Cose da fare a
Vila Nova de Gaia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Vila Nova de Gaia: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Vila Nova de Gaia

Porto: tour della cantina di Cockburn con opzione di degustazione e abbinamento

1. Porto: tour della cantina di Cockburn con opzione di degustazione e abbinamento

Visita le cantine di Cockburn, conosciute anche come "logge", e scopri le cantine più estese del quartiere storico di Vila Nova de Gai. Situata di fronte alla città gemella di Porto, attraverso il fiume Douro, questa regione è nota per la sua bellezza. Cogli questa opportunità unica per guardare il team dedicato di bottai che smonta le botti doga per doga per la manutenzione e poi le rimonta. Entra nelle robuste pareti di granito della casa del Cockburn's Lodge che vanta 6.518 botti di rovere stagionato di Porto in maturazione e l'equivalente di altre 10.056 botti tenute in tini e tini. Questo consistente e inestimabile stock fornisce le basi per la creazione dei rinomati porti di Cockburn, inclusa la famosa Riserva Speciale. In questa visita guidata, vivrai un'esperienza autentica di una cantina del porto completamente funzionante. Inizia la tua visita con una visita al museo Cellars che racconta l'affascinante storia di 200 anni di Cockburn. Una serie di mostre rivela le storie delle famiglie che hanno costruito Cockburn's; l'impianto di vigneti nella valle del Douro e la realizzazione di leggendari Ports che hanno trasformato Cockburn's in un produttore di fama mondiale. La tua visita continua attraverso le sezioni di lavoro degli edifici dove migliaia di botti di rovere e tini custodiscono le preziose scorte di vini in maturazione di Cockburn. A questo punto, passerai attraverso la galleria di invecchiamento più lunga di qualsiasi cantina Port a Vila Nova de Gaia. Pieno della vista impressionante di migliaia di botti, impilate 4 altezze, imparerai l'importanza della maturazione del Porto in legno stagionato e il ruolo centrale del bottaio. Nella sala di degustazione, godrai di una degustazione classica, oppure se selezioni l'opzione di degustazione premium avrai quanto segue: • Fine White di Cockburn abbinato al cioccolato al frutto della passione • 10 anni di Cockburn abbinato al cioccolato alla cannella Yuzu • Quinta dos Canais Vintage abbinata al cioccolato al lampone

Porto: spettacolo di fado dal vivo con bicchiere di vino di porto

2. Porto: spettacolo di fado dal vivo con bicchiere di vino di porto

Scopri la forma musicale portoghese unica del Fado con uno spettacolo dal vivo nell'intimo ambiente della Casa do Fado. Goditi un bicchiere di vino porto mentre ascolti di più su questo aspetto dell'identità portoghese, dichiarato "Patrimonio culturale immateriale dell'umanità" dall'UNESCO. Fatti trasportare nel Porto antico con una visita a Casa do Fado, un progetto sviluppato da amici che amano il genere musicale. Scegli tra due locali Casa do Fado nel centro storico di Porto: la Ribiera, una cantina del XIX secolo, o il Sé, un ex laboratorio di liutaio di chitarre. Ascolta musicisti eccezionali mentre si esibiscono dal vivo in un luogo con un'acustica ideale per il Fado. Sorseggia un bicchiere di vino porto, la bevanda per cui Porto è famoso, mentre ascolti di più sulla musica e le sue origini.

Porto: crociera sui sei ponti

3. Porto: crociera sui sei ponti

Esplora le tranquille delizie del fiume Douro viaggiando su una tipica barca Rabelo lungo le sponde del fiume color pastello di Porto e Vila Nova de Gaia. In questa crociera di 50 minuti, potrai respirare la storia sbiadita ma ricca di Porto e intravedere meraviglie architettoniche come il ponte Gustav Eiffel. Il programma include un'audioguida per il tour (portoghese, inglese, spagnolo e francese).

