Villa Rufolo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Villa Rufolo: le attività e i tour più consigliati

Da Sorrento: tour di 1 giorno della costiera amalfitana

1. Da Sorrento: tour di 1 giorno della costiera amalfitana

Regalati un'intera giornata alla scoperta del sito UNESCO della Costiera Amalfitana, grazie a questo tour da Sorrento. Percorri la suggestiva strada Amalfitana e ammira il tratto di costa famoso per le sue bellezze naturali e i suoi deliziosi villaggi. Ammira le isole Li Galli e l'isola di Capri all'orizzonte. Trascorri 2 ore nell'incantevole città di Positano, prima di raggiungere Amalfi passando per le pittoresche località di Praiano, Furore e Conca dei Marini. Ad Amalfi, visita la Cattedrale di Sant'Andrea e rilassati in spiaggia, oppure opta per un tour in barca opzionale. A Ravello, potrai godere di viste memorabili di Villa Rufolo. Dopodiché, percorri nuovamente la Costiera Amalfitana per fare ritorno a Sorrento.

Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

2. Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

Partecipa a questa escursione nella Costiera Amalfitana con partenza da Napoli o Sorrento. Ammira le località pittoresche lungo la costa, comprese Positano, Ravello e Amalfi. Raggiungi la guida locale al punto d'incontro a Napoli o Sorrento e inizia il giro panoramico mediterraneo fino alla prima fermata. Scopri Positano, uno splendido villaggio ubicato sulla scogliera lungo la costa, in compagnia della guida; scendi in centro e ascolta una breve introduzione su questa cittadina. Goditi 1 ora di tempo per esplorare in autonomia le spiagge acciottolate di Positano, le stradine colme di caffetterie e magari anche per fare una nuotata. Attraversa quindi Praiano, un paesino di pescatori. Goditi panorami costieri del villaggio e del mare sotto di te. Personalizza le tue 2 ore nella città di Amalfi con le opzioni che includono un giro in barca lungo la costa. Seleziona l'opzione con pranzo e scegli tra una varietà di panini gourmet con 1 bottiglia d'acqua. In alternativa, avrai l'opportunità di esplorare la località in completa autonomia. Non perderti l'iconica cattedrale di Sant'Andrea, caratterizzata dalla presenza di numerosi stili architettonici diversi: bizantino, normanno e moresco. Visita infine la bellissima città di Ravello, con le sue graziose strade e gelaterie. Goditi 1 ora libera per raggiungere luoghi come la Villa Rufolo risalente al XIII secolo con i suoi pittoreschi giardini affacciati sul mare, prima del viaggio di ritorno a Sorrento o a Napoli.

Sorrento: tour in barca a Positano, Amalfi e Ravello

3. Sorrento: tour in barca a Positano, Amalfi e Ravello

Ammira l'iconica costiera amalfitana e sorrentina a bordo di una barca grazie a questa escursione di un'intera giornata. Usufruisci del servizio di prelievo da Sorrento prima di salpare da Piano di Sorrento lungo la Costiera Amalfitana. Siediti e ammira l'incantevole bellezza della costiera sorrentina con il Vesuvio sullo sfondo mentre navighi lungo il Mar Mediterraneo. Osserva terrazze a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'area marina protetta di Punta Campanella. Abbraccia la costa per poi ammirare l'iconica Costiera Amalfitana, passando per l'isola de Li Galli, le affascinanti città di Nerano e Praiano e il Fiordo di Furore prima di attraccare ad Amalfi. Visita il sito patrimonio dell'umanità UNESCO al tuo ritmo, immergendoti nei suoi panorami pittoreschi, nei paesaggi romantici e ammirando la Cattedrale di Amalfi. Sali a bordo di un minivan per visitare il villaggio di Ravello, dove vedrai la splendida Villa Rufolo e i suoi giardini verdeggianti, oppure scegli di trascorrere il tuo tempo per scoprire Amalfi. Poi, salpa di nuovo per dirigerti verso Positano, conosciuta anche come la perla della Costiera Amalfitana. Scopri le famose stradine della città, i negozi tradizionali e le ceramiche colorate prima di risalire sulla barca per un rilassante viaggio di ritorno a Piano di Sorrento, dove farai rientro al punto di partenza.

