Cose da fare Vilnius

I nostri consigli per Vilnius

Da Vilnius: tour di 4 a Trakai con audioguida

1. Da Vilnius: tour di 4 a Trakai con audioguida

Parti da Vilnius e viaggia su un minibus climatizzato verso l'ex capitale del Granducato di Lituania, l'incantevole cittadina lacustre di Trakai. Nei 28 chilometri di viaggio, ascolta le informazioni turistiche con l'audioguida e poi esplora la vecchia città a tuo piacimento per 2 ore e 30 minuti.  Ammira il magnifico Castello di Trakai e le rovine di un altro antico castello costruito nel XIV secolo e andato in rovina nel XVII secolo. Ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, il Castello di Trakai è considerato uno dei luoghi più significativi della Lituania. Scopri la storia del piccolo gruppo etnico dei Caraiti che si stanziarono a Trakai insieme ai tatari, i russi, gli ebrei e i polacchi. Goditi la vista panoramica sul lago Galvė, il più profondo dei 200 laghi della regione, prima di tornare a Vilnius.

Vilnius: slitta trainata da cani Husky e falò con snack

2. Vilnius: slitta trainata da cani Husky e falò con snack

Ti piacerebbe vivere un'avventura unica che non è mai stata vissuta prima in vita, quando stai svolazzando su una slitta trainata da cani lungo i viottoli intricati della foresta, quando c'è un silenzio tumultuoso e l'unica cosa che senti è il suono di le zampe che colpiscono il suolo? Non devi andare in Alaska o in Lapponia, perché puoi provare libertà illimitata, gioia indescrivibile nel fonderti con la natura proprio qui, nelle vicinanze del Parco Regionale di Neris! La fattoria degli Husky si trova a circa 45 minuti di auto da Vilnius. La durata del tour dipende dal numero dei partecipanti. Per lo più ci vogliono fino a due ore senza un giro con un cane husky e tre ore con un giro. Il servizio include tour della fattoria degli husky (circa 4 km), accarezzare i cani, tè vicino al falò. L'attività è consigliata per i piccoli gruppi.

Vilnius: tour del patrimonio ebraico di 3 ore

3. Vilnius: tour del patrimonio ebraico di 3 ore

Esplora Vilnius con un minibus con aria condizionata, con una guida di lingua inglese, e scopri la storia degli ebrei in città mentre viaggi attraverso gli ex ghetti lungo Žemaitijos Street, scopri la sinagoga corale di Vilnius e vai al cimitero ebraico. La storia può essere fatta risalire al XIII secolo. Nel folklore i litvak (ebrei lituani) erano noti per il loro amore per l'istruzione, il linguaggio schietto e l'arguzia sardonica. Si stabilirono per la prima volta a Vilna, poiché la capitale era ed è tuttora conosciuta nella cultura ebraica, dal momento della sua fondazione nel 1323. Nel 18° secolo, Vilna era diventata la capitale mondiale dell'apprendimento religioso tradizionale (talmudico) e veniva spesso chiamata la Gerusalemme della Lituania. A dominare le molte grandi figure ebraiche che la città ha prodotto è il leader talmudico, Gaon di Vilna. Circa il 94 per cento dei litvak è morto nell'Olocausto, la più alta percentuale di genocidio in Europa. Oggi, una piccola comunità di circa 5.000 litvak compie sforzi coraggiosi per preservare la propria eredità.

Collina delle Croci: tour di 1 giorno da Vilnius

4. Collina delle Croci: tour di 1 giorno da Vilnius

Questo tour di una giornata inizia con il prelievo dal tuo hotel al centro di Vilnius alle 09:00. Dopo circa 1 ora di viaggio, raggiungerai il distretto di Ukmergė e ti fermerai in un parco istituito per ricordare quelli che hanno combattuto contro il regime sovietico. Osserva le croci dedicate ai partigiani, alle date più importanti della storia lituana e a personaggi celebri, come Papa Giovanni Paolo II e il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. Scopri di più sul simbolismo della croce nella storia e nella cultura della Lituania. Prosegui poi per l'area di Siauliai, dove visiterai la Collina delle Croci, una delle attrazioni più popolari della Lituania. Infine, gusta un pranzo in un ristorante locale e delizia il palato con i tradizionali piatti lituani. Al termine, farai ritorno a Vilnius, dove arriverai verso le 17:00/18:00.