Porto: crociera dei 6 ponti

4. Porto: crociera dei 6 ponti

Sali a bordo delle barche originariamente utilizzate per il trasporto delle botti di vino Porto dalla regione del Douro fino a Vila Nova de Gaia e Porto. Le imbarcazioni sono state modificate per garantire ai passeggeri il massimo comfort: troverai le più moderne apparecchiature di navigazione. Goditi un viaggio di oltre 50 minuti che si estende dal centro storico di Porto, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, fino al Freixo e poi a valle verso la foce del Douro. Non perderti l'opportunità di ammirare il paesaggio ricco e mozzafiato, mentre scopri la storia dei 6 ponti che uniscono Vila Nova de Gaia a Porto. Esplora altri punti di interesse in queste 2 località. 

Porto: cantina Cálem, spettacolo di Fado e degustazione vini

5. Porto: cantina Cálem, spettacolo di Fado e degustazione vini

Il Fado è una parte importante dell'anima collettiva portoghese. Nacque nelle taverne del XIX secolo ed è il simbolo indiscusso della cultura portoghese. Questo programma di 75 minuti include la visita alle cantine vinicole Cálem, dove conoscerai le tradizioni ancestrali della città. La visita è seguita da una degustazione di 2 vini Porto (bianco e riserva speciale), serviti mentre assisti a uno spettacolo di Fado. L'esibizione di Fado è eseguita da voci maschili e femminili accompagnate dalla chitarra tradizionale portoghese e dalla chitarra classica. Non perdere l'opportunità di ascoltare musica tradizionale e scoprire l'anima del paese.

Poças: tour guidato della cantina con degustazione da Porto

6. Poças: tour guidato della cantina con degustazione da Porto

Il tuo tour con degustazione enologica di 1 ora inizia con una visita guidata nella cantina di invecchiamento, dove vini pregiati sono posti a maturare da oltre 1 secolo. Qui scoprirai cosa rende il vino Porto così speciale e apprenderai tutto sul luogo dove viene prodotto: la Valle del Douro.  Dopodiché, raggiungerai la sala degustazione, dove delizierai il palato con un assaggio armonioso di 3 diversi vini Porto. Durante la degustazione, scoprirai quali cibi si abbinano meglio al Porto insieme alla tua guida esperta e conoscerai varietà particolari di Porto che probabilmente non hai mai provato prima. Infine, prima della conclusione del tour, avrai la possibilità di assaggiare altri vini deliziosi.

Porto: spettacolo di fado con vino Porto

7. Porto: spettacolo di fado con vino Porto

Secondo Amália Rodrigues, celebre cantante fado, "il fado va sentito. Il fado non è cantato, il fado avviene. Non può essere spiegato, solo sentito". Il progetto "Fado by Casa da Guitarra" mira a offrirti l'essenza di questo genere musicale, durante una serata di incanto e meraviglia. Durante il concerto, lungo 1 ora, entrerai in contatto con gli elementi culturali portoghesi (il fado, gli strumenti a corda tradizionali, il vino), tutti profondamente connessi alla storia del Portogallo. Lo spettacolo acustico di fado si svolge in un'ambientazione intima. Si esibisce una cantante accompagnata da un chitarrista portoghese e un musicista di viola de fado, che talvolta presta la sua voce alle canzoni di fado. Durante l'intervallo sarà servito del vino porto tradizionale.