Da Napoli: gita di un giorno in costiera amalfitana e sorrentina

4. Da Napoli: gita di un giorno in costiera amalfitana e sorrentina

Trascorri la giornata esplorando i pittoreschi villaggi della costa di Almalfi. Ammira chiese a cupola, strade tortuose e gli strati di case color pastello arroccate sulle colline sul mare in questo tour autoguidato di un'intera giornata. Esplora ogni fermata al tuo ritmo e viaggia comodamente in un furgone con aria condizionata. L'avventura inizia a Napoli con il prelievo dal tuo alloggio, dal porto o dalla stazione ferroviaria centrale. Percorri la costa e arriva a Sorrento verso le 10:00. Sorrento si erge su una terrazza che si erge a picco sul mare ed è uno dei punti più spettacolari della costa campana. Per la sua posizione e il clima mite, Sorrento era una delle preferite degli antichi romani e le loro rovine sono ancora visibili sparse per la città. Goditi 1 ora alla scoperta di Sorrento prima di continuare con la fermata successiva. Arriva a Positano e ammira le case strette, la parrocchia di S.Assunta con la sua bella cupola piastrellata e la spiaggia sottostante. Prenditi 1 ora per passeggiare per le stradine e controlla i numerosi negozi. Proseguimento per Amalfi, che conserva ancora le testimonianze del suo prestigioso passato. Visita la cattedrale dedicata a Sant'Andrea e ammira gli intricati vicoli. Esplora Almalfi per 1 ora prima di dirigerti verso l'ultima fermata, Ravello. Prenditi 1 ora per scoprire perché Ravello è considerato uno dei tesori nascosti della costa di Almalfi prima di tornare a Napoli alle 17:15 circa.

Ravello: tour privato a piedi di 2 ore

5. Ravello: tour privato a piedi di 2 ore

Ravello è uno dei luoghi più incantevoli della Costiera Amalfitana e la meta dei sogni di intellettuali, artisti e musicisti del XIX secolo. È qui che Wagner compose il secondo atto del Parsifal. La città medievale si trova a 365 metri sopra il Mar Tirreno. Visiterai le bellissime ville situate in città come Villa Rufolo, dove ogni anno si svolge il Festival internazionale di Ravello e Villa Cimbrone, che è famosa per il suo belvedere panoramico chiamato Terrazza dell'Infinito. è qui che nel 1938 Greta Garbo e il compositore Leopold Stokowski trascorsero meravigliosi giorni d'amore. Il vincitore del premio Nobel per la letteratura Andre Gide ha dichiarato: "Ravello è più vicino al cielo di quanto sia lontano dalla riva". A Ravello, puoi goderti le viste più incantevoli della Costiera Amalfitana, mentre ti trovi su una terrazza sospesa tra il blu cobalto del Tirreno e i Monti Lattari. Visiterai la Cattedrale di San Pantaleone e, attraverso la splendida torre di accesso, entrerai in Villa Rufolo, un meraviglioso sito medievale ornato da incantevoli giardini.

Da Sorrento: tour con guida condivisa della Costiera Amalfitana

6. Da Sorrento: tour con guida condivisa della Costiera Amalfitana

Guida la Costa Almafi e lasciati travolgere dalle sue pittoresche città e dalle origini preistoriche. Guidato dal tuo autista, scopri la sua storia, cultura e significato e vaga liberamente in ogni luogo per un'ora o più. Assisti al fervido paradiso di Positano, sviluppato verticalmente all'interno di un'intricata sovrapposizione di strade, vicoli e negozi, e ammira le mode colorate di fama mondiale. Ti ritrovi in una cupola tra gli altari marmorei della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Smarritevi ad Amalfi e girate e girate tra gli intrecci di vicoli e scalinate che si affacciano sul Mar Tirreno. Lasciati incantare dalla maestosa Cattedrale dedicata a Sant'Andrea e scopri le origini preistoriche della città. Senti il romanticismo di Ravello, un villaggio elegante e raffinato sopra le città di mare costiere. Trova Piazza Vescovado, il cuore della città, e impara la cultura arricchente dell'ascolto di grande musica.

