta la durata del tuo soggiorno (massimo 7 giorni). Approfitta degli sconti e risparmia fino al 50%. Se sei in compagnia della tua famiglia, i bambini di età inferiore ai 15 anni viaggiano gratis con ogni titolare della City Card. Per informazioni complete su tutti gli sconti che puoi ottenere con la card, consulta l'app "Ivie - Your Personal City Guide". Scarica l'app "Ivie" e inserisci il codice a 8 cifre per attivare la tua Vienna City Card digitale.

Vienna: tour nella romantica Città Vecchia

7. Vienna: tour nella romantica Città Vecchia

Approfitta di questo fantastico tour e parti alla scoperta dei diversi volti di Vienna. Viaggerai in compagnia di una guida professionista che ti condurrà tra il passato e il presente della città, basandosi su 6 temi differenti e permettendoti così di scoprire tutto ciò che Vienna ha da offrire, oltre alle attrazioni turistiche più famose. 1. Romani, ebrei e commercianti Visiterai l'Hoher Markt, un luogo che, per secoli, ha attirato politici astuti e potenti, architetti e commercianti. Qui potrai ammirare gli edifici più antichi di Vienna, il primo acquedotto della città e il famoso Orologio dell'Anker, che ti riserverà ancora altre sorprese. 2. Quartiere greco Questo movimentato quartiere si trova in prossimità del braccio più interno del Danubio ed è stato forgiato da secoli di commercio. Ed è proprio questo luogo che ha visto i turchi combattere e i greci lottare per l'indipendenza: potrai ammirare tracce di storia in ogni angolo del quartiere. 3. Ricchezza architettonica Passeggiando nella città vecchia di Vienna potrai ammirare ogni tipo di stile architettonico, dalle torri residenziali gotiche alla pavimentazione medievale, passando per i cortili rinascimentali, i palazzi barocchi, intere file di case del periodo rococò, le sensazionali abitazioni in stile Gründerzeit e le eleganti case Art Nouveau. 4. Miti e leggende Sono molte le vicende e le leggende associate alla ricca e colorata storia della capitale austriaca. Da tempo, gli uomini tentano di spiegare la propria esistenza tramite le leggende ma a volte leggenda e realtà sono molto diverse tra loro. Gli animali, poi, rivestono un ruolo di primo piano nella mitologia e le loro raffigurazioni a ornamento di facciate e fontane possono essere ammirate in tutta la città. 5. Vecchio quartiere universitario Il quartiere gesuita, isolato dal traffico, è situato al centro della Città Vecchia. Fermandoti accanto alla fontana nella piazza, potrai dare uno sguardo all'interno della Chiesa Gesuita, un autentico tesoro nascosto a rappresentanza dell'esuberanza barocca, una dimostrazione del potere della chiesa e un chiaro esempio della rivalità tra pittori e architetti a Vienna. 6. Per stradine e cortili Molte delle strade di Vienna sono strette, tortuose e intricate. Solo il pensiero delle condizioni igieniche presenti nel Medioevo ti porterà a immaginare come poteva essere la vita quotidiana a quei tempi: persino aprire una finestra poteva essere un'esperienza da togliere il fiato!

Vienna: Tesoro Imperiale nel Complesso dell'Hofburg

8. Vienna: Tesoro Imperiale nel Complesso dell'Hofburg

Esplora gli affascinanti tesori degli Asburgo nell'Ala Svizzera, l'area più antica del Complesso dell'Hofburg. Ammira i gioielli più preziosi, tra cui spicca uno degli smeraldi più grandi al mondo, a testimonianza dell'immenso potere detenuto dalla dinastia asburgica. Tra le altre meraviglie, troverai il tesoro dell'Ordine del Toson d'oro, oltre alle collezioni della Borgogna risalenti al XV secolo e la culla del Re di Roma (Napoleone II). Lasciati incantare dagli splendidi gioielli delle imperatrici e delle principesse asburgiche e da alcuni preziosi originali dell'Imperatrice Elisabetta. Scopri tesori leggendari, come la lancia sacra risalente all'VIII secolo, lo smeraldo tagliato più grande al mondo, la coppa di agata più grande al mondo (indicata da alcuni come il Sacro Graal), oppure il corno di un unicorno.

