Aggiungi date

Villa Romana del Casale
Attività per gruppi

Attività per gruppi
6 attività trovate

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Le migliori attività a Piazza Armerina

20 attività trovate
Ordina per:

Villa Romana del Casale Attività per gruppi: le attività più consigliate

Villa Romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

1. Villa Romana del Casale e Valle dei Templi: tour da Palermo

Segui le orme degli antichi Greci e Romani in una escursione di un giorno con transfer. Scopri alcuni dei mosaici romani più belli del mondo alla Villa Romana del Casale. Esplora il sito archeologico della Valle dei Templi insieme a una guida locale certificata. Incontra il tuo autista nel centro di Palermo e raggiungi Piazza Armerina, dove potrai esplorare la Villa Romana del Casale in autonomia. Lasciati incantare dalla lussuosa villa del IV secolo, dimora di un'influente famiglia romana. Prenditi il tempo necessario per ammirare il suo meraviglioso pavimento a mosaico. Prosegui per Agrigento, dove parteciperai a un tour guidato della magnifica Valle dei Templi, costruita dai Greci nel V secolo a.C. Ammira le rovine di templi, necropoli, case, strade e tutto ciò che ti aspetteresti di trovare in una città antica. Infine, torna al punto d'incontro a Palermo.

Piazza Armerina: visita guidata alla Villa Romana del Casale

2. Piazza Armerina: visita guidata alla Villa Romana del Casale

In questo tour guidato, testimonia la ricchezza e il lusso della vita quotidiana dei patrizi del IV secolo in epoca tardo romana. Immergiti nella cultura e nella storia del tardo impero romano mentre ammiri antichi mosaici. Durante la tua visita, visita i bagni, la foresteria e le stanze private. Inizia il tuo tour quando incontri la tua guida fuori dall'ingresso della villa e goditi la comodità dell'ingresso veloce con il tuo biglietto salta fila. La tua prima visita è alle terme. Senti il calore avvolgente del calidarium e rinfrescati nel frigidarium, alimentato dal fiume Gela. Continua il tuo tour mentre apprezzi la bellezza e la vividezza degli intricati mosaici. In tutte le stanze della villa, scopri le attività culturali dell'antica Roma. Nelle terme, immagina le grida degli spettatori a una corsa di quadrighe di carri a quattro cavalli. Successivamente, dirigiti verso l'appartamento degli ospiti. Qui, goditi scene di vita quotidiana, comprese attività di pesca, caccia e banchetti. Senti l'attesa dei cacciatori nel mosaico "Piccola caccia". Nella sala da pranzo, immagina gli incantevoli suoni di Orfeo che suona la sua lira mentre gli animali si radunano intorno a lui. Avventurati ulteriormente per esplorare le grandi sale pubbliche dove la villa riceveva i "clienti". Lasciati stupire dal mosaico noto come la "Grande Caccia", che mostra una mappa monumentale dell'Impero Romano. Guarda come una leonessa attacca un cacciatore, mentre un elefante sale a bordo di una nave e una nave naviga tra le onde. Infine, entra nelle stanze private appartenenti alla "domina" e al "dominus" della villa. Guarda come i ricchi proprietari dormivano, mangiavano e svolgevano gli affari quotidiani in questo sontuoso complesso. Scopri di più dalla tua guida su chi potrebbe essere stato il proprietario della villa prima di concludere il tour.