Sorrento e Costiera Amalfitana: tour di 8 ore da Napoli

7. Sorrento e Costiera Amalfitana: tour di 8 ore da Napoli

Concediti un tour per scoprire la costa in auto con un autista esperto. Nel corso di 8 ore visiterai Sorrento, Positano, Amalfi e Ravello. Potrai decidere dove fermarti per il pranzo e come passare il tempo. Sorrento sorge su di una terrazza che si innalza ripida sul mare, in uno dei punti più spettacolari della costa campana. Per la sua posizione incantevole e il clima mite, riparata dalle colline circostanti, la cittadina è stata una destinazione acclamata già dai tempi degli antichi romani. Potrai ammirare le sue caratteristiche baie, la Marina Grande e la Marina Piccola, e le viste panoramiche della costa, delle colline circostanti coperte da oliveti e del mare cristallino. Positano si trova su due pendii montuosi in uno dei tratti più belli della costa nella provincia di Salerno. Amerai i panorami del golfo formato da punta Germano a ovest e da Capo Sottile a est. Il centro dell'incantevole cittadina presenta deliziose case di colore bianco o pastello e la chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua favolosa cupola in maiolica. Anche Amalfi offre viste meravigliose e testimonianze del suo prestigioso passato. La Cattedrale, dedicata a Sant'Andrea, domina la piazza. Qui potrai scoprire il Chiostro del Paradiso, una costruzione in stile arabo risalente al XII secolo, e le rovine dell'Arsenale della Repubblica. Ravello si trova in una posizione più elevata rispetto alle altre perle della costiera amalfitana e vanta eccezionali panorami, che hanno fatto guadagnare alla terrazza di Villa Cimbrone il nome di "Terrazza dell'Infinito". La splendida Villa Rufolo sorge alla destra della cupola. In primavera e autunno Ravello è una popolare meta per chi ama il silenzio dei suoi edifici e delle sue chiese medievali. Ogni anno il pubblico si riunisce per ascoltare i concerti che si tengono nei giardini e nelle sale di Villa Rufolo, famosa per aver ispirato il paesaggio dell'opera Parsifal di Wagner.

Da Napoli: Escursione Guidata a Sorrento, Amalfi e Ravello

8. Da Napoli: Escursione Guidata a Sorrento, Amalfi e Ravello

Scopri tu stesso perché i ricchi e famosi affollano la Costiera Amalfitana ogni anno con questo viaggio privato da Napoli. Ammira Sorrento, Amalfi e le colline di Ravello al tuo ritmo. Fatti prelevare dal tuo autista al tuo alloggio e siediti e rilassati mentre ammiri la vista della campagna e della costa italiana sulla strada per Sorrento. Prenditi del tempo libero per passeggiare per le strade, fermarti in un bar o bere un limoncello. Visita la città che ha dato il nome alla costa, Amalfi. Passeggia nel centro storico del fiore all'occhiello della costa. Sosta alla cattedrale di Sant'Andrea. Ammira la vista della città contro l'azzurro del mare. Salire al di sopra del mare fino a Ravello. Ammira le viste panoramiche della costa. Passeggia per le strade romantiche e fai un po' di shopping, oppure visita la villa Rufolo o Cimbrone.

Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno tra auto e barca

9. Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno tra auto e barca

Il tuo tour di 1 giorno inizia con una splendida visita a Ravello, dove apprezzerai affascinanti belvedere e giardini terrazzati che si affacciano alla valle del Dragone. Scopri la rinomata Villa Rufolo con il suo lussuoso hotel, considerata un vero e proprio gioiello per arte, cultura e sapori. Prosegui per raggiungere il porto di Amalfi, da cui salperai per una crociera che ti porta alla scoperta di ville, antiche torri d'avvistamento, archi naturali e caratteristici villaggi di pescatori. Naviga verso Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Santa Croce fino al fiordo di Furore. Lasciati invadere dalle emozioni, navigando lungo una delle coste più conosciute al mondo. All'ora di pranzo, potrai deliziarti con le squisite pietanze della tradizione. Positano rappresenta la terza e ultima tappa del tuo tour, ma prima di arrivare, potrai scattare splendide foto ricordo da uno dei punti panoramici che si affacciano al paese. Una volta in centro, avrai del tempo a disposizione per visitare e per fare acquisti nei negozi d'artigianato locale. Positano è conosciuta per i gioielli, sandali, abiti e articoli realizzati a mano.