Vilnius: tour della città vecchia di ieri e di oggi

5. Vilnius: tour della città vecchia di ieri e di oggi

Vilnius è una bellissima città, rinomata per i suoi spazi verdi e l'architettura barocca. È anche una città molto antica con molta storia, le cui sfumature sono presentate al meglio da un lituano locale. Ti consigliamo di iniziare il tuo tour dove la storia della città iniziò 10.000 anni fa presso la Piazza del Duomo. Funzionerebbero anche altri punti di incontro nella città vecchia, tuttavia questo è consigliato. Passeggiando per importanti edifici, strade e altri oggetti scoprirai come la Lituania è emersa dalle paludi per diventare un paese autosufficiente, come è arrivata alla sua caduta, qual era la situazione durante l'occupazione sovietica e qual è la situazione attuale.

Vilnius: parco privato Paneriai, castello di Trakai, tour di Kernavė

6. Vilnius: parco privato Paneriai, castello di Trakai, tour di Kernavė

Dopo il prelievo dalla sistemazione a Vilnius, inizia il tour con il parco commemorativo di Paneriai, dove sono stati uccisi migliaia di ebrei lituani. Scopri il massacro di Paneriai o Ponary dove fino a 100.000 persone furono uccise dai tedeschi SD, SS e collaboratori lituani nazisti durante la seconda guerra mondiale. Dopo la visita al parco, visita il castello di Trakai, un tempo importante centro del Granducato di Lituania, e dove oggi puoi vedere uno dei castelli più belli d'Europa sull'isola nel lago. Qui avrete la possibilità di pranzare in un ristorante tradizionale Karaim o di fare una gita in barca intorno al lago. Dopo Trakai visita la prima capitale della Lituania, Kernavė. Kernavė è molto significativo nella storia della Lituania e vanta cinque fortezze collinari e chiese storiche. Nel 1989 è stata istituita una riserva culturale statale lituana a Kernavė e nel 2004 il sito archeologico di Kernavė è stato incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dopo aver goduto di questo sito, sarai ricondotto al tuo alloggio a Vilnius.

Vilnius: tour privato con un host locale

7. Vilnius: tour privato con un host locale

Scopri Vilnius attraverso gli occhi di un locale in un tour a piedi privato e personalizzato. Incontra il tuo ospite presso il tuo hotel o Airbnb per familiarizzare con il tuo quartiere e scopri dove si trovano i posti migliori per acquistare generi alimentari o mangiare fuori. La tua guida locale è appassionata della loro città e desiderosa di condividere tutti i suggerimenti e trucchi per aiutarti a sfruttare al massimo il tuo soggiorno. Al momento della prenotazione, un rappresentante si metterà in contatto per confermare tutti i dettagli e porre alcune domande per conoscerti meglio per assegnare l'host locale giusto, in base ai tuoi interessi. Scopri i modi più semplici per andare in giro, sentire le cose migliori da vedere e da fare, e parlare della vita in città con qualcuno che vive lì. Ogni tour è completamente unico e puoi scegliere il punto di incontro, l'ora di inizio e la durata che preferisci. Sentiti più a tuo agio mentre navighi da solo, sicuro di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Da Vilnius: Kaunas, Trakai e Paneriai Forest

8. Da Vilnius: Kaunas, Trakai e Paneriai Forest

Durante questo tour privato di un giorno sarai in grado di esplorare i siti più interessanti nelle aree circostanti di Vilnius. Il tour inizierà dal parco commemorativo di Paneriai, dove furono uccisi migliaia di ebrei di Wilna. Il massacro di Paneriai o Ponary è stato l'omicidio di massa di fino a 100.000 persone da parte di collaboratori tedeschi della SD, SS e nazisti lituani, durante la seconda guerra mondiale. Gli omicidi avvennero tra luglio 1941 e agosto 1944 vicino alla stazione ferroviaria di Ponary, ora conosciuta come Paneriai, un sobborgo di quella che oggi è Vilnius, in Lituania. Dopo il tour nel parco, ti dirigerai verso la seconda capitale della Lituania, dove oggi puoi vedere il castello più bello, sull'isola nel lago. Qui, hai la possibilità di pranzare nel tradizionale ristorante Karaim o fare una gita in barca intorno al lago. Successivamente, il gruppo si dirigerà verso la capitale temporale della Lituania - Kaunas, che oggi è la seconda città più grande della Lituania. Visiterai anche il monastero di Pazaislis. Successivamente, tornerai al tuo alloggio a Vilnius.