Da Taormina: Tour della Valle dei Templi e di Piazza Armerina

3. Da Taormina: Tour della Valle dei Templi e di Piazza Armerina

Partecipa a questo tour di Agrigento e Piazza Armerina per ammirare 2 tra i luoghi storici più celebri della Sicilia: la Valle dei Templi e la Villa Romana del Casale. Ubicato appena fuori Agrigento, lo splendido sito archeologico della Valle dei Templi è formato da 8 templi separati e varie altre rovine, costruiti tra il 510 a.C. e il 430 a.C. Essi includono: il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Zeus Olimpio, il Tempio di Castore e Polluce, il Tempio di Efesto, il Tempio di Demetra e il Tempio di Asclepio. A parte quest'ultimo, che sorge sulle sponde del Fiume Akragas, gli altri templi sono ubicati tutti sulle creste rocciose a sud della moderna città di Agrigento. La seconda tappa del tour è Piazza Armerina, situata nel profondo entroterra siciliano a 721 m sopra il livello del mare. Si tratta di una delle mete turistiche più frequentate della Sicilia. L'area è nota per la presenza della celebre Villa Romana del Casale, che in origine doveva fungere da padiglione di caccia per un patrizio romano alla metà del IV secolo d.C. Oggi ospita invece alcuni degli esempi di mosaici romani meglio preservati. Straordinariamente vividi ed elaborati, e probabilmente prodotti in gran parte da artigiani nordafricani, questi mosaici raffigurano diversi soggetti, dalle avventure omeriche e le scene mitologiche alla vita di tutti i giorni, incluso il famoso ritratto delle ragazze che fanno esercizio indossando l'antenato del bikini. Si tratta di una tappa imperdibile del tuo viaggio in Sicilia.

Catania: Valle dei Templi e Piazza Armerina con merenda

4. Catania: Valle dei Templi e Piazza Armerina con merenda

Raggiungi la costa meridionale della Sicilia a bordo di un confortevole veicolo climatizzato per esplorare e conoscere la storia, la cultura e l'arte della Sicilia nella Valle dei Templi e nella Villa Romana del Casale.  Inizia il tour con una visita al maestoso sito archeologico della Valle dei Templi, patrimonio dell'umanità UNESCO. Pindaro, poeta e scrittore greco, la descrisse come "una delle città più belle tra quelle abitate dai mortali". Famosa per i suoi 7 templi ben conservati, la Valle dei Templi è dedicata a varie divinità tra cui Giunone, Ercole, Efesto e Atena. La visita alla Valle dei Templi è un'esperienza memorabile che ti permette di addentrarti nella cultura e nella storia greca che si è intrecciata con la Sicilia.  Dopo aver passeggiato nella Valle dei Templi di Agrigento, fai una sosta per gustare un delizioso brunch a base di street food siciliano, accompagnato da acqua e vino prima di recarti a Piazza Armerina. Incastonata nel cuore della Sicilia, Piazza Armerina ospita la splendida Villa Romana del Casale, una maestosa villa imperiale originariamente proprietà di una potente famiglia romana. Nella villa troverai i mosaici romani in situ meglio conservati al mondo.

Da Catania: Tour di Caltagirone e Piazza Armerina con brunch

5. Da Catania: Tour di Caltagirone e Piazza Armerina con brunch

Inizia il tour con la visita a Caltagirone, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa fin dai tempi delle dominazioni arabe per la produzione di ceramica dai colori caratteristici.  Esplora il centro storico e la celebre Scalinata di Santa Maria del Monte. La cultura della ceramica è visibile ovunque. Osserva gli strati di smalto colorato che adornano strade, scalinate, balconi, piazze, fontane, chiese e palazzi. A Caltagirone potrai gustare un brunch a base di prodotti tipici siciliani, vino rosso dell'Etna e acqua (inclusi nel prezzo). Nel pomeriggio dirigiti a Piazza Armerina per vedere l'immensa Villa Romana del Casale, anch'essa sito patrimonio dell'umanità UNESCO. In origine apparteneva a una potente famiglia romana. Ammira al suo interno i mosaici romani meglio conservati al mondo, su pavimenti, pareti, colonne, statue, capitelli e monete. Fai rientro al punto di partenza intorno alle 18:30 per completare il tour.