Costiera Amalfitana: tour privato

10. Costiera Amalfitana: tour privato

Positano - Piazza dei Mulini, la frenetica piazza centrale, è connessa al lungomare tramite uno stretto percorso in discesa e alcune scalinate. Lascia la tua auto in Piazza dei Mulini: tutte le strade che conducono al lungomare sono riservate ai pedoni. L'unico modo per raggiungere i ristoranti ubicati sulla spiaggia, che servono pesce fresco tutti i giorni, è quello di andare a piedi. Attraverso queste vie potrai inoltre raggiungere la cattedrale, i negozi di ceramica, i fruttivendoli e i negozi di vendita al dettaglio di articoli di abbigliamento. Vivi Positano anche di notte, con i locali notturni esotici come il Music on the Rocks e svariati bar e caffetterie che rimangono aperti fino al sorgere del sole. Dovrai percorrere una breve salita a piedi per tornare alla macchina e raggiungere di nuovo la strada principale lungo la costa che porta ad Amalfi. Amalfi - Questa città costiera portuale caratterizzata dal lungomare e da un lungo tratto di spiaggia di ciottoli. Di fronte al porto di Amalfi troverai l'unica stazione degli autobus lungo la costa. Dietro a questa piazza potrai ammirare la principale via dello shopping di Amalfi, che termina in corrispondenza del punto più alto e lontano della città. Scopri lungo la strada pedonale i vari bar e caffetterie e i numerosi negozi che vendono limoncello, abbigliamento casual, costumi da bagno, idee regalo, prodotti alimentari di base e, naturalmente, oggetti in ceramica. Se non ti accontenti dei semplici negozi, esplora altri luoghi interessanti che contraddistinguono Amalfi, come ad esempio una spettacolare cattedrale lungo la costa e una fabbrica di carta con il suo museo. Lasciati consigliare dall'autista e concediti una visita in uno dei ristoranti locali. Ravello - Percorri la strada in leggera salita per Ravello, attraverso diverse aziende vinicole e oleifici. Scopri Ravello, un villaggio rurale incontaminato dal turismo, arroccato sulla cima di una scogliera di montagna ubicata sopra Amalfi e Minori. Questa località è famosa per il suo panorama mozzafiato e per i monumenti antichi, come i giardini di Villa Cimbrone e Villa Rufolo. In alta stagione, questi giardini sono caratterizzati dai profumi dolci dei fiori che sbocciano e dal profumo dei limoni. Approfitta dei numerosi concerti di musica classica tenuti nei giardini di Villa Rufolo, che si trova appena fuori dalla piazza principale di Ravello; i biglietti sono disponibili al costo di circa 20 EUR a persona. Oltre alla cattedrale principale con il museo di storia costruito nel seminterrato, avrai la possibilità di visitare molte altre chiese nelle vicinanze della piazza della cittadina. Lungo gli stretti archi di via Roma, troverai qualche piccola boutique e alcuni ristoranti della tradizione locale che offrono una cucina unica ed eccezionale.

Villa Rufolo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Villa Rufolo? Clicca qui per la lista completa.

Villa Rufolo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 499 recensioni

Tour eccellente. Abbiamo davvero apprezzato l'esperienza. Eccellenti guide turistiche con grande carattere ed entusiasmo. Consiglio vivamente di visitare la costiera amalfitana in questo modo. Il percorso scelto è stato molto panoramico e ben pianificato.

Bravi bravi bravi.....un'esperienza meravigliosa, con un un'organizzazione efficiente e professionale. Simpatia dello staff e bellezza di luoghi unici ricetta perfetta per un un'escursione anche economica rispetto l'offerta del servizio. La consiglio.

Puntualità, gentilezza, professionalità sia da parte della guida, che dell’autista. 10 e lode. Bravi.

Bellissima esperienza fantastico roberto Grandissimo pilota giovanni

Bella esperienza, Positano fantastica e Luigi una guida eccezionale