Tour della Collina delle Croci e di Siauliai

9. Tour della Collina delle Croci e di Siauliai

Partendo da Vilnius, il tour ti porterà nel nord della Lituania, dove troverai la città di Siauliai e la famosa Collina delle Croci. Siauliai è la quarta città più grande della Lituania. Durante il viaggio attraverso il centro, ci sarà la possibilità di vedere la famosa Villa Frenkel, la Chiesa di San Pietro e Paolo e incontrare la Volpe del Millennio e l'Arciere d'Oro della Meridiana. La famosa Collina delle Croci sarà la tua prossima tappa, dove il Papa Giovanni Paolo II tenne la messa più frequentata del nostro paese, durante la sua visita in Lituania nel 1993. Questo antico tumulo dei tempi dei crociati è stato decorato con migliaia di croci di ogni dimensione e forma immaginabili. Questo è sempre stato, come lo è ora, un luogo di pellegrinaggio. Oggi un vero mare di croci – centinaia di migliaia di esse – funge da monumento alla devozione dei lituani alla loro religione. Imparerai a conoscere l'artigianato della creazione di croci, uno dei mestieri lituani più singolari, incluso nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Dopo la visita alla Collina delle Croci, è possibile fermarsi a pranzo in un ristorante tradizionale prima di fare ritorno nella capitale, Vilnius.

Da Vilnius: escursione guidata a Trakai

10. Da Vilnius: escursione guidata a Trakai

Regalati un favoloso tour di mezza giornata a Trakai, viaggiando a bordo di un minibus con aria condizionata dalla capitale lituana di Vilnius insieme a una guida parlante inglese. Situata a soli 28 chilometri da Vilnius, l'ex capitale del Granducato di Lituania sorge in una suggestiva area in riva a un lago e gode di una posizione che la rende una delle attrazioni turistiche più popolari del paese. Una volta lì, esplorerai la storica città e le rovine perfettamente preservate della Penisola Castello, una struttura situata su una sua propria isola nel Lago Galvė. Costruito nel XIV secolo, un tempo il castello aveva un'importanza strategica fondamentale, ma andò in rovina nel XVII secolo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il castello fu ricostruito secondo la planimetria del XV secolo e oggi è uno dei principali siti d'interesse della Lituania. Scopri anche il piccolo gruppo etnico dei Caraiti che si stabilì a Trakai insieme ai Tartari, ai Russi, agli Ebrei e ai Polacchi e ammira una splendida vista panoramica del Lago Galvė, il più profondo dei 200 laghi della regione.

Domande frequenti su Vilnius

Quali sono le migliori attrazioni di Vilnius?

Vilnius: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Vilnius? Clicca qui per la lista completa.

Vilnius: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 736 recensioni

A-MA-ZING: abbiamo trovato l'autobus velocemente e il tour è iniziato nel momento in cui siamo decollati. La guida, signora allegra, è stata divertente e ha parlato concretamente, parlando di luoghi interessanti di Vilnius e di alcuni lifehacks della città. Al Castello di Trakai siamo riusciti in qualche modo ad entrare gratuitamente, ed è lì che è iniziato il passato storico, architettonico e fieristico dell'escursione; di nuovo, la guida era ovviamente esperta e professionale, indicando solo i luoghi / momenti più importanti e affascinanti del passato. Il tempo libero era appena sufficiente per navigare nei negozi di souvenir e scegliere un posto accogliente dove pranzare. Esperienza davvero deliziosa!

Mi aspettavo una macchina audio quando ho prenotato questo, ma sono finito con una vera guida turistica che forniva informazioni durante il viaggio in autobus da Vilnius a Trakai. Nessuna lamentela perché era piuttosto istruttiva. Quando siamo arrivati a Trakai è stato praticamente gratuito e facile. Vale la pena pagare 8 € per entrare nel terreno del castello e anche per passeggiare nell'area circostante del parco esterno del castello (che è gratuito). Tuttavia, se i viaggiatori richiedono un'audioguida o hanno una guida per spiegare la ricca storia di Trakai, questo potrebbe non essere il tipo di tour che avrebbero in mente.

La nostra guida è stata molto brava. Era interessato alle cose che ci diceva, quindi le presentava in modo interessante e vivace, non solo come se stesse leggendo un libro. Ci piacevano anche i suoi punti di vista umani. E ha fatto uno sforzo in più per accompagnarci in un ristorante di cui abbiamo chiesto. Ha anche risposto alle nostre domande molto diligentemente.

La nostra guida Andress era estremamente ben informato e ha mantenuto il nostro interesse per la sua narrativa storica

stupenda esperienza. guida bravissima e dettagliata. ci ha raccontato tante cose della Lituamia