Da Catania: Tour audioguidato di Agrigento e Piazza Armerina

6. Da Catania: Tour audioguidato di Agrigento e Piazza Armerina

Goditi due dei luoghi più iconici della Sicilia in un tour di un giorno. Accompagnato da un'audioguida, esplora la Valle dei Templi che ospita le rovine dei sacri templi greci. Visita la Villa Romana del Casale per vedere ampi esempi di vivaci mosaici romani. Parti dal centro di Catania, dove il tuo autista ti accoglierà in un comodo pulmino con aria condizionata. Dirigiti verso la tua prima tappa, il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Questo sito del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO è famoso per i suoi templi dorici ben conservati dedicati alle divinità greche. Passeggiando tra le rovine greche, potrai tornare indietro nell'antichità durante le 3 ore di visita a questo sito. Successivamente, recati a Piazza Armerina, un altro sito dichiarato dall'UNESCO. Visita la Villa Romana del Casale, una villa imperiale con i mosaici romani meglio conservati al mondo. Ammira i suoi pavimenti a mosaico, le pareti, le colonne e le monete. Nel corso di un'ora e mezza, esplora questo capolavoro storico.

Da Catania: Tour guidato Agrigento-Piazza Armerina

7. Da Catania: Tour guidato Agrigento-Piazza Armerina

Goditi due dei luoghi più iconici della Sicilia in un tour di un giorno. Accompagnato da un'audioguida, esplora la Valle dei Templi che ospita le rovine dei sacri templi greci. Visita la Villa Romana del Casale per vedere ampi esempi di vivaci mosaici romani. Parti dal centro di Catania, dove il tuo autista ti accoglierà in un comodo pulmino con aria condizionata. Dirigiti verso la tua prima tappa, il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Questo sito del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO è famoso per i suoi templi dorici ben conservati dedicati alle divinità greche. Passeggiando tra le rovine greche, potrai tornare indietro nell'antichità durante le 3 ore di visita a questo sito. Successivamente, recati a Piazza Armerina, un altro sito dichiarato dall'UNESCO. Visita la Villa Romana del Casale, una villa imperiale con i mosaici romani meglio conservati al mondo. Ammira i suoi pavimenti a mosaico, le pareti, le colonne e le monete. Nel corso di un'ora, esplora questo capolavoro storico.

Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

8. Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

1° Giorno Usufruisci del servizio di prelievo dall'Aeroporto di Catania e goditi un aperitivo di benvenuto in compagnia della guida locale. Concediti quindi una passeggiata in città e ammira punti di riferimento iconici, come la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata, l'anfiteatro romano e il giardino Bellini. 2° Giorno Inizia la giornata con una leggera sessione di trekking sull'Etna, il vulcano più attivo d'Europa. Successivamente avrai l'opportunità di recuperare le energie con un pranzo tradizionale italiano presso un ristorante a conduzione familiare. Potrai inoltre assaggiare alcuni vini locali della regione dell'Etna. Dopo pranzo, approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città di Taormina secondo i tuoi ritmi e poi raggiungi Castelmola. Qui degusterai il famoso vino alla mandorla della regione servito insieme a deliziosi biscotti. Al termine della giornata potrai goderti il tramonto mozzafiato nella località di Savoca, uno dei borghi più belli d'Italia e il luogo in cui fu girato il film Il Padrino. 3° Giorno Partecipa a una visita guidata di Siracusa, comprensiva dell'isola di Ortigia. Ammira attrazioni come ad esempio la Chiesa di Santa Lucia, che ospita un'opera del Caravaggio, Piazza Archimede e la Fonte Aretusa. Prosegui in direzione del Parco archeologico della Neapolis, dove potrai osservare le Latomie del Paradiso, il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio. Fai una sosta per il pranzo a Noto, una località in stile barocco caratterizzata da chiese eleganti e numerosi palazzi. Nel pomeriggio, non perderti una master class di preparazione di cioccolato presso la più antica fabbrica della Sicilia dedicata alla produzione di questo alimento. Recati quindi a Ragusa Ibla, una località da cartolina nella quale trascorrerai la notte. 4° Giorno Inizia la giornata presso la Villa Romana del Casale, in Piazza Armerina, dove ti attende una delle più vaste e ricche collezioni di mosaici romani al mondo. In seguito raggiungerai la Valle dei Templi: scopri uno dei più grandi esempi di arte e architettura della Magna Grecia. Prenditi un po' di tempo libero per esplorare questo esteso complesso templare, comprensivo di 7 antichi templi greci. 5° Giorno Parti al mattino in direzione della città costiera di Marsala per assaggiare il famoso vino omonimo. Impara a contraddistinguere questo straordinario vino liquoroso grazie al suo colore ambrato e al suo profumo unico. Nel pomeriggio, visita il Museo del Sale, in provincia di Trapani. Conosci i metodi locali di produzione del sale e lasciati incantare da un paesaggio unico punteggiato da oltre 100 mulini, alcuni dei quali sono ancora in funzione. Termina la giornata con una passeggiata intorno alla città medievale di Erice, una località ricca di storia e fascino ubicata sulle colline siciliane. 6° Giorno Esplora le città di Palermo e Monreale, entrambe rinomate per i loro mosaici bizantini. A Palermo potrai osservare la cattedrale risalente al XII secolo e immergerti nella storia e nella cultura vibranti della città. A Monreale avrai invece la possibilità di ammirare i raffinati mosaici dell'imponente cattedrale normanna. Goditi la vista panoramica della vallata circostante, con il suo colore arancione, gli ulivi e i mandorli. 7° Giorno Trascorri l'ultimo giorno in Sicilia nella località balneare di Cefalù. Perditi per alcune ore nel labirinto di minuscole stradine e tra le gelaterie, prima di andare a Castelbuono, un pittoresco villaggio nascosto nella dorsale montuosa delle Madonie. Approfitta infine del servizio di transfer al ritorno per l'aeroporto al termine del tour.