Vienna: biglietto d'ingresso al Kunsthistorisches Museum

9. Vienna: biglietto d'ingresso al Kunsthistorisches Museum

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna fu costruito dall'imperatore Francesco Giuseppe per ospitare le collezioni imperiali. Ammira opere dell'antico Egitto e dell'antichità classica, fino al tardo XVIII secolo. Nella Galleria dei Ritratti, potrai ammirare capolavodi di Rubens, Rembrandt, Raffaello, Vermeer, Velázquez, Tiziano e Durer. Nella Kunstkammer, ammira le opere di orafi come Benvenuto Cellini. La collezione comprende capolavori scultorei e opere filigranate in avorio dei maggiori artisti contemporanei. Rimani a bocca aperta dinanzi all'edificio che ospita il museo, con le sue imponenti scalinate che presentano una serie di dipinti alla cui realizzazione collaborò anche Gustav Klimt.

Vienna: biglietto per il Museo Sigmund Freud

10. Vienna: biglietto per il Museo Sigmund Freud

Salta la coda al Sigmund Freud Museum e visita Berggasse 19, l'indirizzo più famoso di Vienna. Guarda tutte le stanze private in cui Sigmund Freud ha lavorato e vissuto per mezzo decennio e ha cambiato idea sviluppando la scienza innovativa della psicoanalisi. Usa lo stesso ingresso usato da Freud e dai suoi pazienti per entrare nella casa, prendi gli storici gradini per entrare nel mezzanino, dove viveva la famiglia Freud. Lasciati stupire dalle strutture spaziali conservate, che rivelano un'esperienza autentica del luogo di nascita della psicoanalisi, e le varie mostre evidenziano le stazioni professionali e le sfaccettature biografiche della vita professionale e familiare di Freud. Ammira stampe speciali, rare prime edizioni, estratti e copie di presentazione forniscono approfondimenti sulla genesi del lavoro teorico di Freud. Attraversa il soggiorno e le sale pratica adiacenti di Anna Freud, che sono dedicate al suo lavoro di combinazione di psicoanalisi e pedagogia. Le stanze private della famiglia Freud mostrano la vita di Freud come padre di famiglia e il suo percorso professionale come giovane medico e neurologo. Sali una scala di nuova costruzione che collega tutti i piani del museo e mostra informazioni per raccontare la storia della casa e dei suoi occupanti, raffigurando anche il periodo successivo all'espulsione di Freud, un periodo carico di violenze naziste quando "gli ebrei furono raccolti" a Via Berggasse 19. Esplora una sezione separata nella galleria del foyer è dedicata alla fuga in esilio di Freud a Londra con la sua famiglia più stretta, a suo fratello Alexander e al destino delle sue sorelle Rosa, Marie, Pauline e Adolfine, e al loro assassinio nei campi di sterminio nazisti . Entra nell'ex ufficio di Freud e guarda la mostra permanente "Hidden Thoughts of a Visual Nature" - una presentazione di opere selezionate dalla collezione di arte concettuale del Sigmund Freud Museum, tra cui opere di John Baldessari, Joseph Kosuth, Susan Hiller, Franz West, Haim Steinbach e altri. Concludi la tua visita nel negozio e nella caffetteria del museo. Sfoglia il libro e le selezioni regalo, prendi un caffè viennese originale o assaggia l'esclusiva birra Sigmund Freud Original, prodotta a Vienna.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • City card
15 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Vienna

Quali sono le migliori attrazioni di Vienna?

Le attrazioni imperdibili di Vienna sono:

Vienna: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Hallstatt

Vienna: quali sono i migliori sconti e le migliori offerte sulle attività?

Vienna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vienna? Clicca qui per la lista completa.

Vienna: le opinioni degli altri viaggiatori

È stata un'esperienza indimenticabile! Così appassionata e piena di emozioni. I musicisti hanno dato il massimo, davvero da consigliare! Per favore vestiti caldi, perché in chiesa fa davvero freddo. Nonostante le coperte che ci hanno dato, stavamo gelando. Altrimenti si consiglia di visitare questo concerto.

Consiglio a tutti prima della partenza di organizzare le visite e comprare i biglietti con il “ salta la fila”. Altrimenti rischiate di non riuscire a vedere tutto quello che i piacerebbe perché le file per acquistare i biglietti e poi per l’entrata sono interminabili

Esperienza stupenda, i miei bimbi si sono divertiti tantissimo. Lo zoo è grandissimo, attrezzato ed organizzato. Ne vale sicuramente la pena.

Utilizza per viaggiare con i mezzi pubblici, tutti, e ottenere degli sconti per l’accesso ai musei. Consigliata!

Ottimi collegamenti per trasferimenti da e per ogni luogo di Vienna. Soprattutto Tram e Metro.