Tour di Porto in treno, crociera fluviale e cantina di vini

8. Tour di Porto in treno, crociera fluviale e cantina di vini

Esplora la suggestiva e storica città di Porto grazie al tour sul Treno Magico. Il treno parte ogni 30 minuti dalla Cattedrale Sé (Cattedrale di Porto) e ti condurrà in un affascinante viaggio nel centro storico della città. A bordo, disporrai di un'utile audioguida in portoghese, spagnolo, francese, inglese e italiano. Il treno ti condurrà direttamente nella cantina vinicola più antica del Portogallo, la Real Companhia Velha. Qui, una guida ti accompagnerà in un tour indimenticabile all'interno della cantina, che comprende un breve filmato di 15 minuti, una visita di 30 minuti nelle parti antiche delle cantine e una degustazione di 2 qualità del vino Porto. Dopo il tour enologico, salirai nuovamente sul treno e proseguirai il tour nella città. Ammirerai i monumenti più importanti di Porto, come il Teatro di San Giovanni, la famosa Piazza Batalha con la celebre Via Santa Catarina, l'Avenida dos Aliados, la Torre dos Clerigos, la Chiesa Carmelitana e molto altro.  Al termine del tour in treno, parteciperai a una crociera in barca di 1 ora lungo il Fiume Douro. Approfitta di un modo straordinario per ammirare la città da una prospettiva diversa.

Porto: cantina Cálem, museo interattivo e degustazione vini

9. Porto: cantina Cálem, museo interattivo e degustazione vini

In un salutare equilibrio tra la tradizione del Porto e le nuove tecnologie, scoprirai la regione del Douro e il vino Porto, dal “terroir” alle uve da vino, dalle categorie agli aromi, attraverso un museo interattivo, con accesso personalizzato e intuitivo. Durante le visite guidate alle cantine Cálem, scoprirai la regione del Douro, in che modo viene prodotto il Porto e tutti i dettagli riguardanti la storia di quest'azienda. Le stesse cantine sono ancora in funzione e visitabili. Al loro interno, scoprirai le caratteristiche uniche di ogni tipo di Porto, proprio accanto ai barili in cui invecchia, protetto dalla luce e dal calore. Poi, partecipa a una degustazione di vini Cálem: un Porto bianco e un Porto Tawny. In compagnia di una guida, avrai la possibilità di scoprire i segreti del Porto e assaggiare i vini dell'azienda.

Porto e Douro: tour enologico a piedi con degustazioni

10. Porto e Douro: tour enologico a piedi con degustazioni

Esplora la storia del vino porto in un tour a piedi di 3 ore di Vila Nova de Gaia oltre l'estuario del Douro con partenza da Porto. Scopri di più sui vigneti e le cantine della Valle del Douro e goditi 10 degustazioni di vino porto con un commento da parte di un professionista.  Inizia con una visita a una vecchia cantina e fai un tour guidato delle strutture. Assaggia 3 tipi di vino porto della loro collezione e scopri di più sulla cultura e la filosofia di questa bevanda. Continua fino alla più antica ed emblematica azienda vinicola del Portogallo per partecipare ad altre 4 degustazioni dei loro vari vini.  Termina con l'assaggio di 4 vini porto prodotti dal maggiore esportatore di vini della Valle del Douro, che vende 10 milioni di bottiglie in oltre 50 paesi in tutto il mondo!

Domande frequenti su Vila Nova de Gaia

Quali sono le migliori attrazioni di Vila Nova de Gaia?

Le attrazioni imperdibili di Vila Nova de Gaia sono:

Vila Nova de Gaia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Vila Nova de Gaia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vila Nova de Gaia? Clicca qui per la lista completa.

Vila Nova de Gaia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 5.128 recensioni

Abbiamo fatto il tour in spagnolo e la guida è stata molto gentile e amichevole. La cantina è bellissima, ti spiegano i diversi tipi di vino e come variano e ti mostrano anche alcune vecchie macchine per la lavorazione. Infine, c'è una degustazione di due tipi di vino Porto. Altamente raccomandato, non è pesante ed è divertente.

Nice visit with an entertaining and fun guide. I've actually learned something that I will remember. At the end they served us 2 glasses of wine, white and red

Attività perfettamente organizzata, dalla spiegazione alla degustazione durante lo spettacolo di Fado. Assolutamente consigliata.

Un ottimo momento Visita delle cantine poi degustazione di due porti e concerto. Raccomando !

Visita ben organizzata, personale cordiale, degustazione ottima.