Da Catania o Taormina: Tour di Agrigento e Piazza Armerina

9. Da Catania o Taormina: Tour di Agrigento e Piazza Armerina

Partendo da Catania o da Taormina, la prima tappa del tour sarà Agrigento, nota per la sua Valle dei Templi, una delle aree archeologiche più suggestive d'Italia, nonché la più grande del mondo, che racchiude al suo interno uno straordinario patrimonio monumentale patrimonio e paesaggio. Inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità, nel 1997, per l'ottimo stato di conservazione dei templi, il Parco Archeologico ospita al suo interno i resti di undici templi greci, tra cui il Tempio della Concordia, uno dei meglio conservati al mondo. Successivamente, ti dirigerai a Piazza Armerina, una città situata nel cuore della Sicilia, dove visiterai la famosa Villa Romana del Casale, un sito di grande interesse artistico e archeologico, risalente al IV secolo. Al suo interno si può ammirare la più vasta collezione di mosaici romani meglio conservata al mondo, caratterizzata dalla raffigurazione di storie mitologiche, scene di caccia, banchetti, momenti di vita quotidiana: vere e proprie enciclopedie dell'antichità.

Da Agrigento a Siracusa: Valle dei Templi e Villa Romana

10. Da Agrigento a Siracusa: Valle dei Templi e Villa Romana

Oggi, alle 10.15, presentati al servizio di prelievo per incontrare il nostro autista e iniziare con una sosta alla Valle dei Templi: un tour guidato a piedi di due ore nella Valle dei Templi, un importante sito del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, che comprende il Tempio di Hera, il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole e il Tempio di Zeus. Secondo la leggenda, Agrigento fu fondata da Dedalo e suo figlio Icaro dopo essere fuggiti da Creta "per via aerea". Storicamente, però, le sue origini risalgono al 582 a.C. quando fu fondata da coloni rodio-cretesi provenienti dalla vicina Gela che chiamarono la loro città Akragas dal nome del vicino fiume. La città crebbe rapidamente in dimensioni, importanza e forza militare sotto Falaride, il primo tiranno, e successivamente sotto Tereone, che estese il suo dominio sulla Sicilia settentrionale fino a Himera. Nel pomeriggio proseguiamo verso Piazza Armerina per visitare in autonomia l'incredibile pavimento a mosaico della Villa Romana del Casale, che fa parte del patrimonio dell'Unesco. Costruita nel IV secolo d.C., la Villa fu poi dimenticata e solo nel XX secolo gli scavi hanno riportato alla luce l'intero edificio. È il massimo esempio di villa romana di lusso (circa 3500 metri quadrati di mosaici pavimentali) e probabilmente era la residenza di un membro dell'alta società dell'Impero Romano. I mosaici scoperti qui sono famosi tra gli studiosi dell'antichità. La visita all'interno della Villa Romana avverrà in modo indipendente. Ogni stanza è dotata di pannelli informativi. Più tardi proseguiremo per Siracusa (arrivo previsto alle 18.45 circa, a seconda della situazione del traffico). Si prega di notare che se il tour non raggiunge almeno due partecipanti non sarà effettuato.

Piazza Armerina

Piazza Armerina

Attività per gruppi Villa Romana del Casale: domande frequenti

Attività per gruppi Villa Romana del Casale: quali sono le altre cose da fare a Piazza Armerina?

Le altre cose imperdibili da fare a Piazza Armerina sono:

Villa Romana del Casale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Villa Romana del Casale? Clicca qui per la lista completa.

Villa Romana del Casale: le opinioni degli altri viaggiatori

Il viaggio è stato davvero fantastico. Dall'inizio all'ultimo secondo del viaggio, la nostra guida Ric è stata molto professionale, molto entusiasta e molto ben informata sulla storia e le tradizioni dei luoghi che abbiamo visitato durante il nostro viaggio. Dopo la gita alla straordinaria Villa Romana del Casale, abbiamo fatto un ottimo brunch a base di prodotti siciliani tradizionali e di buon gusto in un locale molto carino. Successivamente, anche la Valle dei Templi è stata un'ottima esperienza turistica. Durante l'intero viaggio la nostra guida turistica, Ric, ci ha istruito sulla storia dei luoghi che abbiamo visitato e ci ha fatto sentire la bellissima atmosfera della cultura siciliana. Ric è sempre stato molto disponibile, educato e ben educato ed è una persona molto gentile la cui personalità ha reso il viaggio un'esperienza unica. Le condizioni di trasporto erano di altissima qualità. Consiglio sinceramente questo fantastico viaggio e la guida turistica che ci ha accompagnato.

Le nostre guide, i nostri autisti e le nostre esperienze valgono il tempo e il denaro. La mia guida siciliana si è preoccupata di chiederci se avevamo tutto ciò di cui avevamo bisogno. Ignacio, uno dei nostri autisti, si è preso il tempo di portare mia moglie e mia figlia in farmacia in un momento di bisogno e ha condiviso con noi alcuni dei suoi cibi e dolcetti preferiti lungo la strada. Abbiamo concluso il viaggio con un comodo viaggio mattutino fino al traghetto dopo aver prolungato il nostro soggiorno in un bed and breakfast per alcuni giorni. Ci sentivamo sicuri nel raggiungere le nostre destinazioni e abbiamo ridotto solo un giorno di attività perché l'autista è rimasto indietro e ha fatto alcune svolte sbagliate il giorno in cui siamo andati a Marsala. La storia, la cultura, le persone straordinarie e il cibo rendono la Sicilia un'esperienza indimenticabile. Abbiamo trascorso due settimane sull'isola e potremmo impiegare anni per vedere tutto ciò che ha valore.

Dal momento del ritiro fino alla consegna, ci siamo sempre sentiti presi cura di noi. La nostra guida era sempre lì per rispondere a domande o per dare consigli. Di solito noleggiamo un'auto e viaggiamo in modo indipendente, ma questa volta siamo contenti di aver partecipato a questo tour privato. Ci ha fatto risparmiare un sacco di tempo parcheggiando l'auto, così abbiamo potuto concentrarci sui luoghi d'interesse. Il brunch è stato in un piccolo ristorante dove abbiamo assaggiato cibo e vino di provenienza locale.

Altamente raccomandato. Ho visto cose molto belle. Mi sarebbe piaciuto trascorrere un po' più di tempo nella Valle dei Templi e un pranzo obbligatorio non fosse necessario.

Renate è stata un'eccellente guida, ben informata e interessante. I panorami erano fantastici e il trasporto comodo. Lo consiglio vivamente